Skip to main content
search

Il seguente articolo è stato scritto in collaborazione con Alberto Zack.


Black Waltz 1, 2 & 3 (Ultimate)Black Waltz Ultimate

Reame: FFIX
Difficoltà: 140
Stamina: 60

Target Score

Sfruttare la debolezza all’elemento Fuoco di Black Waltz 1
Ridurre il parametro Magic di Black Waltz 2
Sfruttare la debolezza all’elemento Vento di Black Waltz 3

Ricompense

Completation Reward: Gil x90000
Mastery Reward: Major Ice Orb x4, White Crystal x1
First Time Reward: Silver Pendant (IX – Aumento resistenza a Vento e Acqua) x1, Major Summon Orb x3, Spirit Mote (3★)


Abilità dei Boss

Black Waltz 1

  • Attack: Infligge danni fisici ad un bersaglio
  • Strike: Infligge danni fisici ad un bersaglio
  • Fira: Infligge danni magici di elemento Fuoco ad un bersaglio o a tutta la squadra
  • Blizzara: Infligge danni magici di elemento Ghiaccio ad un bersaglio o a tutta la squadra

Black Waltz 2

  • Attack: Infligge danni fisici ad un bersaglio
  • Thundara: Infligge danni di elemento Tuono ad un bersaglio
  • Blizzara: Infligge danni di elemento Ghiaccio ad un bersaglio
  • Teleport: Infligge danni fisici ad un bersaglio
  • Counter Fira/Blizarra/Thundara/Watera: Infligge danni magici di elemento Fuoco/Ghiaccio/Tuono/Acqua a tutta la squadra in risposta ad azioni offensive degli stessi elementi

Black Waltz 3

  • Attack: Infligge danni fisici ad un bersaglio
  • Strike: Infligge danni fisici ad un bersaglio
  • Fira: Infligge danni magici di elemento Fuoco a un berdaglio
  • Blizzara: Infligge danni magici di elemento Ghiaccio ad un bersaglio
  • Thundaga: Infligge danni magici di elemento Tuono ad un bersaglio o a tutta la squadra

Meccaniche della battaglia e suggerimenti

Affronteremo i tre Black Waltz contemporaneamente. I loro attacchi saranno per lo più magici, quindi provvediamo subito ad innalzare le nostre difese con Shellga, eventualmente supportato da SG/SS2 o Divine Guardian (se non disponiamo di Hastega e High Regen tra le nostre risorse). Riduciamo il loro parametro Magia utilizzando Magic Break/down e Full Break, oppure le abilità Dancer Heathen Frolic Sarabande e Multi Break, più efficienti poiché in grado di ridurre le statistiche di tutti gli avversari. Nonostante dispongano di attacchi fisici piuttosto dannosi, ricorriamo a Draw Fire per indirizzarli verso un Tank, in modo da evitare di portare Protectga.

Se optiamo per i danni di massa, sfruttiamo magie o invocazioni che NON siano di elemento Fuoco, Ghiaccio, Tuono o Acquapoichè Black Waltz 2 sarà in grado di contrattaccare a questi rispettivamente con Fira, Blizzara, Thundara e Watera contro l’intera squadra.

Valutiamo comunque di eliminare un avversario per volta in modo da ridurre costantemente i danni subiti, sfruttando le loro debolezze elementali: eliminiamo Black Waltz 1 (al centro)  per primo, debole a Fuoco e Ghiaccio, utilizzando abilità quali Firaga/jaFira/ga Strike, Blizzaga/ja e/o Blizzara/ga Strike; spostiamo la nostra attenzione su Black Waltz 3 (in basso) attaccandolo con Aerora StrikeWind Jump o Wind Slash. Infine occupiamoci di Black Waltz 2, anch’esso debole all’elemento Vento. Teniamo inoltre conto che gli ultimi due avversari menzionati risulteranno anche immuni all’elemento Terra. Per facilitarci ancora di più nello scontro, rallentiamo i nostri avversari con Slowga oppure Tempo Flurry.

Nota: Se disponiamo di sufficienti difese e cure di massa efficienti, possiamo invocare Carbuncle per riflettere gran parte delle loro magie. Runic/Indomitable Blade di Celes o Grand Cross di Exdeath potranno essere usati in alternativa per assorbire le magie avversarie e al contempo recuperare qualche abilità. Infine teniamo conto che nel caso in cui fossimo riusciti a mettere le mani su Stellar Circle 5 di Zidane, saremo in grado di infliggere gravi danni ai nemici.


Nova Dragon (Ultimate +)Nova dragon Ultimate

Reame: FFIX
Difficoltà: 160
Stamina: 1

Target Score

Sfruttare la debolezza all’elemento Vento di Nova Dragon
Ridurre il parametro Attack di Nova Dragon
Ridurre il parametro Magic di Nova Dragon

Ricompense

Completation Reward: Gil x1500
Mastery Reward: Major Summon Orb x3, Major Earth Orb x4
First Time Reward: Major Ice x3, Non Elemental Crystal x1, Wisdom Mote (3★)


Abilità del Boss
  • Attack: Infligge danni fisici ad un bersaglio
  • Blast Wave: Infligge danni fisici a distanza a tutta la squadra
  • Tidal Wave: Infligge danni magici di elemento Acqua a tutta la squadra
  • Psychokinesis: Infligge danni fisici a distanza ad un bersaglio
  • Aerial Slash: Infligge danni fisici a distanza di elemento Vento a tutta la squadra
  • Wing Gale (Counter): Infligge danni pari al 20% degli HP massimi a tuta la squadra
  • Twister: Infligge danni magici di elemento Vento a tutta la squadra (HP<50%, solo una volta)
  • Ultimate Psychokinesis: Infligge danni fisici a due bersagli casuali (HP<50%)

Meccaniche della battaglia e suggerimenti

Nova Dragon utilizzerà potenti attacchi fisici (anche a distanza) e magici, quindi ad inizio scontro applichiamo ProtectgaShellga ed eventualmente SG/SSII, anche come RW (se fossimo già in possesso di sufficienti difese, sfruttiamo Shout per velocizzare lo scontro). Nel mentre riduciamo le sue statistiche offensive con Power Break/downMagic Break/down e Full Break. Alcune delle sue abilità, essendo di elemento Vento e Acqua, potranno essere mitigati ulteriormente con appositi accessori in grado di fornire le dovute resistenze.

Nova Dragon è vulnerabile agli elementi Ghiaccio e Vento. Utilizziamo dunque abilità come Blizzara/ga Strike, Aerora/Tornado Strike, Wind Slash e/o Ice/Wind Jump, supportate da Armor Break/Breakdown per infliggere ingenti danni al Boss. Facciamo però attenzione ad utilizzare magie contro di lui, poichè contrattaccherà con la pericolosa abilità Wing Gale, mentre utilizzando attacchi fisici, il drago potrà eventualmente rispondere con meno dannosi attacchi fisici di base che potranno essere arginati con l’ausilio di Draw Fire, utile anche per contrastare il suo attacco Psychokinesis, impiegato piuttosto di frequente. Valutiamo anche la possibilità di assegnare la Record Materia Paladin’s Devotion all’utilizzatore.

Quando i suoi HP raggiungeranno il 50%, Nova Dragon utilizzerà il suo tremendo attacco Twister. La migliore tattica per ridurre il più possibile i danni che riceveremo da Twister è la seguente: poco prima di portare i suoi HP al 50%, assicuriamoci di attaccarlo con mosse potenti come Full Charge o Dragoon Jump in modo da oltrepassare per certo tale soglia, mentre con gli altri personaggi usiamo il comando Defense per mitigare i danni in arrivo. Dopo aver subito la tecnica, rimettiamo in sesto la squadra con una cura di massa. Tuttavia, se disponiamo di Shellga, Magic Breakdown, Full Break e altro in grado di aumentare Resistance della squadra (ad esempio Divine Guardian), basterà tenere alti gli HP della squadra. Da qui in poi l’avversario riprenderà ad usare le sue usali mosse, oltre ad una nuova, Ultimate Psychokinesis, che non dovrebbe arrecarci troppi problemi se abbiamo Draw Fire attivo. Continuiamo ad attaccarlo come abbiamo fatto in precedenza oltre ad usare le nostre SB più potenti e la vittoria sarà nostra.

Sotto il punto di vista delle cure, assicuriamoci di disporre di una cura di massa sia per sostenere i danni di Twister che delle altre pericolose abilità in grado di danneggiare l’intera squadra. Inoltre assicuriamoci di assegnare al nostro curatore una cura singola per rimettere costantemente in sesto l’utilizzatore di Draw Fire.


Cid’s Mission

Utilizzare una squadra composta da personaggi del reame di FFV

Tenendo conto dei suggerimenti riportati sopra, per entrambe le battaglie, ecco qualche suggerimento per completare le sfide:

  • Zidane sarà in grado di svolgere diversi ruoli in entrambe le battaglie. Potremo infatti assegnargli moltissime utili abilità come Tempo Flurry (per infliggere Slow ai Black Waltz), Wind Slash (utile in entrambe le battaglie), Dismissal (utile contro Nova Dragon) e le abilità Steal Power e Steal Defense per supportare le azioni del Support.
  • Come Tank della situazione potremo scegliere anche qui tra Steiner e Beatrix, entrambi in grado di usare l’utilissima Draw Fire, Saint Cross e Full Charge. Steiner potrà inoltre utilizzare le abilità Spellblade, essenziali in questi scontri, mentre Beatrix può utilizzare Protectga, Shellga o anche Slowga, se non le abbiamo potuto assegnare alle nostre maghe bianche.
  • Essendo l’unico personaggio in grado di utilizzare Full Break, Quina avrà un ruolo importante, soprattutto contro Nova Dragon;
  • Se abbiamo ancora un posto libero nel party abbiamo varie opzioni: se ci servono ulteriori danni elementali (di attributo Vento soprattutto) Freya torna utile al nostro scopo con Wind Jump e in alternativa o in aggiunta, potrà inoltre utilizzare i Breakdown; nel caso in cui ci servano abilità come Full Charge e Tempo Flurry, possiamo assegnarle ad Amaranth, il quale può usare anche Exploding Fist; volendo ricorrere ad un mago nero nella Ultimate, Kuja può essere una valida opzione, dato che è in grado di usare la combo Memento Mori + Dark Zone oltre al potente Meteor, utilizzabile anche da Vivi.

Lascia un commento

Close Menu