WitchWitch

Le abilità della categoria Witch sono abilità magiche che ci permettono, oltre ad infliggere un buon quantitativo di danni elementali ai nemici, di sferrare un gran numero di attacchi contro i nemici utilizzandole in maniera combinata. Questo le rende perfette per sviluppare al meglio le nostre strategie sfruttando l’effetto di un Chain Soul Break.

I danni provocati da tali abilità rientra nella categoria definita come “black magic damage“.


Le abilità si dividono generalmente in due categorie:

  • Le abilità 4★: prevedono un tempo di caricamento nella media (1,65). Non sono in grado di infliggere danni particolarmente elevati ma saranno in grado dimezzare il tempo di caricamento della magia offensiva lanciata il turno seguente dall’utilizzatore;
  • Le abilità 5★: prevedono un lungo tempo di caricamento (2,6) ma saranno in grado di infliggere ben 6 attacchi magici elementali consecutivi contro un bersaglio. Potremo trarne quindi maggiore vantaggio sfruttando anticipatamente l’effetto delle abilità 4★.

 

Il danno provocato dalle abilità Witch viene calcolato in base ai seguenti fattori:

  • Potenza magica del mago (Magic): Maggiore è la potenza magica del personaggio che utilizza la magia, maggiori saranno i danni inflitti. Tale fattore è composto dal valore base del personaggio e dal valore fornito dall’arma e dai capi d’equipaggiamento indossati.
  • Resistenza del bersaglio (Resistance): Maggiore è la resistenza del bersaglio, minori saranno i danni inflitti. Non si tratta di un parametro verificabile all’interno del gioco, ma sostanzialmente cresce con l’aumentare della difficoltà di Dungeon ed Eventi.
  • Applicazione di status positivi / incremento delle statistiche: L’utilizzo di magie quali Faith (per aumentare la potenza magica) o Shell (per aumentare la resistenza) influisce sul calcolo del danno derivante dall’utilizzo di magie offensive.
  • Riduzione delle statistiche: Utilizzando magie offensive su bersagli precedentemente colpiti con effetti di riduzione delle statistiche quali Mental Break, Mental Breakdown, Full Break e simili, i danni inflitti saranno maggiori.
  • Record Materia: alcune Record Materia permettono di aumentare i danni inflitti dalle magie (ad es: Rod Master di Vivi, Vow of Vengence di Ashe o Witch of Succession di Rinoa)
  • Affinità elementali: a seconda delle affinità elementali del bersaglio e dell’elemento della magia lanciata, il danno potrebbe essere raddoppiato, dimezzato, annullato o assorbito (per tutti i dettagli vedi la sezione “Affinità Elementali“).

Elenco delle abilità

Qui di seguito trovate l’elenco completo delle abilità della categoria Witch. Per ognuna di esse verranno specificati:

  • Icona: riporta il simbolo, la categoria e la rarità dell’abilità
  • Nome dell’abilità;
  • Effetto dell’abilità e bersaglio sulla quale agisce;
  • Moltiplicatore del danno: indica il valore moltiplicatore applicato nel calcolo del danno. Esaustivo per confrontare abilità dello stesso tipo, ma non esaustivo al fine di confrontare abilità fisiche con abilità magiche e viceversa.
  • Dettagli su eventuali effetti addizionali;
  • Sviluppo: materiali e Gil necessari a sviluppare l’abilità per ogni Rank e numero di utilizzi delle abilità per ogni fase di sviluppo.

W3 - Sudden Thunder

Sudden Thunder

Effetto Sferra 2 attacchi magici di elemento Tuono contro un bersaglio. Dimezza il tempo di caricamento delle magie offensive lanciate dall’utilizzatore per 1 turno
Moltiplicatore x2,6 x 2 = x5,2
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Greater Black Orb  3 6 12 18 30
Greater Lightning Orb  3 6 12 18 30
Greater Dark Orb  5 10 20 30 50
Gil  12000 60000 120000 300000 600000

W4 - Sudden Freeze

Sudden Freeze

Effetto Sferra 2 attacchi magici di elemento Ghiaccio contro un bersaglio. Dimezza il tempo di caricamento delle magie offensive lanciate dall’utilizzatore per 1 turno
Moltiplicatore x2,6 x 2 = x5,2
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Greater Non-Elemental Orb  3 6 12 18 30
Greater Ice Orb  3 6 12 18 30
Greater Dark Orb  5 10 20 30 50
Gil  12000 60000 120000 300000 600000

W1 - Hell Thunder

Hell Thunder

Effetto Sferra 6 attacchi magici di elemento Tuono contro un bersaglio. Prevede un lungo tempo di caricamento
Moltiplicatore x1,35 x 6 = x8,1
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Major Black Orb  6 12 18 30 60
Major Lightning Orb  6 12 18 30 60
Major Dark Orb  10 20 30 50 100
Gil  20000 100000 200000 600000 1000000

W2 - Abyssal Shards

Abyssal Shards

Effetto Sferra 6 attacchi magici di elemento Ghiaccio contro un bersaglio. Prevede un lungo tempo di caricamento
Moltiplicatore x1,35 x 6 = x8,1
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Major Non-Elemental Orb  6 12 18 30 60
Major Ice Orb  6 12 18 30 60
Major Dark Orb  10 20 30 50 100
Gil  20000 100000 200000 600000 1000000

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