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Tyro

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Ruolo: Ibrido fisico/magico

Visualizza le caratteristiche del personaggio
Ottenimento
  • Personaggio disponibile dall’inizio;

Equip utilizzabili
Armi Protezioni
001-dagger 002-sword 003-katana 004-axe 005-hammer 006-spear 007-fist 008-rod 009-staff 010-bow 011-instruments 012-whip 013-thrown 014-book 015-gun 016-blitzball 017-hairpin 018-gun-arm 019-gambling-gear 020-doll 021-shield 022-hat 023-helm 024-light-armor 025-heavy-armor 026-robe 027-bracer 028-accessory

Abilità utilizzabili
1★  
2★  
3★  
4★  
5★ 030-white-magic 029-black-magic 033-combat 031-summoning 034-support 032-spellblade 035-celerity 036-dragoon 037-monk 038-thief 039-knight 040-samurai 041-ninja 042-bard 043-dancer ab44-machinist abilitc3a0-darkness1 Sharpshooter Witch
6★ (*) 030-white-magic 029-black-magic 033-combat 031-summoning 034-support 032-spellblade 035-celerity 036-dragoon 037-monk 038-thief 039-knight 040-samurai 041-ninja ab44-machinist

(*): da 5★ a 6★ se in possesso dei Nightmare Record delle specifiche categorie o se sbloccate le Empowered Spheres del personaggio


Memory Crystal
  • Hall of Rites;
  • Gapra Whitewood – Classic (Dungeon FFXIII);
Memory Crystal II
  • Hall of Rites;
  • Evento – Vale of Memories;
Memory Crystal III
  • Hall of Rites;

Record Materia
  • Attunement (MC1): Aumenta del 10% i danni inflitti attaccando il nemico con la sua debolezza elementale;
  • Attunement II (MC1-Chance): Aumenta del 20% i danni inflitti attaccando il nemico con la sua debolezza elementale;
  • Dr. Mog Teachings (MC2-Chance): Inizia la battaglia con una carica Soul Break;
  • Scholar’s Boon (MC3-Lv.99): Aumenta del 30% i danni inflitti attaccando il nemico con la sua debolezza elementale;

Soul Break
  • Judgment Grimoire (Default – 1 carica): Infligge danni fisici (x1,05) a tutti i nemici;
  • Healing Grimoire (Unique: Healing Grimoire – 2 cariche): Recupera moltissimi HP (x103) alla squadra;
  • Sentinel’s Grimoire (Unique: Sentinel’s Grimoire – 1 carica): Aumenta temporaneamente Defense e Resistance della squadra del 200%;
  • Cyclone Grimoire (Unique: Cyclone Grimoire – 1 carica): Infligge danni magici non-elementali (x7,25) e riduce temporaneamente Resistance dei nemici del 50%;
  • Stormlance Grimoire (Unique: Stormlance Grimoire – 1 carica): Sferra 4 attacchi fisici di elemento Tuono (x2 x 4) contro tutti i nemici;
  • Last Judgment Grimoire (Super: Last Judgment Grimoire – Bonus Mastery: ATK +10 – 1 carica): Sferra 3 attacchi fisici di elemento Terra (x2 x 3) contro tutti i nemici;
  • Celebration Grimoire (Unique: Celebration Grimoire – 1 carica): Infligge danni fisici a distanza (x2) a tutti i nemici e recupera HP (x35) degli alleati;
  • Keeper’s Tome (Burst: Keeper’s Tome – Bonus Mastery: ATK +10 – 1 carica): Applica Protect, Shell e Magic Blink (1 attacco) alla squadra. Applica Haste e Burst Mode all’utilizzatore.
    • Book of Despair: Infligge danni fisici ad un bersaglio e riduce temporaneamente i suoi parametri Attack e Magic del 20%;
    • Book of Retribution: Infligge danni fisici ad un bersaglio e riduce temporaneamente i suoi parametri Defense e Resistance del 20%;
  • Arbiter’s Apocrypha (Overstrike: Arbiter’s Apocrypha – Bonus Mastery: ATK +10 – 1 carica): Infligge danni fisici (x9) ad un bersaglio e aumenta temporaneamente Attack, Defense, Magic e Resistance della squadra del 15%. Può infliggere fino a 99999 HP di danno;
  • Warder’s Apocrypha (Ultra: Keeper’s Frock Coat – Bonus Mastery: ATK +10 – 1 carica): Applica Haste, Debuff Barrier e Riserva HP (2000) alla squadra. Applica Cast Istantaneo (2 turni) all’utilizzatore.

Record Spheres
  • HP +1145;
  • ATK +19;
  • DEF +28;
  • MAG +24;
  • RES +11;
  • MND +23;
  • Danni magia nera +9%;
  • Cura magia bianca +9%;
  • Danni abilità Spellblade +6%;
  • Danni sfruttando debolezza elementale +9%;
  • Resistenza 30% Sleep;
  • Resistenza 30% Silence:

Lifebane (Empowered)

  • Lv 1: Usa abilità Monk 6★ (Monk Mote 5★ x4)
  • Lv 2: Ottieni abilità Lifebane 6★ (Monk Mote 5★ x10)
  • Lv 3: Danni abilità Monk +3% (Monk Mote 5★ x15)

Snowspell Strike (Empowered)

  • Lv 1: Usa abilità Spellblade 6★ (Spellblade Mote 5★ x4)
  • Lv 2: Ottieni abilità Snowspell Strike 6★ (Spellblade Mote 5★ x10)
  • Lv 3: Danni abilità Spellblade +3% (Spellblade Mote 5★ x15)

Demonsblood (Empowered)

  • Lv 1: Usa abilità Samurai 6★ (Samurai Mote 5★ x4)
  • Lv 2: Ottieni abilità Demonsblood 6★ (Samurai Mote 5★ x10)
  • Lv 3: Danni abilità Samurai +3% (Samurai Mote 5★ x15)

Mug Bloodlust (Empowered)

  • Lv 1: Usa abilità Thief 6★ (Thief Mote 5★ x4)
  • Lv 2: Ottieni abilità Mug Bloodlust 6★ (Thief Mote 5★ x10)
  • Lv 3: Danni abilità Thief +3% (Thief Mote 5★ x15)

Stitch in Time (Empowered)

  • Lv 1: Usa abilità Ninja 6★ (Ninja Mote 5★ x4)
  • Lv 2: Ottieni abilità Stitch in Time 6★ (Ninja Mote 5★ x10)
  • Lv 3: Danni abilità Ninja +3% (Ninja Mote 5★ x15)

Aegis Strike (Empowered)

  • Lv 1: Usa abilità Knight 6★ (Knight Mote 5★ x4)
  • Lv 2: Ottieni abilità Aegis Strike 6★ (Knight Mote 5★ x10)
  • Lv 3: Danni abilità Knight +3% (Knight Mote 5★ x15)

Sky High (Empowered)

  • Lv 1: Usa abilità Dragoon 6★ (Dragoon Mote 5★ x4)
  • Lv 2: Ottieni abilità Sky High 6★ (Dragoon Mote 5★ x10)
  • Lv 3: Danni abilità Dragoon +3% (Dragoon Mote 5★ x15)

Penalty Snipe (Empowered)

  • Lv 1: Usa abilità Machinist 6★ (Machinist Mote 5★ x4)
  • Lv 2: Ottieni abilità Penality Snipe 6★ (Machinist Mote 5★ x10)
  • Lv 3: Danni abilità Machinist +3% (Machinist Mote 5★ x15)


Warrior

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Ruolo: Attacco fisico

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Ottenimento
  • Hall of Rites;
  • Premio in fase di pre-registrazione (non più ottenibile);
  • Evento – Vale of Memories;
Memory Crystal
  • Hall of Rites;

Equip utilizzabili
Armi Protezioni
001-dagger 002-sword 004-axe 005-hammer 021-shield 022-hat 023-helm 024-light-armor 025-heavy-armor 027-bracer 028-accessory

Abilità utilizzabili
1★  
2★  
3★  
4★ 033-combat
5★  

Memory Crystal
  • Hall of Rites;
  • Deep Sea Research Center – Elite (Dungeon FFVIII);
Memory Crystal II
[non disponibile]
Record Materia
  • Blade’s Edge (MC1): Aumenta del 10% i danni fisici inflitti equipaggiando una spada (Sword);

Soul Break
  • Double Attack I (Default – 1 carica): Sferra 2 attacchi fisici (x0,7 x 2)contro un nemico;
  • Double Attack II (Unique: Dual Tomahawk – 2 cariche): Sferra 2 attacchi fisici (x0,7 x 2) contro un nemico;

Knight

51-knight-p51-knight-core

Ruolo: Attacco fisico

Visualizza le caratteristiche del personaggio
Ottenimento
  • Hall of Rites;
  • Chaos Shrine – Classic (Dungeon FFI);

Equip utilizzabili
Armi Protezioni
001-dagger 002-sword 004-axe 005-hammer 021-shield 022-hat 023-helm 024-light-armor 025-heavy-armor 027-bracer 028-accessory

Abilità utilizzabili
1★  
2★  
3★  
4★ 033-combat 039-knight
5★  

Memory Crystal
  • Hall of Rites;
  • The Iifa Tree, Open Sky – Elite (Dungeon FFIX);

Record Materia
  • Knight of Steel (MC1): Aumenta Defense del 10% equipaggiando elmi (Helm);

Soul Break
  • Knight’s Shield (Default – 1 carica): Aumenta temporaneamente Defense dell’utilizzatore del 50%;
  • Knight’s Shield II (Unique: Diamond Helm – 2 cariche): Aumenta temporaneamente Defense dell’utilizzatore del 100%;

 


Monk

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Ruolo: Attacco fisico

Visualizza le caratteristiche del personaggio
Ottenimento
  • Hall of Rites;
  • Istory Falls  – Classic (Dungeon FFV);

Equip utilizzabili
Armi Protezioni
001-dagger 007-fist 022-hat 024-light-armor 027-bracer 028-accessory

Abilità utilizzabili
1★  
2★  
3★  
4★ 037-monk
5★  

Memory Crystal
  • Hall of Rites;
  • Wutai Pagoda – Elite (Dungeon FFVII);
Memory Crystal II
  • [non disponibile]

Record Materia
  • Fist of the Monk (MC1): Aumenta del 15% i danni inflitti dalle abilità Monk;
  • Martial Enlightenment (MC1-Chance): Chance dell’8% che le abilità Monk vengano lanciate due volte consecutive, consumandone un unico utilizzo;

Soul Break
  • Roundhouse (Default – 1 carica): Infligge danni fisici (x1,05) a tutti i nemici;

Red Mage

52-red-mage-p52-red-mage-core

Ruolo: Magia curativa e offensiva

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Ottenimento
  • Hall of Rites;
  • Darill’s Tomb – Classic (Dungeon FFVI);

Equip utilizzabili
Armi Protezioni
001-dagger 002-sword 004-axe005-hammer 021-shield 022-hat 023-helm 024-light-armor 025-heavy-armor 027-bracer 028-accessory

Abilità utilizzabili
1★  
2★  
3★ 029-black-magic 030-white-magic
4★  
5★  

Memory Crystal
  • Hall of Rites;
  • Giant of Babil, Part 2 – Classic (Dungeon FFIV);
Memory Crystal II
  • Hall of Rites;
  • Lunatic Pandora, Part 4 – Elite (Dungeon FFVIII):

Record Materia
  • Magic Flame I (MC1): Chance del 30% di tramutare il comando Attack in un’abilità che infligge lievi danni magici di elemento Fuoco (x0,7, basati su MAG);
  • Secret’s of he Red Mage (MC2-Chance): Chance dell’13% che le abilità Black Magic vengano lanciate due volte consecutive, consumandone un unico utilizzo;

Soul Break
  • Doublecast Fire (Default – 1 carica): Sferra 2 attacchi magici di elemento Fuoco (x1 x 2) contro un bersaglio;
  • Doublecast Thunder (Unique: Feathered Hat – 1 carica): Sferra 2 attacchi magici di elemento Tuono (x1 x 2) contro un bersaglio;

Black Mage

53-black-mage-p53-black-mage-core

Ruolo: Magia offensiva

Visualizza le caratteristiche del personaggio
Ottenimento
  • Mako Reactor No.1 – Classic (Dungeon FFVII);

Equip utilizzabili
Armi Protezioni
001-dagger 008-rod 022-hat 026-robe 027-bracer 028-accessory

Abilità utilizzabili
1★  
2★  
3★  
4★ 029-black-magic
5★  

Memory Crystal
  • Hall of Rites;
  • Village of Dali – Elite (Dungeon FFIX);
Memory Crystal II
  • Hall of Rites;
  • Taejin’s Tower, Part 2 – Elite (Dungeon FFXIII);

Record Materia
  • Mana Spring I (MC1): Chance del 50% di recuperare all’inizio della battaglia un utilizzo ad ogni abilità Black Magic assegnata al personaggio;
  • Mana Spring II (MC1-Chance): Recupera all’inizio della battaglia un utilizzo ad ogni abilità Black Magic assegnata al personaggio;
  • Omnicast Fire (MC2-Chance): Tramuta il comando Attack in un’abilità in grado di infliggere lievi danni magici di elemento Fuoco a tutti i nemici (x1,5, basati su MAG);

Soul Break
  • Darkbolt (Default – 1 carica): Infligge danni magici di elemento Oscuro (x1,6) ad un nemico;
  • Magic Signet (Unique: Light Rod – 1 carica): Aumenta temporaneamente Magic dell’utilizzatore del 50%;

Magus

164-magus-p164-magus-core

Ruolo: Magia offensiva

Visualizza le caratteristiche del personaggio
Ottenimento
  • Hall of Rites;
  • Sister Ray – Classic (Dungeon FFVII);

Equip utilizzabili
Armi Protezioni
001-dagger 008-rod 009-staff 022-hat 026-robe 027-bracer 028-accessory

Abilità utilizzabili
1★  
2★  
3★  
4★  
5★ 029-black-magic
6★ (*) 029-black-magic

(*): da 5★ a 6★ se in possesso dei Nightmare Record delle specifiche categorie o se sbloccate le Empowered Spheres del personaggio


Memory Crystal
  • Hall of Rites;
  • Kefka’s Tower, Part 4 – Elite (Dungeon FFVI);
Memory Crystal II
  • [non disponibile]

Record Materia
  • Forbidden Arts I (MC1): Chance dell’8% che le abilità Black Magic vengano lanciate due volte consecutive, consumandone un unico utilizzo;
  • Forbidden Arts II (MC1-Chance): Chance dell’15% che le abilità Black Magic vengano lanciate due volte consecutive, consumandone un unico utilizzo;

Soul Break
  • Black Magic Chant (Default – 1 carica): Raddoppia la velocità di carica delle abilità Black Magic per i 3 turni successivi;

White Mage

54-white-mage-p54-white-mage-core

Ruolo: Magia curativa

Visualizza le caratteristiche del personaggio
Ottenimento
  • Mako Reactor No.1 – Classic (Dungeon FFVII);

Equip utilizzabili
Armi Protezioni
001-dagger 009-staff 022-hat 026-robe 027-bracer 028-accessory

Abilità utilizzabili
1★  
2★  
3★  
4★ 030-white-magic
5★  

Memory Crystal
  • Hall of Rites;
  • Hein’s Castle – Classic (Dungeon FFIII);
Memory Crystal II
  • Hall of Rites;
  • Cactuar Island – Elite (Dungeon FFVIII);

Record Materia
  • Concentration I (MC1): Chance del 50% di recuperare all’inizio della battaglia un utilizzo ad ogni abilità White Magic assegnata al personaggio;
  • Concentration II (MC1-Chance): Recupera all’inizio della battaglia un utilizzo ad ogni abilità White Magic assegnata al personaggio;
  • Prayer of Mending (MC2-Chance): Tramuta il comando Attack in una magia che recupera HP ad un bersaglio (x26, basato su MND);

Soul Break
  • Prayer (Default – 1 carica): Recupera una piccola quantità di HP (x27) della squadra;
  • Divine Signet (Unique: Light Staff – 1 carica): Aumenta temporaneamente Mind dell’utilizzatore del 50%;
  • Light Divine (Unique: Rune Staff – 1 carica): Recupera HP (x50) della squadra;

Devout

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Ruolo: Magia curativa

Visualizza le caratteristiche del personaggio
Ottenimento
  • Hall of Rites;
  • Fifth Ark, Part 3 – Classic (Dungeon FFXIII);

Equip utilizzabili
Armi Protezioni
001-dagger 008-rod 009-staff 022-hat 026-robe 027-bracer 028-accessory

Abilità utilizzabili
1★  
2★  
3★  
4★  
5★ 030-white-magic
6★ (*) 030-white-magic

(*): da 5★ a 6★ se in possesso dei Nightmare Record delle specifiche categorie o se sbloccate le Empowered Spheres del personaggio


Memory Crystal
  • Hall of Rites;
  • Istory Falls – Elite (Dungeon FFV);
Memory Crystal II
  • [non disponibile]

Record Materia
  • Healer’s Prayer I (MC1): Chance dell’8% che le abilità White Magic vengano lanciate due volte consecutive, consumandone un unico utilizzo;
  • Healer’s Prayer II (MC1-Chance): Chance dell’15% che le abilità White Magic vengano lanciate due volte consecutive, consumandone un unico utilizzo;

Soul Break
  • Panacea (Default – 1 carica): Rimuove gli status alterati da un alleato;

Summoner

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Ruolo: Magia offensiva – Arte invocativa

Visualizza le caratteristiche del personaggio
Ottenimento
  • Hall of Rites;
  • Magitek Factory – Classic (Dungeon FFVI);

Equip utilizzabili
Armi Protezioni
001-dagger 008-rod 009-staff 010-bow 022-hat026-robe 027-bracer 028-accessory

Abilità utilizzabili
1★  
2★ 029-black-magic
3★  
4★ 031-summoning
5★  

Memory Crystal
  • Hall of Rites;
  • Macalania Temple – Elite (Dungeon FFX);
Memory Crystal II
  • Hall of Rites;
  • The Navel – Elite (Dungeon FFXIV);

Record Materia
  • Summoning Spring I (MC1): Chance del 50% di recuperare all’inizio della battaglia un utilizzo ad ogni abilità Summoning assegnata al personaggio;
  • Summoning Spring II (MC1-Chance): Recupera all’inizio della battaglia un utilizzo ad ogni abilità Summoning assegnata al personaggio;
  • Summoner’s Quality (MC2-Chance): Aumenta del 20% i danni inflitti dalle abilità Summoning;

Soul Break
  • Call I (Default – 1 carica): Utilizza un’abilità Summoning casuale tra Goblin, Bomb e Chocobo;
  • Call II (Unique: Gaia Vest – 2 cariche): Utilizza un’abilità Summoning casuale tra Goblin, Chocobo, Shiva, Ifrit e Ramuh;

Samurai

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Ruolo: Attacco fisico

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Ottenimento
  • Hall of Rites;
  • Castle of Bal – Classic (Dungeon FFV);

Equip utilizzabili
Armi Protezioni
001-dagger 003-katana 023-helm 025-heavy-armor 027-bracer 028-accessory

Abilità utilizzabili
1★  
2★  
3★  
4★ 040-samurai
5★  

Memory Crystal
  • Hall of Rites;
  • Castle Exdeath, part 4 – Elite (Dungeon FFV);
Memory Crystal II
  • Cavern of the Stolen Fayth – Elite (Dungeon FFX);

Record Materia
  • Way of the Samurai I (MC1): Chance del 50% di recuperare all’inizio della battaglia un utilizzo ad ogni abilità Samurai assegnata al personaggio;
  • Way of the Samurai II (MC1-Chance): Recupera all’inizio della battaglia un utilizzo ad ogni abilità Samurai assegnata al personaggio;
  • Blade of the East (MC2-Chance): Chance del 25% di contrattaccare agli attacchi fisici con Blade Bash (abilità Combat);

Soul Break
  • Inner’s Focus (Default – 1 carica): Recupera HP (x45) e aumenta temporaneamente Attack del’utilizzatore del 15%;

Dragoon

58-dragoon-p58-dragoon-core

Ruolo: Attacco fisico

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Ottenimento
  • Hall of Rites;
  • Ronka Ruins, Part 2 – Classic (Dungeon FFV);

Equip utilizzabili
Armi Protezioni
001-dagger 002-sword 004-axe 006-spear 021-shield 022-hat 023-helm 024-light-armor 025-heavy-armor 027-bracer 028-accessory

Abilità utilizzabili
1 stella  
2 stelle  
3 stelle  
4 stelle 033-combat 036-dragoon
5 stelle  

Memory Crystal
  • Hall of Rites;
  • The Iifa Tree – Elite (Dungeon FFIX);
Memory Crystal II
  • Hall of Rites;
  • Memoria, Part 2 – Elite (Dungeon FFIX);

Record Materia
  • Dragoon’s Soul I (MC1): Chance del 50% di recuperare all’inizio della battaglia un utilizzo ad ogni abilità Dragoon assegnata al personaggio;
  • Dragoon’s Soul II (MC1-Chance): Recupera all’inizio della battaglia un utilizzo ad ogni abilità Dragoon assegnata al personaggio;
  • Dragoon’s Devastation (MC2-Chance): Aumenta del 25% i danni inflitti dalle abilità Jump;

Soul Break
  • High Jump (Default – 1 carica): Infligge danni fisici a distanza (x2,1) ad un nemico;

Dark Knight

59-dark-knight-p59-dark-knight-core

Ruolo: Attacco fisico

Visualizza le caratteristiche del personaggio
Ottenimento
  • Hall of Rites;
  • The Palamecia, Part 2 – Classic (Dungeon FFII);

Equip utilizzabili
Armi Protezioni
001-dagger 002-sword 003-katana 021-shield 022-hat 023-helm 024-light-armor 025-heavy-armor 027-bracer 028-accessory

Abilità utilizzabili
1★  
2★  
3★  
4★ 033-combat abilitc3a0-darkness1
5★  

Memory Crystal
  • Hall of Rites;
  • Desert Palace – Elite (Dungeon FFIX);
Memory Crystal II
  • Hall of Rites;
  • Crystal Tower – Elite (Dungeon FFIII);

Record Materia
  • Helm Expertise (MC1): Aumenta del 10% Defense equipaggiando elmi (Helm);
  • Dark Blade (MC1-Chance): Chance del 25% di assorbire il 32% del danno inflitto utilizzando il comando Attack (x0,9);
  • Secrets of Darkness (MC2-Chance): Chance del 50% di assorbire il 32% del danno inflitto utilizzando il comando Attack (x1);

Soul Break
  • Dark Blade I (Default – 1 carica): Sacrifica il 12,5% (1/8) dei propri HP per infliggere danni (x1,7) ad un nemico;

Spellblade

60-spellblade-p60-spellblade-core

Ruolo: Attacco fisico – Magia offensiva

Visualizza le caratteristiche del personaggio
Ottenimento
  • Hall of Rites;
  • Calm Lands – Classic (Dungeon FFX);

Equip utilizzabili
Armi Protezioni
001-dagger 002-sword 021-shield 023-helm 024-light-armor 025-heavy-armor 027-bracer 028-accessory

Abilità utilizzabili
1★  
2★  
3★  
4★ 032-spellblade
5★  

Memory Crystal
  • Hall of Rites;
  • Narshe Part 2 – Elite (Dungeon FFVI);
Memory Crystal II
  • Hall of Rites;
  • The Ancient City of Giruvegan – Elite (Dungeon FFXII);

Record Materia
  • Spellbalde Mastery I (MC1): Chance del 50% di recuperare all’inizio della battaglia un utilizzo ad ogni abilità Spellblade assegnata al personaggio;
  • Spellblade Mastery II (MC1-Chance): Recupera all’inizio della battaglia un utilizzo ad ogni abilità Spellblade assegnata al personaggio;
  • Spellblade Splendor (MC2-Chance): Chance del 60% di tramutare il comando Attack in Fire Strike, Blizzard Strike o Thunder Strike (abilità Spellblade);

Soul Break
  • Magic Shell (Default – 1 carica): Aumenta temporaneamente Resistance della squadra del 30%:

Viking

61-viking-p61-viking-core

Ruolo: Attacco fisico

Visualizza le caratteristiche del personaggio
Ottenimento
  • Hall of Rites;
  • Xezat’s Fleet – Classic (Dungeon FFV);

Equip utilizzabili
Armi Protezioni
001-dagger 004-axe 005-hammer 023-helm 025-heavy-armor 027-bracer 028-accessory

Abilità utilizzabili
1★  
2★  
3★  
4★ 033-combat
5★  

Memory Crystal
  • Hall of Rites;
  • Guardian Tree – Elite (Dungeon FFV);
Memory Crystal II
  • Dimension Castle, Part 3 – Elite (Dungeon FFV);

Record Materia
  • Hammer Master (MC1): Aumenta del 10% i danni fisici inflitti equipaggiando un martello (Hammer);
  • Ferocious Charge (MC1-Chance): Tramuta il comando Attack in Charge;
  • Scourge of the Sea (MC2-Chance): Aumenta del 20% i danni fisici inflitti equipaggiando elmi (Helm);

Soul Break
  • Crushing Strike I (Default – 1 carica): Infligge danni fisici (x1,7) ad un bersaglio ma carica lentamente;

Berserker

150-berserker-p150-berserker-core

Ruolo: Attacco fisico

Visualizza le caratteristiche del personaggio
Ottenimento
  • Hall of Rites;
  • Airship, Part 3 – Classic (Dungeon FFX);

Equip utilizzabili
Armi Protezioni
001-dagger 004-axe 005-hammer 021-shield 023-helm 024-light-armor 025-heavy-armor 028-accessory

Abilità utilizzabili
1★  
2★  
3★  
4★ 033-combat
5★  

Memory Crystal
  • Hall of Rites;
  • Eureka, Part 2 – Elite (Dungeon FFIII)
Memory Crystal II
  • [non disponibile]

Record Materia
  • Berserke’s Axe (MC1): Aumenta i danni fisici inflitti del 10% equipaggiando un’ascia (Axe);
  • Berserker’s Awakening (MC1-Chance): Aumenta i danni fisici inflitti del 20% equipaggiando un’ascia (Axe);

Soul Break
  • Berserker’s Rage (Default – 1 carica): Per tre turni consecutivi, infligge danni fisici (x1,5) ad un bersaglio;

Ranger

62-ranger-p62-ranger-core

Ruolo: Attacco fisico

Visualizza le caratteristiche del personaggio
Ottenimento
  • Hall of Rites;
  • North Mountain – Classic (Dungeon FFV);

Equip utilizzabili
Armi Protezioni
001-dagger 010-bow 022-hat 024-light-armor 027-bracer 028-accessory

Abilità utilizzabili
1★  
2★  
3★ 033-combat 034-support 035-celerity
4★ Sharpshooter
5★  

Memory Crystal
  • Hall of Rites;
  • Lhusu Mines – Elite (Dungeon FFXII);
Memory Crystal II
  • North Mountain, Part 2 – Elite (Dungeon FFV);

Record Materia
  • Master Archer (MC1): Aumenta del 10% i danni fisici inflitti equipaggiando un arco (Bow);
  • Blue Moon Barrage (MC1-Chance): Chance del 16% di tramutare il comando Attack in Barrage;
  • Hawk Eye (MC2-Chance): Applica Haste all’inizio della battaglia. tramuta il comando Attack in Aim;

Soul Break
  • Steady Shot I (Default – 1 carica) – Infligge danni fisici a distanza (x1,4) ad un nemico;
  • Steady Shot II (Unique: Killer Bow – 1 carica) – Infligge danni fisici a distanza (x2) ad un nemico;

Thief

141-thief-p141-thief-core

Ruolo: Rapidità fisica

Visualizza le caratteristiche del personaggio
Ottenimento
  • Hall of Rites;
  • Castle Exdeath, part 4 – Classic (Dungeon FFV);

Equip utilizzabili
Armi Protezioni
001-dagger 013-thrown 021-shield 022-hat 024-light-armor 027-bracer 028-accessory

Abilità utilizzabili
1★  
2★  
3★  
4★ 035-celerity 038-thief
5★  

Memory Crystal
  • Hall of Rites;
  • Haukke Manor, Part 2 – Elite (Dungeon FFXIV);
Memory Crystal II
  • [non disponibile]

Record Materia
  • Thief’s Pride I (MC1): Chance del 50% di recuperare all’inizio della battaglia un utilizzo ad ogni abilità Thief assegnata al personaggio;
  • Thief’s Pride II (MC1-Chance): Recupera all’inizio della battaglia un utilizzo ad ogni abilità Thief assegnata al personaggio;

Soul Break
  • Nekodamashi (Default – 1 carica): Infligge danni fisici (x1,3) ad un nemico. Può interrompere l’azione in corso;

Bard

63-bard-p63-bard-core

Ruolo: Supporto fisico

Visualizza le caratteristiche del personaggio
Ottenimento
  • Hall of Rites;
  • South Figaro Cave – Classic (Dungeon FFVI);

Equip utilizzabili
Armi Protezioni
001-dagger 011-instruments 022-hat 024-light-armor 026-robe 027-bracer 028-accessory

Abilità utilizzabili
1★  
2★  
3★  
4★ 034-support 042-bard
5★  

Memory Crystal
  • Hall of Rites;
  • Missile Base – Elite (Dungeon FFVIII);
Memory Crystal II
  • Hall of RItes;
  • Draklor Laboratory – Elite (Dungeon FFXII);

Record Materia
  • Concert Musician (MC1): Aumenta del 10% i danni inflitti equipaggiando strumenti musicali (Instrument);
  • Zelaot (MC1-Chance): Il comando Attack infligge danni a tutti i nemici ma con potenza pari al 60% rispetto ad un normale attacco;
  • War Ballad (MC2-Chance): Aumenta Attack del 10% e inizia la battaglia in status Regen;

Soul Break
  • Valor Minuet I (Default – 2 cariche): Aumenta temporaneamente l’attacco degli alleati del 20%;
  • Valor Minuet II (Unique: Madhura Harp – 2 cariche): Aumenta temporaneamente l’attacco degli alleati del 40%;

Ninja

64-ninja-p64-ninja-core

Ruolo: Rapidità fisica

Visualizza le caratteristiche del personaggio
Ottenimento
  • Hall of Rites;
  • Chaos Shrine of Yore, Part 2 – Classic (Dungeon FFI);

Equip utilizzabili
Armi Protezioni
001-dagger 003-katana 013-thrown 022-hat 023-helm 024-light-armor 026-robe 027-bracer 028-accessory

Abilità utilizzabili
1★  
2★  
3★ 033-combat
4★ 035-celerity 041-ninja Sharpshooter
5★  

Memory Crystal
  • Hall of Rites;
  • Mt. Gagazet, Part 2 – Elite (Dungeon FFX);
Memory Crystal II
  • Hall of Rites;
  • Ancient City of Giruvegan, Part 2 – Elite (Dungeon FFXII);

Record Materia
  • Shuriken Master (MC1): Aumenta del 10% i danni inflitti equipaggiando armi da lancio (Thrown);
  • Vanish (MC1-Chance): Applica Blink (1 attacco) quando gli HP raggiungono la soglia critica (<10% HP Max, solo una volta per battaglia);
  • Shinobi’s Acumen (MC2-Chance): Aumenta del 20% i danni inflitti equipaggiando armi da lancio (Thrown);

Soul Break
  • Copy Image I (Default – 1 carica): Applica Blink (1 attacco) all’utilizzatore;

Gladiator

65-gladiator-p65-gladiator-core

Ruolo: Attacco fisico

Visualizza le caratteristiche del personaggio
Ottenimento
  • Hall of Rites;
  • Coliseum – Classic (Dungeon FFII);

Equip utilizzabili
Armi Protezioni
001-dagger 002-sword 003-katana 004-axe 005-hammer 006-spear 010-bow 021-shield 022-hat 023-helm 024-light-armor 025-heavy-armor 027-bracer 028-accessory

Abilità utilizzabili
1★  
2★  
3★ 035-celerity
4★ 033-combat
5★  

Memory Crystal
  • Hall of Rites;
  • Lunar Subterrane, Part 2 – Elite (Dungeon FFIV);
Memory Crystal II
  • Hall of Rites;
  • Oerba, Part 2 – Elite (Dungeon FFXIII);

Record Materia
  • Axe Master (MC1): Aumenta del 10% i danni fisici inflitti equipaggiando un’ascia (Axe);
  • Super Critical (MC1-Chance): Chance del 16% di infliggere ingenti danni usando Attack (x2,8);
  • Unyielding Will (MC2-Chance): Aumenta Defense del 20% equipaggiando armature leggere (Light Armor);

Soul Break
  • Critical I (Default – 1 carica): Sferra un colpo critico (x1,5) ad un nemico ma fallisce con una probabilità del 50%;

Il prossimo articolo sarà dedicato ai personaggi di Final Fantasy I, e via di seguito sino ad arrivare all’ultimo episodio della saga che ha concesso in prestito i propri protagonisti a questo piccolo gioiello per smartphone, Final Fantasy XIV.

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