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Capitolo 8 – Speed Square – La Zona spaziale (3° piano)

E’ il momento di scatenarsi! Con Cavalieri Galattici siamo ai comandi di una astronave da guerra, chiamati ad affrontare la terribile armata Gilgamesh. Usiamo la levetta analogica sinistra per spostarci nelle varie direzioni, il tasto R2 per virare rapidamente (utile per schivare i colpi nemici), il tasto per lanciare i nostri proiettili standard, Triangolo per lanciare un più potente bombardamento e per recuperare salute (la prima barra, di colore verde). Possiamo tenere premuto per sparare una raffica di proiettili, non preoccupandoci della quantità (sono infiniti) e assicurandoci soltanto di centrare il bersaglio all’interno del nostro mirino.

Ogni nemico ha una sua barra PV e, una volta azzerata, otterremo un certo punteggio per la sua eliminazione e un piccolo quantitativo di energia (la seconda barra, di colore arancione). Il bombardamento, attivabile con il tasto Triangolo, è naturalmente più potente dell’attacco standard ed è in grado di eliminare più avversari contemporaneamente, ma consuma energia e necessita quindi di un certo tempo di ricarica per poter essere utilizzato di nuovo, perché dovremo prima recuperare potenza annientando i nemici comuni per ricaricare la barra arancione. Questo non significa, però, che vada riservato al solo boss finale! Al contrario, un utilizzo strategico del bombardamento ci permetterà di ottenere tanti punti bonus in più, come spiegheremo meglio più avanti. Facciamo però attenzione a non utilizzare questo colpo quando abbiamo a disposizione un solo segmento della barra arancione, altrimenti la nostra navicella si surriscalderà, la barra arancione si svuoterà del tutto e per un secondo circa non riusciremo a recuperare energia. Durante tutta la sfida dovremo vedercela con singole navicelle nemiche, mentre i boss finali hanno una moltitudine di punti targettabili, come i cannoni laser oppure la “coda”, che dovremo cercare e selezionare con il nostro mirino, inondandoli di proiettili. Teniamo sempre sott’occhio la nostra barra salute e, quando sarà in zona critica, prepariamoci a ripristinare le forze con . Teniamo presente, però, che abbiamo a disposizione un numero limitato di “recuperi” delle forze e che, per ogni utilizzo, riceveremo un punteggio finale inferiore, perché questo inciderà sul “bonus oggetti”.

Il punteggio finale è determinato infatti dalla somma di più voci: “Punteggio”, “Bonus Tempo”, “Bonus Oggetti” e “Bonus Eccellenza”. 

– La voce “Punteggio” è data dalla somma dei punti racimolati annientando i nemici. Le navicelle avversarie consentono di guadagnare dai 100 ai 600 punti ciascuna, mentre la nave Gilgamesh vale 2000 punti a cui si sommano 600 punti per la testa, 400 per il corpo e 50 per la coda. Con ogni probabilità è la voce più importante del nostro punteggio finale, e ad essa dovremo sicuramente dare la priorità, eliminando quanti più avversari possibile
– La voce “Bonus Tempo” è collegata al tempo che impieghiamo per completare la sfida e assegna un punteggio tanto più alto quanto inferiore è il timer da noi raggiunto. Si ricava così: 30.000 – [tempo impiegato] x 5
– La voce “Bonus Oggetti” si ottiene moltiplicando per 1000 il numero di cure residue (ad esempio, se completiamo la missione con 4 cure residue, otterremo 4000 punti per questa voce)
– La voce “Bonus Eccellenza” si compone di punteggi speciali ottenuti compiendo azioni specifiche, per lo più legate all’utilizzo dell’attacco bombardamento, secondo questo schema:

Azione Punti
Eliminare 2 nemici contemporaneamente con bombardamento 100
Eliminare 3 nemici contemporaneamente con bombardamento 150
Sconfiggere un totale di 5 nemici con bombardamento 100
Sconfiggere un totale di 10 nemici con bombardamento 150
Sconfiggere un totale di 20 nemici con bombardamento 200
Eliminare tutti i nemici che appaiono prima della sfida finale 1.000
Completare la sfida senza subire danni 2.000
Schivare i colpi nemici usando la virata con il giusto tempismo 50
Sconfiggere il boss finale in meno di 35 secondi 2.000
Completare la sfida con un tempo inferiore a 04:35  1.000

Sommando Punteggio, Bonus Tempo, Bonus Oggetti e Bonus Eccellenza otterremo il Punteggio Finale, che ci permetterà di conquistare i premi messi in palio per questo mini-gioco, come sempre diversi a seconda della soglia raggiunta. Anche in questo caso, possiamo ripetere la sfida tutte le volte che desideriamo per racimolare ulteriori Punti Gold, anche se in quantità inferiore. Ecco lo schema:

Punteggio Finale Premio I vittoria Premio altre vittorie
15,000 (Principianti) Megapozione
Punti Gold x100
Punti Gold x50
25.000 (Esperti) Super etere
Punti Gold x150
Punti Gold x75
35.000 (Professionisti) Medaglia d’onore galattico
Punti Gold x200
Punti Gold x100

Al Banco Gold di questa Zona sono disponibili altri preziosi oggetti da scambiare, tra cui il manuale di combattimento Fuoco incrociato – vol. 3 per Barret, la carta speciale Cavaliere Galattico e altre due miniature collezionabili! Ecco l’elenco completo:

Sportello Gold Zona Spaziale
Oggetto Punti Gold
Astronavetta da guerra in miniatura 30
Cavaliere galattico in miniatura 30
Infuso rapido 50
Fuoco incrociato – vol. 3 100
Cavaliere galattico (carta speciale) 150


Battle Square – La Zona Cruenta (2° piano)

Nell’Arena del Gold Saucer siamo chiamati a fare ciò che sappiamo fare meglio: combattere! Le sfide proposte, un po’ come nel simulatore di Chadley, non consentono l’uso di oggetti e saranno intervallate da un parziale recupero di PV e PM. 

Si comincia con la sfida in coppia – e cosa c’è di meglio per un bell’appuntamento romantico – “Celeri compagni“, che ci pone contro 4 Caluraptor (deboli a Gelo, immuni a metamorfosi, lanciano attacchi tutti basati sul Fuoco ed entrano in tensione se colpiti con attacchi elementali di Gelo) e 4 Alasonica (deboli a Vento, immuni a metamorfosi, entrano in tensione schivando Carica e se attaccati con colpi a cui sono vulnerabili). Cominciamo concentrandoci sugli Alasonica, usando Onda Sonica per danneggiarli e potenziare i nostri parametri, dopodiché passiamo ad attacchi rapidi basati sul Vento, come Catena ventosa, per massimizzare i danni inflitti. I Caluraptor possono assumere temporaneamente una forma incorporea prima di scagliarci contro i loro colpi ustionanti, risultando così impossibili da selezionare e colpire. Teniamoci pronti a schivare o parare il loro attacco e rispondiamo subito con Catena gelida o altri attacchi glaciali per liberarcene in fretta. 
Nel secondo round dovremo vedercela con 2 Annientatore–JB, macchine deboli a Tuono e che entrano in tensione se colpiti con questo elemento oppure dopo avere attivato “Sistema Difensivo Finale”, a cui ricorrono quando hanno pochi PV. Prestiamo attenzione all’attacco Pestone, non parabile, e ad Attacco incendiario, che infligge danni magici di Fuoco. Ricorriamo a Scarica di plasma per infliggere danni di Tuono ad ogni segmento ATB caricato, per poi passare a Catena tonante, Lampo infuocato o altri colpi di Tuono del nostro arsenale.

La vittoria ci varrà 50 PG e ci permetterà di accedere a “Fuorilegge originali“, seconda sfida in coppia in cui dovremo sconfiggere un mucchio di Teppisti, tutti deboli all’elemento Fuoco. Il loro colpo più temibile è Trappola, non parabile e che causa stordimento, ma mentre la piazzano restano indifesi e, se colpiti, vanno immediatamente in Stremo. Nel secondo turno affronteremo la ben più temibile Mousse Bianca, che entra in tensione se colpita con attacchi elementali ma che è in grado di assumere una forma che assorbe l’elemento in questione. Ad esempio, se lanciamo degli attacchi di Fuoco, Mousse Bianca attiverà la sua “forma antifuoco”, in grado di assorbire questo elemento, ed altrettanto accadrà con gli altri elementi, cui farà seguito l’attivazione di “forma antigelo”, “forma antituono” e “forma antivento”. Dovremo quindi mutare spesso la nostra base d’attacco elementale, per evitare che i nostri colpi vadano piuttosto a ricaricare i suoi punti vita, e prestare attenzione al suo colpo Sol boccone, non parabile e che infligge lo stato Veleno, oltre a mettere temporaneamente fuori gioco il personaggio inghiottito. Con la vittoria otterremo il manuale di combattimento Segreti ninja – vol. 3 per Yuffie e 60 PG

La terza sfida, probabilmente ben superiore al nostro attuale livello, è “Sterminatori implacabili“, di livello 39, a cui potremo prendere parte soltanto se abbiamo completato l’Operazione segreta della Prateria (in questa pagina trovate la guida ai Dossier della Prateria) e che ci pone di fronte a 3 Artiglieri di Junon, deboli a Fuoco, e a 4 Outis, deboli a Gelo. Sfruttando la loro superiorità numerica, questi avversari sono in grado di colpirci ripetutamente e arrecarci un consistente quantitativo di danni, quindi non disdegniamo il ricorso ad incantesimi curativi, anche potenziati, e prediligiamo attacchi veloci e potenti, come Catena rapida sferrata in Assetto pesante. Al secondo round, invece, dovremo affrontare il maestoso Quetzalcoatl, debole all’elemento Gelo ed in grado di sferrare un potente attacco ogni volta che atterra o si alza in volo. La quarta battaglia, poi, “La Belva e la Bestia“, è addirittura di livello 40, ottima sfida per i guerrieri più smaliziati, e potremo accedervi se abbiamo completato l’Operazione segreta di Junon (in questa pagina la guida ai Dossier di Junon). La ricompensa, oltre a 100 Punti Gold, è rappresentata dal manuale di combattimento La strada del guerriero – vol. 4 per Red XIII. Per il momento, comunque, teniamo presente che non è obbligatorio completare queste sfide aggiuntive, che potremo sempre riprovare più avanti per ottenere i premi relativi. 

Il punto ristoro subito a destra del bancone è l’ideale per riposare e impiegare i PE conquistati finora, anche grazie ai nuovi manuali di combattimento acquisiti. Al Distributore troviamo inoltre in offerta un Etere e una Coda di Fenice a 100 Guil ciascuna. Scambiamo i PG ottenuti allo Sportello Gold di zona, dando come sempre priorità al manuale di combattimento La via della potenza – vol. 2 di Tifa. Troveremo inoltre la carta speciale Dyo e un collezionabile Piros di peluche, oltre a un Mithril grezzo e ad una Materia Elevatrice. Ecco l’elenco completo:

Sportello Gold Zona Cruenta
Oggetto Punti Gold
Piros di peluche 30
La via della potenza – vol. 2 100
Mithril grezzo 100
Dyo (carta speciale) 150
Materia Elevatrice 2.500


Chocobo Square – La Zona Chocobo (1° piano)

Tempio dei corridori (e degli scommettitori), la zona Chocobo è l’ideale per dare sfoggio del nostro talento da cavallerizzi… se solo avessimo la tessera soci. Fortunatamente lo Sportello Gold è a nostra disposizione per scambiare i PG ottenuti con il manuale di combattimento L’arte della spada – vol. 3 per Cloud, la carta speciale Fantino e un tenerissimo Chocobo di peluche. Per prendere parte alle gare vere e proprie, invece, dovremo attendere un po’. Scambiamo qualche parola con Madame M e proseguiamo.

Sportello Gold Zona Chocobo
Oggetto Punti Gold
Chocobo di peluche 30
L’arte della spada – vol. 3 100
Fantino (carta speciale) 150
Elisir 1.000


Event Square – La Zona Spettacoli (1° piano)

Se abbiamo partecipato con successo ai minigiochi delle precedenti Zone, avremo PG a sufficienza per acquistare anche tutti gli oggetti unici di questa nuova Zona: il poster di Loveless, opera teatrale ben nota ai giocatori di Crisis Core, il manuale di combattimento I misteri del pianeta – vol. 3 per Aerith, il Chocobo ciccio di peluche e la carta speciale Loveless di Regina Rossa. Entriamo a teatro e diamo un’occhiata ai quadri laterali: è la nostra Jessie, membro di Avalanche e aspirante attrice, a cui abbiamo detto tragicamente addio in Final Fantasy VII Remake. All’interno del teatro scopriremo che lo spettacolo è già finito, ma in fondo, ai piedi del palco, potremo raccogliere una Materia Vitale. Nel corridoio esterno, invece, ci aspetta Anyan, incaricato di creare la coreografia per uno spettacolo del Gold Saucer. 

Sportello Gold Zona Spettacoli
Oggetto Punti Gold
Poster di Loveless 30
Chocobo ciccio di peluche 30
Gigapozione 50
I misteri del pianeta – vol. 3 100
Loveless (carta speciale) 150

Completato il giro delle aree, la Zona Panoramica aprirà finalmente al pubblico. Se vogliamo trattenerci ancora tra le piazze del Gold Saucer possiamo farlo tranquillamente (ricordando, comunque, che potremo tornare ad affrontare i suoi giochi tra non molto), ma assicuriamoci di fare un salto alla Zona Fantasma, oppure di richiamare il suo Sportello Gold da quello di un’altra Zona con i tasti R2 o L2, per scambiare i PG racimolati con gli oggetti di quello Sportello Gold! Come abbiamo già visto, si tratta del manuale di combattimento Segreti ninja – vol. 2 per Yuffie, della carta speciale Hotel Spettrale e del tenero Tomberry di peluche. Possiamo fare lo stesso anche con lo Sportello Gold della Zona Panoramica, che offre quanto segue:

Sportello Gold Zona Panoramica
Oggetto Punti Gold
Salvocristallo 30
Kyactus di peluche 30
Super etere 400
Ruota panoramica (carta speciale) 150

Saliamo fino all’ultimo piano ed entriamo nella Zona Panoramica.

Frattanto, Barret è all’inseguimento dell’uomo armato, che sta già creando un bel trambusto… interrompendo persino l’appuntamento di Cloud con Tifa il suo partner. Cait Sith accorrerà a chiedere il nostro aiuto e ci pregherà di recarci all’Arena, dove è stato avvistato un uomo con una mitragliatrice al posto del braccio… Usiamo la Moguida per trasportarci velocemente alla Zona Cruenta. Entriamo all’interno, grazie all’intervento di Cait Sith, e parliamo con Dyo per scoprire del tragico attacco armato alla scorta di uno dei dirigenti di Shinra, nel corso del quale hanno perso la vita anche degli innocenti. L’artefice è un uomo con una mitragliatrice impiantata nel braccio: tutti gli indizi sembrano puntare verso Barret, e nonostante le rassicurazioni di Tifa e Cloud, Dyo non potrà accontentarsi della nostra parola. Abbiamo 24 ore di tempo per scovare il vero colpevole, prima di essere consegnati a Shinra.

Seguiamo Cait Sith (possiamo liberamente modificare i componenti del party, con l’eccezione del solo Barret) fino all’ascensore. La nostra destinazione è Alter Saucer, un tempo dimora dello staff del parco divertimenti ma oggi, dopo l’invasione di belve e mostri, regno di delinquenti provenienti da ogni dove e da cui, una volta entrati, è molto difficile uscire. Da qui il suo nome: la Prigione di Corel.

Rinoa Heartilly

Il mio nome è Anna e ho creato il Rinoa's Diary nell'ormai lontano 2001, stregata (ha-ha) dall'ottavo capitolo Final Fantasy. Da quel momento, l'amore per la saga non mi avrebbe più abbandonata.

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