Nuovo Nightmare Dungeon disponibile dal 19 settembre 2016: Meltdown Record!
Nightmare Shift
I personaggi in grado di utilizzare le abilità Black Magic 5★ godranno del Bonus Nightmare Shift!
Ricompense importanti
Shadow Armlet: grande resistenza all’elemento Oscuro
Meltdown Record: materiale chiave necessario a creare l’abilità Black Magic 6★ Meltdown (Sferra 3 attacchi magici di elemento Fuoco, Terra o Vento contro un bersaglio)
Garland
Reame: FFIX
Difficoltà: 100
Stamina: 20
Target Score:
- Utilizzare la magia nera su Garland;
- Infliggere lo status Slow a Garland;
- Sconfiggere Garland senza che nessuno finisca KO;
Ricompense:
- Completion Reward: Gil x30000;
- Mastery Reward: Major Fire Orb x2, Major Earth Orb x2;
- First Time Reward: Major Black Orb x1, Soul of a Hero x1;
Suggerimenti:
Garland possiede sia attacchi fisici che magici ma essendo vulnerabile a Blind, potremo anche fare a meno della mitigazione fisica e ricorrere a Magic Break/down e Shellga per ridurre i danni inflitti da Flare. Non si tratta di una battaglia particolarmente impegnativa ma potremo comunque agevolarci infliggendogli lo status Slow.
Hein
Reame: FFIII
Difficoltà: 110
Stamina: 30
Target Score:
- Sconfiggere Hein senza che nessun finisca KO;
- Sfruttare la debolezza di Hein al Fuoco (quando vulnerabile);
- Sfruttare la debolezza di Hein al Ghiaccio (quando vulnerabile);
Ricompense:
- Completion Reward: Gil x45000;
- Mastery Reward: Major Black Orb x3, Major Earth Orb x2;
- First Time Reward: Major Fire Orb x2, Memory Crystal Lode x1;
Suggerimenti:
Hein utilizzerà per lo più attacchi magici. Quindi ricorriamo quanto prima a Magic Break/down (o Heathen Frolic Sarabande dato che spesso gli attacchi fisici mancheranno il bersaglio) e Shellga. Ogni 3 turni, il Boss cambierà la propria vulnerabilità elementale. Assicuriamoci dunque di portare attacchi magici elementali per eliminarlo velocemente (o per lo meno, Fuoco e Ghiaccio per i Target Score). in alternativa o in aggiunta, considerando che il Boss è dotato di un’evasione molto alta, optiamo per abilità fisiche in grado di colpire il bersaglio al 100% come Aim, Pound e Lifesiphon, oltre ai SB. All’occorrenza, rimuoviamo gli status Sleep e Confuse attaccando i nostri alleati e ignoriamo lo status Poison e Blind (Accuracy giocherà un ruolo secondario considerando le abilità menzionate).
Fire Gigas, Ice Gigas & Thunder Gigas
Reame: FFII
Difficoltà: 120
Stamina: 40
Target Score:
- Sconfiggere i Boss senza che nessun finisca KO;
- Sfruttare la debolezza di Ice Gigas all’elemento Fuoco;
- Sfruttare la debolezza di Thunder Gigas all’elemento Veleno;
Ricompense:
- Completion Reward: Gil x60000;
- Mastery Reward: Black Crystal x1, Earth Crystal x1;
- First Time Reward: Major Black Orb x3, Memory Crystal Lode II x1;
Suggerimenti:
I 3 giganti andranno affrontati in contemporanea. Tutti e tre i Boss utilizzeranno attacchi fisici su bersaglio singolo e attacchi magici contro tutta la squadra. Quindi utilizzare Multi Break e Heathen Frolic Sarabande/Exhausting Polka per indebolirli, potrebbe essere una buona opzione. Tutti i giganti possiedono delle affinità elementali che potremo sfruttare a nostro vantaggio: il Fire Gigas è debole a Ghiaccio ma assorbe il Fuoco (utilizziamo Blizzara/ga Strike e/o Blizzaga/ja), Ice Gigas è debole a Fuoco ma assorbe Ghiaccio (utilizziamo Fira/ga Strike e/o Firaga/ja) e Thunder Gigas è debole a Veleno ma assorbe il Tuono (utilizziamo Bio/ra Strike e/o Biora/ga). Concentriamoci su un bersaglio per volta per ridurre costantemente i danni subiti.
Havoc Skytank
Reame: FFXIII
Difficoltà: 130
Stamina: 50
Target Score:
- Sconfiggere Havoc Skytank senza che nessun finisca KO;
- Utilizzare la magia nera sul corpo centrale;
- Sconfiggere Havoc Skytank prima utilizzi Main Cannon 4 volte;
Ricompense:
- Completion Reward: Gil x75000;
- Mastery Reward: Black Crystal x1, Fire Crystal x1;
- First Time Reward: Shadow Armlet x1, Black Crystal x1;
Suggerimenti:
Gli attacchi fisici ravvicinati saranno inefficaci contro Havoc Skytank. Il Boss utilizzerà solo attacchi fisici, quindi riduciamone la potenza utilizzando Protectga e Power Break/down (con armi a lungo raggio) oppure Exhausting Polka e/o Multi Break, indebolendo anche le componenti. Utilizziamo quindi attacchi magici di massa come Meteor, Ruinga e Quake (l’elemento Terra avrà effetto) e abilità Summon. Attacchiamo tutti i nemici fino a quando rimarrà in campo solo il corpo centrale per ridurre i danni subiti dalla squadra. Ogni volta che elimineremo una delle componenti inoltre, il corpo centrale subirà 9999 HP di danno. Infliggiamo lo status Slow al Boss con Slowga o abilità come Tempo Flurry supportate da armi a lungo raggio e colpiamolo con le nostre migliori magie per concludere la battaglia il prima possibile, anche per evitare di subire troppe volte la sua devastante tecnica Main Cannon.
Kaiser Dragon (Nightmare)
Nightmare Shift: Black Magic 5
Difficoltà: ???
Stamina: 1
Target Score
- Sconfiggere Kaiser Dragon prima che utilizzi Nightmare Meltdown;
- Sfruttare la debolezza di Kaiser Dragon al Tuono (quando vulnerabile);
- Sfruttare la debolezza di Kaiser Dragon all’Acqua (quando vulnerabile);
Ricompense
- Completion Reward: Guil x1500;
- Mastery Reward: Black Crystal x2, Earth Crystal x2;
- First Completion Reward: Fire Crystal x2, Meltdown Record;
Note generali
- La battaglia si baserà sull’utilizzo delle abilità magiche. Tuttavia il Boss contrattaccherà ad attacchi fisici e abilità ninja con Nightmare Meteor e dato che è sconsigliabile utilizzare abilità in grado di colpire tutti i nemici (per questioni di meccanica), è consigliabile ricorrere solo ad abilità Black Magic elementali (o non-elementali) come Firaja, Blizzaja e Flare.
- Stando alla meccanica della battaglia e considerando che molte abilità del Boss nelle fasi avanzate dello scontro saranno in grado di ignorare la resistenza della squadra, è consigliabile ricorrere a RW come Sheepsong e Song of Swiftness per velocizzare e potenziare la squadra piuttosto che SG/SSII (che tornerà utile parzialmente).
- Il Boss è inoltre immune alle riduzioni di statistiche, quindi ricorrere a personaggi in grado di utilizzare abilità Support e Dancer non tonerà utile. Tuttavia quasi tutti gli attacchi del drago sono di natura magica: quindi Shellga ed eventuali SB in grado di innalzare Resistance torneranno sicuramente utili.
- Dato che nel corso dello scontro dovremo obbligatoriamente subire alcuni Meltdown da parte del Boss, equipaggiare accessori o protezioni in grado di ridurre i danni di elemento Fuoco potrebbe essere un’ottima scelta. Questo ci aiuterà anche nel corso della fase 2, quando il boss sarà vulnerabile all’elemento Fuoco.
Se non abbiamo ancora ottenuto Ultima Record dal primo Nightmare Dungeon, ottenuta Meltdown Record, i personaggi in grado di utilizzare le abilità Black Magic 5 (quindi quelli soggetti al Nightmare Shift di questa sfida), potranno accedere anche alle abilità Black Magic 6 e quindi poter utilizzare Ultima e Meltdown una volta create!