Nuovo Nightmare Dungeon disponibile dal 25 gennaio 2017: Omega Drive Record!
Nightmare Shift
I personaggi in grado di utilizzare le abilità Combat 5★ godranno del Bonus Nightmare Shift!
Ricompense importanti
Brawler’s Bandana: ATK+20, grande resistenza allo status Sleep
Omega Drive Record: materiale chiave necessario a creare l’abilità Combat 6★ Omega Drive (Sferra 4 attacchi fisici contro un bersaglio. Moltiplicatore crescente in relazione al parametro Attack dell’utilizzatore)
Titan
Reame: FFVIII
Difficoltà: 100
Stamina: 20
Target Score:
- Sconfiggere Iron Giant senza che nessuno finisca KO;
- Sfruttare la debolezza di Iron Giant al Tuono;
- Non utilizzare magia nera su Iron Giant;
Ricompense:
- Completion Reward: Gil x60000;
- Mastery Reward: Major Fire Orb x2, Major Dark Orb x2;
- First Time Reward: Major Power Orb x2, Soul of a Hero x1;
Suggerimenti:
Iron Giant sarà in grado di infliggere solo danni fisici sia ad un bersaglio singolo che alla squadra. Utilizziamo quindi Protectga, Power Break/down e Full Break per ridurre i danni subiti. Portiamo con noi DIspel/Banishing Strike per rimuovere gli status Shell e Protect che il Boss si applicherà nelle fasi finali utilizzando Mighty Guard. Sfruttiamo la sua vulnerabilità all’elemento Tuono per sbarazzarcene velocemente con abilità quali Thundara/ga Strike e Lightning Dive, evitando abilità Black Magic per soddisfare i requisiti del Target Score.
Porphyrion
Reame: FFXI
Difficoltà: 110
Stamina: 30
Target Score:
- Sconfiggere Porphyrion senza che nessuno finisca KO;
- Non utilizzare magia nera du Porphyrion;
- Ridurre il parametro Attack di Porphyrion;
Ricompense:
- Completion Reward: Gil x75000;
- Mastery Reward: Major Dark Orb x3, Dark Crystal x1;
- First Time Reward: Major Power Orb x3, Memory Crystal Lode x1;
Suggerimenti:
Porphyrion utilizzerà abilità fisiche piuttosto pericolose ma che potremo tenere a bada utilizzando Protectga, Power Break/down e Full Break. Poniamo attenzione ad alcune delle sue abilità: Lightning Roar infliggerà danni fisici di elemento Tuono alla squadra e che potremo quindi rendere meno efficace equipaggiando accessori in grado di ridurre i danni di elemento Tuono; Grand Slam, oltre ad infliggere ingenti danni fisici alla squadra, potrà invece interrompere la nostra azione in corso. Non essendo in possesso di vulnerabilità elementali, sfruttiamo le nostre abilità e SB più potenti, facendo attenzione a non utilizzare la magia nera per soddisfare i requisiti del Target Score e abilità di elemento Tuono poichè poco efficaci.
Atlas
Reame: FFXIII
Difficoltà: 120
Stamina: 40
Target Score:
- Non utilizzare magia nera su Atlas;
- Non utilizzare invocazioni su Atlas;
- Ridurre il parametro Attack di Atlas;
Ricompense:
- Completion Reward: Gil x90000;
- Mastery Reward: Power Crystal x1, Dark Crystal x1;
- First Time Reward: Power Crystal x1, Memory Crystal Lode II x1;
Suggerimenti:
Atlas possiede attacchi fisici e magici da non sottovalutare. Quindi difendiamoci accuratamente con Protectga e Shellga, Power Breakdown, Magic Break/down e Full Break. Facciamo attenzione a quando il Boss utilizzerà Crushing Grasp, poiché sarà in grado di rimuovere sia i nostri status positivi che i suoi negativi. Mettiamo in pausa l’offensiva per applicare nuovamente Protect e Shell ai nostri alleati e ripristiniamo i nostri HP se necessario. Il Boss non possiede vulnerabilità elementali, potrà dimezzare i danni subiti di elemento Fuoco e Ghiaccio e annullare i danni di elemento Tuono e Vento: selezioniamo con cura le nostre abilità e teniamo pronte le nostre cure di massa per sostenere gli assalti del nemico.
Braska’s Final Aeon
Reame: FFX
Difficoltà: 130
Stamina: 50
Target Score:
- Non utilizzare magia nera su BFA;
- Non utilizzare invocazioni su BFA;
- Ridurre il parametro Attack di BFA;
Ricompense:
- Completion Reward: Gil x75000;
- Mastery Reward: Power Crystal x2, Fire Crystal x2;
- First Time Reward: Brawler’s Bandana, Power Crystal x2;
Suggerimenti:
La maggior parte degli attacchi di Jecht sono fisici, quindi abilità come Protectga e Power Break/down si riveleranno molto importanti. Ma non sottovalutiamo il suo Jecht Beam, in grado di infliggere gravi danni magici in assenza di precauzioni (eventualmente ricorriamo a Magic Break/down e Shellga). Raggiunti circa l’80% e il 60% dei suoi HP, comparirà il messaggio “Jecht Overdrive!”: ciò indicherà che la prossima azione del Boss sarà Triumphant Grasp, in grado di infliggere danni fisici ad un bersaglio ignorandone Defense.
Sottratta la metà dei suoi HP, il Boss raggiungerà la sua seconda fase. Da questo momento al suo repertorio si aggiungerà anche Jecht Bomber, in grado di infliggere danni fisici alla squadra ignorando Defense. Inoltre, una volta in Overdrive (indicativamente intorno al 40% e al 20%), non ricorrerà più a Triumphant Grasp bensì a Ultimate Jecht Shot, abilità di tutt’altra portata che colpirà l’intera squadra. Protectga ed altri eventuali abilità SB in grado di aumentare la difesa saranno quindi poco utili in questa fase. Teniamo quindi attivi tutti i nostri Debuff sul Boss e riserviamoci eventuali cure di massa per rimettere in sesto la squadra dai pericolosi attacchi del nostro avversario.
Omega Weapon (Nightmare)
Nightmare Shift: Combat 5
Difficoltà: ???
Stamina: 1
Target Score
- Sconfiggere Omega Weapon prima che utilizzi Nightmare Omega Drive;
- Non utilizzare magia nera;
- Non utilizzare invocazioni;
Ricompense
- Completion Reward: Guil x1500;
- Mastery Reward: Power Crystal x4, Dark Crystal x4;
- First Completion Reward: Fire Crystal x4, Omega Drive Record;
Note generali
- Seguendo in maniera corretta la meccanica della battaglia, la squadra subirà solo danni magici di vari elementi e non-elementali in grado di ignorare Resistance o i buff Resistance. Di conseguenza ricorrere a qualunque protezione (Protectga, Shellga, SG/SSII o aumenti ai parametri Defense e Resistance) si rivelerà inutile. Non potendo nemmeno ridurre le statistiche di Omega con l’ausilio di Magic Breakdown e Full Break, l’unico modo che avremo di ridurre i danni sarà quello di innalzare quanto più possibile il parametro Resistance dei nostri personaggi per mezzo delle protezioni equipaggiabili.
- Per questioni di meccanica, la composizione della squadra (o meglio la disposizione dei personaggi nel party) si rivelerà molto importante. Assicuriamoci di disporre principalmente di attacchi in grado di colpire singolarmente gli avversari, in modo da non incorrere in tremende ripercussioni;
- Utilizzando abilità Summon su Omega Weapon perderemo la possibilità di ottenere il Master a fine battaglia. Utilizzando invece abilità Ninja magia nera o magia bianca offensiva, il Boss contrattaccherà con Heartless Angel, riducendo gli HP della squadra a 1. Non ci rimarrà quindi altra scelta che ricorrere puramente ad abilità e SB fisici;
- Il Boss sarà in grado di resistere a tutti gli elementi. Evitiamo dunque abilità fisiche e SB elementali (oppure scegliamo di utilizzare SB anche non-elementali).
Se non abbiamo ancora ottenuto Crushdown Record, ottenuta Omega Drive Record, i personaggi in grado di utilizzare le abilità Combat 5 (quindi quelli soggetti al Nightmare Shift di questa sfida), potranno accedere anche alle abilità Combat 6 e quindi poter utilizzare Crushdown e Omega Drive una volta create!