Il seguente articolo è stato scritto in collaborazione con Alberto Zack.


Melusine (Ultimate)Melusine

Reame: FFV
Difficoltà: 140
Stamina: 60

Target Score

Sfruttare la debolezza di Melusine al Fuoco (quando ne è vulnerabile)
Ridurre il parametro Magic di Melusine
Ridurre il parametro Resistance di Melusine

Ricompense

Completion Reward: Gil x90000
Mastery Reward: Major Non-Elemental Orb x3, Dark Crystal x1
First Time Reward: Lenna’s Earrings (V – MND+30), Major Ice Orb x3, Bravery Mote 3★ x4


Abilità dei Boss

Debolezza al Fuoco

  • Blizzaga: Infligge danni magici di elemento Ghiaccio ad un bersaglio o a tutta la squadra
  • Thundaga: Infligge danni magici di elemento Tuono ad un bersaglio
  • Attack: Infligge danni fisici ad un bersaglio

Debolezza al Ghiaccio

  • Thundaga: Infligge danni magici di elemento Tuono ad un bersaglio o a tutta la squadra
  • Firaga: Infligge danni magici di elemento Fuoco ad un bersaglio
  • Attack: Infligge danni fisici ad un bersaglio

Debolezza al Tuono

  • Firaga: Infligge danni magici di elemento Fuoco ad un bersaglio o a tutta la squadra
  • Blizzaga: Infligge danni magici di elemento Ghiaccio ad un bersaglio
  • Attack: Infligge danni fisici ad un bersaglio

Debolezza ai danni fisici

  • Thundaga: Infligge danni magici di elemento Tuono ad un bersaglio
  • Firaga: Infligge danni magici di elemento Fuoco ad un bersaglio
  • Blizzaga: Infligge danni magici di elemento Ghiaccio ad un bersaglio
  • Attack: Infligge danni fisici ad un bersaglio
  • Entice: Infligge Confuse ad un bersaglio

Meccaniche della battaglia e suggerimenti

Melusine prediligerà l’utilizzo di attacchi magici elementali, singoli o di massa, quindi sfruttiamo quanto prima gli effetti di Shellga, Magic Break/down e Full Break. Se possiamo, equipaggiamoci con accessori o protezioni in grado di ridurre i danni di elemento Fuoco, Ghiaccio e Tuono (Gigas Armlet II tornerà utilissimo al caso).

La nostra avversaria aprirà le danze con Barrier Shift, rendendosi vulnerabile all’elemento Fuoco: utilizziamo quindi abilità come Firaga/Firaja o Fira/Firaga Strike così da soddisfare uno dei Target Score. Incrementiamo il danno mediante Armor Breakdown e Mental Breakdown, quest’ultimo anche per soddisfare un altro dei Target Score, nel caso fossimo sprovvisti di Full Break.

Ogni tre turni il Boss ricorrerà nuovamente a Barrier Shift, cambiando casualmente le sue affinità elementali (vulnerabile a Fuoco, Ghiaccio, Tuono o attacchi fisici). Nonostante la meccanica ci imponga di sfruttare le debolezze elementali del Boss in relazione a Barrier Shift, valutiamo di incrementare consistentemente Attack della squadra con Shout di Ramza e assaliamo l’avversario con le nostre migliori abilità fisiche non-elementali per concludere la battaglia molto rapidamente, magari sfruttando abilità particolarmente potenti come i SB in nostro possesso, Full Charge, Dragoon Jump o Exploding Fist. Altrimenti, per maggiore sicurezza, ricorriamo agli effetti difensivi forniti da SG/SS2 o Divine Guardian.

Nota: nel corso della fase in cui sarà vulnerabile agli attacchi fisici, facciamo particolare attenzione all’abilità Entice, che è in grado di confondere un nostro personaggio (sarà sufficiente colpire successivamente la vittima per rimuovere lo status).



Leviathan (Ultimate +)Leviathan

Reame: FFV
Difficoltà: 160
Stamina: 1

Target Score

Sconfiggere Leviathan prima che utilizzi Tidal Wave
Attaccare Leviathan con l’elemento Tuono quando accumula acqua
Ridurre il parametro Magia di Leviathan

Ricompense

Completation Reward: 1500 Guil
Mastery Reward: Major Power Orb x3, Major Wind Orb x4
First Time Reward: Major Non-Elemental Orb x3, White Crystal x1, Vitality Mote 3★ x6


Abilità del Boss
  • Attack: Infligge danni fisici ad un bersaglio
  • Acqua Breath: Infligge danni magici di elemento Acqua a tutta la squadra (utilizzato anche come contrattacco)
  • Tail: Infligge danni fisici e status Sap ad un bersaglio
  • Waterga: Infligge danni magici di elemento Acqua ad un bersaglio (nel suo stato normale)
  • Tidal Wave: infligge danni magici di elemento Acqua a tutta la squadra, ignorando la loro Resistenza (guardare la meccanica)

Meccaniche della battaglia e suggerimenti

Leviathan possiede potenti attacchi sia fisici che magici, attacca due volte per turno, e può rispondere ai nostri attacchi fisici con Aqua Breath. Cerchiamo di utilizzare un party prevalentemente composto da maghi e provvediamo quanto prima ad innalzare le nostre difese con Protecta, Shellga e, se possibile, SG/SSII. Riduciamo la Magia del Boss utilizzando Magic Break/down e Full Break. Se invece preferiamo evitare totalmente le abilità fisiche per non subire i suoi contrattacchi (che non verranno comunque lanciati così frequentemente), ricorriamo alle abilità Dancer Healthen Frolic Sarabande e Multi Break. Essendo gli attacchi magici di elemento Acqua, equipaggiamoci anche qui con protezioni/accessori che riducono tali danni (se siete riusciti ad ottenere il Maelstrom Armlet nell’ultimo Nightmare Dungeon, qua tornerà utilissimo).

Quando Leviathan inizia ad accumulare acqua intorno a se, dovremo colpirlo con tre attacchi di elemento Tuono: se non dovessimo fare in tempo, verremo colpiti da Tidal Wave, un potente attacco magico d’Acqua che ignora la Resistenza della squadra. Invocazioni o SB di elemento Tuono in grado di sferrare colpi multipli verranno contati come un unico attacco, mentre l’utilizzo delle RM Blood of Espers o Blood of the Summoner ci darebbero la possibilità di utilizzare rispettivamente due magie nere o due invocazioni nello stesso turno, così da poter sventare più facilmente Tidal Wave. Considerando comunque che il Boss non è dotato di una rapidità eccezionale, anche solo due personaggi provvisti di abilità di elemento Tuono dovrebbero bastare allo scopo.

Utilizziamo come RW Mighty Guard di Quistis se possiamo aumentare personalmente la Resistenza della squadra, evitando così di portare Shellga, oppure ricorriamo a Divine Guardian di Garnet: così disporremo di Haste e soprattutto di High Regen, utile per guarire dallo status Sap che Leviathan potrebbe infliggerci con Tail, e portiamo con noi delle cure di massa per contrastare i suoi Aqua Breath (possiamo ottenere una cura Shared dal Royal Scepter se ne siamo in possesso). In alternativa, se siamo già in possesso di sufficienti Buff, utilizziamo Song of Swiftness per potenziare gli attacchi magici e lanciare Haste sulla squadra.

Nota: potremo sfruttare la combinazione di Draw Fire e Retaliate per ignorare totalmente gli attacchi fisici del Boss (altrimenti piuttosto dannosi) e concentrarci sul potenziamento della resistenza della squadra infliggendo nel mentre qualche danno extra grazie ai contrattacchi.


Cid’s Mission

Utilizzare una squadra composta da personaggi del reame di FFV

Tenendo conto dei suggerimenti riportati sopra, per entrambe le battaglie, ecco qualche suggerimento per completare le sfide:

  • Considerando che in entrambe le battaglie è conveniente ricorrere a determinati elementi, avere Bartz in squadra ci darebbe la possibilità di sfruttare le abilità Spellblade, magari supportate da Steal Power, in modo da potenziare i nostri attacchi e indebolire quelli degli avversari (soprattutto di Leviathan);
  • Gilgamesh può essere molto versatile in queste sfide: potremo impiegarlo per infliggere ingenti danni con abilità come Full Charge o Dragoon Jump (oppure Ice Jump contro Melusine e Lightning Jump contro Leviathan), oppure utilizzando la combo Draw Fire + Retaliate (chiamata anche Tauntaliate per i più curiosi), così da poter contrastare gli attacchi fisici di Leviathan e risparmiarci di portare Protectga;
  • Essendo l’unico membro a poter utilizzare Full Break, Faris sarà di grande utilità. Da tenere in considerazione che può utilizzare tutte le abilità Dancer ad esclusione di Multi Break.
  • Lenna, oltre a poter usare la magia bianca, può anche usare abilità Dancer per ridurre le statistiche avversarie, ovviamente senza trascurare di curare o applicare status come Protect o Shell;
  • Infine una considerazione va anche a Exdeath, in grado di usare la combo Memento Mori + Dark Zone che infligge notevoli danni (non applicabile però contro Melusine che annullerà i danni di elemento Oscuro in ogni sua forma). Inoltre se abbiamo ottenuto la sua nuova RM Arcane Secrets, avremo la chance di infliggere il doppio dei danni.

Lascia un commento