Indice
Grazie alla mitragliatrice innestata nel braccio Barret è in grado di colpire i nemici da grandi distanze, e questa sua abilità potrà fare la differenza contro particolari tipologie di avversari o persino in alcuni segmenti di battaglia contro alcuni boss. La prima arma del nostro guerriero, Mitraglia automatica, ci garantisce attacchi a distanza e ci offre inoltre un perfetto equilibrio tra potenza fisica e potenza magica, che mantiene lungo tutto il corso del suo sviluppo (a patto, naturalmente, di dosare bene i PE). Tutte le altre armi di Barret, invece, prediligono uno dei due valori: Fucile d’assalto e ancor più Battito Esplosivo sono molto votati alla magia, mentre Obice, Tenaglia atomica e, soprattutto, Sfera aguzza sono l’ideale per chi ama puntare tutto sulla potenza fisica. Tenaglia atomica e Sfera aguzza, inoltre, sacrificano la possibilità di attaccare dalla distanza, costringendo Barret ad un approccio ravvicinato al nemico.
Mitraglia automatica
Valori iniziali
19
19
Valori massimi
77
77
Abilità: Esplosione stremante
Bonus maestria: Portare un avversario allo Stremo
Si ottiene: arma iniziale di Barret
Espansione dell’arma
Nucleo Centrale (4 PE)
- Potenza fisica + | Potenza fisica +5 | Potenzia gli attacchi fisici
- Potenza magica + | Potenza magica +5 | Potenzia gli attacchi magici
- PV max + | PV massimi +100 | Aumenta i PV massimi
- Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
Nucleo secondario 1 (6 PE)
- Potenza fisica + | Potenza fisica +5 | Potenzia gli attacchi fisici
- Potenza magica + | Potenza magica +5 | Potenzia gli attacchi magici
- Difesa fisica + | Difesa fisica +4 | Potenzia la difesa contro gli attacchi fisici
- Difesa magica + | Difesa magica +4 | Potenzia la difesa contro gli attacchi magici
- PV max + | PV massimi +100 | Aumenta i PV massimi
- Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
Nucleo secondario 2 (8 PE)
- Potenza fisica + | Potenza fisica +8 | Potenzia gli attacchi fisici
- Potenza magica + | Potenza magica +8 | Potenzia gli attacchi magici
- PV max + | PV massimi +150 | Aumenta i PV massimi
- PM max + | PM massimi +5 | Aumenta i PM massimi
- Sovraccarico + | Sovraccarico +10% | Potenzia Sovraccarico
- Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
Nucleo secondario 3 (10 PE)
- Potenza fisica + | Potenza fisica +12 | Potenzia gli attacchi fisici
- Potenza magica + | Potenza magica +12 | Potenzia gli attacchi magici
- Difesa fisica + | Difesa fisica +5 | Potenzia la difesa contro gli attacchi fisici
- Difesa magica + | Difesa magica +5 | Potenzia la difesa contro gli attacchi magici
- PV max + | PV massimi +200 | Aumenta i PV massimi
- Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
Nucleo secondario 4 (14 PE)
- Potenza fisica + | Potenza fisica +14 | Potenzia gli attacchi fisici
- Potenza magica + | Potenza magica +14 | Potenzia gli attacchi magici
- PV max + | PV massimi +200 | Aumenta i PV massimi
- PM max + | PM massimi +18 | Aumenta i PM massimi
- Abilità limite + | Abilità limite +5% | Potenzia le abilità limite
- Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
Nucleo secondario 5 (16 PE)
- Potenza fisica + | Potenza fisica +14 | Potenzia gli attacchi fisici
- Potenza magica + | Potenza magica +14 | Potenzia gli attacchi magici
- PV max + | PV massimi +200 | Aumenta i PV massimi
- PM max + | PM massimi +8 | Aumenta i PM massimi
- Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
- Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
- Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
Fucile d’assalto
Valori iniziali
22
33
Valori massimi
62
93
Abilità: Spirito di squadra
Bonus maestria: Curare un alleato
Si ottiene: nel corso del Capitolo 6
Nucleo Centrale (4 PE)
- Potenza magica + | Potenza magica +6 | Potenzia gli attacchi magici
- Difesa fisica + | Difesa fisica +5 | Potenzia la difesa contro gli attacchi fisici
- PV max + | PV massimi +150 | Aumenta i PV massimi
- Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
Nucleo secondario 1 (6 PE)
- Attacco + | Attacchi base +5% | Potenzia gli attacchi base
- Parata + | Danni fisici parati -10% | Riduce i danni subiti parando gli attacchi fisici
- Soccorso esteso | Durata degli effetti benefici +10% | Prolunga la durata degli effetti benefici personali
- Controalterazioni + | Resistenza alle alterazioni +5 | Aumenta la resistenza personale contro le alterazioni
Nucleo secondario 2 (8 PE)
- Potenza fisica + | Potenza fisica +6 | Potenzia gli attacchi fisici
- Potenza magica + | Potenza magica +6 | Potenzia gli attacchi magici
- Difesa fisica + | Difesa fisica +8 | Potenzia la difesa contro gli attacchi fisici
- PV max + | PV massimi +200 | Aumenta i PV massimi
- Vantaggio magico |Potenza magica +5 con molti PV | Potenzia gli attacchi magici quando i PV sono almeno al 75%
- Vantaggio difensivo | Difesa fisica +5 con molti PV | Potenzia la difesa contro gli attacchi fisici quando i PV sono almeno al 75%
Nucleo secondario 3 (12 PE)
- Potenza fisica + | Potenza fisica +6 | Potenzia gli attacchi fisici
- Potenza fisica + | Potenza fisica +6 | Potenzia gli attacchi fisici
- Potenza magica + | Potenza magica +8 | Potenzia gli attacchi magici
- Potenza magica + | Potenza magica +8 | Potenzia gli attacchi magici
- Abilità limite + | Abilità limite +5% | Potenzia le abilità limite
- Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
Nucleo secondario 4 (14 PE)
- Potenza fisica + | Potenza fisica +10 | Potenzia gli attacchi fisici
- Potenza magica + | Potenza magica +10 | Potenzia gli attacchi magici
- Potenza magica + | Potenza magica +10 | Potenzia gli attacchi magici
- Osmosi stremante | Recupero PV colpendo un nemico in crisi | Fa recuperare PV quando si colpisce con un’abilità individuale un nemico stremato
- Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
- Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
Nucleo secondario 5 (16 PE)
- Potenza fisica + | Potenza fisica +12 | Potenzia gli attacchi fisici
- Potenza magica + | Potenza magica +12 | Potenzia gli attacchi magici
- Elementi + | Danni elementali + 5 %| Potenzia gli attacchi di fuoco, gelo, tuono e vento
- Risparmio mistico | Consumo PM -20% (magie offensive) | Riduce il consumo di PM delle magie offensive
- Emergenza | Salvaguardia da KO | Impedisce per una sola volta di finire fuori combattimento. Inefficace contro morte istantanea e quando resta solo 1 PV
- Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
- Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
Obice
Valori iniziali
45
30
Valori massimi
93
62
Abilità: Ira funesta
Bonus maestria: Dare il colpo di grazia ad un avversario
Si ottiene: può essere acquistata nel Capitolo 13 (negozio di armi del Bassifondi del Settore 6, Parco Smeraldo) o nel Capitolo 16 (negozio di armi del QG Shinra, piano 63, zona relax)
Espansione dell’arma
Nucleo Centrale (10 PE)
- Potenza fisica + | Potenza fisica +8 | Potenzia gli attacchi fisici
- Potenza magica + | Potenza magica +10 | Potenzia gli attacchi magici
- PV max + | PV massimi +250 | Aumenta i PV massimi
- PV max + | PV massimi +250 | Aumenta i PV massimi
- PV max + | PV massimi +250 | Aumenta i PV massimi
- Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
Nucleo secondario 1 (12 PE)
- Vantaggio fisico | Potenza fisica +5 con molti PV | Potenzia gli attacchi fisici quando i PV sono almeno al 75%
- Vantaggio magico |Potenza magica +5 con molti PV | Potenzia gli attacchi magici quando i PV sono almeno al 75%
- Disperazione difensiva | Difesa fisica +10 con pochi PV | Potenzia la difesa contro gli attacchi fisici quando i PV non superano il 25%
- Disperazione resistente | Difesa magica +10 con pochi PV | Potenzia la difesa contro gli attacchi magici quando i PV non superano il 25%
- Misticismo doloroso | Recupero PM subendo danni ingenti | Fa recuperare PM quando si subiscono danni ingenti
- Disperazione guaritrice | Effetti di recupero ricevuti +50% con pochi PV | Potenzia notevolmente gli effetti di recupero ricevuti quando i PV non superano il 25%
Nucleo secondario 2 (14 PE)
- Potenza fisica + | Potenza fisica +10 | Potenzia gli attacchi fisici
- Potenza fisica + | Potenza fisica +10 | Potenzia gli attacchi fisici
- Potenza magica + | Potenza magica +10 | Potenzia gli attacchi magici
- PV max + | PV massimi +250 | Aumenta i PV massimi
- Abilità limite + | Abilità limite +5% | Potenzia le abilità limite
- Disperazione limite | Velocità barra limite +5% con pochi PV | Velocizza la barra limite quando i PV non superano il 25%
- Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
- Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
Nucleo secondario 3 (16 PE)
- Potenza fisica + | Potenza fisica +10 | Potenzia gli attacchi fisici
- Potenza fisica + | Potenza fisica +10 | Potenzia gli attacchi fisici
- Potenza magica + | Potenza magica +12 | Potenzia gli attacchi magici
- PV max + | PV massimi +250 | Aumenta i PV massimi
- Controelementi + | Difesa elementale +5% | Potenzia la difesa contro gli attacchi di fuoco, gelo, tuono e vento
- Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
- Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
Tenaglia atomica
Valori iniziali
53
39
Valori massimi
101
73
Abilità: Montante energetica
Bonus maestria: Caricare al massimo la barra energia
Si ottiene: può essere acquistata nel Capitolo 14 (negozio di Mogmog nei Bassifondi del Settore 5)
Espansione dell’arma
Nucleo Centrale (10 PE)
- Fuoco + | Danni di fuoco +5% | Potenzia gli attacchi di fuoco
- Gelo + | Danni di gelo +5% | Potenzia gli attacchi di gelo
- Tuono + | Danni di tuono +5% | Potenzia gli attacchi di tuono
- Vento + | Danni di vento +5% | Potenzia gli attacchi di vento
- Elementalia | Danni della materia elementale + 10% | Aumenta i danni aggiuntivi elementali
- Anatema esteso | Durata delle alterazioni inflitte +10% | Prolunga la durata delle alterazioni inflitte
Nucleo secondario 1 (12 PE)
- Potenza fisica + | Potenza fisica +12 | Potenzia gli attacchi fisici
- Potenza magica + | Potenza magica +8 | Potenzia gli attacchi magici
- PM max + | PM massimi +8 | Aumenta i PM massimi
- Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
- Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
- Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
Nucleo secondario 2 (14 PE)
- Potenza fisica + | Potenza fisica +16 | Potenzia gli attacchi fisici
- Potenza magica + | Potenza magica +14 | Potenzia gli attacchi magici
- PM max + | PM massimi +10 | Aumenta i PM massimi
- PM max + | PM massimi +10 | Aumenta i PM massimi
- Prontezza magica | Recupero PM +10% in battaglia | Velocizza minimamente il recupero di PM in battaglia
- Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
- Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
- Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
Nucleo secondario 3 (16 PE)
- Potenza fisica + | Potenza fisica +10 | Potenzia gli attacchi fisici
- Potenza fisica + | Potenza fisica +10 | Potenzia gli attacchi fisici
- Potenza fisica + | Potenza fisica +12 | Potenzia gli attacchi fisici
- Vantaggio resistente | Difesa magica +5 con molti PV | Potenzia la difesa contro gli attacchi magici quando i PV sono almeno al 75%
- Risparmio mistico | Consumo PM -20% (magie offensive) | Riduce il consumo di PM delle magie offensive
- Risparmio recuperante | Consumo PM -20% (magie di recupero) | Riduce il consumo di PM delle magie di recupero in battaglia
- Pienezza mistica | Magie offensive +20% con PM Max | Potenzia le magie offensive quando i PM sono al massimo
Sfera aguzza
Valori iniziali
65
17
Valori massimi
117
31
Abilità: Impatto
Bonus maestria: Colpire tre o più avversari
Si ottiene: nel Capitolo 14, completando la missione secondaria “Ruggiti dal profondo”
Espansione dell’arma
Nucleo Centrale (10 PE)
- Potenza fisica + | Potenza fisica +6 | Potenzia gli attacchi fisici
- Potenza fisica + | Potenza fisica +6 | Potenzia gli attacchi fisici
- Potenza magica + | Potenza magica +6 | Potenzia gli attacchi magici
- Attacco + | Attacchi base +5% | Potenzia gli attacchi base
- Carica ATB + | Velocità barra ATB +10% | Velocizza la carica della barra ATB quando un attacco va a segno
Nucleo secondario 1 (14 PE)
- Soccorso esteso | Durata degli effetti benefici +10% | Prolunga la durata degli effetti benefici personali
- Parata magica + | Danni magici parati -10% | Riduce i danni subiti parando gli attacchi magici
- Mutilazione + | Mutilazioni +10% | Potenzia gli attacchi contro le parti mutilabili del nemico
- Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
- Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
Nucleo secondario 2 (16 PE)
- Potenza fisica + | Potenza fisica +8 | Potenzia gli attacchi fisici
- Potenza fisica + | Potenza fisica +8 | Potenzia gli attacchi fisici
- Potenza fisica + | Potenza fisica +8 | Potenzia gli attacchi fisici
- Potenza magica + | Potenza magica +10 | Potenzia gli attacchi magici
- Abilità limite + | Abilità limite +5% | Potenzia le abilità limite
- Guarigione assassina | Recupero PV sconfiggendo un nemico | Fa recuperare PV quando si sconfigge un nemico
- Osmosi stremante | Recupero PV colpendo un nemico in crisi | Fa recuperare PV quando si colpisce con un’abilità individuale un nemico stremato
- Abilità critiche | Tasso critico delle abilità + 10% | Favorisce gli attacchi critici usando le abilità delle armi
Nucleo secondario 3 (18 PE)
- Potenza fisica + | Potenza fisica +8 | Potenzia gli attacchi fisici
- Potenza fisica + | Potenza fisica +8 | Potenzia gli attacchi fisici
- Prontezza mistica| Recupero PM +10% in battaglia | Velocizza minimamente il recupero di PM in battaglia
- Emergenza | Salvaguardia da KO | Impedisce per una sola volta di finire fuori combattimento. Inefficace contro morte istantanea e quando resta solo 1 PV
- Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
- Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
Battito esplosivo
Valori iniziali
34
65
Valori massimi
54
105
Abilità: Distanza zero
Bonus maestria: Dare il colpo di grazia ad un avversario
Si ottiene: nel Capitolo 16, dopo aver incontrato Domino, parliamo con Hart e paghiamolo 10.000 Guil in cambio di informazioni
Espansione dell’arma
Nucleo Centrale (10 PE)
- Potenza magica + | Potenza magica +10 | Potenzia gli attacchi magici
- PV max + | PV massimi +3 | Aumenta i PV massimi
- Tasso critico + | Tasso critico + 10% | Favorisce gli attacchi critici
- Danni critici + | Danno critico +10% | Potenzia gli attacchi critici
- Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
Nucleo secondario 1 (14 PE)
- Abilità critiche | Tasso critico delle abilità + 10% | Favorisce gli attacchi critici usando le abilità delle armi
- Disperazione critica | Tasso critico + 50% con pochi PV | Favorisce notevolmente gli attacchi critici quando i PV non superano il 25%
- Disperazione difensiva | Difesa fisica +10 con pochi PV | Potenzia la difesa contro gli attacchi fisici quando i PV non superano il 25%
- Disperazione resistente | Difesa magica +10 con pochi PV | Potenzia la difesa contro gli attacchi magici quando i PV non superano il 25%
- Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
Nucleo secondario 2 (16 PE)
- Potenza fisica + | Potenza fisica +10 | Potenzia gli attacchi fisici
- Potenza magica + | Potenza magica +15 | Potenzia gli attacchi magici
- PV max + | PV massimi +350 | Aumenta i PV massimi
- Attacco + | Attacchi base +5% | Potenzia gli attacchi base
- Sovraccarico + | Sovraccarico +10% | Potenzia Sovraccarico
- Danni critici + | Danno critico +10% | Potenzia gli attacchi critici
- Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
- Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti
Nucleo secondario 3 (18 PE)
- Potenza fisica + | Potenza fisica +10 | Potenzia gli attacchi fisici
- Potenza magica + | Potenza magica +15 | Potenzia gli attacchi magici
- Disperazione critica | Tasso critico + 50% con pochi PV |
- Guarigione assassina | Recupero PV sconfiggendo un nemico | Fa recuperare PV quando si sconfigge un nemico
- Emergenza | Salvaguardia da KO | Impedisce per una sola volta di finire fuori combattimento. Inefficace contro morte istantanea e quando resta solo 1 PV
- Capacità materica + | Alloggiamento per materie | Aggiunge un alloggiamento per materie o un collegamento tra alloggiamenti esistenti