Skip to main content
search

Incredibile a dirsi, è già passato un anno dai festeggiamenti per i 15 anni di Final Fantasy XI Online!

Il primo esperimento online della saga Final Fantasy ha appena spento ben 16 candeline, assicurandosi il primato di MMORPG più longevo di casa Square. Nonostante Final Fantasy XI Online abbia ormai da qualche anno ceduto il passo al suo erede Final Fantasy XIV, in realtà i server dell’undicesimo capitolo sono ancora attivi e possono vantare la presenza di un folto nugolo di appassionati del titolo. E a proposito di affezionatissimi, è attualmente in corso la campagna “Return Home to Vana’ Diel” che permette agli account inattivi di ritornare a giocare gratuitamente (sul sito ufficiale tutti i dettagli)!

In occasione del sedicesimo anniversario di FFXI Online, il producer Akihiko Matsui ha pubblicato una lunga lettera di ringraziamento ai fans (visualizzabile qui), e quasi contestualmente il sito ufficiale di Nexon (compagnia specializzata in videogiochi online per PC e smartphone) ci ha indirettamente dato qualche aggiornamento sulla versione Mobile del titolo!

Il progetto è in corso già da diverso tempo, ma ha rapidamente abbandonato la luce dei riflettori per dedicarsi esclusivamente al lavoro dietro le quinte. Nexon è oggi alla ricerca di un game planner, una figura che si occupi in particolare di: “pianificazione e script delle missioni” e “impostazione e pianificazione della storia”. La parte interessante dell’annuncio, però, è quella immediatamente successiva: nel corpo della pagina fanno infatti capolino delle (splendide) immagini del titolo attualmente in sviluppo. Eccole!

 
 

A giudicare dalle foto dimostrative FFXI Mobile sfoggia un’estrema cura nei dettagli e nella resa grafica, ma sono al momento ignoti dettagli e specifiche tecniche, a cominciare dalle piattaforme su cui è destinato a girare: visto l’appellativo “Mobile” è presumibile che la scelta sia caduta su Android e iOS, ma si rumoreggia pure di una versione Nintendo Switch. Misteriosa anche la data di release: il titolo è in sviluppo da circa 2-3 anni, per cui possiamo forse aspettarci qualche info in più nel corso del prossimo anno. Non ci resta che attendere per saperne di più!

Rinoa Heartilly

Il mio nome è Anna e ho creato il Rinoa's Diary nell'ormai lontano 2001, stregata (ha-ha) dall'ottavo capitolo Final Fantasy. Da quel momento, l'amore per la saga non mi avrebbe più abbandonata.

Lascia un commento

Close Menu