Astos (Ultimate)astos ultimate

  • Reame: FFI
  • Difficoltà: 140
  • Stamina: 60
Target Score
  • Infliggere lo status Slow ad Astos;
  • Ridurre il parametro Magic di Astos;
  • Ridurre il parametro Defense di Astos;
Ricompense
  • Completation Reward: Gil x90000;
  • Mastery Reward: Holy Crystal x1, Major Earth Orb x4;
  • First Time Reward: Crown (FFI – MAG+30), Major White Orb x3, Bravery Mote (3★) x12;

Abilità dei Boss:

  • Attack: Infligge danni fisici ad un bersaglio;
  • Fira/Thundara: Infligge danni magici di elemento Fuoco/Tuono ad un bersaglio o alla squadra;
  • Haste: Applica Haste ad un bersaglio;
  • Sleep: Può infliggere Sleep alla squadra;
  • Slowga: Può infliggere Slow alla squadra;
  • Regen: Applica Regen ad un bersaglio;
  • Silence: Può infliggere Silnece ad un bersaglio;
  • Firaga/Thundaga: Infligge danni magici di elemento Fuoco/Tuono ad un bersaglio o alla squadra;

Abilità consigliate

  • Buff/Debuff: Shellga, Magic Break/down, Full Break;
  • Abilità: Slowga/Tempo Flurry, Dispel/Banishing Strike, Esuna;
  • RW: Shout/Pilot’s Steel, Sheepsong/Ley Lines, Vessel of Fate, SG/SSII;

Meccaniche della battaglia e suggerimenti:

Ad esclusione dello standard attacco fisico, Astos utilizzerà solo abilità magiche di elemento Fuoco/Tuono e magie per infliggere status negativi alla squadra. Oltre alla mitigazione quindi, cerchiamo di equipaggiare accessori in grado di proteggere da tali elementi e magari il curatore da Silence (assegnandogli Esuna per i casi di emergenza). Il Boss non possiede affinità elementali ma potremo rallentarlo infliggendogli lo status Slow. Portiamo con noi Dispel o Banishing Strike per rimuovere gli eventuali status Haste e Regen che potrà applicarsi più volte con le omonime magie.


Champions of Chaos (Ultimate +)

  • Reame: FFI
  • Difficoltà: 160
  • Stamina: 1
Target Score
  • Sfruttare la debolezza di Lich al Fuoco;
  • Sfruttare la debolezza di Lich al Sacro;
  • Sfruttare la debolezza di Kraken al Tuono;
Ricompense
  • Completation Reward: Gil x1500;
  • Mastery Reward: Major Earth Orb x5, Major Holy Orb x5
  • First Time Reward: MC3 Lode x1, Earth Crystal x1, Dexterity Mote (3★) x18;

Abilità dei Boss:

Lich

  • Attack: infligge danni fisici ad un bersaglio;
  • Fira/Thundara/Blizzara: Infligge danni magici di elemento Fuoco/Tuono/Ghiaccio alla squadra;
  • Firaga: Infligge danni magici di elemento Fuoco ad un bersaglio;
  • Flare: Infligge danni magici non-elementali alla squadra.
  • Slowga: Può infliggere Slow alla squadra;
  • Sleep: Può infliggere Sleep alla squadra;
  • Haste: Applica Haste ad un bersaglio;
  • Ultimate Gaze: Infligge danni magici non-elementali alla squadra. Può infliggere Stop;

Marilith

  • Attack: infligge danni fisici ad uno, due o sei bersagli casuali;
  • Fira: Infligge danni magici di elemento Fuoco alla squadra;
  • Firaga: Infligge danni magici di elemento Fuoco alla squadra;
  • Blind: Può infliggere Blind alla squadra;
  • Stun: Interrompe l’azione in corso della squadra;
  • Ultimate Gaze: Infligge danni magici non-elementali alla squadra. Può infliggere Stop;

Kraken

  • Attack: infligge danni fisici ad uno, due bersagli casuali o alla squadra;
  • Ink: Infligge danni fisici a distanza alla squadra. Può infliggere Blind;
  • Thundara: Infligge danni magici di elemento Tuono alla squadra;
  • Thundaga: Infligge danni magici di elemento Tuono ad un bersaglio;

Tiamat

  • Attack: infligge danni fisici ad un bersaglio o alla squadra;
  • Firaga/Blizzaga/Thundaga: Infligge danni magici di elemento Fuoco/Ghiaccio/Tuono ad un bersaglio;
  • Blaze: Infligge danni magici di elemento Fuoco ad un bersaglio;
  • Icestorm: Infligge danni magici di elemento Ghiaccio alla squadra;
  • Thunderbolt: Infligge danni magici di elemento Tuono alla squadra;
  • Poison Gas: Infligge danni magici di elemento Veleno alla squadra;

Abilità consigliate

  • Buff/Debuff: Shellga, Protectga, Power Breakdown, Magic Breakdown, Full Break;
  • Abilità: Slowga/Tempo Flurry (opzionale), Esuna (opzionale), Dispel/Banishing Strike (opzionale), abilità di elemento Sacro/Fuoco/Tuono (ma non solo), Draw Fire (+ Retaliate);
  • RW: Shout/Pilot’s Steel, Vessel of Fate, SG/SSII;

Meccaniche della battaglia e suggerimenti:

I 4 avversari andranno affrontati in successione. Tutti i Boss saranno in possesso principalmente di attacchi magici ma se ne abbiamo modo cerchiamo di innalzare anche la difesa fisica della squadra e ridurre Attack dei nemici:

Lich: utilizza attacchi magici di elemento Tuono, Fuoco, Ghiaccio e non-elementali. Sfruttando la sua debolezza agli elementi Fuoco e Sacro (resiste a Ghiaccio) potremo sbarazzarcene velocemente ma potremo portare con noi per maggiore sicurezza Dispel/Banishing Strike (per rimuovere Haste).

Marilith: utilizza qualche attacco magico ma ciò di cui dovremo preoccuparci saranno i suoi molteplici attacchi fisici (fino a 6 consecutivi), Qui potrebbe infatti tornarci utile Power Breakdown, maggiormente rispetto alle altre battaglie ma soprattutto Draw Fire per controllare i danni fisici subiti. Non possiede vulnerabilità elementali ma facciamo attenzione a non utilizzare abilità di Fuoco, Ghiaccio e Tuono poichè resistente. Se possibile teniamo pronto Esuna per curare Blind;

Kraken: utilizza attacchi magici di elemento Tuono piuttosto pericolosi. Tenere alta la mitigazione e i Debuff sarà di vitale importanza. Potrà infliggere Blind utilizzando l’abilità Ink ma potremo sbarazzarcene velocemente utilizzando abilità di elemento Tuono (resiste a Fuoco e Terra);

Tiamat: non farà altro che attaccare la squadra con abilità magiche di elemento Tuono, Fuoco, Ghiaccio e Veleno. Teniamo alta la mitigazione ed eliminiamolo più rapidamente possibile, evitando di usare abilità di elemento Fuoco, Ghiaccio, Tuono e Terra poichè poco efficaci.


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Chaos (Ultimate ++)chaos ultimate

  • Reame: FFI
  • Difficoltà: 180
  • Stamina: 1
Target Score
  • Rimuovere Haste da Chaos;
  • Ridurre il parametro Magic di Chaos;
  • Ridurre il parametro Defense di Chaos;
Ricompense
  • Completation Reward: Gil x1500;
  • Mastery Reward: Giant Adamantite x30, Giant Scarletite x30;
  • First Time Reward: Power Crystal x1, Ice Crystal x1;

Abilità dei Boss:

  • Attack: Infligge danni fisici ad un bersaglio;
  • Blizzara: Infligge danni magici di elemento Ghiaccio alla squadra;
  • Firaga/Blizzaga/Thundaga: Infligge danni magici di elemento Fuoco/Ghiaccio/Tuono ad un bersaglio;
  • Curaja: Recupera HP;
  • Slowra: Può infliggere Slow ad un bersaglio;
  • Haste: Applica Haste:
  • Blaze: Infligge danni magici di elemento Fuoco alla squadra;
  • Tsunami: Infligge danni magici di elemento Acqua alla squadra;
  • Whirlwind: Infligge danni magici di elemento Vento alla squadra;
  • Trample: Infligge danni fisici alla squadra;
  • Ultimate Gaze: Infligge danni magici non-elementali alla squadra. Infligge Stop;
  • Ultimate Flare: Infligge danni magici non-elementali alla squadra (ignora RES):

Abilità consigliate

  • Buff/Debuff: Protectga, Shellga, Magic Breakdown, Power Breakdown, Full Break, Mind Breakdown;
  • Abilità: Dispel/Banishing Strike;
  • RW: Shout/Pilot’s Steel, Sheepsong/Ley Lines, Vessel of Fate, SG/SSII, Mighty Guard;

Meccaniche della battaglia e suggerimenti:

Nonostante Chaos sia in possesso di una grandissima varietà di attacchi magici elementali, non sottovalutiamo la pericolosità dei suoi attacchi fisici, soprattutto nelle fasi finali, in cui potranno colpire l’intera squadra. Oltre ad avere moltissimi HP (quasi 400mila), il Boss sarà in grado di dimezzare i danni subiti da ogni elemento: facciamo quindi attenzione a scegliere le nostre migliori abilità e SB per eliminarlo evitando risorse elementali. Per fortuna solo Ultimate Flare sarà in grado di ignorare la resistenza della squadra, mentre le altre rimanenti abilità potranno essere mitigate: se oltre alla classica mitigazione infatti ricorressimo ad eventuali altri Buff Resistance o Debuff Magic, saremo in grado di correre davvero pochi rischi. Portiamo con noi Dispel/Banishing Strike per rimuovere Haste, che il Boss potrebbe utilizzare più volte nel corso dello scontro e assicuriamoci di essere in possesso di efficienti cure di massa per far fronte ai frequenti attacchi magici collettivi del nemico. Ridurre il parametro Mind del nemico potrà essere davvero molto utile, poichè Ultimate Gaze sarà in grado di infliggere Stop all’intera squadra con altissima probabilità.




Cid’s Mission: suggerimenti

Sconfiggere Champions of Chaos (Ultimate+) con un party composto da personaggi del reame di FFI:

Ricompensa: Major Earth Orb x2

  • Nessun personaggio del reame sarà in grado di utilizzare Support 5 per ricorrere a Full Break. Tuttavia potremo comunque ridurre notevolmente le statistiche dei Boss ricorrendo a Multi Break (Dancer 5, equivalente di Full Break) con Echo e Power/Magic Breakdown con WoL (Support 4, non Warrior of Light);
  • Warrior of Light tonerà davvero molto utile grazie all’abilità Draw Fire che sarà in grado di attirare a se gli attacchi fisici multipli dei nemici e Saint Cross per infliggere ingenti danni, soprattutto a Lich poichè vulnerabile all’elemento Sacro;
  • Sarah e Matoya potranno svolgere il ruolo di curatrici del party sfruttando Curaja e Shellga/Protectga. Valutiamo di inserire entrambe le abilità protettive in squadra, a meno che non decidessimo di utilizzare un RW a tale scopo;
  • Echo e Matoya saranno in grado di infliggere danni ingenti ai nemici grazie alla magia nera, soprattutto Lich e Kraken poichè rispettivamente vulnerabili a Fuoco e Tuono. Facciamo però attenzione agli altri due Boss, resistenti a più elementi (consultare la meccanica);

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