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Battaglia Finale

Omega

(Sinergia speciale: Tutti i personaggi)

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Difficoltà ???

Target Score
  • Ridurre Attack di Omega;
  • Infliggere Stop ad Omega;
  • Sfruttare la debolezza di Omega al Tuono;
Ricompense
  • Completation Reward: Gil x1000;
  • Mastery Reward: Giant Adamantite x30, Giant Scarletite x30;
  • First Time Reward: Omega Insigna (V – Resistenza Confuse, Slow, Blind), Major Growth Eggs x10;

Abilità del Boss:

  • Attack: Infligge danni fisici ad un bersaglio;
  • Atomic Ray: Infligge danni magici di elemento Fuoco alla squadra;
  • Flamethrower: Infligge danni magici di elemento Fuoco alla squadra;
  • Rainbow Wind: Infligge Blind, Silence e Sap ad un bersaglio;
  • Earthquake: Infligge danni magici di elemento Terra alla squadra;
  • Blaster: Infligge KO e Paralyze ad un bersaglio;
  • Flash: Infligge Blind alla squadra anche come contrattacco;
  • Reflect: Applica Reflect a sè stesso come contro azione agli attacchi magici;
  • Counter Mustard Bomb: Infligge danni fisici ad un bersaglio come contro azione agli attacchi fisici;
  • Counter Rocket Punch: Infligge danni fisici ad un bersaglio come contro azione agli attacchi fisici;

Meccaniche della battaglia e suggerimenti:

Omega è l’avversario finale della Golden Arena e per metterci alla prova contro di lui dovremo aver prima concluso tutte le sfide precedenti. Si tratta senza ombra di subbio di un avversario straordinario e per avere qualche chance di sconfiggerlo, ricorrere ai suoi punti deboli è davvero necessario.

Innanzitutto teniamo a mente che:

  • Omega è debole al Tuono e sarà in grado di assorbire tutti gli altri elementi;
  • Il Boss è vulnerabile allo status Stop;
  • Subito un attacco magico, Omega risponderà con Reflect e per continuare con tale approccio (per magie a bersaglio singolo) dovremo disporre di Dispel/Banishing Strike;
  • Subito un attacco fisico, Omega potrà contrattaccare con Mustard Bomb o Rocket Punch, entrambe abilità di un certo spessore nonostante colpiscano un unico bersaglio;

Dal punto di vista difensivo, è consigliabile ricorrere immediatamente a Shellga e Protectga senza perdere troppo tempo ricorrendo a Power e Magic Break/down. Concentriamoci piuttosto sull’infliggere lo status Stop al Boss. Per farlo, potremo ricorrere sia a Stop (Black Magic, facendo attenzione a Reflect, quindi dovremo disporre di Dispel o di Reflect a nostra volta per rifletterla sul nemico in caso di necessità), oppure, decisamente consigliato, Halting Rumba. In entrambi i casi, approfittiamo della sinergia speciale fornita dalla sfida per innalzare quanto più possibile il parametro Mind dell’utilizzatore e prolungarne l’effetto. Qualunque sia la nostra scelta, sarà sicuramente una buona idea disporre di due personaggi in grado di infliggere tale status.

Dal punto di vista offensivo, assicuriamoci di aver inflitto lo status Stop prima di procedere per evitare di subire i suoi pericolosi contrattacchi, compreso Reflect. Riduciamo i suoi parametri difensivi con Mental e/o Armor Break/down se può servirci ad innalzare i danni inflitti. Avremo a questo punto diverse modalità di approccio: potremo ricorrere ad una squadra di maghi grazie a Thundaja e Chain Thundaga (facendo sempre attenzione a Reflect) o invocazioni quali Ramuh, Quetzacoatl e Ixion, ad una squadra fisica grazie a Thundara/ga Strike o una squadra di Ninja per poter utilizzare Swift Bolt. Componiamo la squadra (specializzata o mista) in base alle nostre disponibilità, ma teniamo conto del fatto che Omega inizierà sempre la battaglia con Flash che infliggerà immancabilmente Blind senza accessori particolarmente efficienti come Cloud’s Googles (che si consiglia di equipaggiare per lo meno a chi utilizza le abilità Break anche nel caso di una squadra di maghi/Ninja) limitando particolarmente gli attaccanti fisici. E’ quindi consigliato ricorrere a personaggi in grado di utilizzare abilità magiche e Ninja, oppure (o in aggiunta) ricorrendo al BSB di Ashe Dusk’s Decree. Aumentiamo quindi quanto più possibile il loro parametro Magic, ricorriamo ad equip e Record Materie in grado di innalzare i danni inflitti di elemento Tuono o sfruttando la debolezza del nemico e partiamo alla carica.

Inutile dire che Hastega (anche tramite RW) sarà di enorme supporto in tale battaglia, oltre ad un Boost magico (o fisico, se lo desideriamo) per la nostra squadra. Ricorrere quindi a Sheepsong (o Shout) è sicuramente una grande idea.

Ecco la videoguida alla battaglia a cura di Griever.



Fase 4: Heart of the Beast

Biran e Yenke

(Sinergia speciale: Personaggi non-umani e mezzi-umani)

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Novice: Difficoltà 45
  • Completation Reward: Gil x5000;
  • Mastery Reward: Non-Elemental Orb x20, Lightning Orb x20, Holy Orb x20;
  • First Time Reward: Growth Egg x20, Mythril x1, Wisdom Mote (3★) x15;

Adept: Difficoltà 90
  • Completation Reward: Gil x25000;
  • Mastery Reward: Greater Non-Elemental Orb x3, Greater Lightning Orb x3, Greater Holy Orb x3;
  • First Time Reward: Greater Growth Egg x10, Spirit Mote (3★) x15, Dexterity Mote (3★) x15;

Master: Difficoltà 140

Target Score
  • Ridurre Magic di Biran;
  • Ridurre Magic di Yenke;
  • Sconfiggere prima Yenke;
Ricompense
  • Completation Reward: Gil x60000;
  • Mastery Reward: Major Non-Elemental Orb x3, Major Lightning Orb x3, Major Holy Orb x3;
  • First Time Reward: Major Growth Egg x3; Vitality Mote (3★) x15, Bravery Mote (3★) x15;

Abilità del Boss:

Biran

  • Attack: Infligge danni fisici ad un bersaglio;
  • Tackle: Infligge danni fisici ad un bersaglio;
  • Blizzard: Infligge danni magici di elemento Ghiaccio ad un bersaglio;
  • Thunder: Infligge danni magici di elemento Tuono ad un bersaglio;
  • Berserk: Applica Berserk a sè stesso;
  • Mighty Guard: Applica Protect e Shell a sè stesso;

Yenke

  • Attack: Infligge danni fisici ad un bersaglio;
  • Tackle: Infligge danni fisici ad un bersaglio;
  • Blaze: Infligge danni magici di elemento Fuoco ad un bersaglio;
  • Aqua Breath: Infligge danni magici di elemento Acqua alla squadra;
  • Haste: Applica Haste a sè stesso;
  • White Wind: Recupera HP alla propria squadra;

Meccaniche della battaglia e suggerimenti:

Dovremo affrontare i due Ronso in contemporanea e una volta eliminato uno dei due, l’altro reagirà utilizzando un Buff su sè stesso: Biran ricorrerà a Berserk, mentre Yenke a Haste. Quando gli HP di Biran e Yenke raggiungeranno il 50%, utilizzeranno rispettivamente Mighty Guard e White Wind. In alternativa all’utilizzo di Dispel per rimuovere gli status da Biran, valutiamo di infliggergli lo status Berserk con l’omonima magia prima che ciò avvenga oppure eliminiamo Yenke prima che Biran raggiunga il 50% dei suoi HP. In linea generale, i due avversari utilizzano sia attacchi fisici che magici. Quindi per non correre alcun rischio ricorriamo a Shellga, Protectga, Power Break/down, Magic Break/down e Full Break. Occupiamoci prima di Yenke (per soddisfare i requisiti del target Score) e poi concentriamo i nostri attacchi su Biran. Sfruttiamo la loro debolezza all’elemento Tuono con abilità quali Thundaga/ja, Thundara/ga Strike per infliggere ingenti danni e concludere rapidamente la battaglia e, se lo desideriamo, ricorriamo a Draw Fire per controllare i danni fisici soprattutto quando Biran si applica lo status Berserk.


Fase 3: Size Matters Not

Triton, Nereid e Phobos

(Sinergia speciale: Personaggi giovani)

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Novice: Difficoltà 45
  • Completation Reward: Gil x5000;
  • Mastery Reward: Power Orb x20, Black Orb x20, Wind Orb x20;
  • First Time Reward: Growth Egg x20, Mythril x1, Dexterity Mote (3★) x15;

Adept: Difficoltà 90
  • Completation Reward: Gil x25000;
  • Mastery Reward: Greater Power Orb x3, Greater Black Orb x3, Greater Wind Orb x3;
  • First Time Reward: Greater Growth Egg x10, Wisdom Mote (3★) x15, Bravery Mote (3★) x15;

Master: Difficoltà 140

Target Score
  • Sfruttare la debolezza di Triton al Ghiaccio;
  • Ridurre Magic di Nereid;
  • Sconfiggere i Boss prima che utilizzino Delta Attack;
Ricompense
  • Completation Reward: Gil x60000;
  • Mastery Reward: Major Power Orb x3, Major Black Orb x3, Major Wind Orb x3;
  • First Time Reward: Major Growth Egg x3; Spirit Mote (3★) x15, Vitality Mote (3★) x15;

Abilità dei Boss:

Triton

  • Attack: Infligge danni fisici ad un bersaglio;
  • Firaga: Infligge danni magici di elemento Fuoco ad un bersaglio;
  • Flame thrower: Infligge danni magici di elemento Fuoco alla squadra;
  • Delta Attack: Infligge danni non-elementali e Petrify ad un bersaglio;

Nereid

  • Attack: infligge danni fisici ad un bersaglio;
  • Blizzaga: infligge danni magici di elemento Ghiaccio ad un bersaglio;
  • Icestorm: infligge danni magici di elemento Ghiaccio alla squadra;
  • Frost Blast: Infligge danni magici di elemento Ghiaccio e Sap alla squadra;
  • Delta Attack: Infligge danni non-elementali e Petrify ad un bersaglio;

Phobos

  • Attack: infligge danni fisici ad un bersaglio;
  • Bio: infligge danni magici di elemento veleno alla squadra;
  • Rainbow Wind: infligge Blind, Silence e Sap ad un bersaglio;
  • Delta Attack: Infligge danni non-elementali e Petrify ad un bersaglio;

Meccaniche della battaglia e suggerimenti:

I 3 avversari andranno affrontati contemporaneamente e dovranno essere eliminati più o meno in contemporanea poichè una volta eliminato uno, tornerà in vita in brevissimo tempo. La specialità dei 3 Boss sono sicuramente gli attacchi magici elementali (Fuoco, Ghiaccio e Veleno) e dovremo quindi ricorrere a Shellga, Magic Break/down e Full Break (ancora meglio, Multi Break e Heathen Frolic Sarabande) per ridurre efficacemente i danni. I 3 avversari avranno affinità elementali decisamente difficili da sfruttare con attacchi di massa: Triton è debole a Ghiaccio ma assorbe il Fuoco, Nereid è debole a Fuoco ma assorbe il Ghiaccio e Phobos è debole a Terra ma assorbe Veleno. Ricorrere quindi ad abilità di massa, per lo più magiche, non-elementali o dei rimanenti elementi (o Terra, ma dovremo stare attenti a non eliminare troppo velocemente Phobos rispetto agli altri), è decisamente consigliato. Tuttavia, non possedendo gli stessi valori di HP, portiamo con noi anche delle efficaci abilità a bersaglio singolo per bilanciare costantemente la situazione e assicuriamoci di sferrare il colpo di grazia a tutti e 3 i nemici contemporaneamente. Teniamo a portata di mano una cura di massa.


Fase 2: Bad Boy Brawl

Ba’Gamnan

(Sinergia speciale: Personaggi maschili)

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Novice: Difficoltà 45
  • Completation Reward: Gil x5000;
  • Mastery Reward: White Orb Orb x20, Fire Orb x20, Dark Orb x20;
  • First Time Reward: Growth Egg x20, Mythril x1, Bravery Mote (3★) x15;

Adept: Difficoltà 90
  • Completation Reward: Gil x25000;
  • Mastery Reward: Greater White Orb x3, Greater Fire Orb x3, Greater Dark Orb x3;
  • First Time Reward: Greater Growth Egg x10, Vitality Mote (3★) x15, Dexterity Mote (3★) x15;

Master: Difficoltà 140

Target Score
  • Ridurre Attack di Ba’Gamnan;
  • Sfruttare la debolezza di Ba’Gamnan all’Acqua;
  • Infliggere lo status Stop a Ba’Gamnan;
Ricompense
  • Completation Reward: Gil x60000;
  • Mastery Reward: Major White Orb x3, Major Fire Orb x3, Major Dark Orb x3;
  • First Time Reward: Major Growth Egg x3; Spirit Mote (3★) x15, Wisdom Mote (3★) x15;

Abilità del Boss:

Ba’Gamnan

  • Attack: Infligge danni fisici ad un bersaglio;
  • Lunge: Infligge danni fisici ad un bersaglio;
  • Kick: Infligge danni fisici ad un bersaglio;
  • High Jump: Infligge danni fisici ad un bersaglio;
  • Water Spout: Infligge danni magici di elemento Acqua alla squadra;
  • Hi-Potion: Recupera HP ad un bersaglio;

Bwagi

  • Attack: infligge danni fisici ad un bersaglio;
  • Lunge: infligge danni fisici ad un bersaglio;
  • Ram: infligge danni fisici ad un bersaglio;
  • Blue Fang: Infligge danni magici di elemento Acqua ad un bersaglio;
  • Red Fang: Infligge danni magici di elemento Fuoco ad un bersaglio;
  • White Fang: Infligge danni magici di elemento Tuono ad un bersaglio;
  • Cure: Recupera HP ad un bersaglio;
  • Vox: Rimuove Silence da un bersaglio;

Rinok

  • Attack: infligge danni fisici ad un bersaglio;
  • Lunge: infligge danni fisici ad un bersaglio;
  • Ram: infligge danni fisici ad un bersaglio;
  • Thunderstorm: Infligge danni magici di elemento Tuono alla squadra;
  • Vox: Rimuove Silence da un bersaglio;
  • Hi-Potion: Recupera HP ad un bersaglio;

Gijuk

  • Attack: Infligge danni fisici ad un bersaglio;
  • Fira/Blizzara/Thundara: infligge danni magici di elemento Fuoco/Ghiaccio/Tuono ad un bersaglio;
  • Firaga/Blizzaga/Thundaga: Infligge danni magici di elemento Fuoco/Ghiaccio/Tuono ad un beraglio;
  • Protect: Applica protect ad un bersaglio;
  • Shell: Applica Shell ad un bersaglio;
  • Cure: Recupera HP ad un bersaglio;

Meccaniche della battaglia e suggerimenti:

I 3 avversari andranno affrontati contemporaneamente e dovremo vedercela con un vasto repertorio di attacchi, sia fisici che magici di cui alcuni collettivi e piuttosto pericolosi. Ricorrere alle abilità Dancer Multi Break, Exhausting PolkaHeathen Frolic Sarabande è strettamente consigliato, oltre ai soliti Shellga e Protectga, ma nulla vieta di ricorrere ai soliti Full Break, Power e Magic Break/down per indebolire i nemici. Tuttavia, cosa che gioca molto a nostro vantaggio, i Boss sono vulnerabili ad un buon numero di status alterati. Tra questi Stop, potrà essere sfruttato molto bene se inflitto con Halting Rumba da un personaggio dotato di un elevato parametro Mind (per aumentarne la durata). Gli attacchi di massa, fisici o magici che siano, saranno molto utili per eliminare rapidamente i 3 scagnozzi di Ba’Gamnan. Tuttavia teniamo presente che il Boss principale sarà dotato non solo di un valore di HP decisamente più alto degli altri, ma sarà resistente a tutti gli elementi ad esclusione di Acqua (al quale e vulnerabile, come gli altri avversari) e Fuoco (che assorbirà). Valutiamo quindi di utilizzare Magie e attacchi non-elementali o di elemento Acqua come Meteor, Leviathan e Hydroburst.


Fase 1: Girls Power

Magus Sisters

(Sinergia speciale: Personaggi femminili)

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Novice: Difficoltà 45
  • Completation Reward: Gil x5000;
  • Mastery Reward: Summon Orb Orb x20, Ice Orb x20, Earth Orb x20;
  • First Time Reward: Growth Egg x20, Mythril x1, Spirit Mote (3★) x15;

Adept: Difficoltà 90
  • Completation Reward: Gil x25000;
  • Mastery Reward: Greater Summon Orb x3, Greater Ice Orb x3, Greater Earth Orb x3;
  • First Time Reward: Greater Growth Egg x10, Vitality Mote (3★) x15, Bravery Mote (3★) x15;

Master: Difficoltà 140

Target Score
  • Rimuovere Reflect da Cindy;
  • Sconfiggere prima Cindy;
  • Ridurre il prametro Magic di Mindy;
Ricompense
  • Completation Reward: Gil x60000;
  • Mastery Reward: Major Summon Orb x3, Major Ice Orb x3, Major Earth Orb x3;
  • First Time Reward: Major Growth Egg x3; Dexterity Mote (3★) x15, Wisdom Mote (3★) x15;

Abilità del Boss:

Sandy

  • Attack: Infligge danni fisici ad un bersaglio;
  • Reflect: applica Reflect ad un bersaglio;
  • Slow: Infligge Slow ad un bersaglio;
  • Confuse: Infligge Confuse ad un bersaglio;
  • Berserk: Infligge Berserk ad un bersaglio;
  • Cura: Recupera HP ad un bersaglio;

Cindy

  • Attack: infligge danni fisici ad un bersaglio;
  • Raise: Resuscita un alleato;

Mindy

  • Attack: Infligge danni fisici ad un bersaglio;
  • Fire/Blizzard/Thunder: infligge danni magici di elemento Fuoco/Ghiaccio/Tuono ad un bersaglio;
  • Fira/Blizzara/Thundara: Infligge danni magici di elemento Fuoco/Ghiaccio/Tuono alla squadra;
  • Poison: Può infliggere Poison ad un bersaglio;
  • Bio: Infligge danni magici di elemento Veleno ad un bersaglio. Può infliggere Poison;

Meccaniche della battaglia e suggerimenti:

All’inizio della battaglia, Sandy lancerà Reflect su Cindy e Mindy rifletterà magie elementali sulla squadra dando inizio alla famigerata combinazione “Delta Attack“. Innanzitutto rimuoviamo Reflect da Cindy con abilità quali Dispel e Banishing Strike per moderare i danni magici subiti e successivamente concentriamo su di lei la nostra offensiva: infatti eliminando prima le altre due, Cindy le riporterà sul campo di battaglia poco dopo. Nel mentre preoccupiamoci di tenere sotto controllo gli attacchi magici di Mindy con Shellga, Magic Break/Down e Full Break (oppure Multi Break). Per facilitare la battaglia potremo infliggere inoltre gli status alterati Poison, Blind, Silence e Sap alle tre sorelle, ai quali non sono immuni. Non presentando affinità elementali di alcun tipo, sentiamoci liberi di assalirle con le nostre migliori abilità. Una volta eliminata Cindy, concentriamo i nostri attacchi su Mindy, la principale attaccante, e infine su Sandy per concludere la battaglia.

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