Nuove Ultimate, nuove strategie! Il nostro Zack ci spiega come affrontare le battaglie contro Chudo-Yodo, Isgebind e Garuda dal mondo di Final Fantasy XIV.


Chudo-Yodo (Ultimate)tiamat ultimate

  • Reame: FFXIV
  • Difficoltà: 140
  • Stamina: 60
Target Score
  • Ridurre il parametro Resistance di Chudo-Yodo;
  • Ridurre il parametro Attack di Chudo-Yodo;
  • Ridurre il parametro Defense di Chudo-Yodo;
Ricompense
  • Completation Reward: Gil x90000;
  • Mastery Reward: Ice Crystal x1, Major Summon Orb x7;
  • First Time Reward: Vortex Ring (XIV – ATK+15, Res. Moderata Vento), Rosetta Stone x1, Vitality Mote (3★) x12;

Abilità del Boss:

  • Attack: infligge danni fisici ad un bersaglio;
  • Swinge: infligge danni fisici a distanza ad un bersaglio. Può infliggere Silence;
  • Ultimate Rake: Infligge danni fisici ad un bersaglio (ignora DEF);
  • Ultimate Flame Breath: infligge danni fisici a distanza di elemento Fuoco alla squadra. Può infliggere Sap;

Meccaniche della battaglia e suggerimenti:

Tutte le abilità di Chudo-Yudo saranno di natura fisica, alcune capaci anche di ignorare il parametro Defense dei nostri personaggi. Proteggiamoci a dovere usando Protectga e attaccando l’avversario con Power Break/down e Full Break, e se possibile equipaggiamo i nostri eroi con accessori in grado di ridurre i danni subiti di elemento Fuoco per contrastare Ultimate Flame Breath. E’ consigliabile portare inoltre un Esuna d’emergenza, per far fronte allo status Silence che Chudo-Yuodo potrà infliggere con l’attacco Swing. Sul piano offensivo saremo liberi di usare qualsiasi abilità (elementale e non) dato che il Boss non sarà in possesso di alcuna affinità elementale. Potremo inoltre supportare l’offensiva infliggendo lo status Poison, al quale il drago sarà suscettibile.


Isgebind (Ultimate +)isgebind ultimate

  • Reame: FFXIV
  • Difficoltà: 160
  • Stamina: 1
Target Score
  • Ridurre il parametro Attack di Isgebind;
  • Ridurre il parametro Defense di Isgebind;
  • Sfruttare la debolezza di Isgebind al Fuoco;
Ricompense
  • Completation Reward: Gil x1500;
  • Mastery Reward: Major Wind Orb x5, Major White Orb x5;
  • First Time Reward: MC3 Lode x1, Lightning Crystal x1, Wisdom Mote(3★) x18.

Abilità del Boss:

  • Attack: infligge danni fisici ad un bersaglio o alla squadra;
  • Ultimate Sheet of Ice: infligge danni fisici a distanza di elemento Ghiaccio ad un bersaglio (a tutta la squadra se in volo). Può infliggere Sap e Paralyze (ignora DEF);
  • Rime Wreath: infligge danni fisici alla squadra;
  • Touchdown: infligge danni fisici ad un bersaglio (in volo);

Meccaniche della battaglia e suggerimenti:

Ancora una volta ci dovremo misurare con un avversario dotato esclusivamente di attacchi fisici. Quindi difendiamoci con Protectga e abbassiamo il parametro Attack nemico con Power Breakdown e Full Break. Equipaggiamo la squadra con accessori in grado di fornire resistenza agli attacchi di elemento Ghiaccio per ridurre i danni inflitti da Ultimate Sheet of Ice, e portiamo con noi Esuna per rimuovere i possibili status Sap e Paralyze provocati dallo stesso. Ogni 5 turni (4 dopo aver sottratto una buona parte dei suoi HP) il nemico si alzerà in volo, rendendo gli attacchi ravvicinati inefficaci, e Sheet of Ice colpirà l’intera squadra, rendendo necessarie eventuali cure di massa. Sfruttiamo le sua debolezza elementale al Fuoco e quella allo status Poison, utilizzando abilità fisiche a lungo raggio quali Poison Shell e Fires Within o magiche quali Chain Firaga, Firaja e Poison, il tutto potenziato da eventuali SB o RW a seconda della composizione della nostra squadra .


Garuda (Ultimate++)garuda ultimate

  • Reame: FFXIV
  • Difficoltà: 180
  • Stamina: 1
Target Score
  • Ridurre il parametro Attack di Garuda;
  • Ridurre il parametro Defense di Garuda;
  • Ridurre il parametro Magic di Garuda;
Ricompense
  • Completation Reward: Gil x1500;
  • Mastery Reward: Giant Scarletite x30, Giant Adamantite x30;
  • First Time Reward: Summon Crystal x1, White Crystal x1;

Abilità del Boss:

Garuda

  • Attack: Infligge danni fisici ad uno o due bersagli;
  • Wicked Wheel: Infligge danni fisici di elemento Vento alla squadra;
  • Ultimate Mistral Song: Infligge danni magici di elemento Vento alla squadra (ignora RES);
  • Ultimate Aerial Blast: Infligge danni magici di elemento Vento alla squadra (danni fissi, potenza variabile);

Razor Plume

  • Feather Lance: Si sacrifica per infliggere danni magici di elemento Vento alla squadra;

Meccaniche della battaglia e suggerimenti:

 

Il repertorio di attacchi di Garuda non sarà vastissimo, tuttavia sottovalutare la meccanica di questo combattimento ci porterebbe a dover incassare dei danni davvero ingenti. Applichiamo innanzitutto Protectga alla squadra (Shellga non è strettamente necessario ai fini della strategia), e abbassiamo i suoi parametri offensivi con Power/Magic BD e Full Break. Rafforziamo ulteriormente le nostre difese, se possibile, portando SB o abilità in grado di ridurre ulteriormente le sue statistiche offensive o aumentare le nostre difensive, e facendo equipaggiare ai nostri eroi accessori in grado di fornire resistenza agli attacchi di elemento Vento, che verranno usati molto frequentemente.

Sottratto il 10% circa dei suoi HP, Garuda utilizzerà l’attacco magico Ultimate Mistral Song e in seguito evocherà due Razor Plume, che dovremo eliminare entro 4 turni, prima che utilizzino Feather Lance per poi scomparire. Sarà quindi fondamentale avere Haste attivo sull’intera squadra ed usare attacchi e/o magie ad area: boost quali Shout/Pilot’s Steel, Sheepsong o VoF, anche tramite RW, ci aiuteranno a completare questo obiettivo. Qualunque sia l’esito, Garuda utilizzerà nuovamente Mistral Song ed evocherà altre due Razor Plumes, da eliminare stavolta entro 3 turni. Dopo la seconda ondata Garuda ne evocherà un’ultima che rimarrà sul campo per soli due turni, ma potremo evitare che ciò accada se riusciamo a portare gli HP del Primal al di sotto del 30%. Da questo momento in poi il nemico sarà in grado di utilizzare Aerial Blast, un attacco in grado di infliggere una quantità fissa di danni a tutta la squadra, e tale danno sarà tanto più grande quante saranno le Razor Plumes che non saremo riusciti ad eliminare in tempo. Cerchiamo dunque di concludere lo scontro il più brevemente possibile, usando le nostre SB e abilità migliori e sostenendo la squadra con le cure di massa.


Cid’s Mission: suggerimenti

Sconfiggere Isgebind (Ultimate+) con un party composto da personaggi del reame di FFXIV:

Ricompensa: Major Ice Orb x2

  • Dovendo abbassare quanto più possibile il parametro Attack nemico, Minfilia si rivelerà un’ottima scelta essendo l’unica di questo reame a poter utilizzare le abilità Support di rango massimo, potendo quindi equipaggiare le abilità Breakdown e Full Break;
  • Yda in questo scontro potrà farsi valere avendo accesso alle abilità Monk di rango massimo. Potrà infatti sfruttare Meteor Crush per accrescere il suo parametro d’attacco, e quindi Fires Within per infliggere ingenti danni a distanza di elemento Fuoco al drago e al tempo stesso curarsi;
  • Papalymo e Alphinaud potranno entrambi attingere alle magie nere di elemento Fuoco, in particolar modo il primo, che potrà attingere a Chain Firaga;
  • Y’Shtola svolgerà chiaramente un eccellente ruolo da curatrice ricorrendo a Curaga/Curaja e Protectga;
  • In generale, i personaggi del reame potranno utilizzare una grande varietà di categorie di abilità, rendendoli piuttosto versatili. Yda e Y’Shtola per esempio potranno ricorrere alle abilità Support 4 ed utilizzare le abilità Breakdown; Minfilia e Alphinaud potranno ricorrere alla magia bianca per utilizzare abilità di supporto quali Shellga, Protectga, Esuna e Memento of Prayer; Minfilia nuovamente, nonostante sia perfetta come personaggio di supporto, potrà ricorrere a Saint Cross per infliggere danni piuttosto seri.

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