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Nuovo Nightmare Dungeon disponibile dal 13 dicembre 2016: Dervish Record!


Nightmare Shift

I personaggi in grado di utilizzare le abilità Celerity 5★ godranno del Bonus Nightmare Shift!


Ricompense importanti

sniper soul

Sniper Soul: ATK+20 e grande resistenza a Blind

dervish record

Dervish Record: materiale chiave necessario a creare l’abilità Celerity 6★ Dervish (Sferra 2 attacchi fisici, applica Haste all’utilizzatore e infligge più danni se l’utilizzatore è in status Haste)


Marilithmarilith nightmare

Reame: FFI
Difficoltà: 100
Stamina: 20

Target Score:

  • Sconfiggere Marilith senza che nessuno finisca KO;
  • Ridurre il parametro Attack di Marilith;
  • Infliggere Slow a Marilith;

Ricompense:

  • Completion Reward: Gil x60000;
  • Mastery Reward: Major Lightning Orb x2, Major Wind Orb x2;
  • First Time Reward: Major Power Orb x2, Soul of a Hero x1;

Suggerimenti:

Marilith utilizzerà sia attacchi fisici che Firaga per attaccarci. Utilizziamo quanto prima tutte le mitigazioni del caso per difenderci a dovere e correre meno rischi: attacchiamo il Boss con Power e Magic Break/down (e Full Break eventualmente) e proteggiamo la squadra con Shellga e Protectga. Se lo desideriamo, valutiamo anche di equipaggiare i nostri eroi con accessori in grado di ridurre i danni subiti di elemento Fuoco. Portiamo un Esuna di emergenza per curare le vittime di Blind e Hold (Paralyze) ed evitiamo attacchi di elemento Fuoco, Tuono e Ghiaccio poichè inefficaci. Sfruttiamo la vulnerabilità del Boss allo status Slow (ed eventualmente Poison/Sap) per semplificare ulteriormente lo scontro.


Garudagaruda nightmare

Reame: FFIII
Difficoltà: 110
Stamina: 30

Target Score:

  • Sconfiggere Garuda senza che nessun finisca KO;
  • Infliggere Slow a Garuda;
  • Sfruttare la debolezza di Garuda al Vento;

Ricompense:

  • Completion Reward: Gil x75000;
  • Mastery Reward: Major Wind Orb x3, Wind Crystal x2;
  • First Time Reward: Major Power Orb x3, Memory Crystal Lode x1;

Suggerimenti:

Garuda possiede un repertorio piuttosto povero di abilità. Potrà infatti attaccarci solo fisicamente (sia un bersaglio che tutta la squadra) e utilizzare l’abilità magica Lightning per infliggere danni magici di elemento Tuono alla squadra. Utilizziamo quindi Shellga, Protectga, Power e Magic Break/down e Full Break per mitigare i danni e se lo desideriamo anche accessori in grado di ridurre i danni subiti di elemento Tuono. Evitiamo di utilizzare attacchi di elemento Terra poichè inefficaci. Sfruttiamo piuttosto la sua debolezza al Vento con abilità quali Aerora Strike o Sky High e la sua vulnerabilità agli status Slow e Poison/Sap per facilitare ulteriormente lo scontro.


Ahrimanahriman nightmare

Reame: FFXII
Difficoltà: 120
Stamina: 40

Target Score:

  • Ridurre il parametro Attack di Ahriman;
  • Infliggere Slow a Ahriman;
  • Sfruttare la debolezza di Ahriman al Sacro;

Ricompense:

  • Completion Reward: Gil x90000;
  • Mastery Reward: Wind Crystal x1, Power Crystal x1;
  • First Time Reward: Power Crystal x1, Memory Crystal Lode II x1;

Suggerimenti:

Oltre ad attaccare fisicamente, Ahriman portà lanciare diverse magie elementali quali Thundara, Blizzara e Fira sia singolarmente che collettivamente. Indeboliamolo quindi con Magic Break/down e Full Break (eventualmente anche Power Break/down) e difendiamo la nostra squadra con Shellga. Accessori in grado di fornire più resistenze (come Gigas Armlet) torneranno di grande aiuto.

Dopo aver perso qualche HP, Ahriman utilizzerà Divide per generare due copie. Il corpo principale resterà sempre quello più in alto e ci basterà concentrarci su di lui per terminare lo scontro. Dovremo tuttavia attaccarlo con Magie e attacchi fisici a distanza (o con armi a lungo raggio e SB) da tale soglia. Evitiamo abilità di elemento Oscuro poichè verrebbero assorbite, sfruttiamo la sua debolezza all’elemento Sacro (con Saint Cross, Diaga/Holy, ecc.) e la sua vulnerabilità allo status Slow. Teniamoci pronti a colpire eventualmente i nostri alleati vittime dello status Confuse e teniamo sempre pronte le nostre cure, soprattutto quando i nostri eroi verranno avvelenati da Toxify.


Brynhildrbrunilde nightmare

Reame: FFXIII
Difficoltà: 130
Stamina: 50

Target Score:

  • Ridurre il parametro Attack di Brynhildr;
  • Interrompere un’azione di Brynhildr;
  • Sfruttare la debolezza di Brynhildr al Ghiaccio;

Ricompense:

  • Completion Reward: Gil x105000;
  • Mastery Reward: Power Crystal x2, Lightning Crystal x2;
  • First Time Reward: Sniper Soul x1, Power Crystal  x2;

Suggerimenti:

Brynhildr utilizza potenti attacchi sia fisici che magici, sia a bersaglio singolo che collettivi e a bersaglio multiplo. Proteggiamo quanto prima la nostra squadra ricorrendo a Shellga, Protectga, Power Break/down, Magic Break/down e Full Break. Inoltre valutiamo di proteggere i nostri alleati da Pyroshot, attacco magico collettivo di elemento Fuoco, equipaggiando accessori in grado di ridurne i danni. Ineriamo in squadra un personaggio in grado di utilizzare Draw Fire e Retaliate per vanificare i suoi due potenti attacchi Valkyrian Schyte e Gunshot, in modo da schivarne rispettivamente i 3 e i 6 attacchi e contrattaccare subito dopo. Il Boss è inoltre vulnerabile all’elemento Ghiaccio, quindi abilità quali Blizzara Strike, Snowspell Strike e Blizzaja risulteranno molto efficaci. Non sottovalutiamo la pericolosità dei suoi attacchi di massa e teniamo sempre a portata di mano una cura adeguata, oltre a velocizzare la squadra con Haste per concludere la battaglia prima della scadenza di Doom, applicato all’inizio dello scontro.


Atomos (Nightmare)atomos nightmare

Nightmare Shift: Celerity 5
Difficoltà: ???
Stamina: 1

Target Score 

  • Interrompere un’azione di Atomos;
  • Infliggere Slow ad Atomos;
  • Impedire ad Atomos di inghiottire 3 Amethysts;

Ricompense

  • Completion Reward: Guil x1500;
  • Mastery Reward: Power Crystal x4, Wind Crystal x4;
  • First Completion Reward: Lightning Crystal x4, Dervish Record;

Note generali

  • La meccanica della battaglia si basa sull’utilizzo delle abilità in grado di infliggere lo status Slow (al quale Atomos non è immune) e di interrompere le azioni in corso del nemico. Troveremo quindi utili abilità quali Tempo Flurry, Slowga, Dismissal e qualunque altro SB in grado di generare gli stessi effetti;
  • Atomos sarà in grado di contrattaccare ad ogni magia nera, magia bianca e abilità Ninja subita con Gravity, in grado di danneggiare l’intera squadra. Non perderemo alcun Target Score lasciandoglielo utilizzare ma rischieremmo di mettere a repentaglio lo svolgimento della battaglia, quindi è consigliabile ricorrere solo ad abilità fisiche.
  • L’avversario risulterà essere immune a qualunque riduzione di statistiche. Quindi evitiamo di utilizzare abilità o SB a tale scopo.

Visualizza lo svolgimento della battaglia nel dettaglio

Abilità dei Boss

  • Comet: Infligge danni magici non-elementali ad un bersaglio (Fase 1);
  • Meteor: Infligge danni magici non-elementali alla squadra (Fase 1, 3);
  • Slowga: Può infliggere Slow alla squadra (Fase 1);
  • Gravity: Infligge danni alla squadra in proporzione agli HP attuali (anche come contrattacco, Fase 1, 2, 3);
  • 199 Gs: Infligge danni magici non-elementali alla squadra (ignora RES, Fase 1, 2, 3);
  • Nightmare 199 Gs: Infligge danni magici non-elementali alla squadra (ignora RES, Fase 1);
  • Graviga: Infligge danni alla squadra in proporzione agli HP attuali (Fase 3);
  • Counter: infligge danni fisici ad un bersaglio (contrattacco, Fase 2);

(per le rimanenti abilità e le condizioni di utilizzo, consultare sezione relativa sottostante)


Svolgimento della battaglia nel dettaglio

La battaglia è suddivisa in 3 fasi ben distinte e separate:


Fase 1: in questa fase dovremo semplicemente sottrarre il 20% degli HP del Boss entro 6 turni. Essendo dotato di una rapidità molto elevata, applichiamo immediatamente Slow sul Boss e Haste alla squadra. Atomos inizierà lo scontro con Comet, seguito da un secondo, e successivamente utilizzerà 199 Gs per danneggiare l’intera squadra. Cerchiamo quindi di rimettere in sesto le vittime dei primi due attacchi e successivamente teniamo pronta una cura di massa. Trascorsi 6 turni il Boss passerà automaticamente in Fase 2. Se non dovessimo riuscire a sottrarre sufficienti HP però, utilizzerà prima Nightmare 199 Gs, in grado di decimare la squadra (a meno che non sia attivo Magic Blink).


Fase 2: da questo momento Atomos evocherà sul campo di battaglia 3 gemme, che verranno posizionate tra la squadra e il Boss. Durante il suo primo turno, Atomos cercherà di assorbirle e le inghiottirà nel turno seguente. Le gemme potranno essere eliminate possedendo una barra HP, ma a seconda del fatto che le stesse vengano inghiottite o eliminate, verrà rilasciato un effetto differente. Se infatti dovessero essere distrutte dai nostri attacchi prima che Atomos possa inghiottirle, verranno rilasciati i seguenti effetti:

  • Ametista (viola): Atomos utilizza Doom of Atomos (Infligge Doom 30 alla squadra);
  • Opale (bianco): Atomos utilizza Diamond Dust (Danni magici di Ghiaccio alla squadra);
  • Peridoto (verde): Atomos utilizza Judgement Bolt (Danni di Tuono alla squadra);
  • Acquamarina (azzurro): Atomos utilizza Tsunami (Danni d’Acqua alla squadra);
  • Topazio (giallo): Atomos utilizza Hellfire (Danni di Fuoco alla squadra):
  • Rubino (rosso): Atomos lancia Protect su sè stesso;

Se invece Atomos dovesse riuscire ad inghiottirle:

  • Ametista (viola): Atomos utilizza 199 Gs (Danni magici non-elementali alla squadra che ignorano RES);
  • Opale (bianco): Atomos MAG +40%;
  • Peridoto (verde): Atomos lancia Haste su sè stesso;
  • Acquamarina (azzurro): Atomos infligge danni fisici a tutta la squadra;
  • Topazio (giallo): Atomos DEF +200%:
  • Rubino (rosso): Atomos recupera 8920 HP;

 

L’obbiettivo della fase sarà dunque quello di rallentare le azioni del Boss tenendo attivo Slow (avrà inoltre una rapidità molto inferiore in questa fase) e infliggere quanto più possibile lo status Interrupt con Dismissal o SB per ritardarlo ulteriormente mentre ce ne sbarazziamo.

Dopo aver inghiottito le prime 3 gemme o averle distrutte, Atomos ne evocherà altre 3 il turno successivo e la procedura si ripeterà. La fase terminerà eliminando il Boss oppure quando lo stesso avrà assorbito 3 Ametiste. Cerchiamo di impostare la squadra al meglio per fare in modo che ciò non accada.


Fase 3: Se dovessimo avere la sfortuna di incappare in questa fase, teniamo presente che sarà davvero dura riuscire a rimanere in vita, soprattutto se il Boss avrà avuto modo di potenziarsi troppo nella fase precedente. Atomos ci colpirà senza sosta con Meteor, Graviga e Globe 199. Cerchiamo di terminare la battaglia quanto prima con tutto ciò di cui disponiamo assicurandoci di tenere come sempre attivo lo status Slow e cercando di interrompere le sue azioni.



Se non abbiamo ancora ottenuto Northern Cross Record, ottenuta Dervish Record, i personaggi in grado di utilizzare le abilità Celerity 5 (quindi quelli soggetti al Nightmare Shift di questa sfida), potranno accedere anche alle abilità Celerity 6 e quindi poter utilizzare Northern Cross e Dervish una volta create!

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