Dark Dragon (Ultimate)
- Reame: FFIV
- Difficoltà: 140
- Stamina: 60
Target Score
- Sfruttare la debolezza di Dark Dragon al Sacro;
- Sfruttare la debolezza di Dark Dragon al Fuoco;
- Ridurre il parametro Magic di Dark Dragon;
Ricompense
- Completation Reward: Gil x90000;
- Mastery Reward: White Crystal x1, Major Wind Orb x7;
- First Time Reward: Kain’s Boots (IV – ATK+30), Vitality Mote (3★) x12;
Abilità del Boss:
- Attack: Infligge danni fisici ad un bersaglio o alla squadra;
- Firaga: Infligge danni magici di elemento Fuoco ad un bersaglio;
- Blizzaga: Infligge danni magici di elemento Ghiaccio ad un bersaglio;
- Thundaga: infligge danni magici di elemento Tuono ad un bersaglio;
- Fira: Infligge danni magici di elemento Fuoco alla squadra;
- Blizzara: Infligge danni magici di elemento Ghiaccio alla squadra;
- Thundara: infligge danni magici di elemento Tuono alla squadra;
- Tornado: Infligge danni magici alla squadra in proporzione agli HP attuali;
- Dark Breath: Infligge danni magici alla squadra in proporzione agli HP massimi;
- Triple Cast: Lancia Fira, Blizzara E Thundara contro la squadra;
Meccaniche della battaglia e suggerimenti:
Dark Dragon possiede potenti abilità magiche e potrà lanciare 3 magie in successione una volta persi sufficienti HP. Proteggiamoci fin da subito utilizzando Shellga, Magic Break/down e Full Break. Se possibile impieghiamo anche ulteriori potenziamenti in Resistance tramite SB o RW, ad esempio Divine Guardian. Valutiamo inoltre la possibilità di impiegare un Tank utilizzando Magic Lore e far convergere così la maggior parte dei danni nelle prime fasi dello scontro: in tal caso teniamo pronte le nostre cure. Dal punto di vista offensivo, avremo modo di sfruttare ben due debolezze elementali del Boss: gli elementi Fuoco e Sacro. Ricorriamo quindi ad abilità di tali elementi quali Firaja, Chain Firaga, Fira/ga Strike, Saint Cross, Banishing Strike, Diaga e Holy. Tuttavia le abilità magiche saranno decisamente più efficaci datat l’elevata difesa del nostro avversario. Non si tratta di una battaglia particolarmente impegnativa se sapremo come difenderci e attaccare, ma per ogni evenienza teniamo a portata di mano una cura di massa.
La videoguida alla battaglia contro Dark Dragon è a cura del nostro Griever:
Flan Master (Ultimate +)
- Reame: FFIV
- Difficoltà: 160
- Stamina: 1
Target Score
- Sfruttare la debolezza di Flan Master al Tuono;
- Ridurre il parametro Magic di Flan Master;
- Sconfiggere Paradox Alpha prima che utilizzi Ultimate Thundaga 5 volte;
Ricompense
- Completation Reward: Gil x1500;
- Mastery Reward: Major Lightning Orb x7, Major Summon Orb x3;
- First Time Reward: MC3 Lode, Wisdom Mote (3★) x18.
Abilità del Boss:
Flan Master
- Attack: Infligge danni fisici ad un bersaglio;
- Thundara: Infligge danni magici di elemento Tuono alla squadra;
- Thundaga: Infligge danni magici di elemento Tuono ad un bersaglio o alla squadra;
- Ultimate Thundaga: Infligge danni magici di elemento Tuono alla squadra;
- Drain: Infligge danni magici di elemento Oscuro ad un bersaglio e assorbe HP;
- Flare: Infligge danni magici non-elementali ad un bersaglio;
- Reflect: Applica Reflect ad un bersaglio;
- Regenerate: Resuscita gli alleati con il 100% degli HP se tutti KO;
Black Flan
- Attack: Infligge danni fisici ad un bersaglio;
White Mousse
- Attack: Infligge danni fisici ad un bersaglio;
- Thundara: Infligge danni magici di elemento Tuono alla squadra;
- Thundaga: Infligge danni magici di elemento Tuono ad un bersaglio o alla squadra;
Meccaniche della battaglia e suggerimenti:
Flan Master sarà supportato in battaglia da 2 White Mousse e 2 Black Flan. Nel caso in cui dovessimo eliminare prima i 4 budini, Flan Master li riporterà subito sul campo di battaglia utilizzando Regenerate, ma per concludere la battaglia dovremo comunque eliminare tutti gli avversari in campo. Proteggiamoci innanzitutto utilizzando Shellga, Protectga, Power Break/down (specialmente su Black Flan), Magic Break/down e Full Break (nel caso fosse possibile, le abilità Dancer come Multi Break si riveleranno più efficienti). Se possibile difendiamo inoltre i nostri eroi equipaggiando accessori in grado di ridurre i danni di elemento Tuono. Concentriamo dunque i nostri attacchi su Master Flan (anche per evitare che possa utilizzare Ultimate Thundaga) sfruttando la sua debolezza all’elemento Tuono con abilità quali Thundaja, Chain Thundaga, Thundara/ga Strike e Lightning Jump e Lightning Dive, facendo però attenzione allo status Reflect che potrebbe applicarsi (se utilizziamo maghi teniamo pronti Dispel o Banishing Strike). Successivamente concentriamo i nostri attacchi sulle White Mousse poichè in possesso di attacchi magici piuttosto pericolosi e infine sulle Black Flan. Se ne abbiamo la possibilità, ricorriamo anche a Draw Fire per controllare i danni fisici (anche se pochi) rivolti alla squadra. Teniamo pronte le nostre cure di massa e valutiamo di utilizzare un RW in grado di donare un Boost offensivo e Hastega (Sheepsong o Shout faranno decisamente al caso) per concludere rapidamente la battaglia.
Ecco la videoguida al fight, realizzata da Griever:
Calca & Brina (Ultimate++)
- Reame: FFIV
- Difficoltà: 180
- Stamina: 60
Target Score
- Sfruttare la debolezza di Brina al Tuono;
- Ridurre il parametro Magic di Calca & Brina;
- Sconfiggere Calcabrina prima che utilizzi Ultimate Lightning 5 volte;
Ricompense
- Completation Reward: Gil x1500;
- Mastery Reward: Giant Scarletite x30, Giant Adamantite x30;
- First Time Reward: Holy Crystal x1, Fire Crystal x1;
Abilità del Boss:
Calca
- Attack: Infligge danni fisici ad un bersaglio;
- Fira: Infligge danni magici di elemento Fuoco ad un bersaglio;
- Blizzara: Infligge danni magici di elemento Ghiaccio ad un bersaglio;
- Thundara: Infligge danni magici di elemento Tuono alla squadra;
- Firaga: Infligge danni magici di elemento Fuoco ad un bersaglio o alla squadra;
- Blizzaga: Infligge danni magici di elemento Ghiaccio ad un bersaglio o alla squadra;
- Thundaga: Infligge danni magici di elemento Tuono ad un bersaglio o alla squadra;
- Lightning: Infligge danni magici alla squadra in proporzione agli HP massimi;
Brina
- Attack: Infligge danni fisici ad un bersaglio o alla squadra;
- Blizzara: Infligge danni magici di elemento Ghiaccio alla squadra;
- Thundara: Infligge danni magici di elemento Tuono ad un bersaglio;
- Firaga: Infligge danni magici di elemento Fuoco ad un bersaglio;
- Blizzaga: Infligge danni magici di elemento Ghiaccio alla squadra;
- Thundaga: Infligge danni magici di elemento Tuono alla squadra;
- Lightning: Infligge danni magici alla squadra in proporzione agli HP massimi;
Calcabrina
- Attack: Infligge danni fisici alla squadra. Usato anche come contrattacco (attacchi fisici);
- Blaze: Infligge danni magici di elemento Fuoco ad un bersaglio. Usato anche come contrattacco (attacchi di Fuoco);
- Tsunami: Infligge danni magici di elemento Acqua alla squadra. Usato anche come contrattacco (attacchi di Ghiaccio);
- Lightning: Infligge danni magici alla squadra in proporzione agli HP massimi. Usato anche come contrattacco (attacchi di Tuono);
- Ultimate Lightning: Infligge danni magici alla squadra in proporzione agli HP massimi;
- Firaga: Infligge danni magici di elemento Fuoco alla squadra;
- Blizzaga: Infligge danni magici di elemento Ghiaccio alla squadra;
- Thundaga: Infligge danni magici di elemento Tuono alla squadra;
Meccaniche della battaglia e suggerimenti:
Inizialmente dovremo vedercela con ben 6 avversari: 3 Calca e 3 Brina. Dopo qualche turno però, le bambole in campo si fonderanno per dare vita al potente Calcabrina. Trattandosi di una vera e propria sfida a tempo, preoccupiamoci innanzitutto di eliminare quanti più avversari possibili prima che possano fondersi: la potenza di Calcabrina infatti sarà proporzionale al numero di Calca e Brina combinati. Affrettiamoci dunque ricorrendo immediatamente ad Hastega e Boost offensivi per mezzo di SB/RW (Sheepsong o Shout in base alla composizione della squadra). Utilizzare appena possibile Shellga e Multi Break ci sarà d’aiuto per sostenere maggiormente i danni e supportare l’offensiva. Passiamo dunque all’attacco: è consigliabile concentrare l’offensiva sui 3 Brina (le bambole rosse) poichè vulnerabili all’elemento Tuono. Ricorrere quindi ad abilità quali Ixion, Quetzacoatl, Thundara/ga Strike, Thundaja e Chain Thundaga e Lightning Dive è strettamente consigliato.
Una volta combinati, dovremo quindi vedercela con Calcabrina. La maggior parte dei suoi attacchi sono magici, quindi teniamo alta la mitigazione con Shellga, Magic Break/down e Full Break (o Multi Break). Nonostante non sia in possesso di particolari affinità elementali, cerchiamo di evitare attacchi di elemento Fuoco, Ghiaccio e Tuono poichè risponderebbe rispettivamente con Blaze, Tsunami e Lightning. Prepariamoci a rimettere in sesto la squadra con cure di massa dopo aver subito il temibile Ultimate Lightning.
La guida video alla battaglia è opera come sempre del nostro Griever:
Cid’s Mission: suggerimenti
Sconfiggere Flan Master (Ultimate+) con un party composto da personaggi del reame di FFIV:
Ricompensa: Major Lightning Orb x2
- Nessun personaggio di FFIV avrà modo di utilizzare le abilità Dancer. Ricorrere però a Edward assegnandogli Magic Breakdown e Full Break, potrà tornare decisamente utile;
- Cecil Paladin potrà sfruttare a vantaggio della squadra sia Draw Fire che Magic Lure. Valutiamo di assegnargli Paladin’s Devotion come RM (chance di recuperare HP subendo attacchi) o Knight’s Charge se siamo in possesso di valide SB;
- Rosa e Porom (ed eventualmente Fusoya e Tellah) potranno supportare la squadra con Shellga, Protectga e magie curative. Scegliamo chi portare in base alle nostre risorse;
- Tellah, Golbez, Palom, Fusoya e Rydia potranno sfruttare la debolezza di Master Flan al Tuono con le loro magie nere e Summon;
- Kain diverrà facilmente l’attaccante di punta in questo scontro grazie a Lightning Dive, che sarà in grado di stendere al tappeto Master Flan in brevissimo tempo;
- Eventualmente potremo anche sfruttare Edge con Swift Bolt per infliggere rapidamente danni di elemento Tuono e al contempo sottrarre qualche HP ai 4 budini.