I preparativi e la “trasformazione” di Cloud per infiltrarsi nella magione di Don Corneo restano uno dei momenti più memorabili (nel bene o nel male) dell’intera avventura, e così come lo erano nell’originale settimo capitolo, altrettanto sono rimasti in Final Fantasy VII Remake. In base alle azioni e alle scelte compiute durante il gioco, potremo infatti modificare l’aspetto del nostro protagonista nel corso del Capitolo 9, conquistando uno dei tre abiti a disposizione per Cloud. A differenza di quanto accadeva in FFVII, però, potremo incidere anche sull’abbigliamento di Tifa e di Aerith, che dispongono a loro volta di tre outfit diversi per ciascuna, per un totale di 9 vestiti diversi per i nostri alleati. Per l’esattezza, dovremo prestare attenzione alle azioni compiute nel Capitolo 3 per modificare l’abito di Tifa, nel Capitolo 8 per incidere su quello di Aerith ed infine nel Capitolo 9 per mutare quello di Cloud

Sbloccando i primi tre abiti, uno per personaggio, nel corso della prima run, conquisteremo il Trofeo “Ricerca sartoriale“. Per ottenere invece tutti e 9 gli abiti, ed il corrispondente Trofeo “Ambizione sartoriale“, dovremo necessariamente completare l’avventura di Final Fantasy VII Remake e poi utilizzare la funzione di selezione Capitolo per rigiocare nuovamente la porzione di gioco interessata (Capitolo 3, 8 e 9), compiendo naturalmente scelte differenti. 

Vediamo insieme tutti gli outfit esistenti per i tre protagonisti e come ottenerli.

 

Abiti di Tifa

La procedura per incidere sull’abito indossato da Tifa è la più intuitiva tra le tre: il vestito indossato cambierà infatti in base alla risposta che le daremo nell’evento “Tête-à-tête” nel Capitolo 3.

Per sbloccare questo evento opzionale dovremo completare tutte le missioni secondarie del Capitolo 3 (Colonia mutante, La fabbrica delle lucertole, Il segugio randagio, Amici scomparsi e Minaccia dal cimitero) e poi seguire Tifa al Mirastelle. Qui la ragazza proporrà di organizzare una serata elegante e ci chiederà un parere sull’abito da indossare. 

Le possibili risposte sono:

  1. Con un vestito classico
  2. Con qualcosa di sportivo
  3. Con un look esotico

E gli outfit sbloccati saranno, rispettivamente:

1.

2. 

3. 

Il primo abito, corrispondente alla risposta “con un vestito classico“, è in realtà la scelta base di Tifa, che indosserà questo outfit anche se non completiamo tutte le missioni secondarie e quindi non affrontiamo l’evento opzionale “Tête-à-tête”. In un’ottica di ottimizzazione della partita, sarebbe bene non optare per questa scelta nella prima run, in modo da poter poi procedere più speditamente in seguito. Infatti, dopo aver completato il gioco la prima volta (con l’abito sportivo o esotico), al secondo o terzo giro potremo evitare di rigiocare il Capitolo 3 e passare direttamente al Capitolo 8 (per incidere sul vestito di Aerith) e poi al Capitolo 9, perché Tifa indosserà comunque il vestito classico. 

 

Abiti di Aerith

Il vestito indossato da Aerith cambia a seconda delle nostre azioni nel Capitolo 8 e del numero di missioni secondarie che porteremo a termine in sua compagnia tra quelle disponibili (Il misterioso negozio dei moguri, Piccola perlustrazione, Prova di eroismo, Macchine impazzite, Ricordando chi non c’è più, L’angelo dei bassifondi). Per l’esattezza:

  1. da 0 a 2 missioni: vestito base, rosa pallido
  2. da 3 a 5 missioni: vestito rosa acceso, elegante
  3. 6 (tutte) missioni: vestito rosso, extralusso

Più è pregiato l’abito indossato da Aerith, più colpito si mostrerà Cloud nel vederla. Con il vestito rosso, inoltre, Aerith si presenterà a Cloud accompagnata da Johnny, che stenderà addirittura un tappeto rosso per il suo ingresso, mentre la folla la accerchia in ammirazione. 

1.

2. 

3.

Per ottenere tutti gli abiti di Aerith, dovremo naturalmente rigiocare il Capitolo 8, attraverso la funzione di Selezione Capitolo. Teniamo presente che se non completiamo nessuna missione secondaria, Aerith opterà automaticamente per il primo vestito. 

 

Abiti di Cloud

E veniamo al pezzo forte dell’intera sessione di gioco, il vestito da sera della nostra leggiadra protagonista. L’aspetto di Cloud cambierà a seconda del numero e del tipo di missioni secondarie che completeremo nel Capitolo 9. La particolarità sta nel fatto che esistono 5 missioni secondarie in questo Capitolo, ma è possibile affrontarne soltanto 3 in una partita: una (“La febbre dei piegamenti”) sempre presente e poi, in alternativa, due missioni affidate da Chocobo Sam o due missioni assegnate da Madame M. Le nostre azioni determineranno chi sarà, tra il cowboy e la massaggiatrice, ad affidarci le quest secondarie e quindi a scegliere il nostro abito da sera. 

Nel corso del Capitolo 9 verremo posti di fronte a diverse scelte, e a ciascuna possibile risposta corrisponde un punteggio a favore dell’uno piuttosto che dell’altro personaggio. Per l’esattezza: 

Sam, all’ingresso del Mercato Murato, ci chiederà di descrivergli Tifa. Le risposte possibili sono:

  • E’ molto bella” = +1 per Sam
  • Combatte molto bene” = 0 punti
  • E’ un’ottima barista” = +1 per Madame M

Il “buttadentro” ci chiederà se intendiamo trascorrere la notte (“Abbiamo una camera che sembra fatta apposta per due piccioncini come voi”). 

  • No, grazie” = +1 per Sam
  • Dipende dal prezzo” = +1 per Madame M
  • Addio” = 0 punti

Attraversando la via principale del Mercato Murato vedremo Johnny sfrecciarci davanti di corsa, verso nord, dando inizio all’evento secondario “Johnny vagabondo”. Il ragazzo si fermerà davanti all’HoneyBee Inn, titubante se entrare o meno, e ci chiederà se comprendiamo il suo tormento (“Mi capisci, no?”). Le possibili risposte sono:

  • Eccome!” = +1 per Sam
  • Non direi” = 0 punti

Attenzione: a differenza di quanto indicato da alcune guide, la risposta non ha alcuna influenza sull’ottenimento del Trofeo “Amicizia Speciale”

Sam si offrirà di dare la sua raccomandazione ad Aerith se siamo fortunati al lancio della monetina. La sfida è in realtà truccata e non abbiamo possibilità di vincere, ma le risposte date influiranno sul punteggio in favore del Chocobiere:

  • Testa” = +1,5 punti per Sam
  • Croce” = +1,5 punti per Sam 
  • Lasciamo perdere” = 0 punti

Madame M accetterà di aiutarci solo a condizione di acquistare un massaggio presso il suo salone. Come per la scelta precedente, anche in questo caso possiamo influenza il punteggio in favore della donna:

  • Massaggio celestiale: 3000 guil” = +2 punti per Madame M
  • Massaggio standard: 1000 guil” = +1 punti per Madame M
  • Massaggio imprevedibile: 100 guil” = 0 punti
  • Ci penso un attimo” = 0 punti
Dopo il massaggio, Madame M ci chiederà un parere sull’abito di Aerith:

  • A me non dispiace” = +1 per Sam
  • La misura mi sembra giusta” = 0 punti
  • Dai, non contraddirla” = +1 per Madame M

All’Arena di Corneo, prima di iniziare il nostro incontro, troveremo un Johnny parecchio malandato. Se esaminiamo la boccetta sul tavolo accanto a lui, potremo scegliere se bere o meno il drink speciale:

  • Beviamo = +1 per Sam
  • Non beviamo = 0 punti

Questa era l’ultima (opzionale) scelta multipla a disposizione. Il punteggio finale più alto ottenuto con le nostre risposte determinerà chi, tra Sam e Madame M, sceglierà di affidarci due missioni. Chocobo Sam lancerà “La lunga notte” e “Un corpo esplosivo”, mentre con Madame M avremo “Il prezzo della notorietà” e “Vendetta affilata”. Se non portiamo a termine nessuna di queste missioni otterremo l’abito base di Cloud (il n. 1), nero e grigio scuro. Se invece completiamo le missioni secondarie che abbiamo sbloccato, otterremo due vestiti più elaborati: con quelle di Sam, un abito scuro con corpetto viola (il n. 2); con quelle di Madame M, un abito lillà e dettagli scuri (il n. 3). Eccoli, in tutto il loro splendore:

1.

2. 

3. 

Rinoa Heartilly

Rinoa Heartilly

Il mio nome è Anna e ho creato il Rinoa's Diary nell'ormai lontano 2001, stregata (ha-ha) dall'ottavo capitolo Final Fantasy. Da quel momento, l'amore per la saga non mi avrebbe più abbandonata.

Lascia un commento