Indice

Armi di Barret

Grazie alla mitragliatrice innestata nel braccio Barret è in grado di colpire i nemici da grandi distanze, e questa sua abilità potrà fare la differenza contro particolari tipologie di avversari o persino in alcuni segmenti di battaglia contro alcuni boss. La prima arma del nostro guerriero, Mitraglia automatica, ci garantisce attacchi a distanza e ci offre inoltre un perfetto equilibrio tra potenza fisica e potenza magica, che mantiene lungo tutto il corso del suo sviluppo (a patto, naturalmente, di dosare bene i PE). Tutte le altre armi di Barret, invece, prediligono uno dei due valori: Fucile d’assalto e ancor più Battito Esplosivo sono molto votati alla magia, mentre Obice, Tenaglia atomica e, soprattutto, Sfera aguzza sono l’ideale per chi ama puntare tutto sulla potenza fisica. Tenaglia atomica e Sfera aguzza, inoltre, sacrificano la possibilità di attaccare dalla distanza, costringendo Barret ad un approccio ravvicinato al nemico.

 

Mitraglia automatica

Valori iniziali
19
19

Valori massimi
77
77

Abilità: Esplosione stremante
Bonus maestria: Portare un avversario allo Stremo
Si ottiene: arma iniziale di Barret

Espansione dell’arma

Nucleo Centrale (4 PE)

  • Potenza fisica + | Potenza fisica +5 | Potenzia gli attacchi fisici
  • Potenza magica + | Potenza magica +5 | Potenzia gli attacchi magici
  • PV max + | PV massimi +100 | Aumenta i PV massimi
  • Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti

Nucleo secondario 1 (6 PE)

  • Potenza fisica + | Potenza fisica +5 | Potenzia gli attacchi fisici
  • Potenza magica + | Potenza magica +5 | Potenzia gli attacchi magici
  • Difesa fisica + | Difesa fisica +4 | Potenzia la difesa contro gli attacchi fisici
  • Difesa magica + | Difesa magica +4 | Potenzia la difesa contro gli attacchi magici
  • PV max + | PV massimi +100 | Aumenta i PV massimi
  • Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti

Nucleo secondario 2 (8 PE)

  • Potenza fisica + | Potenza fisica +8 | Potenzia gli attacchi fisici
  • Potenza magica + | Potenza magica +8 | Potenzia gli attacchi magici
  • PV max + | PV massimi +150 | Aumenta i PV massimi
  • PM max + | PM massimi +5 | Aumenta i PM massimi
  • Sovraccarico + | Sovraccarico +10% | Potenzia Sovraccarico
  • Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti

Nucleo secondario 3 (10 PE)

  • Potenza fisica + | Potenza fisica +12 | Potenzia gli attacchi fisici
  • Potenza magica + | Potenza magica +12 | Potenzia gli attacchi magici
  • Difesa fisica + | Difesa fisica +5 | Potenzia la difesa contro gli attacchi fisici
  • Difesa magica + | Difesa magica +5 | Potenzia la difesa contro gli attacchi magici
  • PV max + | PV massimi +200 | Aumenta i PV massimi
  • Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti

Nucleo secondario 4 (14 PE)

  • Potenza fisica + | Potenza fisica +14 | Potenzia gli attacchi fisici
  • Potenza magica + | Potenza magica +14 | Potenzia gli attacchi magici
  • PV max + | PV massimi +200 | Aumenta i PV massimi
  • PM max + | PM massimi +18 | Aumenta i PM massimi
  • Abilità limite + | Abilità limite +5% | Potenzia le abilità limite
  • Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti

Nucleo secondario 5 (16 PE)

  • Potenza fisica + | Potenza fisica +14 | Potenzia gli attacchi fisici
  • Potenza magica + | Potenza magica +14 | Potenzia gli attacchi magici
  • PV max + | PV massimi +200 | Aumenta i PV massimi
  • PM max + | PM massimi +8 | Aumenta i PM massimi
  • Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
  • Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
  • Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti

 

Fucile d’assalto

Valori iniziali
22
33

Valori massimi
62
93

Abilità: Spirito di squadra
Bonus maestria: Curare un alleato
Si ottiene: nel corso del Capitolo 6

Nucleo Centrale (4 PE)

  • Potenza magica + | Potenza magica +6 | Potenzia gli attacchi magici
  • Difesa fisica + | Difesa fisica +5 | Potenzia la difesa contro gli attacchi fisici
  • PV max + | PV massimi +150 | Aumenta i PV massimi
  • Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti

Nucleo secondario 1 (6 PE)

  • Attacco + | Attacchi base +5% | Potenzia gli attacchi base
  • Parata + | Danni fisici parati -10% | Riduce i danni subiti parando gli attacchi fisici
  • Soccorso esteso | Durata degli effetti benefici +10% | Prolunga la durata degli effetti benefici personali
  • Controalterazioni + | Resistenza alle alterazioni +5 | Aumenta la resistenza personale contro le alterazioni

Nucleo secondario 2 (8 PE)

  • Potenza fisica + | Potenza fisica +6 | Potenzia gli attacchi fisici
  • Potenza magica + | Potenza magica +6 | Potenzia gli attacchi magici
  • Difesa fisica + | Difesa fisica +8 | Potenzia la difesa contro gli attacchi fisici
  • PV max + | PV massimi +200 | Aumenta i PV massimi
  • Vantaggio magico |Potenza magica +5 con molti PV | Potenzia gli attacchi magici quando i PV sono almeno al 75%
  • Vantaggio difensivo | Difesa fisica +5 con molti PV | Potenzia la difesa contro gli attacchi fisici quando i PV sono almeno al 75%

Nucleo secondario 3 (12 PE)

  • Potenza fisica + | Potenza fisica +6 | Potenzia gli attacchi fisici
  • Potenza fisica + | Potenza fisica +6 | Potenzia gli attacchi fisici
  • Potenza magica + | Potenza magica +8 | Potenzia gli attacchi magici
  • Potenza magica + | Potenza magica +8 | Potenzia gli attacchi magici
  • Abilità limite + | Abilità limite +5% | Potenzia le abilità limite
  • Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti

Nucleo secondario 4 (14 PE)

  • Potenza fisica + | Potenza fisica +10 | Potenzia gli attacchi fisici
  • Potenza magica + | Potenza magica +10 | Potenzia gli attacchi magici
  • Potenza magica + | Potenza magica +10 | Potenzia gli attacchi magici
  • Osmosi stremante | Recupero PV colpendo un nemico in crisi | Fa recuperare PV quando si colpisce con un’abilità individuale un nemico stremato
  • Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
  • Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti

Nucleo secondario 5 (16 PE)

  • Potenza fisica + | Potenza fisica +12 | Potenzia gli attacchi fisici
  • Potenza magica + | Potenza magica +12 | Potenzia gli attacchi magici
  • Elementi + | Danni elementali + 5 %| Potenzia gli attacchi di fuoco, gelo, tuono e vento
  • Risparmio mistico | Consumo PM -20% (magie offensive) | Riduce il consumo di PM delle magie offensive
  • Emergenza | Salvaguardia da KO | Impedisce per una sola volta di finire fuori combattimento. Inefficace contro morte istantanea e quando resta solo 1 PV
  • Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
  • Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti

 

Obice

Valori iniziali
45
30

Valori massimi
93
62

Abilità: Ira funesta
Bonus maestria: Dare il colpo di grazia ad un avversario
Si ottiene: può essere acquistata nel Capitolo 13 (negozio di armi del Bassifondi del Settore 6, Parco Smeraldo) o nel Capitolo 16 (negozio di armi del QG Shinra, piano 63, zona relax)

Espansione dell’arma

Nucleo Centrale (10 PE)

  • Potenza fisica + | Potenza fisica +8 | Potenzia gli attacchi fisici
  • Potenza magica + | Potenza magica +10 | Potenzia gli attacchi magici
  • PV max + | PV massimi +250 | Aumenta i PV massimi
  • PV max + | PV massimi +250 | Aumenta i PV massimi
  • PV max + | PV massimi +250 | Aumenta i PV massimi
  • Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti

Nucleo secondario 1 (12 PE)

  • Vantaggio fisico | Potenza fisica +5 con molti PV | Potenzia gli attacchi fisici quando i PV sono almeno al 75%
  • Vantaggio magico |Potenza magica +5 con molti PV | Potenzia gli attacchi magici quando i PV sono almeno al 75%
  • Disperazione difensiva | Difesa fisica +10 con pochi PV | Potenzia la difesa contro gli attacchi fisici quando i PV non superano il 25%
  • Disperazione resistente | Difesa magica +10 con pochi PV | Potenzia la difesa contro gli attacchi magici quando i PV non superano il 25%
  • Misticismo doloroso | Recupero PM subendo danni ingenti | Fa recuperare PM quando si subiscono danni ingenti
  • Disperazione guaritrice | Effetti di recupero ricevuti +50% con pochi PV | Potenzia notevolmente gli effetti di recupero ricevuti quando i PV non superano il 25%

Nucleo secondario 2 (14 PE)

  • Potenza fisica + | Potenza fisica +10 | Potenzia gli attacchi fisici
  • Potenza fisica + | Potenza fisica +10 | Potenzia gli attacchi fisici
  • Potenza magica + | Potenza magica +10 | Potenzia gli attacchi magici
  • PV max + | PV massimi +250 | Aumenta i PV massimi
  • Abilità limite + | Abilità limite +5% | Potenzia le abilità limite
  • Disperazione limite | Velocità barra limite +5% con pochi PV | Velocizza la barra limite quando i PV non superano il 25%
  • Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
  • Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti

Nucleo secondario 3 (16 PE)

  • Potenza fisica + | Potenza fisica +10 | Potenzia gli attacchi fisici
  • Potenza fisica + | Potenza fisica +10 | Potenzia gli attacchi fisici
  • Potenza magica + | Potenza magica +12 | Potenzia gli attacchi magici
  • PV max + | PV massimi +250 | Aumenta i PV massimi
  • Controelementi + | Difesa elementale +5% | Potenzia la difesa contro gli attacchi di fuoco, gelo, tuono e vento
  • Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
  • Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti

Tenaglia atomica

Valori iniziali
53
39

Valori massimi
101
73

Abilità: Montante energetica
Bonus maestria: Caricare al massimo la barra energia
Si ottiene: può essere acquistata nel Capitolo 14 (negozio di Mogmog nei Bassifondi del Settore 5)

Espansione dell’arma

Nucleo Centrale (10 PE)

  • Fuoco + | Danni di fuoco +5% | Potenzia gli attacchi di fuoco
  • Gelo + | Danni di gelo +5% | Potenzia gli attacchi di gelo
  • Tuono + | Danni di tuono +5% | Potenzia gli attacchi di tuono
  • Vento + | Danni di vento +5% | Potenzia gli attacchi di vento
  • Elementalia | Danni della materia elementale + 10% | Aumenta i danni aggiuntivi elementali
  • Anatema esteso | Durata delle alterazioni inflitte +10% | Prolunga la durata delle alterazioni inflitte

Nucleo secondario 1 (12 PE)

  • Potenza fisica + | Potenza fisica +12 | Potenzia gli attacchi fisici
  • Potenza magica + | Potenza magica +8 | Potenzia gli attacchi magici
  • PM max + | PM massimi +8 | Aumenta i PM massimi
  • Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
  • Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
  • Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti

Nucleo secondario 2 (14 PE)

  • Potenza fisica + | Potenza fisica +16 | Potenzia gli attacchi fisici
  • Potenza magica + | Potenza magica +14 | Potenzia gli attacchi magici
  • PM max + | PM massimi +10 | Aumenta i PM massimi
  • PM max + | PM massimi +10 | Aumenta i PM massimi
  • Prontezza magica | Recupero PM +10% in battaglia | Velocizza minimamente il recupero di PM in battaglia
  • Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
  • Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
  • Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti

Nucleo secondario 3 (16 PE)

  • Potenza fisica + | Potenza fisica +10 | Potenzia gli attacchi fisici
  • Potenza fisica + | Potenza fisica +10 | Potenzia gli attacchi fisici
  • Potenza fisica + | Potenza fisica +12 | Potenzia gli attacchi fisici
  • Vantaggio resistente | Difesa magica +5 con molti PV | Potenzia la difesa contro gli attacchi magici quando i PV sono almeno al 75%
  • Risparmio mistico | Consumo PM -20% (magie offensive) | Riduce il consumo di PM delle magie offensive
  • Risparmio recuperante | Consumo PM -20% (magie di recupero) | Riduce il consumo di PM delle magie di recupero in battaglia
  • Pienezza mistica | Magie offensive +20% con PM Max | Potenzia le magie offensive quando i PM sono al massimo

Sfera aguzza

Valori iniziali
65
17

Valori massimi
117
31

Abilità: Impatto
Bonus maestria: Colpire tre o più avversari
Si ottiene: nel Capitolo 14, completando la missione secondaria “Ruggiti dal profondo”

Espansione dell’arma

Nucleo Centrale (10 PE)

  • Potenza fisica + | Potenza fisica +6 | Potenzia gli attacchi fisici
  • Potenza fisica + | Potenza fisica +6 | Potenzia gli attacchi fisici
  • Potenza magica + | Potenza magica +6 | Potenzia gli attacchi magici
  • Attacco + | Attacchi base +5% | Potenzia gli attacchi base
  • Carica ATB + | Velocità barra ATB +10% | Velocizza la carica della barra ATB quando un attacco va a segno

Nucleo secondario 1 (14 PE)

  • Soccorso esteso | Durata degli effetti benefici +10% | Prolunga la durata degli effetti benefici personali
  • Parata magica + | Danni magici parati -10% | Riduce i danni subiti parando gli attacchi magici
  • Mutilazione + | Mutilazioni +10% | Potenzia gli attacchi contro le parti mutilabili del nemico
  • Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
  • Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti

Nucleo secondario 2 (16 PE)

  • Potenza fisica + | Potenza fisica +8 | Potenzia gli attacchi fisici
  • Potenza fisica + | Potenza fisica +8 | Potenzia gli attacchi fisici
  • Potenza fisica + | Potenza fisica +8 | Potenzia gli attacchi fisici
  • Potenza magica + | Potenza magica +10 | Potenzia gli attacchi magici
  • Abilità limite + | Abilità limite +5% | Potenzia le abilità limite
  • Guarigione assassina | Recupero PV sconfiggendo un nemico | Fa recuperare PV quando si sconfigge un nemico
  • Osmosi stremante | Recupero PV colpendo un nemico in crisi | Fa recuperare PV quando si colpisce con un’abilità individuale un nemico stremato
  • Abilità critiche | Tasso critico delle abilità + 10%  | Favorisce gli attacchi critici usando le abilità delle armi

Nucleo secondario 3 (18 PE)

  • Potenza fisica + | Potenza fisica +8 | Potenzia gli attacchi fisici
  • Potenza fisica + | Potenza fisica +8 | Potenzia gli attacchi fisici
  • Prontezza mistica| Recupero PM +10% in battaglia | Velocizza minimamente il recupero di PM in battaglia
  • Emergenza | Salvaguardia da KO | Impedisce per una sola volta di finire fuori combattimento. Inefficace contro morte istantanea e quando resta solo 1 PV
  • Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
  • Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti

Battito esplosivo

Valori iniziali
34
65

Valori massimi
54
105

Abilità: Distanza zero
Bonus maestria: Dare il colpo di grazia ad un avversario
Si ottiene: nel Capitolo 16, dopo aver incontrato Domino, parliamo con Hart e paghiamolo 10.000 Guil in cambio di informazioni

Espansione dell’arma

Nucleo Centrale (10 PE)

  • Potenza magica + | Potenza magica +10 | Potenzia gli attacchi magici
  • PV max + | PV massimi +3 | Aumenta i PV massimi
  • Tasso critico + | Tasso critico + 10% | Favorisce gli attacchi critici
  • Danni critici + | Danno critico +10% | Potenzia gli attacchi critici
  • Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti

Nucleo secondario 1 (14 PE)

  • Abilità critiche | Tasso critico delle abilità + 10%  | Favorisce gli attacchi critici usando le abilità delle armi
  • Disperazione critica  | Tasso critico + 50%  con pochi PV | Favorisce notevolmente gli attacchi critici quando i PV non superano il 25%
  • Disperazione difensiva | Difesa fisica +10 con pochi PV | Potenzia la difesa contro gli attacchi fisici quando i PV non superano il 25%
  • Disperazione resistente | Difesa magica +10 con pochi PV | Potenzia la difesa contro gli attacchi magici quando i PV non superano il 25%
  • Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti

Nucleo secondario 2 (16 PE)

  • Potenza fisica + | Potenza fisica +10 | Potenzia gli attacchi fisici
  • Potenza magica + | Potenza magica +15 | Potenzia gli attacchi magici
  • PV max + | PV massimi +350 | Aumenta i PV massimi
  • Attacco + | Attacchi base +5% | Potenzia gli attacchi base
  • Sovraccarico + | Sovraccarico +10% | Potenzia Sovraccarico
  • Danni critici + | Danno critico +10% | Potenzia gli attacchi critici
  • Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
  • Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti

Nucleo secondario 3 (18 PE)

  • Potenza fisica + | Potenza fisica +10 | Potenzia gli attacchi fisici
  • Potenza magica + | Potenza magica +15 | Potenzia gli attacchi magici
  • Disperazione critica  | Tasso critico + 50%  con pochi PV |
  • Guarigione assassina | Recupero PV sconfiggendo un nemico | Fa recuperare PV quando si sconfigge un nemico
  • Emergenza | Salvaguardia da KO | Impedisce per una sola volta di finire fuori combattimento. Inefficace contro morte istantanea e quando resta solo 1 PV
  • Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti

 

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Rinoa Heartilly

Rinoa Heartilly

Il mio nome è Anna e ho creato il Rinoa's Diary nell'ormai lontano 2001, stregata (ha-ha) dall'ottavo capitolo Final Fantasy. Da quel momento, l'amore per la saga non mi avrebbe più abbandonata.

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