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Capitolo 7 – Torre di Costa

Protetta da: Achelico marino x 2, Colibrì x 2

Icone attivate su mappa
Perlustrazione 1, Sorgente Nascosta
Caccia 1, Carapaci pungenti

Pochi metri a nord est della Torre, le lepri hanno sotterrato 5 medaglie moguri (foto) (posizione). Un’altra tana si trova alle Cascate di Costa, raggiungibile anche con la prima Teleferica, dove le lepri hanno nascosto un Orecchino propizio (foto) (posizione), accessorio che aumenta la Fortuna del 50%.

Per tutti i tesori nascosti nell’area di Costa del Sol, vi rimandiamo alla sezione dedicata:

➡️ Mappa dell’area di Costa del Sol

Seguiamo il sentiero che parte dalla Torre superando la prima e la seconda Teleferica, quindi esaminiamo la parete rocciosa a sinistra: segnalata dal solerte Hoho, troveremo un’apertura che ci condurrà alla Sorgente Nascosta. Se si tratta della prima attivata nell’area di Corel, sbloccheremo il dossier locale “La Storia di Costa del Sol“.

La caccia “Carapaci pungenti” ci pone di fronte 3 Piovre tentenna, evoluzioni della ordinaria Piovra sabbiosa parzialmente resistenti al Gelo e agli attacchi che infliggono danni proporzionali ma, in compenso, decisamente vulnerabili al Fuoco. Il nostro avversario entra in Tensione quando viene colpito con attacchi a cui è vulnerabile, per cui per rispettare la prima condizione della Caccia e agevolarci per il raggiungimento della seconda, ossia lo Stremo, sfoderiamo i nostri migliori colpi di Fuoco in fase offensiva. Facciamo però attenzione alle azioni delle Piovre tentenna, che possono rifugiarsi all’interno del loro guscio e, in questa condizione, respingere tutti gli attacchi frontali: in tal caso, dovremo ricorrere ad un’abilità potente per far loro abbassare la guardia e renderli nuovamente esposti agli attacchi ordinari. Le nostre prede possono ricorrere a Succhiasangue e Rotoconchiglia, che arrecano danni fisici al bersaglio, e ad incantesimi di Gelo, come Crio e Crioga, che non si limitano ad infliggere danni elementali ma applicano anche il fastidioso stato Mutismo. La terza condizione della Caccia prevede, infine, di eliminare tutti e tre gli avversari entro il tempo limite indicato su schermo.

Alle Cascate di Costa, a est, c’è il punto di ricerca tesoro Rupe dell’Alba. Il primo forziere contiene un pezzo di Smeraldo e si trova su una roccia a sinistra delle due cascate (foto). Da qui, usiamo gli appigli sulla parete rocciosa poco oltre per raggiungere il livello superiore e trovare il secondo scrigno, con all’interno 2.000 Guil (foto). Torniamo di sotto e spostiamoci a sud: il terzo e ultimo forziere, con dentro un’ampolla di Etere, si trova sul bordo della scogliera, nascosto dai fiori, non distante da un’altra parete con appigli (foto).

Torre delle Conchiglie

Protetta da: Colibrì x 3

Icone attivate su mappa
Perlustrazione 2, Sorgente dell’Altopiano
Caccia 2, il Vampiro della Spiaggia
Ricerca Esper 1, Primo altare di Alexander
Ricerca Moguri, Paradiso tropicale

Dalla Torre spostiamoci a ovest e scendiamo al livello sottostante l’altopiano erboso: le lepri hanno nascosto in questo punto il collezionabile di zona, una Biga in miniatura (foto) (posizione) che possiamo recuperare qui o in altri due punti specifici della mappa (la Biga sarà l’oggetto trovato nella prima delle tre tane esaminate, dopodiché nelle due rimanenti si troverà un pezzo di Mithril grezzo oppure 5 Vertebre di belva). Sempre prendendo come riferimento la Torre, spostiamoci a sud-est e pattugliamo l’area alla base della formazione rocciosa che corre in verticale a est della Torre: su un ripiano erboso sopraelevato troveremo 5 pezzi di Ametista (foto) (posizione). Nei pressi del punto di scavo 1 (a nord-ovest rispetto alla fermata Chocobo vicino alla quarta teleferica) troveremo il pezzo collezionabile Biga in miniatura oppure, se lo abbiamo già ottenuto altrove, troveremo 5 vertebre di belva (foto) (posizione). Seguendo ancora il sentiero più in alto nella mappa arriveremo a una fermata Chocobo da ripristinare e, poco più a nord, nella zona erbosa, a 10 Dimostrazioni di benevolenza del Pianeta nascosti dalle lepri (foto) (posizione). Alle spalle della fermata Chocobo, sulle rocce che sporgono verso il piccolo specchio d’acqua, troveremo un pezzo di Smeraldo (foto) (posizione). A nord dell’indicatore della caccia “Il Vampiro della Spiaggia” ci attende una fermata Chocobo da attivare e, poco a sud, una tana delle lepri con l’oggetto da collezione di zona o, se lo abbiamo già trovato, un pezzo di Mithril grezzo (foto) (posizione). Nell’altopiano con la Sorgente dell’Altopiano, ed esattamente pochi metri a nord-est della sorgente, si cela un pezzo di Rubino (foto) (posizione). Infine, a sud della fermata Chocobo vicina alla quarta teleferica, le lepri hanno nascosto 4.500 Guil (foto) (posizione).

Per la posizione di tutti i tesori nascosti nell’area di Costa del Sol, vi rimandiamo alla sezione dedicata:

➡️ Mappa dell’area di Costa del Sol

Per arrivare alla Sorgente dell’Altopiano seguiamo il sentiero che parte dalla Torre superando la prima e la seconda Teleferica, quindi esaminiamo la parete rocciosa a sinistra: segnalate dal solerte Hoho, troveremo un’apertura che ci condurrà alla Sorgente. Se si tratta della seconda sorgente attivata nell’area di Corel, sbloccheremo il punto di Scavi 1, la Vecchia Fabbrica di Valvole

Nei pressi della fermata Chocobo a sud del Villaggio del Moguri, le inconfondibili pietre guida ci condurranno invece al primo altare di Alexander: immergiamoci in acqua e passiamo per lo stretto sentiero tra le rocce segnalato dalla scia luminosa, proseguendo fino all’altare. La sincronizzazione segue le solite regole, e i tasti da usare, tutti separati dal medesimo intervallo di tempo, sono Triangolo Triangolo Triangolo Triangolo . Completare con successo l’analisi ci varrà, come sempre un indebolimento del nostro avversario nella sfida virtuale al simulatore di Chadley.

Sbloccata l’area di scavo (esaminando le due Sorgenti di zona), raggiungiamo la Vecchia Fabbrica di Valvole e balziamo in sella al Chocobo per dissotterrare i Chip Trasmutazione nascosti. Il primo tesoro si trova all’esterno della fabbrica, dentro il recinto sulla destra: si tratta di un Chip TM Migliorie Protezioni 5 (foto), che permette di elaborare Tutela Fortificata + e Armilla Illusoria +. Da qui il Chocobo fiuterà anche il secondo tesoro, ma dovremo passare dall’interno della fabbrica e circumnavigare la zona per arrivare al Chip TM Valvola da Caldaia (foto), utile per elaborare l’omonimo oggetto chiave. Torniamo all’esterno e prendiamo le scale esterne a sinistra per raggiungere il piano superiore della struttura e trovare, in fondo, il Chip TM Accessori Avanzati (foto), che sblocca le formule per elaborare Ciondolo Stellare, Hachimaki e gli Stivali Protettivi

La sfida di caccia “Il Vampiro della Spiaggia” ci vede affrontare 4 esemplari di Achelaccio Marino, evoluzione degli Achelico Marino. Per completare le condizioni della caccia dovremo indurre almeno un Achelaccio Marino in Tensione e in Stremo, obiettivo che possiamo raggiungere facilmente sfruttando la vulnerabilità di queste creature all’elemento Gelo, oppure schivando con tempismo la mossa Succhiasangue (non parabile, infligge danni fisici) a cui farà ricorso di tanto in tanto. Se non riusciamo nel nostro intento e Succhiasangue va a segno, oppure se utilizza la mossa Carica turbinea (che arreca danni fisici), il nostro avversario entrerà in modalità Vorticante, diventando molto più resistente agli attacchi ordinari: in tal caso, dovremo ricorrere ad abilità potenti per fermarlo e indurlo in tensione. Facciamo attenzione anche a Tromba d’acqua, che infligge danni di tipo fisico, e scateniamo i nostri migliori attacchi di ghiaccio per eliminare i quattro avversari entro il tempo limite.  

Moguri – Paradiso tropicale

Esaminiamo la casa di Mog, sempre circondata da magnifiche statuette in pietra, ed entriamo. Senza grosse sorprese, anche questa volta dovremo acciuffare i soliti moguri birbantelli e riportarli nel recinto al centro. Questa volta, però, il loro livello di birbanteria è pari a 3 e saranno parecchio più agguerriti del solito. Se avremo successo – la strategia da seguire è identica a quella applicata nel precedente livello – l’Emporio di Mog raggiungerà il livello di assortimento n. 3 e noi potremo acquistare i manuali di combattimento Fuoco Incrociato – vol. 2 per Barret e Segreti Ninja – vol. 1 per Yuffie! Inedito è anche l’Orecchino ardente, accessorio che attiva il livello massimo della materia Ardente, sbloccando gli incantesimi Ignis, Ignira e Igniga, senza dover equipaggiare la materia stessa. 

Andiamo al Ritrovo Muscolare e parliamo con Jinan, committente dell’incarico Il ritrovo infestato. Jinan è molto preoccupato per i mostri che attorniano il ritrovo e che rischiano di scoraggiare la clientela, ma noi ci offriremo come sempre di risolvere il problema. In questo incarico ci avvarremo della collaborazione di Tifa e al termine guadagneremo punti affinità con la nostra amica di infanzia. Ci sono quattro gruppi di mostri da scovare ed eliminare: per trovarli tutti ci basterà seguire il sentiero che corre attorno all’area in verde della missione, mentre l’ultimo si troverà facendo ritorno sull’altopiano. Dopo ogni battaglia, Cloud e Tifa scambieranno diverse battute sul cibo, in una conversazione leggera e senza pensieri. Vediamo la composizione dei quattro gruppi di mostri:

  1. Sferrittiolo tropicale x3 , Lanciera coronata, Sferrittiolo capo
  2. Sferrittiolo tropicale x3, Sferrittiolo capo
  3. Sferrittiolo tropicale x3 , Lanciera coronata, Sferrittiolo capo
  4. Sferrittiolo tropicale x3 , Lanciera coronata, Sferrittiolo capo

Concentriamoci subito sullo Sferrittiolo capo inanellando attacchi di Gelo per evitare che il nostro avversario chiami i rinforzi, affollando ulteriormente il campo di battaglia con “Adunata!” e “Rinforzi!”. Tra le sue mosse, prestiamo attenzione a Pressa spinata, che arreca danni fisici, e soprattutto a Cannonbolla, che è anche in grado di addormentare i bersagli colpiti. Torniamo da Jinan al ritrovo per scoprire che le imprese di Tifa hanno ispirato molte ragazze ad intraprendere gli allenamenti, tanto che Amina vorrà sfidarla ad una gara di addominali! Il nostro compito sarà premere i tasti su schermo seguendo l’indicatore luminoso, con il giusto tempismo, ricordando di premere il tasto più volte quando l’indicatore è giallo. Dopo breve gli indicatori spariranno dallo schermo e dovremo premerli, con il medesimo tempismo, senza supporto visivo. Riappariranno quando il tasto L2, in alto a sinistra, diventerà giallo e dovrà essere premuto più volte: da questo momento, la velocità dell’esecuzione aumenterà (i tasti rimarranno però sempre identici). La vittoria ci varrà 3 Infusi rapidi e un boost simpatia di 6 punti per Tifa.

Da questo momento, possiamo parlare con Amina per provare a battere nuovi record e ottenere i relativi premi:

Livello Premio
Dilettanti Infuo rapido x3
Principianti Polsiera vigorosa
Esperti Materia Meditativa
Professionisti Cintura master

Nuovi giorni, nuovi Johnny

La coppia di Johnny si trova alle Cascate di Costa e ci svelerà di avere trovato i materiali necessari alla ristrutturazione del Miramare… ma di averli persi scappando con la teleferica dai mostri di zona. Non ci resta che ripetere il loro percorso a ritroso, quindi raggiungiamo la 1° teleferica a sud: in cima troveremo il primo materiale per i rinnovi. Attraversiamo tutto il pontile in legno fino alla base della 2° teleferica, dove troveremo il secondo materiale. Spostiamoci alla Sorgente dell’altipiano e pattugliamo l’area a sud: sull’altura ci sono la e la 6° teleferica, con altri due materiali da raccogliere. Andiamo poi alla fermata Chocobo vicino alla Vecchia fabbrica di valvole, pieghiamo a est e saliamo per la lunghissima scala gialla: in cima c’è la 4° teleferica, con l’ennesimo materiale smarrito dai Jhonny. Altre due teleferiche si trovano poco a est della fermata Chocobo a sud del Villaggio moguri: trasportiamoci lì e alziamo lo sguardo al cielo per individuare la base di partenza della teleferica, nel piccolo altopiano a est dove si trova anche il ritrovo muscolare. E’  l’8° teleferica, su cui troveremo un altro materiale, mentre a sud dell’edificio c’è la base della 7° teleferica, con un altro materiale per i rinnovi. Per finire, dalla 7° teleferica scendiamo sul sentiero, spingiamoci a sud e, al bivio, pieghiamo a sinistra. Costeggiamo la parete rocciosa per trovare un sentiero con delle tavole in legno che ci permetterà di arrivare in cima, verso il punto ricerca tesori “Collina del Tramonto”, di cui ci occuperemo a breve: seguendo ancora il sentiero, arriveremo alla base dalla 3° teleferica, con il nostro ultimo materiale per i rinnovi.

Prima di tornare dai Johhny a consegnare quanto raccolto, affrontiamo il punto ricerca Collina del Tramonto. Dalla base della 3° teleferica facciamo dietro front, prendiamo il sentiero di destra e, prima della discesa con le barriere laterali, spostiamoci a sinistra, sulle rocce, e avanziamo fino a trovare un forziere con dentro una Granpozione mista (foto). Torniamo alla teleferica e prendiamo l’altro sentiero: scendiamo giù e, alla curva, troveremo un forziere con 2 Code di Fenice (foto). 

Torniamo dai due Johnny e consegniamo loro i materiali raccolti. Scopriremo che altri Johnny sono in cerca di altri materiali per il Miramare. Possiamo trovarli alla vecchia fabbrica a ovest, sede degli Scavi 1, alla ricerca di una vecchia valvola per caldaie che non è più in vendita e che può solo essere elaborata con la Trasmutazione. Se abbiamo già completato l’area di scavi “Vecchia Fabbrica di Valvole”, come consigliato sopra, avremo già a disposizione la formula per elaborare la valvola e, con ogni probabilità, anche i materiali necessari per la sua creazione. Consegniamo la valvola da caldaia ai nostri amici per scoprire che… non è ancora finita! L’ultimo Johnny si trova al Confine del Deserto, a sud ovest del punto di caccia “Il vampiro della spiaggia”, ed è in cerca della Corona del Re Tomberry, avvistato nel deserto. Non è possibile proseguire a nuoto verso ovest, quindi per il momento dovremo mettere temporaneamente in pausa l’incarico del nostro esuberante amico per proseguire nella trama di gioco. 

Rinoa Heartilly

Il mio nome è Anna e ho creato il Rinoa's Diary nell'ormai lontano 2001, stregata (ha-ha) dall'ottavo capitolo Final Fantasy. Da quel momento, l'amore per la saga non mi avrebbe più abbandonata.

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