Skip to main content
search

Le possibilità di sviluppo dei personaggi in Final Fantasy Record Keeper sono piuttosto vaste: aumento di livello e Memory Crystals, Mastery Bonus delle armi, abilità sempre più potenti… ma con l’aggiornamento del 23/06/2016 entra a far parte della meccanica di gioco una nuova interessante possibilità di sviluppo: le Record Spheres! Vediamo di cosa si tratta.


Percorsi individuali

Ogni personaggio disporrà di un proprio percorso individuale di sviluppo, al quale potremo accedere seguendo il percorso Upgrade & Inventory – Record Spheres (nella sezione Hero Records). Procediamo selezionando uno dei personaggi disponibili.


record-sphere-1


Giunti alla schermata di potenziamento, potremo notare diverse sfere contenenti una specifica classe Core. Ogni sfera potrà essere attivata per ottenere diversi potenziamenti, chiamati Sphere Skills, che verranno automaticamente applicati al personaggio una volta attivate, come:

  • Incremento di statistiche
  • Incremento di danni specifici inflitti da determinate abilità
  • Incremento di danni specifici inflitti equipaggiando determinate armi
  • Incremento della rarità delle abilità utilizzabili appartenenti ad una specifica categoria
  • Possibilità di assegnazione di nuove categorie di equipaggiamenti prima inaccessibili

Il personaggio potrà accedere al proprio percorso solo nel caso in cui sia disponibile e avesse già raggiunto il livello 65. In tal caso, le sfere attivabili verranno illuminate di color blu, indicando i vari possibili inizi di percorso. Con il procedere di eventi e aggiornamenti all’interno del gioco, verranno man mano sbloccati sempre più Record Spheres, dando quindi modo di potenziare sempre più personaggi.


Attivare le sfere

Le sfere potranno essere attivate mediante speciali oggetti chiamati Mote. I Mote saranno ottenibili grazie al rilascio periodico di specifici eventi dedicati.

Ogni Record Sphere di un percorso, partirà dal livello (Sphere Level) base pari a 1 e attivandole saliranno di livello, fino ad arrivare ad un livello massimo pari a 5. Ad ogni Level Up della sfera, il personaggio otterrà una Record Skill.

Per poter sviluppare una sfera quindi, selezioniamo una delle sfere alle quali potremo accedere (verranno visualizzati nella parte alta dello schermo le varie Record Skills ottenibili da quella sfera per ogni livello). Confermiamo per accedere al menu di attivazione. infine premiamo su Learn. Se disponiamo di sufficienti Motes, otterremo una Sphere Skill.


record-sphere-2


Raggiunto il massimo livello, una sfera avrà raggiunto il suo Master: Questo permetterà, oltre ad ottenere incrementi sempre più succosi, di sbloccare ulteriori sfere nel percorso del personaggio.

Nota: potremo anche decidere di apprendere simultaneamente tutte le Record Skills contenute in un’unica Record Sphere, a patto di possedere le Mote necessarie, accedendo alla stessa e selezionando “Learn All”.


Su cosa puntare?

Come già detto, i Motes saranno ottenibili come ricompense partecipando a speciali eventi dedicati, ma che tali eventi verranno rilasciati periodicamente. Ciò significa che non potremmo effettuare tutti i potenziamenti possibili a nostro piacimento, ma dovremmo attendere fino all’ottenimento delle risorse richieste. Cerchiamo quindi di seguire i percorsi in grado di sviluppare i nostri personaggi favoriti, ma soprattutto in relazione a quali Record Skills potremo ottenere sviluppando le Record Spheres.

Tali informazioni verranno aggiunte man mano alle sezioni Personaggi, in modo da consentire ai giocatori di effettuare le giuste valutazioni senza sprechi.


Empowered Spheres

In occasione dell’evento “The Five Dooms”, vengono inoltre rilasciate le potenti Empowered Spheres, sfere esclusive dei personaggi in grado di utilizzare abilità 5★ di una specifica categoria. Tali sfere potranno però essere sbloccate solo per mezzo di speciali tokens, le Empowered Mote 5★, ottenute in eventi speciali ad esse dedicati.

Le Empowered Spheres verranno visualizzate nella parte bassa della schermata di percorso delle Record Spheres di tali personaggi, permettendo di sbloccare ed ottenere potenti abilità 6★.

 

Per attivare le Empowered Spheres

empowered spheres

  • selezioniamo la sfera sul percorso del personaggio, a patto che il personaggio abbia raggiunto il livello 65 (non sarà necessario aver sbloccato tutte le Record Spheres precedenti dello stesso personaggio);
  • utilizziamo una Empowered Sphere 5★ della categoria richiesta per sbloccare la sfera
  • utilizziamo ulteriori Empowered Spheres 5★ per sbloccare l’utilizzo delle abilità 6★ per il personaggio, ottenere l’abilità 6★ in questione e aumentare i danni inflitti dal personaggio utilizzando tale categoria di abilità (+3%)

Le abilità 6★ ottenibili ed utilizzabili per mezzo delle Empowered Record Spheres sono le seguenti:

  • Lifebane (Monk 6★): Infligge danni fisici ad un bersaglio. Minimo 2 attacchi, fino a 5 in relazione al parametro Attack dell’utilizzatore (3: >492, 4: >780, 5: >1014);
  • Snowspell Strike (Spellblade 6★): Sferra 2 attacchi fisici di elemento Ghiaccio/Vento contro un bersaglio;
  • Demonsblood (Samurai 6★): Sferra 2 attacchi fisici contro tutti i nemici e applica Retaliate all’utilizzatore;
  • Mug Bloodlust (Thief 6★): Infligge danni fisici ad un bersaglio, riduce temporaneamente i suoi parametri Attack e Defense del 20% e aumenta temporaneamente Attack e Defense dell’utilizzatore del 20%;
  • Stitch in Time (Ninja 6★): Sferra istantaneamente due attacchi fisici contro un bersaglio e applica Stitch in Time all’utilizzatore (aumenta temporaneamente Magic del 30% ma riduce Defense del 30%);
  • Aegis Strike (Knight 6★): Sferra 2 attacchi fisici di elemento Sacro contro tutti i nemici. Potenza basata sia su Attack (30%) che su Defense (70%) dell’utilizzatore;
  • Sky High (Dragoon 6★): Sferra 4 attacchi fisici a distanza di elemento Vento/Non-Elementale contro un bersaglio. Quanti più alleati si trovano in aria (per effetto di abilità Jump), maggiori saranno i danni inflitti per colpo;
  • Penalty Snipe (Machinist 6★): Sferra 2 attacchi fisici a distanza contro tutti i nemici. Maggiore potenza in relazione al numero di status negativi applicati ai nemici (da 1 a 3 status);

Lascia un commento

Close Menu