Per la versione aggiornata e completa di questa e altre strategie di FFXII consulta: Strategie di Final Fantasy XII.

Premessa

Uno dei fattori più caratteristici di Final Fantasy XII è l’enorme vastità di armi disponibili. Ogni categoria di arma possiede delle peculiarità in quanto a statistiche, effetti extra, proprietà elementali, calcolo del danno e altro. Le armi si suddividono più precisamente in 17 categorie che adesso andremo ad analizzare individualmente.


Struttura degli elenchi

Negli elenchi sottostanti, che serviranno a raggruppare le armi nelle loro sotto categorie di appartenenza, sono specificate per ognuna le seguenti caratteristiche:

Nome dell’arma.
Licenza necessaria a poter utilizzare l’arma e LP necessari ad attivarla.
Parametri donati dall’arma se equipaggiata.
Effetti extra, come la probabilità di infliggere uno status alterato (espresso in percentuale) o proprietà elementali.
Carica (Tempo di caricamento) e Coefficiente Metallo (CM): tempo necessario a caricare un attacco equipaggiando l’arma. Più il CM è alto, maggiore sarà il rallentamento della carica nel caso in cui il gruppo sia costretto a combattere sotto l’effetto di un campo magnetico..
Attacchi a raffica/Colpo critico: a seconda della categoria di arma, verrà specificata la probabilità di sferra colpi a raffica o colpi critici.
Ottenimento tra i quali:

  • Tesoro: specificando l’area nel quale è possibile trovare la giara del tesoro contenente l’arma – (BD) indica che è necessario equipaggiare il Bracciale di diamante;
  • Drop: specificando la creatura che lascia cadere l’arma una volta sconfitta e luogo in cui incontrarla – “raro” se si tratta di un mostro raro;
  • Ruba: specificando la creatura alla quale è possibile rubare l’arma e luogo in cui incontrarla – “raro” se si tratta di un mostro raro;
  • Negozio: specificando la locazione del mercante, il costo per l’acquisto e l’importo ricavato dalla vendita dell’arma. Oppure acquistabile all’Olifante della costa Phon dopo la consegna dei vari trofei, per le quali verrà specificato il prezzo.
  • Altro come Merce in offerta, requisiti particolari per l’ottenimento o armi iniziali di alcuni personaggi.
  • Ricompense per il completamento di missioni secondarie, cacce ai ricercati o altro di specificato.

Indice


Armi a una mano

Le armi a una mano possiedono per lo più caratteristiche diverse tra loro ma tutte permettono di sferrare attacchi ravvicinati. Una qualità decisamente utile che le accomuna è quella di consentire al personaggio di equipaggiare anche uno scudo per incrementare il parametro Destrezza e quindi avere una maggiore probabilità di bloccare gli attacchi nemici. Tale caratteristica rende queste armi estremamente utili nonostante donino parametri d’attacco generalmente inferiori rispetto ad altre categorie.

Le armi appartenenti a tale macro categoria sono: spade a una mano, daghe, asce, martelli, mazze e regoli


Spade a una mano

Ruolo principale: Buldozzer (attacco fisico, tank)
Calcolo del danno:
Attaccante – Attacco/Forza; Bersaglio – Difesa fisica
Note generali: 
discreto attacco, Destrezza irrisoria ma incrementabile con uno scudo. Armi che si riveleranno decisamente utili in ogni fase di gioco.

Armi in evidenza:

Orittolama e Durandal: si tratta delle armi a una mano dotate del maggior valore di attacco.

Spada di Mythril
Licenza (LP) Licenza spade militari (5)
spada1-spada-di-mythril Statistiche
Attacco 13 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 35 CM 1 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Drop: Omega Mark XII (Boss Segreto – Grande Cristallo)
Altro: Arma iniziale di Reks e Vaan
Spada larga
Licenza (LP) Spade: licenza 1 (15)
spada1-spada-larga Statistiche
Attacco 15 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 35 CM 1 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Pianura di Giza – Riva Sud del Gizas
Drop: Sleipnir (Pianura di Giza, Deserto Ovest di Dalmasca)
Ruba: Minicactus (Deserto est di Dalmasca), Cactus (Deserto est e Deserto ovest di Dalmasca)
Negozi (400 gil): Rabanastre, Pianura di Giza (secca), Leviatano, Deserto Ovest di Dalmasca, Gallerie di Barheim, Bhujerba
Spada lunga
Licenza (LP) Spade: licenza 1 (15)
spada1-spada-lunga Statistiche
Attacco 19 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 35 CM 1 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Canali di Garamsythe – Canale Principale 11
Negozi (700 gil): Rabanastre, Borgo di Nalbina, Leviatano, Deserto Ovest di Dalmasca, Gallerie di Barheim, Bhujerba
Altro: arma iniziale di Ashe
Spada di ferro
Licenza (LP) Spade: licenza 2 (25)
spada1-spada-di-ferro Statistiche
Attacco 24 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 35 CM 2 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Drop: Razorphyn (raro – Canali di Garamsythe)
Ruba: Mimik (Gallerie di Barheim), Nykteris (Gallerie di Barheim)
Negozi (1.200 gil): Rabanastre, Borgo di Nalbina, Leviatano, Deserto Ovest di Dalmasca, Bhujerba
Altro: Merce in offerta (Spada di Metallo)
Lama di Mythril
Licenza (LP) Licenza spade militari (5)
spada1-lama-di-mythril Statistiche
Attacco 22 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 35 CM 0 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Altro: arma iniziale di Basch
Spada Zorlin
Licenza (LP) Spade: licenza 2 (25)
spada1-spada-zorlin Statistiche
Attacco 29 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 35 CM 1 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Ogir Yensa – Raccordo Est
Negozi (1.700 gil): Tomba di Raithwall, Rabanastre, Leviatano, Deserto Ovest di Dalmasca, Bhujerba
Spada antica
Licenza (LP) Spade: licenza 2 (25)
spada1-spada-antica Statistiche
Attacco 35 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Pietrosi (15%)
Carica 35 CM 1 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Leviathano – Sala di subcontrollo, Nam Yensa – Riva Erosa
Ruba: Smeraltus (Evento – Nam Yensa)
Negozi (2.400 gil): Tomba di Raithwall, Rabanastre
Sanguinaria
Licenza (LP) Licenza Sanguinaria (30)
spada1-sanguinaria Statistiche
Attacco 41 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Crisi 100%
Carica 35 CM 1 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Drop: Nykteris (Miniere di Henne)
Ruba: Nykteris (Tomba di Raithwall)
Negozi (5.000 gil): Rabanestre
Altro: Merce in offerta (Spada Cruenta)
Lohengrin
Licenza (LP) Spade: licenza 3 (40)
spada1-lohengrin Statistiche
Attacco 47 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 35 CM 1 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Ruba: Twintania (Gole di Paramina)
Negozi (4.500 gil): Rabanastre, Bur-Omisace, Jahara
Lama Focum
Licenza (LP) Spade: licenza 3 (40)
spada1-lama-focum Statistiche
Attacco 53 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Elemento: Fuoco
Carica 35 CM 1 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Bracconaggio: Gelatina (Miniere di Henne)
Negozi (5.200 gil): Rabanastre, Borgo di Nalbina, Bur-Omisace, Jahara
Altro: Merce in offerta (Spada Infuocata)
Trucidiavolo
Licenza (LP) Spade: licenza 3 (40)
spada1-trucidiavolo Statistiche
Attacco 59 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 35 CM 1 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Tomba di Raithwall – Scalone Reale
Drop: Yeti (Gole di Paramina)
Negozi (6.000 gil): Rabanastre, Borgo di Nalbina, Bur-Omisace
Brando Gelum
Licenza (LP) Spade: licenza 4 (40)
spada1-brando-gelum Statistiche
Attacco 65 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Elemento: Gelo
Carica 35 CM 2 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Drop: Zombie combattente (Tempio di Miriam)
Negozi (7.000 gil): Rabanastre, Brogo di Nalbina, Monti Mosfora
Ricompensa: Drago Anellato (Ricercato)
Spada di Platino
Licenza (LP) Spade: licenza 3 (40)
spada1-spada-di-platino Statistiche
Attacco 70 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 35 CM 0 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Drop: Mandragola (Costa Phon)
Negozi (9.000 gil): Costa Phon, Archades
Ricompensa: I Dilemmi di Catrine (missione secondaria)
Spada Bastarda
Licenza (LP) Spade: licenza 5 (50)
spada1-spada-bastarda Statistiche
Attacco 75 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 35 CM 2 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Drop: Skeledrago (Caverne di Zertinan)
Ruba: Skeledrago (Grande Cristallo)
Negozi (11.000 gil): Archades
Spada di Diamante
Licenza (LP) Spade: licenza 5 (50)
spada1-spada-di-diamante Statistiche
Attacco 80 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 35 CM 0 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Negozi (12.500 gil): Porto di Balfonheim, Olifante (11.250 gil)
Altro: Merce in offerta (Spada Storta)
Ricompensa: La fuga dei Cokatoris (missione secondaria)
Spada runica
Licenza (LP) Spade: licenza 6 (60)
spada1-runeblade Statistiche
Attacco 85 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 35 CM 2 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Drop: Babele (Nabudis)
Negozi (14.500 gil): Porto di Balfonheim, Olifante (13.050 gil)
Nekrosys
Licenza (LP) Spade: licenza 6 (60)
spada1-nekrosys Statistiche
Attacco 90 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: KO (10%)
Carica 35 CM 2 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Foresta Stregata – Oltre il pensiero, Faro di Ridorana – Livello della Caligo -Sud
Ruba: Miratore (raro – Gallerie di Barheim)
Negozi (16.000 gil): Porto di Balfonheim, Olifante (14.400 gil)
Altro: Merce in offerta (Spada Beffarda)
Orittolama
Licenza (LP) Spade: licenza 7 (80)
spada1-orittolama Statistiche
Attacco 95 Destrezza 0
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 35 CM 2 Attacchi a raffica 10%
Ottenimento Tesori: Grande Cristallo – Ordov Floem NE
Altro: Merce in offerta (Spada Nera)
Durandal
Licenza (LP) Spade: licenza 7 (80)
spada1-durandal Statistiche
Attacco 99 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 35 CM 2 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Altro: Merce in offerta (Fendente Eccelso)

 

Daghe

Ruolo principale: Buldozzer (attacco fisico, tank)
Calcolo del danno:
Attaccante – Attacco/Forza/Velocità; Bersaglio – Difesa fisica
Note generali: 
attacco ridotto, Destrezza irrisoria ma incrementabile con uno scudo. SI tratta della categoria di armi che presenta il tempo di caricamento più ridotto.

Armi in evidenza:

Main Gauche: dotata di un elevatissimo valore Destrezza. Equipaggiando uno scudo molto potente, sarà in grado di bloccare la maggior parte dei colpi nemici. Effetto massimo donato dallo Scudo insanguinato.

Danjuro: oltre ad essere l’arma più veloce del gioco, è dotata di una percentuale di probabilità di sferrare colpi a raffica maggiore rispetto alle altre daghe.

Daga
Licenza (LP) Daghe: licenza 1 (15)
daga-daga Statistiche
Attacco 14 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 25 CM 1 Attacchi a raffica 7%
Ottenimento Tesori: Canai di Garamsythe – Collettori Sud
Drop: Ladro Seeq (Prateria Tchita)
Negozi (200 gil): Rabanastre, Pianura di Giza (secca), Gallerie di Barheim, Bhujerba, Leviatano, Deserto Ovest di Dalmasca
Altro: arma iniziale di Penelo
Tritamago
Licenza (LP) Daghe: licenza 1 (15)
daga-tritamago Statistiche
Attacco 19 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Mutismo (15%)
Carica 25 CM 1 Attacchi a raffica 7%
Ottenimento Tesori: Canali di Garamsythe – Canale ausiliario nord, Gallerie di Barheim – Zona 37, Ogir Yensa – Area depositi
Negozi (700 gil): Rabanastre, Deserto Ovest di Dalmasca, Gallerie di Barheim, Borgo di Nalbina, Bhujerba, Leviatano
Assassina
Licenza (LP) Daghe: licenza 2 (20)
daga-assassina Statistiche
Attacco 25 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: KO (5%)
Carica 25 CM 1 Attacchi a raffica 7%
Ottenimento Tesori: Miniere di Lhusu – Area estrattiva 2, Leviatano – Sala di subcontrollo
Negozi (1.400 gil): Rabanestre, Deserto Ovest di Dalmasca, Bhujerba, Leviatano
Chopper
Licenza (LP) Daghe: licenza 2 (20)
daga-chopper Statistiche
Attacco 31 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Crisi (10%)
Carica 24 CM 1 Attacchi a raffica 7%
Ottenimento Tesori: Ogir Yensa – Raccordo est, Nam Yensa – Mare Urutan Yensa, Nam Yensa – Dune della divinazione
Negozi (2.200 gil): Rabanastre, Tomba di Raithwall
Main Gauche
Licenza (LP) Daghe: licenza 3 (30)
daga-main-gauche Statistiche
Attacco 38 Destrezza 34
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 24 CM 1 Attacchi a raffica 7%
Ottenimento Tesori: Pianura di Giza (umida) – Colline Toum
Bracconaggio: Chimera minus (Tomba di Raithwall)
Negozi (3.500 gil): Rabanastre, Jahara
Gladius
Licenza (LP) Daghe: licenza 3 (30)
daga-gladius Statistiche
Attacco 45 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Elemento: Vento
Carica 24 CM 1 Attacchi a raffica 7%
Ottenimento Tesori: Pianura di Ozmone – Distesa verde di Haluo
Ruba: Limburlupo (raro – Deserto ovest di Dalmasca)
Negozi (4.800 gil): Rabanastre, Jahara, Bur-Omisace
Avanger
Licenza (LP) Daghe: licenza 4 (35)
daga-avanger Statistiche
Attacco 52 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Furia (10%)
Carica 23 CM 1 Attacchi a raffica 7%
Ottenimento Negozi (6.000 gil): Rabanastre, Borgo di Nalbina, Bur-Omisace
Orichalcum
Licenza (LP) Daghe: licenza 4 (35)
daga-orichalcum Statistiche
Attacco 59 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Lentezza (10%)
Carica 23 CM 2 Attacchi a raffica 7%
Ottenimento Ruba: Selvadrillo (Prateria Tchita)
Negozi (8.500 gil): Costa Phon
Lama di platino
Licenza (LP) Daghe: licenza 5 (40)
daga-lama-di-platino Statistiche
Attacco 66 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Inerzia (10%)
Carica 23 CM 0 Attacchi a raffica 7%
Ottenimento Tesori: Miniere di Henne – Area estrattiva 2
Drop: Carcax (Caverne di Zertinan)
Negozi (11.500 gil): Archades
Altro: La fuga dei Cokatoris (missione secondaria)
Zorlin Shape
Licenza (LP) Daghe: licenza 5 (40)
daga-zorlin-shape Statistiche
Attacco 73 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 22 CM 2 Attacchi a raffica 7%
Ottenimento Tesori: Altopiano di Cerobi – Fiume Fediq (BD), Faro di Ridorana – Livello della caligo nord
Drop: Vampiro (Miniere di Lhusu)
Ruba: Chelaxasin (Cascate di Ridorana)
Negozi (15.000 gil): Porto di Balfonheim
Altro: Merce in offerta (Daga bipunte)
Danjuro
Licenza (LP) Licenza Danjuro
daga-danjuro Statistiche
Attacco 80 Destrezza 5
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 21 CM 2 Attacchi a raffica 10%
Ottenimento Drop: Mangialarva (raro – Grande Cristallo)

Asce

Ruolo principale: Buldozzer (attacco fisico, tank)
Calcolo del danno:
Attaccante – Attacco/Forza; Bersaglio – Difesa fisica (forte incidenza del fattore casuale)
Note generali: 
attacco notevole, Destrezza ridotta ma incrementabile con uno scudo. Il danno inflitto sarà fortemente influenzato da una variabile che renderà queste armi decisamente poco affidabili: i danni inflitti infatti potranno variare da valori piuttosto irrisori a cifre da capogiro. Sono armi che si renderanno disponibili abbastanza precocemente nonostante gli altissimi valori di attacco ma che a causa della loro proprietà potrebbero passare in secondo piano, dando maggiore rilievo a categorie più affidabili.

Armi in evidenza:

Ascia d’oro: arma più potente della categoria di facile reperibilità poichè acquistabile dal mercante al Deserto Est di Dalmasca nelle fasi finali di gioco

Ascia da guerra
Licenza (LP) Asce: licenza 1 (15)
ascia-ascia-da-guerra Statistiche
Attacco 47 Destrezza 9
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 29 CM 1 Attacchi a raffica 3%
Ottenimento Tesori: Leviatano – Zona intermedia ovest, Ogir Yensa – Raccordo est
Negozi (2.200 gil): Rabanastre, Tomba di Raithwall
Ascia larga
Licenza (LP) Asce: licenza 2 (20)
ascia-ascia-larga Statistiche
Attacco 59 Destrezza 6
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 29 CM 1 Attacchi a raffica 3%
Ottenimento Drop: Candela (Tomba di Raithwall)
Negozi (4.200 gil): Rabanastre, Jahara
Mannaia
Licenza (LP) Asce: licenza 3 (25)
ascia-mannaia Statistiche
Attacco 71 Destrezza 6
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 29 CM 1 Attacchi a raffica 3%
Ottenimento Negozi (6.000 gil): Rabanastre, Borgo di Nalbina, Bur-Omisace
Asciamartello
Licenza (LP) Asce: licenza 4 (30)
ascia-asciamartello Statistiche
Attacco 83 Destrezza 6
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 29 CM 1 Attacchi a raffica 3%
Ottenimento Drop: Chimera beta (Caverne di Zertinan)
Ruba: Chimera beta (Palazzo di Sochen)
Negozi (9.500 gil): Costa Phon, Archades
Francisca
Licenza (LP) Asce: licenza 4 (30)
ascia-francisca Statistiche
Attacco 89 Destrezza 6
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 29 CM 1 Attacchi a raffica 3%
Ottenimento Tesori: Prateria Tchita – Pianura dei tre mondi
Drop: Sorprex (Gallerie di Barheim), Cerberus (Foresta stregata)
Negozi (11.500 gil): ArchadesAltro: Merce in offerta (Ascia di guerra)
Grand’ascia
Licenza (LP) Asce: licenza 5 (35)
ascia-grandascia Statistiche
Attacco 101 Destrezza 6
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 29 CM 2 Attacchi a raffica 3%
Ottenimento Drop: Pregicorno (raro – Miniere di Lhusu)
Negozi (15.500 gil): Porto di BalfonheimRicompensa: Olifante
Ascia d’oro
Licenza (LP) Asce: licenza 6 (40)
ascia-ascia-doro Statistiche
Attacco 110 Destrezza 6
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 29 CM 2 Attacchi a raffica 3%
Ottenimento Drop: Apanda (Faro di Ridorana – centro)
Ruba: Capo Apanda (Faro di Ridorana – sotterranei)
Negozi (18.000 gil): Deserto Est di DalmascaAltro: Merce in offerta (Ascia preziosa)

Martelli

Ruolo principale: Buldozzer (attacco fisico, tank)
Calcolo del danno:
Attaccante – Attacco/Forza; Bersaglio – Difesa fisica (forte incidenza del fattore casuale)
Note generali: 
attacco notevole, Destrezza irrisoria ma incrementabile con uno scudo. Il danno inflitto sarà fortemente influenzato da una variabile che renderà queste armi decisamente poco affidabili: i danni inflitti infatti potranno variare da valori piuttosto irrisori a cifre da capogiro. Sono armi che si renderanno disponibili abbastanza precocemente nonostante gli altissimi valori di attacco ma che a causa della loro proprietà potrebbero passare in secondo piano, dando maggiore rilievo a categorie più affidabili.

Armi in evidenza: nessuna in particolare

Flail
Licenza (LP) Asce: licenza 1 (15)
martelli-flail Statistiche
Attacco 53 Destrezza 2
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 32 CM 1 Attacchi a raffica 7%
Ottenimento Tesori: Tomba di Raithwall – Corridoio sud, Caverne di Zertinan – Cascate di sabbia
Ruba: Ibrigator (Pianura di Ozmone)
Negozi (3.300 gil): Rabanastre, Tomba di Raithwall
Martello da guerra
Licenza (LP) Asce: licenza 2 (20)
martelli-martello-da-guerra Statistiche
Attacco 65 Destrezza 2
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 32 CM 1 Attacchi a raffica 7%
Ottenimento Tesori: Deserto Est di Dalmasca – Dune di Yoma
Drop: Mangiarocce (Miniere di Henne)
Negozi (5.200 gil): Rabanestre, Borgo di Nalbina, Jahara, Bur-Omisace
Maglio
Licenza (LP) Asce: licenza 3 (25)
martelli-maglio Statistiche
Attacco 77 Destrezza 2
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Inabilità (20%)
Carica 32 CM 2 Attacchi a raffica 7%
Ottenimento Drop: Humbaba (Monti Mosfora)
Negozi (7.500 gil): Monti Mosfora, Costa Phon
Morning Star
Licenza (LP) Asce: licenza 5 (35)
martelli-morning-star Statistiche
Attacco 95 Destrezza 2
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 32 CM 2 Attacchi a raffica 7%
Ottenimento Tesori: Miniere di Lhusu – Area estrattiva 9, Altopiano di Cerobi – Fiume Fediq (BD), Foresta stregata – Nevi della saggezza, Faro di Ridorana – Livello del vespro sud
Drop: Ose (Grande Cristallo)
Negozi (13.500 gil): Porto di Balfonheim
Coda di Scorpione
Licenza (LP) Asce: licenza 7 (70)
martelli-coda-di-scorpione Statistiche
Attacco 119 Destrezza 2
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 32 CM 2 Attacchi a raffica 7%
Ottenimento Altro: Merce in offerta (Scorpione)

Mazze

Ruolo principale: Buldozzer (attacco fisico, tank), Mago (magia offensiva e di supporto)
Calcolo del danno:
Attaccante – Attacco/Pot. Magica; Bersaglio – Difesa fisica
Note generali: 
attacco discreto, Destrezza irrisoria ma incrementabile con uno scudo. Armi particolari che traggono potenza dal parametro potenza Magica del personaggio, permettendo ai personaggi adibiti all’utilizzo della magia di non allontanarsi eccessivamente dal ruolo a loro assegnato ma al contempo di infliggere all’occorrenza danni fisici ai nemici in maniera piuttosto efficacie.

Armi in evidenza:

Mazza di Zeus: renderà molto efficaci le magie di elemento Oscuro (Dark, Darkara, Darkaga)

Mazza
Licenza (LP) Mazze: licenza 1 (20)
mazza-mazza Statistiche
Attacco 24 Destrezza 4
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 32 CM 0 Attacchi a raffica 4%
Ottenimento Tesori: Ogir Yensa – Raccordo est
Ruba: Alraune (Deserto ovest di Dalmasca, Ogir Yensa)
Negozi (1.800 gil): Rabanestre, Toba di Raithwall
Mazza di bronzo
Licenza (LP) Mazze: licenza 1 (20)
mazza-mazza-di-bronzo Statistiche
Attacco 30 Destrezza 4
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 32 CM 0 Attacchi a raffica 4%
Ottenimento Tesori: Pianura di Giza (umida) – Fiume del guerriero
Drop: Mesmerize (Pianura di Ozmone)
Negozi (3.000 gil): Rabanestre, Tomba di Raithwall
Bhuj
Licenza (LP) Mazze: licenza 2 (20)
mazza-bhuj Statistiche
Attacco 36 Destrezza 4
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 32 CM 0 Attacchi a raffica 4%
Ottenimento Bracconaggio: Trent (Giungla di Golmore)
Negozi (4.100 gil): Rabanestre, Jahara,Bur-Omisace
Mazza idrica
Licenza (LP) Mazze: licenza 2 (20)
mazza-mazza-idrica Statistiche
Attacco 42 Destrezza 4
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 32 CM 0 Attacchi a raffica 4%
Ottenimento Ruba: Rain Dancer (raro – Pianura di Giza umida)
Negozi (5.000 gil): Rabanestre, Borgo di Nalbina, Bur-Omisac
Mazza spinosa
Licenza (LP) Mazze: licenza 3 (25)
mazza-mazza-spinosa Statistiche
Attacco 48 Destrezza 4
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Veleno (15%)
Carica 32 CM 0 Attacchi a raffica 4%
Ottenimento Tesori: Costa Phon – Colline di Kaima
Drop: Re Molboro (Bosco di Salika)
Negozi (6.500 gil): Monti Mosfora, Costa Phon
Mazza del delirio
Licenza (LP) Mazze: licenza 3 (25)
mazza-mazza-del-delirio Statistiche
Attacco 54 Destrezza 4
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Caos (15%)
Carica 32 CM 0 Attacchi a raffica 4%
Ottenimento Ruba: Cariddi (Altopiano di Cerobi)
Negozi (8.800 gil): Archades
Mazza implacabile
Licenza (LP) Mazze: licenza 4 (25)
mazza-mazza-implacabile Statistiche
Attacco 60 Destrezza 4
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Sentenza (15%)
Carica 32 CM 0 Attacchi a raffica 4%
Ottenimento Tesori: Laboratorio Draklor – Stanza 6711, Foresta stregata – Nevi della saggezza
Drop: Baron (Giruvegan)
Negozi (11.800 gil): Porto di Balfonheim
Mazza di Zeus
Licenza (LP) Mazze: licenza 4 (25)
mazza-mazza-di-zeus Statistiche
Attacco 66 Destrezza 4
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Danno Oscuro +50%
Carica 32 CM 0 Attacchi a raffica 4%
Ottenimento Tesori: Faro di Ridorana – Loggia dei primordi 3
Drop: Sorprex (Faro di Ridorana – base), Nanoaracne (raro – Gallerie di Barheim)
Ricompensa: Diablos (Super Ricercato)
Gran mazza
Licenza (LP) Mazze: licenza 5 (50)
mazza-gran-mazza Statistiche
Attacco 72 Destrezza 4
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 32 CM 0 Attacchi a raffica 4%
Ottenimento Ricompense: Deinoras (Ricercato)

Regoli

Ruolo principale: Spalla (supporto alla squadra con applicazione di status positivi)
Calcolo del danno:
Attaccante – Attacco; Bersaglio – Nulla (Danno penetrante)
Note generali: 
attacco molto ridotto, Destrezza notevole ed incrementabile con uno scudo. I regoli sono sicuramente le ami più particolari della macro categoria, forse le più bizzarre tra tutte le categorie esistenti. La loro funzione infatti non è quella di aumentare le statistiche del personaggio che le equipaggia e nemmeno quella di infliggere danno ai nemici, bensì quella di applicare status positivi. L’applicazione dello status avviene colpendo il bersaglio e può tornare molto utile nei casi in cui la squadra sia impossibilitata nell’utilizzo della magia o per risparmiare preziosi MP.

Armi in evidenza: nessuna in particolare

 

Regolo calcolatore
Licenza (LP) Regoli: licenza 1 (15)
regoli-regolo-calcolatore Statistiche
Attacco 5 Destrezza 25
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Protect (50%)
Danno penetrante
Carica 32 CM 0 Colpo critico 5%
Ottenimento Drop: Gargolla (Giungla di Golmore)
Negozi (4.000 gil): Rabanastre, Jahara, Bur-Omisace
Regolo comune
Licenza (LP) Regoli: licenza 1 (15)
regoli-regolo-comune Statistiche
Attacco 10 Destrezza 25
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Shell (50%)
Danno penetrante
Carica 32 CM 0 Colpo critico 5%
Ottenimento Negozi (5.500 gil): Rabanastre, Borgo di Nalbina, Bur-Omisace
Regolo multiplo
Licenza (LP) Regoli: licenza 2 (25)
regoli-regolo-multiplo Statistiche
Attacco 15 Destrezza 25
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Audacia (50%)
Danno penetrante
Carica 32 CM 0 Colpo Critico 5%
Ottenimento Ruba: Baduh (Costa Phon)
Negozi (8.000 gil): Monti Mosfora, Costa Phone
Regolo incrociato
Licenza (LP) Regoli: licenza 2 (25)
regoli-regolo-incrociato Statistiche
Attacco 20 Destrezza 25
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Vanish (50%)
Danno penetrante
Carica 32 CM 0 Colpo critico 5%
Ottenimento Ruba: Re Alraune (Foresta stregata)
Negozi (11.000 gil): Archades
Calibro
Licenza (LP) Regoli: licenza 3 (50)
Danno penetrante
regoli-calibro Statistiche
Attacco 26 Destrezza 25
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Haste (50%)
Carica 32 CM 0 Colpo critico 5%
Ottenimento Tesori: Miniere di Lhusu – Area estreattiva 3 (BD)
Ruba: Mors (Grande Cristallo)
Negozi (14.000 gil): Porto di Balfonheim
Sestante di Euclide
Licenza (LP) Regoli: licenza 3 (50)
regoli-sestante-di-euclide Statistiche
Attacco 35 Destrezza 25
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Bolla (50%),
Danno penetrante,
non infligge danno se
lo status Bolla è attivo
Carica 32 CM 0 Colpo critico 5%
Ottenimento Tesori: Altopiano di Cerobi – Terrazzo fluviale (BD)
Ricompensa: Molboro selvatico