La parata in onore di Rufus
L’evento speciale della parata in onore di Rufus si avvia nel Capitolo 4, tra le vie di Junon Citera. Una volta raggiunto il livello superiore della città, vedremo le truffe in fermento per l’imminente arrivo del nuovo Presidente di Shinra e, ai comandi di Cloud, decideremo di nasconderci in bella vista, partecipando personalmente alla parata. Il tutto, naturalmente, richiede di indossare delle uniformi Shinra. Seguiamo Tifa e Aerith fino allo spogliatoio e, mentre le nostre amiche si cambiano, facciamo dietro-front e raccogliamo il Giubbotto Corazzato dallo scrigno nascosto nell’angolo in fondo a sinistra (foto). In fondo a destra troveremo invece una uniforme per Cloud: il trio di novelli soldati è al completo!
Torniamo all’esterno e, dopo una lavata di capo di un ufficiale per aver saltato le prove, saremo esaminati dalla Comandante. Seguiamo le istruzioni su schermo, ricordandoci di premere il tasto corrispondente una sola volta in presenza di un rombo rosso, premerlo più volte se appare un pentagono giallo, e tenerlo premuto in presenza di un esagono azzurro. Possiamo riprovare la sfida tutte le volte che desideriamo, puntando al massimo score di 11 combo. Verremo così promossi Capitano del Settimo Reggimento di Fanteria di Midgar e avremo il compito di guidare la parata.
Radunare le truppe
Siamo sulla via principale di Junon Citera. Dobbiamo raggruppare i fanti del Settimo Reggimento, riconoscibili dalla fascia rossa sul braccio, individuando almeno cinque gruppi. In realtà, nell’area sono presenti dieci diverse squadre di fanti, con diverse specializzazioni (Soldati, Granatieri, Antisommossa, Artiglieri), e tra queste dovremo selezionare le cinque da portare alla parata. Se vogliamo ottenere il massimo punteggio o se, comunque, aspiriamo ad un punteggio elevato per conquistare il premio per la migliore esibizione, dovremo selezionare una combinazione di squadre che determini un maggiore livello di spettacolarità della performance, lasciando i Soldati tra le riserve e schierando con la giusta posizione i fanti Granatieri, Antisommossa e Artiglieri. Ecco le indicazioni da seguire per trovare le dieci squadre, con indicazione visiva della loro posizione sulla mappa:
– Entriamo nel primo edificio a destra e, in fondo, vedremo Rude entrare all’interno di un locale. Seguiamolo: si tratta del bar privato “Il Glabrescente“, a quanto pare frequentato solo da individui calvi (!), dove troveremo il Turk impegnato a cantare un’allegra canzoncina. La nostra presenza desterà subito i sospetti degli avventori, timorosi di avere a che fare con… persone con i capelli. Ordiniamo alla nostra prima squadra di Soldati di uscire e seguiamo il loro esempio.
– Avanziamo lungo la galleria ed entriamo nell’Armeria, che mette in vendita le armi dei nostri personaggi (solo se non le abbiamo già ottenute in precedenza) oltre che un Elebracciale e una Fascia Selvaggia a 2.500 Guil. Il negozio è pieno di soldati del nostro reggimento, quindi scendiamo al piano inferiore e parliamo con i due fanti accanto al modellino del cannone di Junon per richiamare all’ordine il nostro secondo gruppo, di Granatieri.
– Nel negozio successivo, quello di Oggetti e Materie, c’è un’altra squadra di Soldati da raggruppare, la terza.
– Ancora oltre, troveremo un centro commerciale con, al pian terreno, un punto di ripristino delle energie e, al piano superiore, una Libreria Maghnata. Entriamo nella libreria, svoltiamo a destra e saliamo al piano superiore, nel negozio di Accessori, dove una squadra di Antisommossa, la nostra quarta, sta scegliendo dei regali.
– Torniamo giù, nella galleria, ed entriamo nella Caserma subito oltre il centro commerciale. Al primo piano, una squadra di Granatieri sta concedendo un’intervista: si tratta del nostro quinto gruppo reclutato.
– Al secondo piano dello stesso edificio troveremo un’altra squadra di Soldati, la sesta, ed un forziere contenente un Infuso Rapido (foto).
– Torniamo nella Galleria, raggiungiamo la colonna nello slargo rotondo e da qui imbocchiamo le scale a est per raggiungere Le Sourire, con dentro la settima squadra di Soldati da raggruppare e, seduta al bancone, la novella Turk Elena.
– Torniamo di sotto ed entriamo nel locale di Accoglienza, sul lato ovest dello slargo rotondo: al piano inferiore, nel magazzino, ci attendono uno scrigno con 1.500 Guil (foto) e una squadra di Artiglieri, la nostra ottava. Al piano superiore dell’edificio, nella Camera, troveremo invece Chadley e qualche materiale comune per la Trasmutazione.
– Usciamo all’esterno, nella strada, ed esaminiamo il corridoio sopraelevato a ovest: una squadra di Soldati è intenta ad ammirare il cannone di Junon, ma ci seguirà subito non appena ci riconoscerà come il Capitano del Reggimento, aggiungendosi alle nostre – ormai numerosissime – truppe come nono gruppo.
– Torniamo al livello inferiore, oltrepassiamo il bar al centro della strada e scambiamo due parole con i fanti intenti a fotografarsi con il cartonato di Rufus: sono la nostra decima e ultima squadra di fanti Antisommossa! I soldati ci chiederanno di scattare loro una foto: premiamo il tasto di scatto mentre sono in posa e ricoveremo in ricompensa un Pannello presidenziale. Se, invece, non cogliamo nessuna posa particolare, non riceveremo nessun premio. Teniamo presente che si tratta di un oggetto da collezione unico e che abbiamo un solo tentativo per scattare la foto al momento giusto.
Se raduneremo tutte e dieci le squadre di fanti del Settimo Reggimento, conquisteremo il Trofeo “Settimo fanteria” e saremo pronti a passare all’azione. Andiamo dal Comandante a fare rapporto, seguiti dal nostro fedele fiume di fanti (che, avremo notato, non esita a riempirci di lodi e incoraggiamenti ad ogni nostra azione). Premiamo il tasto e sistemiamo la formazione da schierare nella parata, posizionando 5 unità: selezionando e spostando le squadre, varieranno anche l’ordine e la difficoltà delle esibizioni, indicati in alto. Per impostare il massimo livello di spettacolarità dell’esibizione, ed essere agevolati nell’ottenimento dell’ambito premio, scartiamo tutte le unità di Soldati e assicuriamoci di posizionare a coppie le unità di Granatieri e Antisommossa, come indicato nella foto qui di seguito, in modo da attivare le formazioni Ramuh – Shiva – Bahamut con 3 stelle di difficoltà e guadagnare, così, preziosi punti bonus formazione. Inserendo soltanto le 5 unità di Soldati accederemo invece alla esibizione con difficoltà minore, ossia alle formazioni Ifrit – Shiva – Ramuh con 1 sola stella. Combinando variamente le unità, incideremo sul livello di spettacolarità dell’esibizione, secondo questo schema:
5 Soldati = Ifrit – Shiva
– Ramuh
4 Soldati, 1 Antisommossa = Ramuh – Shiva
– Ifrit
4 Soldati, 1 Granatieri = Shiva – Ifrit
– Ramuh
4 Soldati, i Artigilieri = Ifrit – Ramuh
– Shiva
3 Soldati, 2 Antisommossa = Ramuh – Ifrit
– Shiva
3 Soldati, 2 Granatieri = Shiva – Ramuh
– Ifrit
3 Soldati, 1 Antisommossa, 1 Granatieri = Ifrit – Ramuh
– Shiva
3 Soldati, 1 Antisommossa, 1 Artiglieri = Ramuh – Shiva
– Ifrit
3 Soldati, 1 Granatieri, 1 Artiglieri = Shiva – Ramuh
– Ifrit
2 Soldati, 2 Antisommossa, 1 Granatieri = Ramuh – Bahamut
– Ifrit
2 Soldati, 2 Antisommossa, 1 Artiglieri = Ramuh – Bahamut
– Shiva
2 Soldati, 1 Antisommossa, 2 Granatieri =Ifrit – Bahamut
– Shiva
2 Soldati, 2 Granatieri, 1 Artiglieri = Shiva – Bahamut
– Ramuh
2 Soldati, 1 Antisommossa, 1 Granatieri, 1 Artiglieri = Ifrit – Shiva
– Ramuh
1 Soldati, 2 Antisommossa, 2 Granatieri = Shiva – Ifrit
– Bahamuth
1 Soldati, 2 Antisommossa, 1 Granatieri, 1 Artiglieri = Ifrit – Ramuh
– Bahamut
1 Soldati, 2 Antisommossa, 2 Granatieri = Ifrit – Shiva
– Bahamut
2 Antisommossa, 2 Granatieri, 1 Artiglieri = Ramuh – Shiva
– Bahamut
Come regola generale, più è alto il livello totale di difficoltà dell’esibizione (ottenuto sommando il numero delle stelle delle tre formazioni), più facile sarà ottenere il premio finale. Per ricevere l’encomio dovremo infatti raggiungere un punteggio pari almeno a 100.385 punti, che potremo ottenere rispettando queste condizioni:
– difficoltà complessiva pari o inferiore a 5 = Ottimo pari almeno a 80% del totale, nessuno Scarso
– difficoltà complessiva 6 o 7 = Ottimo pari almeno a 80% del totale, max 1 Scarso
– difficoltà complessiva 9 = Ottimo pari almeno a 80% totale, max 3 Scarso
Per ottenere un punteggio elevato dovremo quindi ridurre il più possibile i tasti “mancati” e inanellare una combo più ampia possibile di marcatori attivati correttamente (a prescindere dal giudizio per ciascun indicatore). In generale, inoltre, ogni aumenta la valutazione del 20% circa. Teniamo presente, infine, che ogni formazione è associata ad una prevalenza di indicatori colorati diversi, tra i rombi rossi (con il tasto da premere una sola volta), i pentagoni gialli (da premere più volte) e gli esagoni azzurri (con il tasto da tenere premuto), per cui possiamo anche optare per la combinazione di squadre che dia preferenza alla formazione con cui ci sentiamo più a nostro agio. Lo schema è il seguente:
Formazione Ifrit – indicatori rossi – tasti prevalenti
Formazione Shiva – indicatori rossi e azzurri – tasti prevalenti
Formazione Ramuh – indicatori rossi e gialli – tasti prevalenti
Formazione Bahamut – indicatori rossi, azzurri, gialli – tasti prevalenti
Ci siamo! Dopo un entusiasmante discorso di incoraggiamento alle truppe (da cui Cloud dovrà essere addirittura trascinato via) la scena si sposterà temporaneamente su Rufus e Heidegger.
Il nuovo Presidente chiederà che il cannone di Junon venga sparato a salve in suo onore, a costo di suscitare le ire di Wutai. Tutta la città è in fermento per l’arrivo di Rufus e l’imminente parata, a cui non poteva certo mancare l’esibizionista Rosche. Il promesso colpo di cannone darà ufficialmente il via alla cerimonia: tocca al Settimo Reggimento!
L’esibizione inizierà senza un particolare preavviso, quindi teniamoci pronti. Guardando le immagini della parata, Tseng darà segno di aver riconosciuto Aerith e gli altri, e la chiamata di Rufus sembra proprio confermare il nostro sospetto. Se riusciamo a superare la soglia di 100.385 punti riceveremo il premio per la migliore esibizione della parata, con grande felicità delle nostre truppe e persino della severa Comandante. In caso contrario, invece, il premio per la migliore esibizione andrà allo scatenato Rosche e alla sua unità di motociclisti. In ogni caso, conquisteremo l’encomio presidenziale, insieme ad un boost di affinità per Tifa e Aerith – pari a 6 punti se abbiamo raggiunto il punteggio di 100.385, pari a soli 4 punti in caso contrario.