Tyro
Ruolo: Ibrido fisico/magico
Ottenimento
- Personaggio disponibile dall’inizio;
Equip utilizzabili
Armi | Protezioni | |||
---|---|---|---|---|
Abilità utilizzabili
1★ | |
2★ | |
3★ | |
4★ | |
5★ | |
6★ (*) |
(*): da 5★ a 6★ se in possesso dei Nightmare Record delle specifiche categorie o se sbloccate le Empowered Spheres del personaggio
Memory Crystal
- Hall of Rites;
- Gapra Whitewood – Classic (Dungeon FFXIII);
Memory Crystal II
- Hall of Rites;
- Evento – Vale of Memories;
Memory Crystal III
- Hall of Rites;
Record Materia
- Attunement (MC1): Aumenta del 10% i danni inflitti attaccando il nemico con la sua debolezza elementale;
- Attunement II (MC1-Chance): Aumenta del 20% i danni inflitti attaccando il nemico con la sua debolezza elementale;
- Dr. Mog Teachings (MC2-Chance): Inizia la battaglia con una carica Soul Break;
- Scholar’s Boon (MC3-Lv.99): Aumenta del 30% i danni inflitti attaccando il nemico con la sua debolezza elementale;
Soul Break
- Judgment Grimoire (Default – 1 carica): Infligge danni fisici (x1,05) a tutti i nemici;
- Healing Grimoire (Unique: Healing Grimoire – 2 cariche): Recupera moltissimi HP (x103) alla squadra;
- Sentinel’s Grimoire (Unique: Sentinel’s Grimoire – 1 carica): Aumenta temporaneamente Defense e Resistance della squadra del 200%;
- Cyclone Grimoire (Unique: Cyclone Grimoire – 1 carica): Infligge danni magici non-elementali (x7,25) e riduce temporaneamente Resistance dei nemici del 50%;
- Stormlance Grimoire (Unique: Stormlance Grimoire – 1 carica): Sferra 4 attacchi fisici di elemento Tuono (x2 x 4) contro tutti i nemici;
- Last Judgment Grimoire (Super: Last Judgment Grimoire – Bonus Mastery: ATK +10 – 1 carica): Sferra 3 attacchi fisici di elemento Terra (x2 x 3) contro tutti i nemici;
- Celebration Grimoire (Unique: Celebration Grimoire – 1 carica): Infligge danni fisici a distanza (x2) a tutti i nemici e recupera HP (x35) degli alleati;
- Keeper’s Tome (Burst: Keeper’s Tome – Bonus Mastery: ATK +10 – 1 carica): Applica Protect, Shell e Magic Blink (1 attacco) alla squadra. Applica Haste e Burst Mode all’utilizzatore.
- Book of Despair: Infligge danni fisici ad un bersaglio e riduce temporaneamente i suoi parametri Attack e Magic del 20%;
- Book of Retribution: Infligge danni fisici ad un bersaglio e riduce temporaneamente i suoi parametri Defense e Resistance del 20%;
- Arbiter’s Apocrypha (Overstrike: Arbiter’s Apocrypha – Bonus Mastery: ATK +10 – 1 carica): Infligge danni fisici (x9) ad un bersaglio e aumenta temporaneamente Attack, Defense, Magic e Resistance della squadra del 15%. Può infliggere fino a 99999 HP di danno;
- Warder’s Apocrypha (Ultra: Keeper’s Frock Coat – Bonus Mastery: ATK +10 – 1 carica): Applica Haste, Debuff Barrier e Riserva HP (2000) alla squadra. Applica Cast Istantaneo (2 turni) all’utilizzatore.
Record Spheres
- HP +1145;
- ATK +19;
- DEF +28;
- MAG +24;
- RES +11;
- MND +23;
- Danni magia nera +9%;
- Cura magia bianca +9%;
- Danni abilità Spellblade +6%;
- Danni sfruttando debolezza elementale +9%;
- Resistenza 30% Sleep;
- Resistenza 30% Silence:
Lifebane (Empowered)
- Lv 1: Usa abilità Monk 6★ (Monk Mote 5★ x4)
- Lv 2: Ottieni abilità Lifebane 6★ (Monk Mote 5★ x10)
- Lv 3: Danni abilità Monk +3% (Monk Mote 5★ x15)
Snowspell Strike (Empowered)
- Lv 1: Usa abilità Spellblade 6★ (Spellblade Mote 5★ x4)
- Lv 2: Ottieni abilità Snowspell Strike 6★ (Spellblade Mote 5★ x10)
- Lv 3: Danni abilità Spellblade +3% (Spellblade Mote 5★ x15)
Demonsblood (Empowered)
- Lv 1: Usa abilità Samurai 6★ (Samurai Mote 5★ x4)
- Lv 2: Ottieni abilità Demonsblood 6★ (Samurai Mote 5★ x10)
- Lv 3: Danni abilità Samurai +3% (Samurai Mote 5★ x15)
Mug Bloodlust (Empowered)
- Lv 1: Usa abilità Thief 6★ (Thief Mote 5★ x4)
- Lv 2: Ottieni abilità Mug Bloodlust 6★ (Thief Mote 5★ x10)
- Lv 3: Danni abilità Thief +3% (Thief Mote 5★ x15)
Stitch in Time (Empowered)
- Lv 1: Usa abilità Ninja 6★ (Ninja Mote 5★ x4)
- Lv 2: Ottieni abilità Stitch in Time 6★ (Ninja Mote 5★ x10)
- Lv 3: Danni abilità Ninja +3% (Ninja Mote 5★ x15)
Aegis Strike (Empowered)
- Lv 1: Usa abilità Knight 6★ (Knight Mote 5★ x4)
- Lv 2: Ottieni abilità Aegis Strike 6★ (Knight Mote 5★ x10)
- Lv 3: Danni abilità Knight +3% (Knight Mote 5★ x15)
Sky High (Empowered)
- Lv 1: Usa abilità Dragoon 6★ (Dragoon Mote 5★ x4)
- Lv 2: Ottieni abilità Sky High 6★ (Dragoon Mote 5★ x10)
- Lv 3: Danni abilità Dragoon +3% (Dragoon Mote 5★ x15)
Penalty Snipe (Empowered)
- Lv 1: Usa abilità Machinist 6★ (Machinist Mote 5★ x4)
- Lv 2: Ottieni abilità Penality Snipe 6★ (Machinist Mote 5★ x10)
- Lv 3: Danni abilità Machinist +3% (Machinist Mote 5★ x15)
Warrior
Ruolo: Attacco fisico
Ottenimento
- Hall of Rites;
- Premio in fase di pre-registrazione (non più ottenibile);
- Evento – Vale of Memories;
Memory Crystal
- Hall of Rites;
Equip utilizzabili
Armi | Protezioni | |||
---|---|---|---|---|
Abilità utilizzabili
1★ | |
2★ | |
3★ | |
4★ | |
5★ |
Memory Crystal
- Hall of Rites;
- Deep Sea Research Center – Elite (Dungeon FFVIII);
Memory Crystal II
[non disponibile]Record Materia
- Blade’s Edge (MC1): Aumenta del 10% i danni fisici inflitti equipaggiando una spada (Sword);
Soul Break
- Double Attack I (Default – 1 carica): Sferra 2 attacchi fisici (x0,7 x 2)contro un nemico;
- Double Attack II (Unique: Dual Tomahawk – 2 cariche): Sferra 2 attacchi fisici (x0,7 x 2) contro un nemico;
Knight
Ruolo: Attacco fisico
Ottenimento
- Hall of Rites;
- Chaos Shrine – Classic (Dungeon FFI);
Equip utilizzabili
Armi | Protezioni | |||
---|---|---|---|---|
Abilità utilizzabili
1★ | |
2★ | |
3★ | |
4★ | |
5★ |
Memory Crystal
- Hall of Rites;
- The Iifa Tree, Open Sky – Elite (Dungeon FFIX);
Record Materia
- Knight of Steel (MC1): Aumenta Defense del 10% equipaggiando elmi (Helm);
Soul Break
- Knight’s Shield (Default – 1 carica): Aumenta temporaneamente Defense dell’utilizzatore del 50%;
- Knight’s Shield II (Unique: Diamond Helm – 2 cariche): Aumenta temporaneamente Defense dell’utilizzatore del 100%;
Monk
Ruolo: Attacco fisico
Ottenimento
- Hall of Rites;
- Istory Falls – Classic (Dungeon FFV);
Equip utilizzabili
Armi | Protezioni | |||
---|---|---|---|---|
Abilità utilizzabili
1★ | |
2★ | |
3★ | |
4★ | |
5★ |
Memory Crystal
- Hall of Rites;
- Wutai Pagoda – Elite (Dungeon FFVII);
Memory Crystal II
- [non disponibile]
Record Materia
- Fist of the Monk (MC1): Aumenta del 15% i danni inflitti dalle abilità Monk;
- Martial Enlightenment (MC1-Chance): Chance dell’8% che le abilità Monk vengano lanciate due volte consecutive, consumandone un unico utilizzo;
Soul Break
- Roundhouse (Default – 1 carica): Infligge danni fisici (x1,05) a tutti i nemici;
Red Mage
Ruolo: Magia curativa e offensiva
Ottenimento
- Hall of Rites;
- Darill’s Tomb – Classic (Dungeon FFVI);
Equip utilizzabili
Armi | Protezioni | |||
---|---|---|---|---|
Abilità utilizzabili
1★ | |
2★ | |
3★ | |
4★ | |
5★ |
Memory Crystal
- Hall of Rites;
- Giant of Babil, Part 2 – Classic (Dungeon FFIV);
Memory Crystal II
- Hall of Rites;
- Lunatic Pandora, Part 4 – Elite (Dungeon FFVIII):
Record Materia
- Magic Flame I (MC1): Chance del 30% di tramutare il comando Attack in un’abilità che infligge lievi danni magici di elemento Fuoco (x0,7, basati su MAG);
- Secret’s of he Red Mage (MC2-Chance): Chance dell’13% che le abilità Black Magic vengano lanciate due volte consecutive, consumandone un unico utilizzo;
Soul Break
- Doublecast Fire (Default – 1 carica): Sferra 2 attacchi magici di elemento Fuoco (x1 x 2) contro un bersaglio;
- Doublecast Thunder (Unique: Feathered Hat – 1 carica): Sferra 2 attacchi magici di elemento Tuono (x1 x 2) contro un bersaglio;
Black Mage
Ruolo: Magia offensiva
Ottenimento
- Mako Reactor No.1 – Classic (Dungeon FFVII);
Equip utilizzabili
Armi | Protezioni | |||
---|---|---|---|---|
Abilità utilizzabili
1★ | |
2★ | |
3★ | |
4★ | |
5★ |
Memory Crystal
- Hall of Rites;
- Village of Dali – Elite (Dungeon FFIX);
Memory Crystal II
- Hall of Rites;
- Taejin’s Tower, Part 2 – Elite (Dungeon FFXIII);
Record Materia
- Mana Spring I (MC1): Chance del 50% di recuperare all’inizio della battaglia un utilizzo ad ogni abilità Black Magic assegnata al personaggio;
- Mana Spring II (MC1-Chance): Recupera all’inizio della battaglia un utilizzo ad ogni abilità Black Magic assegnata al personaggio;
- Omnicast Fire (MC2-Chance): Tramuta il comando Attack in un’abilità in grado di infliggere lievi danni magici di elemento Fuoco a tutti i nemici (x1,5, basati su MAG);
Soul Break
- Darkbolt (Default – 1 carica): Infligge danni magici di elemento Oscuro (x1,6) ad un nemico;
- Magic Signet (Unique: Light Rod – 1 carica): Aumenta temporaneamente Magic dell’utilizzatore del 50%;
Magus
Ruolo: Magia offensiva
Ottenimento
- Hall of Rites;
- Sister Ray – Classic (Dungeon FFVII);
Equip utilizzabili
Armi | Protezioni | |||
---|---|---|---|---|
Abilità utilizzabili
1★ | |
2★ | |
3★ | |
4★ | |
5★ | |
6★ (*) |
(*): da 5★ a 6★ se in possesso dei Nightmare Record delle specifiche categorie o se sbloccate le Empowered Spheres del personaggio
Memory Crystal
- Hall of Rites;
- Kefka’s Tower, Part 4 – Elite (Dungeon FFVI);
Memory Crystal II
- [non disponibile]
Record Materia
- Forbidden Arts I (MC1): Chance dell’8% che le abilità Black Magic vengano lanciate due volte consecutive, consumandone un unico utilizzo;
- Forbidden Arts II (MC1-Chance): Chance dell’15% che le abilità Black Magic vengano lanciate due volte consecutive, consumandone un unico utilizzo;
Soul Break
- Black Magic Chant (Default – 1 carica): Raddoppia la velocità di carica delle abilità Black Magic per i 3 turni successivi;
White Mage
Ruolo: Magia curativa
Ottenimento
- Mako Reactor No.1 – Classic (Dungeon FFVII);
Equip utilizzabili
Armi | Protezioni | |||
---|---|---|---|---|
Abilità utilizzabili
1★ | |
2★ | |
3★ | |
4★ | |
5★ |
Memory Crystal
- Hall of Rites;
- Hein’s Castle – Classic (Dungeon FFIII);
Memory Crystal II
- Hall of Rites;
- Cactuar Island – Elite (Dungeon FFVIII);
Record Materia
- Concentration I (MC1): Chance del 50% di recuperare all’inizio della battaglia un utilizzo ad ogni abilità White Magic assegnata al personaggio;
- Concentration II (MC1-Chance): Recupera all’inizio della battaglia un utilizzo ad ogni abilità White Magic assegnata al personaggio;
- Prayer of Mending (MC2-Chance): Tramuta il comando Attack in una magia che recupera HP ad un bersaglio (x26, basato su MND);
Soul Break
- Prayer (Default – 1 carica): Recupera una piccola quantità di HP (x27) della squadra;
- Divine Signet (Unique: Light Staff – 1 carica): Aumenta temporaneamente Mind dell’utilizzatore del 50%;
- Light Divine (Unique: Rune Staff – 1 carica): Recupera HP (x50) della squadra;
Devout
Ruolo: Magia curativa
Ottenimento
- Hall of Rites;
- Fifth Ark, Part 3 – Classic (Dungeon FFXIII);
Equip utilizzabili
Armi | Protezioni | |||
---|---|---|---|---|
Abilità utilizzabili
1★ | |
2★ | |
3★ | |
4★ | |
5★ | |
6★ (*) |
(*): da 5★ a 6★ se in possesso dei Nightmare Record delle specifiche categorie o se sbloccate le Empowered Spheres del personaggio
Memory Crystal
- Hall of Rites;
- Istory Falls – Elite (Dungeon FFV);
Memory Crystal II
- [non disponibile]
Record Materia
- Healer’s Prayer I (MC1): Chance dell’8% che le abilità White Magic vengano lanciate due volte consecutive, consumandone un unico utilizzo;
- Healer’s Prayer II (MC1-Chance): Chance dell’15% che le abilità White Magic vengano lanciate due volte consecutive, consumandone un unico utilizzo;
Soul Break
- Panacea (Default – 1 carica): Rimuove gli status alterati da un alleato;
Summoner
Ruolo: Magia offensiva – Arte invocativa
Ottenimento
- Hall of Rites;
- Magitek Factory – Classic (Dungeon FFVI);
Equip utilizzabili
Armi | Protezioni | |||
---|---|---|---|---|
Abilità utilizzabili
1★ | |
2★ | |
3★ | |
4★ | |
5★ |
Memory Crystal
- Hall of Rites;
- Macalania Temple – Elite (Dungeon FFX);
Memory Crystal II
- Hall of Rites;
- The Navel – Elite (Dungeon FFXIV);
Record Materia
- Summoning Spring I (MC1): Chance del 50% di recuperare all’inizio della battaglia un utilizzo ad ogni abilità Summoning assegnata al personaggio;
- Summoning Spring II (MC1-Chance): Recupera all’inizio della battaglia un utilizzo ad ogni abilità Summoning assegnata al personaggio;
- Summoner’s Quality (MC2-Chance): Aumenta del 20% i danni inflitti dalle abilità Summoning;
Soul Break
- Call I (Default – 1 carica): Utilizza un’abilità Summoning casuale tra Goblin, Bomb e Chocobo;
- Call II (Unique: Gaia Vest – 2 cariche): Utilizza un’abilità Summoning casuale tra Goblin, Chocobo, Shiva, Ifrit e Ramuh;
Samurai
Ruolo: Attacco fisico
Ottenimento
- Hall of Rites;
- Castle of Bal – Classic (Dungeon FFV);
Equip utilizzabili
Armi | Protezioni | |||
---|---|---|---|---|
Abilità utilizzabili
1★ | |
2★ | |
3★ | |
4★ | |
5★ |
Memory Crystal
- Hall of Rites;
- Castle Exdeath, part 4 – Elite (Dungeon FFV);
Memory Crystal II
- Cavern of the Stolen Fayth – Elite (Dungeon FFX);
Record Materia
- Way of the Samurai I (MC1): Chance del 50% di recuperare all’inizio della battaglia un utilizzo ad ogni abilità Samurai assegnata al personaggio;
- Way of the Samurai II (MC1-Chance): Recupera all’inizio della battaglia un utilizzo ad ogni abilità Samurai assegnata al personaggio;
- Blade of the East (MC2-Chance): Chance del 25% di contrattaccare agli attacchi fisici con Blade Bash (abilità Combat);
Soul Break
- Inner’s Focus (Default – 1 carica): Recupera HP (x45) e aumenta temporaneamente Attack del’utilizzatore del 15%;
Dragoon
Ruolo: Attacco fisico
Ottenimento
- Hall of Rites;
- Ronka Ruins, Part 2 – Classic (Dungeon FFV);
Equip utilizzabili
Armi | Protezioni | |||
---|---|---|---|---|
Abilità utilizzabili
1 stella | |
2 stelle | |
3 stelle | |
4 stelle | |
5 stelle |
Memory Crystal
- Hall of Rites;
- The Iifa Tree – Elite (Dungeon FFIX);
Memory Crystal II
- Hall of Rites;
- Memoria, Part 2 – Elite (Dungeon FFIX);
Record Materia
- Dragoon’s Soul I (MC1): Chance del 50% di recuperare all’inizio della battaglia un utilizzo ad ogni abilità Dragoon assegnata al personaggio;
- Dragoon’s Soul II (MC1-Chance): Recupera all’inizio della battaglia un utilizzo ad ogni abilità Dragoon assegnata al personaggio;
- Dragoon’s Devastation (MC2-Chance): Aumenta del 25% i danni inflitti dalle abilità Jump;
Soul Break
- High Jump (Default – 1 carica): Infligge danni fisici a distanza (x2,1) ad un nemico;
Dark Knight
Ruolo: Attacco fisico
Ottenimento
- Hall of Rites;
- The Palamecia, Part 2 – Classic (Dungeon FFII);
Equip utilizzabili
Armi | Protezioni | |||
---|---|---|---|---|
Abilità utilizzabili
1★ | |
2★ | |
3★ | |
4★ | |
5★ |
Memory Crystal
- Hall of Rites;
- Desert Palace – Elite (Dungeon FFIX);
Memory Crystal II
- Hall of Rites;
- Crystal Tower – Elite (Dungeon FFIII);
Record Materia
- Helm Expertise (MC1): Aumenta del 10% Defense equipaggiando elmi (Helm);
- Dark Blade (MC1-Chance): Chance del 25% di assorbire il 32% del danno inflitto utilizzando il comando Attack (x0,9);
- Secrets of Darkness (MC2-Chance): Chance del 50% di assorbire il 32% del danno inflitto utilizzando il comando Attack (x1);
Soul Break
- Dark Blade I (Default – 1 carica): Sacrifica il 12,5% (1/8) dei propri HP per infliggere danni (x1,7) ad un nemico;
Spellblade
Ruolo: Attacco fisico – Magia offensiva
Ottenimento
- Hall of Rites;
- Calm Lands – Classic (Dungeon FFX);
Equip utilizzabili
Armi | Protezioni | |||
---|---|---|---|---|
Abilità utilizzabili
1★ | |
2★ | |
3★ | |
4★ | |
5★ |
Memory Crystal
- Hall of Rites;
- Narshe Part 2 – Elite (Dungeon FFVI);
Memory Crystal II
- Hall of Rites;
- The Ancient City of Giruvegan – Elite (Dungeon FFXII);
Record Materia
- Spellbalde Mastery I (MC1): Chance del 50% di recuperare all’inizio della battaglia un utilizzo ad ogni abilità Spellblade assegnata al personaggio;
- Spellblade Mastery II (MC1-Chance): Recupera all’inizio della battaglia un utilizzo ad ogni abilità Spellblade assegnata al personaggio;
- Spellblade Splendor (MC2-Chance): Chance del 60% di tramutare il comando Attack in Fire Strike, Blizzard Strike o Thunder Strike (abilità Spellblade);
Soul Break
- Magic Shell (Default – 1 carica): Aumenta temporaneamente Resistance della squadra del 30%:
Viking
Ruolo: Attacco fisico
Ottenimento
- Hall of Rites;
- Xezat’s Fleet – Classic (Dungeon FFV);
Equip utilizzabili
Armi | Protezioni | |||
---|---|---|---|---|
Abilità utilizzabili
1★ | |
2★ | |
3★ | |
4★ | |
5★ |
Memory Crystal
- Hall of Rites;
- Guardian Tree – Elite (Dungeon FFV);
Memory Crystal II
- Dimension Castle, Part 3 – Elite (Dungeon FFV);
Record Materia
- Hammer Master (MC1): Aumenta del 10% i danni fisici inflitti equipaggiando un martello (Hammer);
- Ferocious Charge (MC1-Chance): Tramuta il comando Attack in Charge;
- Scourge of the Sea (MC2-Chance): Aumenta del 20% i danni fisici inflitti equipaggiando elmi (Helm);
Soul Break
- Crushing Strike I (Default – 1 carica): Infligge danni fisici (x1,7) ad un bersaglio ma carica lentamente;
Berserker
Ruolo: Attacco fisico
Ottenimento
- Hall of Rites;
- Airship, Part 3 – Classic (Dungeon FFX);
Equip utilizzabili
Armi | Protezioni | |||
---|---|---|---|---|
Abilità utilizzabili
1★ | |
2★ | |
3★ | |
4★ | |
5★ |
Memory Crystal
- Hall of Rites;
- Eureka, Part 2 – Elite (Dungeon FFIII)
Memory Crystal II
- [non disponibile]
Record Materia
- Berserke’s Axe (MC1): Aumenta i danni fisici inflitti del 10% equipaggiando un’ascia (Axe);
- Berserker’s Awakening (MC1-Chance): Aumenta i danni fisici inflitti del 20% equipaggiando un’ascia (Axe);
Soul Break
- Berserker’s Rage (Default – 1 carica): Per tre turni consecutivi, infligge danni fisici (x1,5) ad un bersaglio;
Ranger
Ruolo: Attacco fisico
Ottenimento
- Hall of Rites;
- North Mountain – Classic (Dungeon FFV);
Equip utilizzabili
Armi | Protezioni | |||
---|---|---|---|---|
Abilità utilizzabili
1★ | |
2★ | |
3★ | |
4★ | |
5★ |
Memory Crystal
- Hall of Rites;
- Lhusu Mines – Elite (Dungeon FFXII);
Memory Crystal II
- North Mountain, Part 2 – Elite (Dungeon FFV);
Record Materia
- Master Archer (MC1): Aumenta del 10% i danni fisici inflitti equipaggiando un arco (Bow);
- Blue Moon Barrage (MC1-Chance): Chance del 16% di tramutare il comando Attack in Barrage;
- Hawk Eye (MC2-Chance): Applica Haste all’inizio della battaglia. tramuta il comando Attack in Aim;
Soul Break
- Steady Shot I (Default – 1 carica) – Infligge danni fisici a distanza (x1,4) ad un nemico;
- Steady Shot II (Unique: Killer Bow – 1 carica) – Infligge danni fisici a distanza (x2) ad un nemico;
Thief
Ruolo: Rapidità fisica
Ottenimento
- Hall of Rites;
- Castle Exdeath, part 4 – Classic (Dungeon FFV);
Equip utilizzabili
Armi | Protezioni | |||
---|---|---|---|---|
Abilità utilizzabili
1★ | |
2★ | |
3★ | |
4★ | |
5★ |
Memory Crystal
- Hall of Rites;
- Haukke Manor, Part 2 – Elite (Dungeon FFXIV);
Memory Crystal II
- [non disponibile]
Record Materia
- Thief’s Pride I (MC1): Chance del 50% di recuperare all’inizio della battaglia un utilizzo ad ogni abilità Thief assegnata al personaggio;
- Thief’s Pride II (MC1-Chance): Recupera all’inizio della battaglia un utilizzo ad ogni abilità Thief assegnata al personaggio;
Soul Break
- Nekodamashi (Default – 1 carica): Infligge danni fisici (x1,3) ad un nemico. Può interrompere l’azione in corso;
Bard
Ruolo: Supporto fisico
Ottenimento
- Hall of Rites;
- South Figaro Cave – Classic (Dungeon FFVI);
Equip utilizzabili
Armi | Protezioni | |||
---|---|---|---|---|
Abilità utilizzabili
1★ | |
2★ | |
3★ | |
4★ | |
5★ |
Memory Crystal
- Hall of Rites;
- Missile Base – Elite (Dungeon FFVIII);
Memory Crystal II
- Hall of RItes;
- Draklor Laboratory – Elite (Dungeon FFXII);
Record Materia
- Concert Musician (MC1): Aumenta del 10% i danni inflitti equipaggiando strumenti musicali (Instrument);
- Zelaot (MC1-Chance): Il comando Attack infligge danni a tutti i nemici ma con potenza pari al 60% rispetto ad un normale attacco;
- War Ballad (MC2-Chance): Aumenta Attack del 10% e inizia la battaglia in status Regen;
Soul Break
- Valor Minuet I (Default – 2 cariche): Aumenta temporaneamente l’attacco degli alleati del 20%;
- Valor Minuet II (Unique: Madhura Harp – 2 cariche): Aumenta temporaneamente l’attacco degli alleati del 40%;
Ninja
Ruolo: Rapidità fisica
Ottenimento
- Hall of Rites;
- Chaos Shrine of Yore, Part 2 – Classic (Dungeon FFI);
Equip utilizzabili
Armi | Protezioni | |||
---|---|---|---|---|
Abilità utilizzabili
1★ | |
2★ | |
3★ | |
4★ | |
5★ |
Memory Crystal
- Hall of Rites;
- Mt. Gagazet, Part 2 – Elite (Dungeon FFX);
Memory Crystal II
- Hall of Rites;
- Ancient City of Giruvegan, Part 2 – Elite (Dungeon FFXII);
Record Materia
- Shuriken Master (MC1): Aumenta del 10% i danni inflitti equipaggiando armi da lancio (Thrown);
- Vanish (MC1-Chance): Applica Blink (1 attacco) quando gli HP raggiungono la soglia critica (<10% HP Max, solo una volta per battaglia);
- Shinobi’s Acumen (MC2-Chance): Aumenta del 20% i danni inflitti equipaggiando armi da lancio (Thrown);
Soul Break
- Copy Image I (Default – 1 carica): Applica Blink (1 attacco) all’utilizzatore;
Gladiator
Ruolo: Attacco fisico
Ottenimento
- Hall of Rites;
- Coliseum – Classic (Dungeon FFII);
Equip utilizzabili
Armi | Protezioni | |||
---|---|---|---|---|
Abilità utilizzabili
1★ | |
2★ | |
3★ | |
4★ | |
5★ |
Memory Crystal
- Hall of Rites;
- Lunar Subterrane, Part 2 – Elite (Dungeon FFIV);
Memory Crystal II
- Hall of Rites;
- Oerba, Part 2 – Elite (Dungeon FFXIII);
Record Materia
- Axe Master (MC1): Aumenta del 10% i danni fisici inflitti equipaggiando un’ascia (Axe);
- Super Critical (MC1-Chance): Chance del 16% di infliggere ingenti danni usando Attack (x2,8);
- Unyielding Will (MC2-Chance): Aumenta Defense del 20% equipaggiando armature leggere (Light Armor);
Soul Break
- Critical I (Default – 1 carica): Sferra un colpo critico (x1,5) ad un nemico ma fallisce con una probabilità del 50%;
Il prossimo articolo sarà dedicato ai personaggi di Final Fantasy I, e via di seguito sino ad arrivare all’ultimo episodio della saga che ha concesso in prestito i propri protagonisti a questo piccolo gioiello per smartphone, Final Fantasy XIV.