Hidon (Ultimate)hidon ultimate

Reame: FFVI
Difficoltà: 140
Stamina: 60

Target Score

Ridurre il parametro Magic di un nemico
Ridurre il parametro Attack di un nemico
Ridurre il parametro Defense di un nemico

Ricompense

Completation Reward: Gil x90000
Mastery Reward: Major Wind Orb x4, Non-Elemental Crystal x1
First Time Reward: Boquet (VI – .ATk+30), Major Power Orb x3, Bravery Mote (3★) x8


Abilità dei Boss:

Hidon

  • Attack: infligge danni fisici ad un bersaglio o a tutta la squadra
  • Poison: può infliggere Poison alla squadra
  • Bio: Infligge danni magici di elemento Veleno ad un bersaglio o alla squadra
  • Venomist: Infligge danni magici  di elemento Veleno e può infliggere Poison ad un bersaglio
  • Absorb: Assorbe HP da un bersaglio infliggendo danni fisici
  • Grand Delta: Infligge danni magici non-elementali (ignora RES)

Erebus x4

  • Attack: Infligge danni fisici ad un bersaglio o alla squadra (tutti)
  • Mega Claw: Infligge danni fisici ad un bersaglio (centrale)
  • Poison Claw: Infligge danni fisici ad un bersaglio e può infliggere Poison (in basso a sx)
  • Confuse Claw: Infligge danni fisici ad un bersaglio e può infliggere Confuse (in basso a dx)

Meccaniche della battaglia e suggerimenti:

Hidon infligge per lo più danni magici ma i 4 Erebus al suo seguito utilizzeranno solo attacchi fisici. Quindi difendiamoci a dovere sia con Shellga che con Protectga, Magic Break/down su Hidon e Exhausting Polka/Multi Break. Per concludere la battaglia dovremo eliminare solo Hidon. Se vogliamo però eliminare qualche Erebus per ridurre i danni subiti dalla squadra, assicuriamoci di lasciarne almeno uno in vita per evitare che il Boss utilizzi Grand Delta, la sua tecnica definitiva che ignora Resistance della squadra. Teniamo pronte le nostre cure di massa non facendo troppo affidamento su High Regen che verrebbe facilmente rimosso dallo status Poison ed eliminiamo il nemico prestando attenzione all’utilizzo degli attacchi di massa.

In alternativa o in aggiunta alla mitigazione fisica, valutiamo di utilizzare la combinazione Draw Fire + Retaliate (oppure il BSB di Gilgamesh come RW) per evitare la maggior parte degli attacchi sferrati dagli Erebus. Se fossimo intenzionati ad utilizzare questa tattica, eliminiamo quanto prima l’Erebus più in alto, poichè l’unico dei 4 a poter utilizzare attacchi fisici di massa.


Orthros (Ultimate +)ultros Ultimate +

Reame: FFVI
Difficoltà: 160
Stamina: 1

Target Score

Sfruttare la debolezza di Orthros all’elemento Sacro
Ridurre il parametro Magic di Orthros
Ridurre il parametro Attack di Orthros

Ricompense

Completation Reward: Gil x1500
Mastery Reward: Major Wind Orb x4, Major Holy Orb x3
First Time Reward: Major Non-Elemental Orb x3, Power Crystal x1, Dexterity Mote (3★) x12


Abilità del Boss:

Al centro

  • Attack: infligge danni fisici ad un bersaglio o alla squadra
  • Aqua Breath: infligge danni magici di elemento Acqua alla squadra
  • Ink: Infligge danni magici non-elementali e status Blind alla squadra
  • Falling Rocks: Infligge danni fisici alla squadra (ignora DEF)
  • Counter Haste/Protect: Applica Haste/Protect come in reazione agli attacchi fisici

In basso a sx (1)

  • Attack: infligge danni fisici ad un bersaglio o alla squadra
  • Firaja: infligge danni magici di elemento Fuoco ad un bersaglio
  • Falling Rocks: Infligge danni fisici alla squadra (ignora DEF)
  • Landslide: infligge danni magici di elemento Terra alla squadra
  • Counter Haste/Protect: Applica Haste/Protect come in reazione agli attacchi fisici

In alto

  • Attack: infligge danni fisici ad un bersaglio o alla squadra
  • Tusk: infligge danni fisici ad un bersaglio
  • Blizzaja: Infligge danni magici di elemento Ghiaccio ad un bersaglio
  • Aqua Breath: infligge danni magici di elemento Acqua alla squadra
  • Ultimate Tentacles: sferra 8 attacchi fisici contro bersagli causali
  • Counter Haste/Protect: Applica Haste/Protect come in reazione agli attacchi fisici

In basso a dx

  • Attack: infligge danni fisici alla squadra
  • Thundaja: infligge danni magici di elemento Tuono alla squadra
  • Tusk: infligge danni fisici ad un bersaglio
  • Gigavolt: infligge danni magici di elemento Tuono alla squadra
  • Ultimate Tentacles: sferra 8 attacchi fisici contro bersagli causali
  • Counter Haste/Protect: Applica Haste/Protect come in reazione agli attacchi fisici

In basso a sx (2)

  • Tusk: infligge danni fisici ad un bersaglio
  • Falling Rocks: Infligge danni fisici alla squadra (ignora DEF)
  • Landslide: infligge danni magici di elemento Terra alla squadra
  • Ultimate Tentacles: sferra 8 attacchi fisici contro bersagli causali
  • Counter Haste/Protect: Applica Haste/Protect come in reazione agli attacchi fisici

Meccaniche della battaglia e suggerimenti:

La battaglia contro Orthros sarà suddivisa idealmente in 5 fasi. In ognuna di esse, dovremo affrontare il polpo che cambierà posizione sul campo di battaglia ogniqualvolta azzereremo al sua barra HP. Partendo dal centro, una volta sottratti i suoi HP, si sposterà in basso a sinistra. Successivamente in alto, in basso a destra e infine nuovamente in basso a sinistra. La battaglia terminerà quando avremo azzerato tutte e 5 le barre di Orthros.

Ogni volta che Orthros cambierà posizione sul campo di battaglia, le sue abilità ed affinità elementali cambieranno. Per soddisfare il Target Score infatti, dovremo utilizzare almeno un attacco di elemento Sacro (Alexader, Diaga, Saint Cross, Banishing Strike) contro il Boss nel corso della prima fase. Nella seconda fase darà debole all’elemento Fuoco mentre nella terza al Ghiaccio. Nelle due fasi successive infine, perderà ogni vulnerabilità (ma in tutte le fasi assorbirà l’elemento Acqua).

Il Boss utilizza sia attacchi fisici che magici piuttosto potenti, oltre a Falling Rock, attacco fisico che ignora la difesa della squadra. Proteggiamoci a dovere con le solite protezioni: Shellga, Protectga, Power Break/down, Magic Break/down e Full break torneranno molto utili come sempre, così come (se ne siamo in possesso) SG/SSII che fornirà una protezione quasi completa. Cerchiamo di disporre di Hastega per concludere velocemente la battaglia oltre ad un consistente Boost alle statistiche offensive (Shout o Song of Swiftness/Sheepsong saranno molto efficaci). Infine ricordiamoci di portare un’abilità tra Banishing Strike e Dispel, poichè ad ogni colpo subito il polpo potrà reagire lanciando su sè stesso Haste e Protect.


Cid’s Mission: suggerimenti

Completare Meddling Tentacles (Ultimate+) con un party composto da personaggi del reame di FFVI:

Ricompensa: Major Power Orb x2

  • Setzer svolgerà il suo ruolo egregiamente utilizzando Full break, essendo l’unico personaggio del reame a disporre delle abilità Support 5. Come seconda abilità assegnamone una a scelta tra Power e Magic Break/down, assegnando infine l’altra (anche nella sua versione Combat meno potente) ad un’altro personaggio.
  • Celes tornerà utile nelle prime 3 fasi grazie all’utilizzo di Saint Cross/Banishing Strike, Blizzara/ga Strike e Fira/ga Strike, ai quali il Boss sarà vulnerabile.
  • Relm svolgerà il suo ruolo di curatrice molto bene a patto di essere in possesso di Portrait o Lakshmi. In alternativa cerchiamo di disporre almeno di una cura di massa Shared e un’abilità tra Shellga e Protectga (magari assegnando l’altra sotto forma di SB Shared ad un’altro personaggio in squadra).
  • In alternativa a Relm, sopratutto in relazione alle risorse in nostro possesso, Mog potrà ricoprire discretamente il ruolo di curatore.
  • Kefka potrà svolgere molto bene il suo ruolo di mago nero grazie alla combinazione Memento Mori + Dark Zone che si rivelerà efficace in ogni fase dello scontro. In alternativa, qualunque magia nera (ad esclusione di Water), potrà tornare utile al caso, magari affiancata ad abilità Bard per il potenziamento della squadra (Enveloping Etude per Protectga, Spellbend Etude per Shellga, ecc.).

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