Skip to main content
search

Ogni personaggio in Final Fantasy Record Keeper possiede valori più o meno alti delle proprie statistiche in base al ruolo ricoperto in battaglia. Cerchiamo dunque di capire la funzione di ogni singolo parametro e quali tenere maggiormente in considerazione in relazione al ruolo del personaggio.


HP – Health Point (Punti salute)

Gli HP sono i punti che determinano lo stato di salute del personaggio. Iniziando una battaglia il personaggio avrà una quantità di punti HP al massimo del suo limite (HP massimi). Subendo danni per effetto di attacchi nemici o status alterati logorativi (Sap, Poison), il livello di HP calerà.

Lo sviluppo del parametro viene determinato dal livello del personaggio e dall’incremento fornito da alcuni accessori.

KO e Game Over: Se il personaggio dovesse esaurire gli HP in battaglia, finirà KO fino alla fine del Dungeon o fino a quando non dovesse venire resuscitato con apposite abilità dagli alleati. Se durante una battaglia tutti i personaggi che compongono la squadra dovessero finire KO, la partita terminerebbe (a meno che il giocatore non decidesse di continuare la battaglia consumando un Mythril).

 

ATK – Attack (Potenza fisica)

Il parametro Attack determina la potenza degli attacchi fisici sferrati dal personaggio o da eventuali abilità o Soul Break che basano la propria efficacia su questo parametro.

Lo sviluppo del parametro base dipende dal livello del personaggio, che aumenterà in maniera più o meno consistente a seconda del ruolo che ricopre il personaggio stesso in battaglia, ma sostanzialmente viene determinato dalla rarità e dal livello dell’arma equipaggiata.

Le protezioni Bracer e Helm, oltre a fungere da equipaggiamenti protettivi, aumentano questo parametro.

L’efficacia del parametro Attack inoltre viene ostacolata dal livello di Defense dell’avversario.

 

DEF – Defense (Difesa Fisica)

Il parametro Defense determina la quantità di danni fisici subiti dal personaggio. Più Defense possiede il personaggio, minori saranno i danni fisici subiti dallo stesso.

Lo sviluppo del parametro base dipende dal livello del personaggio, che aumenterà in maniera più o meno consistente a seconda del ruolo che ricopre il personaggio stesso in battaglia, ma sostanzialmente viene determinato dalla rarità e dal livello delle protezioni equipaggiate.

Le protezioni della categoria Heavy Armor e Shield possiedono generalmente valori di difesa nettamente più alti delle altre categorie a discapito però del valore di resistenza (RES) e raramente donano ulteriori bonus alle statistiche.

 

MAG – Magic (Potenza Magica offensiva)

Il parametro Magic determina la quantità di danni inflitti dalle abilità magiche offensive delle categorie Black Magic, Summoning, Ninja (come Water Veil) e Bard (Requiem) e dai Soul Break che basano la propria efficacia sullo stesso parametro.

Lo sviluppo del parametro base dipende dal livello del personaggio, che aumenterà in maniera più o meno consistente a seconda del ruolo che ricopre il personaggio stesso in battaglia, ma sostanzialmente viene determinato dalla rarità e dal livello dell’arma equipaggiata.

Le protezioni Bracer e Hat, oltre ad avere la funzione di equipaggiamenti protettivi, sono in grado di innalzare il parametro.

L’efficacia del parametro Magic inoltre viene ostacolata dal livello di Resistance dell’avversario.

 

RES – Resistance (Difesa Magica)

Il parametro Resistance determina la quantità di danni magici subiti dal personaggio. Più Resistance possiede il personaggio, minori saranno i danni magici subiti dallo stesso.

Lo sviluppo del parametro base dipende dal livello del personaggio, che aumenterà in maniera più o meno consistente a seconda del ruolo che ricopre il personaggio stesso, ma sostanzialmente viene determinato dalla rarità e dal livello delle protezioni equipaggiate.

Le categorie Hat e Robe possiedono generalmente valori di Resistance nettamente più alti delle altre categorie a discapito però del valore di Defense.

 

MND – Mind (Potenza magia di supporto/curativa)

Il parametro Mind determina la quantità di danni inflitti dalle abilità magiche offensive della categoria White Magic, la quantità di HP ripristinata con l’ausilio di una cura e la potenza dei Soul Break che basano la propria efficacia sullo stesso parametro.

Lo sviluppo del parametro base dipende dal livello del personaggio, che aumenterà in maniera più o meno consistente a seconda del ruolo che ricopre il personaggio stesso, ma sostanzialmente viene determinato dalla rarità e dal livello dell’arma equipaggiata. Le protezioni Bracer e Hat, oltre ad avere la funzione di equipaggiamenti protettivi, sono in grado di innalzare il parametro.

L’efficacia del parametro Mind inoltre viene ostacolata, nel caso in cui vengano utilizzate abilità offensive la quale efficacia è basata su tale parametro, dal livello di Resistance dell’avversario.

Il paramento Mind svolge inoltre il compito di influire sulla durata  delle alterazioni di status inflitte e subite: maggiore è Mind del personaggio che infligge lo status alterato, maggiore è la durata dello status inflitto; maggiore è Mind del personaggio che subisce l’alterazione di status, minore è la durata dello status subito.

Infine rende più duraturi gli effetti di status positivi applicati tra i quali Protect e Shell, in relazione al paramento del personaggio che applica lo status.

 

ACC – Accuracy (Precisione/Mira)

L’Accuracy determina la probabilità di messa a segno degli attacchi fisici sferrati. Ogni arma possiede una quantità di Accuracy tale da portare il parametro complessivo del personaggio ad un livello nella norma. Di conseguenza un personaggio privo di arma equipaggiata, difficilmente riuscirà a mettere a segno un attacco fisico.

A differenza della maggior parte dei parametri, Accuracy subisce una variazione esigua con l’aumentare del livello.

L’influenza di Accuracy inoltre viene ostacolata gravemente dallo status Blind.

 

EVA – Evasion (Evasione/Destrezza fisica)

Evasion determina la probabilità di schivare gli attacchi fisici degli avversari. Ogni Protezione, in genere, possiede una quantità di Accuracy tale da portare il parametro complessivo del personaggio ad un livello nella norma. Di conseguenza un personaggio privo di protezione equipaggiata difficilmente riuscirà a schivare un attacco fisico.

A differenza della maggior parte dei parametri, Evasion subisce una variazione esigua con l’aumentare del livello.

 

SPD – Speed (Velocità)

Speed determina la velocità di caricamento della barra ATB del personaggio. L’influenza di Speed però, influenzerà solo la velocità di caricamento della barra di Standby, di colore giallo. La barra di colore rosso invece, che determina il tempo di caricamento dell’abilità selezionata, non potrà essere ridotta con l’aumento del parametro.

Il parametro Speed viene influenzato drasticamente dagli status Slow e Haste, in grado di dimezzare e raddoppiare rispettivamente la velocità di caricamento della barra di Standby del personaggio. Anche in questo caso però, il tempo di caricamento delle abilità rimarrà invariato.

Il parametro Speed subirà un incremento costante con l’aumentare del livello del personaggio anche se non sostanziale come la maggior parte delle statistiche (ma comunque consistente se paragonato alla variazione di Accuracy e Evasion). In ogni caso, il potenziale del parametro è strettamente relazionato al parametro base del personaggio in questione.


Relazione tra ruolo e statistiche

A seconda delle abilità che un personaggio è in grado di utilizzare in battaglia, viene determinato il suo ruolo e allo stesso tempo il livello dei suoi parametri per svolgere al meglio tale ruolo. Le informazioni elencate qui di seguito sono indicative e sono state elaborate tenendo conto delle caratteristiche generiche di personaggi “tipo” in grado di utilizzare il più alto livello di rarità per ogni categoria di abilità.

 

Maghi offensivi: Black Magic / Summoning

Statistiche rilevanti: MAG

I personaggi specializzati nell’utilizzo della magia nera e dell’arte invocativa possiedono Magic molto sviluppato e generalmente anche Resistance. Tuttavia si tratta di personaggi molto delicati a causa dei paramenti HP e Defense poco sviluppati. E’ sempre consigliabile posizionare il personaggio in seconda linea in modo che possa subire meno danni dagli attacchi fisici nemici. Si rivelano sempre un’ottima scelta affrontando avversari dotati di debolezze elementali ma anche contro avversari non dotati di particolari affinità grazie all’elevata potenza di alcune magie.

 

Maghi curatori: White Magic

Statistiche rilevanti: MND

I personaggi specializzati nell’utilizzo della magia bianca possiedono Mind molto sviluppato e generalmente anche Resistance. Tuttavia si tratta di personaggi molto delicati a causa dei paramenti HP e Defense poco sviluppati. E’ sempre consigliabile posizionare il personaggio in seconda linea in modo che possa subire meno danni dagli attacchi fisici nemici. Il mago bianco si rivela sempre un ruolo in squadra molto importante e quasi sempre immancabile. Quindi sacrificare qualche punto Mind per favorire Defense e Resistance con la giusta combinazione di equipaggiamenti si rivelerà sempre un’ottima scelta, anche considerando che Mind influisce in maniera abbastanza velata sull’efficacia delle cure e che quindi rinunciare a qualche punto Mind non renderà il mago bianco molto più debole.

 

Attaccanti fisici: Combat / Celerity / Spellblade / Samurai / Dragoon / Monk

Statistiche rilevanti: ATK

I personaggi portati all’utilizzo delle abilità elencate sono quelli dotati del parametro Attack più elevato. Il loro scopo in battaglia altro non è che quello di infliggere danni fisici e di conseguenza nessuna altra statistica si rivela davvero importante, anche se generalmente possiedono buoni HP e difesa che fanno sempre comodo. Quasi sempre tali abilità aggiungono effetti particolari oltre ad infliggere danno, rendendo i personaggi sempre molto utili in ogni occasione.

 

Supporto (1): Support

Statistiche rilevanti: ATK

I personaggi in grado di usare le abilità Support non possiedono un parametro Attack sviluppato quanto quello dei personaggi adibiti al ruolo di attaccante fisico. Tuttavia, le abilità più utili appartenenti a questa categoria (ad es. Power/Magic/Armor/Mental Breakdown, Full Break e i vari Buster) si basano su tale statistica e se il personaggio è dotato di un buon parametro Attack, oltre a sortire l’effetto aggiuntivo dell’abilità, sarà in grado di infliggere un quantitativo significante di danno.

 

Supporto (2): Bard / Dancer

Statistiche rilevanti: nessuna in particolare (Variabile)

Le abilità di supporto appartenenti alle categorie Dancer e Bard hanno il solo scopo di indebolire o potenziare i personaggi. Alcune di essere tuttavia sortiranno degli effetti diversi (ad es. Requiem della categoria Bard infligge danni magici mentre Halting Rumba infligge Stop ai nemici) venendo potenziate da alcune statistiche. Ma generalmente un personaggio in grado di utilizzare abilità Bard e Dancer di alto livello, trova una specializzazione basandosi su altre categorie di abilità e questo li rende dei discreti personaggi multivalenti.

 

Supporto (3): Thief

Statistiche rilevanti: ATK

I personaggi in grado di utilizzare le abilità di questa categoria si possono definire attaccanti fisici. Allo stesso tempo però, il personaggio che utilizza tali abilità si rivela un eccellente personaggio di supporto grazie ad abilità come Steal Power e Steal Defense, in grado di ridurre rispettivamente Attack e Defense del bersaglio e al contempo potenziare i propri. Personaggi dotati di statistiche fisiche non eccellenti, possono aumentare notevolmente il proprio potenziale con l’ausilio di tali abilità e sostituire abilità come Power Breakdown e Armor Breakdown.

Supporto (4): Machinist

Statistiche rilevanti: ATK

Abilità davvero particolari in grado di infliggere status alterati con alta probabilità. Permettono di infliggere danni fisici a distanza, quindi utili anche contro avversari che solitamente risultano non raggiungibili dagli attacchi ravvicinati. I danni di tali abilità aumentano notevolmente se il bersaglio soffre già dell’alterazione di status inflitta dalla stessa abilità, rendendole il più delle volte piuttosto utili e potenti.

 

Ninja: Ninja

Statistiche rilevanti: ATK, MAG

I personaggi in grado di utilizzare le abilità Ninja rientrano per lo più nella categoria degli attaccanti fisici e quindi dotati di un parametro Attack per lo meno discreto se non elevato. A tale categoria appartengono inoltre le abilità “Ninjutsu” (anche se non specificato, si tratta delle abilità come Fire Veil, Swift Bolt e Phantasm), particolari abilità in grado di infliggere danni magici ignorando il paramento Resistance del bersaglio e dotate di effetti aggiuntivi quali proprietà elementali o status alterati. Tuttavia questo non rende il Ninja particolarmente predisposto all’utilizzo di attacchi magici, soprattutto perché tali abilità, benchè molto veloci nel caricamento, si rivelano piuttosto inutili per via del danno inflitto piuttosto limitato.

 

Cavalieri: Knight

Statistiche rilevanti: HP, DEF

I cavalieri sono personaggi che utilizzano abilità fisiche e che quindi necessitano di un buon parametro Attack per infliggere una quantità accettabile di danno. Tuttavia il loro ruolo principale è quello di resistere efficacemente agli attacchi degli avversari diretti agli alleati, subendoli al loro posto grazie all’impiego di speciali abilità (Draw Fire e Magic Lore). Scelta tattica spesso molto valida ma che richiede notevoli parametri difensivi e di HP. Tuttavia l’influenza del paramento Attack può essere aggirata grazie all’impiego di abilità speciali come Minus Strike che infligge danni in relazione alla differenza tra HP attuali e HP massimi e Armor Strike che infligge danni in relazione principalmente a Defense dell’utilizzatore.

Lascia un commento

Close Menu