Come in ogni capitolo della saga, anche in Final Fantasy Record Keeper gli status positivi forniscono grande supporto alla squadra durante le battaglie. Vediamo dunque quali sono gli status che è possibile sfruttare in FFRK: effetto, durata indicativa, modalità di rimozione ed abilità varie con le quali è possibile applicarli sui nostri personaggi.
Defend
Effetto: Lo status viene applicato selezionando il comando base Defend. Il personaggio sotto l’effetto di tale status dimezza qualunque attacco subito, fisico o magico, ravvicinato o a distanza e persino le abilità in grado di ignorare i parametri Defense e Resistance. Lo status viene immediatamente applicato selezionando il comando, non presentando alcun tempo di caricamento. Nota importate: il personaggio non potrà utilizzare il comando Defend se sotto l’effetto dello status Burst Mode.
Rimozione: lo status persiste fin quando il personaggio non compie un’azione tra Attack, abilità assegnate o Soul Break (Skip non viene considerata un’azione) oppure viene rimosso da qualunque status in grado di far perdere il controllo del personaggio, come Confuse, Berserk e simili.
Protect
Effetto: Raddoppia il parametro Defense del personaggio (+100%). Diminuisce notevolmente i danni fisici subiti.
Durata: Status di lunga durata. La durata dello status è parzialmente relazionata al parametro Mind di chi lo applica. Lo status svanisce dopo un determinato lasso di tempo o al termine della battaglia.
Rimozione: Dispel (White Magic)
Shell
Effetto: Raddoppia il parametro Resistance del personaggio (+100%). Diminuisce notevolmente i danni magici subiti.
Durata: Status di lunga durata. La durata dello status è parzialmente relazionata al parametro Mind di chi lo applica. Lo status svanisce dopo un determinato lasso di tempo o al termine della battaglia.
Rimozione: Dispel (White Magic)
Haste
Effetto: dimezza il tempo di caricamento della barra di standby del personaggio colpito (barra gialla). L’effetto non influisce sul tempo di caricamento delle abilità (barra rossa)
Durata: Status di media durata. La durata dello status è parzialmente relazionata al parametro Mind di chi lo applica. Lo status svanisce dopo un determinato lasso di tempo o al termine della battaglia.
Rimozione: Dispel (White Magic), Slow (Status negativo)
Regen
Effetto: Recupera il 3% degli HP massimi del personaggio ogni 3 secondi.
Durata: Status di lunga durata. La durata dello status è parzialmente relazionata al parametro Mind di chi lo applica. Lo status svanisce dopo un determinato lasso di tempo o al termine della battaglia.
Rimozione: Dispel (White Magic), Poison (Status negativo), Sap (Status negativo), Heavy Regen (Status positivo)
High Regen
Effetto: Recupera il 5% degli HP massimi del personaggio ogni 2,5 secondi.
Durata: Status di lunga durata. La durata dello status è parzialmente relazionata al parametro Mind di chi lo applica. Lo status svanisce dopo un determinato lasso di tempo o al termine della battaglia.
Rimozione: Dispel (White Magic), Poison (Status negativo), Sap (Status negativo), Regen (Status positivo)
Reflect
Effetto: Riflette le magie dirette verso un bersaglio casuale della formazione opposta. Riflette sia magie offensive che curative/di supporto.
Durata: Status di lunga durata. La durata dello status è parzialmente relazionata al parametro Mind di chi lo applica. Lo status svanisce dopo un determinato lasso di tempo o al termine della battaglia.
Rimozione: Dispel (White Magic)
Blink
Effetto: Permette al personaggio di evitare uno o due attacchi fisici diretti a seconda del numero di immagini generate (una o due)
Durata: Una volta che tutte le immagini generate verranno dissolte dagli attacchi fisici diretti, il personaggio sarà nuovamente vulnerabile agli attacchi fisici.
Rimozione: –
Magic Blink
Effetto: Permette al personaggio di evitare un attacco magico diretto.
Durata: Subito un attacco magico diretto (offensivo), il personaggio sarà nuovamente vulnerabile agli attacchi magici.
Rimozione: –
Reraise
Effetto: Un personaggio al quale è stato applicato Reraise prima di finire KO, torna automaticamente in vita una volta esauriti gli HP. Qualunque status, Buff o Debuff applicato allo stesso personaggio viene rimosso.
Durata: Lo status viene automaticamente rimosso dal personaggio una volta che il KO ne fa scaturire l’effetto.
Rimozione: –
Retaliate
Effetto: Il personaggio evita qualunque attacco fisico a lui diretto e contrattacca rivolgendosi verso un bersaglio casuale della formazione nemica.
Status di breve durata. La durata dello status non è relazionata ad alcun parametro. Lo status svanisce dopo un determinato lasso di tempo o al termine della battaglia.
Rimozione: Stop (Status negativo), Paralyze (Status negativo), Sleep (Status negativo), Confuse (Status negativo), Berserk (Status negativo)
Sentinel
Effetto: Il personaggio subisce un incremento di Defense del 200% e attira a sè gli attacchi fisici e la magia nera (a bersaglio singolo) rivolti alla squadra.
Draw Fire
Effetto: Il personaggio subisce un incremento di Defense del 100% e attira a se tutti gli attacchi fisici (a bersaglio singolo) rivolti alla squadra.
Magic Lure
Effetto: Il personaggio subisce un incremento di Resistance del 100% e attira a se tutti gli attacchi magici (a bersaglio singolo) rivolti alla squadra. Il personaggio sotto l’effetto di tale status sarà avvolto da un’aura verde come per lo status Shell, nonostante si tratti di uno status differente da quest’ultimo
Runic Blade e Grand Cross
Effetto: Il personaggio attira a se tutte le magie a bersaglio singolo rivolte alla squadra. Non subisce danni ma recupera un utilizzo ad un’abilità casuale tra le due impostate. Nel caso in cui un’abilità delle due sia ancora nel pieno dei suoi massimi utilizzi, verrà recuperato un utilizzo della seconda abilità.
Nel caso in cui il gruppo dovesse subire un attacco magico di massa dal nemico, tutti subiranno danni ad esclusione del personaggio sotto l’effetto dello status che al contrario recupererà un utilizzo ad un’abilità secondo quanto descritto sopra.
Runic Blade permette di assorbire e convertire solo le magie nere lanciate dai nemici, mentre Grand Cross assorbe sia le magie nere che quelle bianche.
Last Stand
Effetto: Se un personaggio sotto l’effetto di tale status dovesse subire un colpo in grado di azzerare i suoi HP, il KO verrebbe prevenuto permettendo al personaggio di rimanere sul campo di battaglia con una minima percentuale di HP. Il personaggio conserverebbe inoltre ogni status (sia negativo che positivo) e Buff precedentemente applicato.
Durata: Lo status viene automaticamente rimosso dal personaggio salvandolo dal KO una singola volta.
Rimozione: Lo status viene automaticamente rimosso nel caso in cui il personaggio dovesse subire effetti di abilità nemiche in grado rimuoverlo, anche solo temporaneamente dal campo di battaglia (es: Snort, Pyramid, Petrify).
Unyielding Fist
Effetto: Il personaggio rimuove da se stesso Buff e Debuff di statistiche e status positivi/negativi precedentemente applicati. Diventa temporaneamente invulnerabile a qualunque attacco e aumenta il proprio parametro Attack del 50%.
Cast Speed x2
Effetto: Dimezza il tempo di caricamento delle abilità utilizzate in battaglia (tutte o di una categoria specifica). Il numero di turni in cui lo status ha efficacia, viene specificato all’interno della descrizione dell’abilità in grado di applicare tale status.
Cast istantaneo
Effetto: Permette al personaggio rendere istantanea un preciso numero di azioni successive all’applicazione dello status. Tale effetto viene applicato a tutte le abilità, compresi Soul Break.
Salto istantaneo
Effetto: Il personaggio sotto l’effetto di questo status è in grado di eliminare il tempo di sospensione in salto utilizzando la maggior parte delle abilità Dragoon, che prevedono per l’appunto un tempo di attesa tra il salto e l’impatto con il bersaglio, per uno specifico numero di turni.
Critico +%
Effetto: Porta temporaneamente la percentuale di probabilità di infliggere danni critici (150%) utilizzando attacchi fisici (incluse abilità e Soul Break) ad un determinato valore.
Legame Elementale
Effetto: Crea un legame tra il personaggio ed uno specifico elemento, sortendo generalmente i seguenti effetti (per semplicità, l’elemento con il quale il personaggio crea un legame verrà definito come Elemento X):
- I normali attacchi fisici (comando Attack) infliggono danni di Elemento X;
- Il personaggio diventa resistente all’Elemento X (danni -20%);
- Vengono inflitti più danni utilizzando le abilità che sfruttano l’Elemento X (danni +50%);
- Vengono inflitti più danni utilizzando i Soul Break che sfruttano l’Elemento X (danni +80%);
Riserva HP
Effetto: Il personaggio sotto l’effetto dello status recupera automaticamente HP subendo danni, fino ad un ammontare massimo di HP prestabilito.
Negate Damage
Effetto: Il personaggio sotto l’effetto di tale status, annulla i danni subiti di un ammontare pari al 30% dei suoi HP massimi. Raggiunta tale soglia, la protezione viene automaticamente rimossa.
Nota: i danni subiti dagli effetti degli status Poison e Sap verranno conteggiati nella sottrazione dei punti residui della protezione.
Reflect Damage
Effetto: Il personaggio sotto l’effetto di tale status riflette il una percentuale dei danni subiti contro i nemici (es Reflect Damage 100%: se il personaggio subisce 1000 HP di danno, il nemico subisce 1000 HP di danno). Se la squadra gode di tale status e subisce un attacco collettivo, il nemico subirà la somma dei danni subiti dalla squadra (es Reflect Damage 100%: se la squadra subisce 1000 HP di danno, per 5 personaggi, il nemico subisce 5000 HP di danno). I personaggi colpiti subiranno comunque danni dagli attacchi nemici.
Nota: i danni subiti dagli effetti di Poison e Sap non potranno essere riflessi.
Greased Lightning
Effetto: Il personaggio sotto l’effetto di tale status incrementa il suo parametro Attack e riduce il tempo di caricamento sia di abilità che di Soul Break utilizzati. Lo status potrà essere applicato fino a 3 volte, consentendo un crescente incremento di Attack (+15%, +30% e +50%) e una costante riduzione del caricamento delle abilità utilizzate (un terzo, il doppio e il quadruplo più velocemente). Il personaggio conserverà tale potenziamento fino a quando non subirà danni. Subendo danni, ogni carica di Greased Lightning accumulata verrà persa.
Nota: i danni subiti dagli effetti di Poison e Sap non eliminano gli effetti di Greased Lightning e evitare danni con l’ausilio di Blink, Magic Blink e Negate Damage consente di conservarne gli effetti.
Thunder God’s Might
Effetto: Il personaggio sotto l’effetto di tale status ridurrà temporaneamente di 2/3 il tempo di caricamento di abilità, Soul Break e comandi Burst utilizzati.
Unbound Rage
Effetto: il personaggio sotto l’effetto di tale status potrà temporaneamente utilizzare abilità e Soul Break nella metà del tempo. Tuttavia i suoi parametri Defense e Resistance verranno ridotti del 40%.
Debuff Barrier
Effetto: tale status permette al personaggio di non subire temporaneamente, e per una singola volta, uno status alterato negativo tra Poison, Silence, Paralyze, Confuse, Slow, Stop, Blind, Sleep, Petrify, Berserk, Sap e Interrupt. Debuff Barrier non consentirà di rimuovere gli staus inflitti ai personaggi prima della sua applicazione. Se il personaggio subisce più attacchi in grado di infliggere status alterati, il primo status verrà bloccato mentre i rimanenti verranno regolarmente inflitti (nel caso in cui vadano tutti a segno). Infine nel caso in cui un singolo attacco sia in grado di infliggere più status alterati contemporaneamente, nel caso in cui si tratti di status bloccabili da Debuff Barrier, gli stessi verranno tutti negati.
Persistenza dello status: Se lo status alterato inflitto dal nemico manca il bersaglio, Debuff Barrier non viene rimosso. Se status quali Runic, Grand Cross, Retaliate, Blink e Magic Blink permettono di evitare gli attacchi nemici e gli status annessi, Debuff Barrier non viene rimosso.
Rimozione: lo status viene automaticamente rimosso dal personaggio una volta che agirà bloccando uno status tra quelli elencati. Se il personaggio viene colpito da KO, Pertrify (se non evitabile) o altri effetti disabilitanti attivati da abilità speciali dei nemici (Pyramid, Grabbed, Cage, ecc.) o Buff (Unyielding Fist), Debuff Barrier viene rimosso.
Nota: alcuni status inflitti da abilità speciali utilizzate dai nemici (es. Stop: Freezing Dust di Valigarmanda) e da abilità utilizzate da dai personaggi (es. Sap: Mirror of Equity), non verranno bloccati da Debuff Barrier.
Burst Mode
Status che si attiva utilizzando un Burst Soul Break. Il personaggio ottiene un bonus temporaneo del 20% a tutte le statistiche, tranne per il parametro Speed che viene incrementato del 10%. In Burst Mode il personaggio può attingere ad abilità speciali che vanno temporaneamente a sostituire i comandi Attack e Defend, per i quali è previsto l’utilizzo in numero illimitato per tutta la durata dello status.
Lo status viene applicato sul personaggio anche nel caso in cui il Burst Soul Break venga utilizzato per mezzo di Roaming Warrior.
Chain Elementale
Effetto: si tratta di un effetto speciale scaturito dai Chain Soul Break. Utilizzando un Chain Soul Break, comparirà nella parte alta dello schermo una barra che si scaricherà con il proseguire della battaglia. In tale lasso di tempo, utilizzando abilità di uno specifico elemento, sarà possibile incrementare gradualmente i danni inflitti ai nemici dallo stesso elemento. L’incremento del danno verrà visualizzato attaccando il nemico, sul quale comparirà una percentuale indicante l’incremento del danno.
Durata: Consumata interamente la barra nella parte alta dello schermo, l’effetto del Chain Soul Break terminerà e l’incremento dei danni applicato sui nemici verrà rimosso.