Skip to main content
search

Ce lo sentivamo. Square-Enix ha sempre avuto la passione delle ricorrenze e il decimo anniversario dal release di Final Fantasy XII era un’occasione troppo ghiotta per lasciarsi scappare un annuncio di questa portata. Come richiesto dai fans a gran voce, il remaster in alta definizione di Final Fantasy XII è davvero in lavorazione, e arriverà nel corso del 2017! Il nome del progetto è “The Zodiac Age“, chiaro riferimento alla versione “international” di FFXII, “Zodiac Job System“, che sinora non ha mai lasciato i confini giapponesi. Si tratta dunque di un release inedito per l’Occidente, che avverrà proprio 10 anni dopo la pubblicazione nipponica nell’Agosto del 2007. La console annunciata è la PlayStation 4. Ecco il trailer dell’annuncio e, di seguito, un breve sunto delle novità di questa versione international!



Le novità di Final Fantasy XII: The Zodiac Age

“The Zodiac Age”, in arrivo su PS4 nel 2017, porterà con sé:

  • Miglioramenti a scenari, modelli dei personaggi e fonts, con grafica in alta risoluzione
  • Miglioramenti alle sequenze filmate, in alta risoluzione
  • Espressioni visive dei personaggi migliorate con l’uso delle nuove tecnologie (leggi: questa volta Ashe avrà più di un’espressione facciale ~ndR)
  • 7.1ch surround support
  • Qualità audio del doppiaggio migliorata
  • Doppiaggio sia in inglese che in giapponese, con possibilità di scelta dalla schermata di impostazioni
  • OST originale e OST ri-arrangiata, con possibilità di scelta dalla schermata di impostazioni
  • Tempi di caricamento ridotti
  • Funzionalità di auto-salvataggio
  • Modalità di gioco accelerato (già presente nella versione “international”) adesso migliorata

 

 Le novità di Final Fantasy XII: Zodiac Job System

(fonte Final Fantasy Wiki)

La differenza principale è rappresentata dalla scacchiera delle licenze, in questa versione consistente in dodici diverse opzioni disponibili invece che una singola griglia. Ogni griglia corrisponde ad un segno zodiacale e ad una classe combattente tipica del resto della saga. I combattimenti sono stati inoltre migliorati: adesso gli ospiti sono utilizzabili manualmente, e premendo L1 il gioco si velocizza.

In più, sono state incluse sia la funzione di visualizzazione a 16:9 per gli schermi widescreen sia la disponibilità di un disco bonus con all’interno filmati, immagini ed interviste ai produttori e doppiatori: entrambi i contenuti erano mancanti nella confezione originale del gioco venduta nel solo Giappone.

Per ultima, è stata aggiunta una novità innovativa secondo cui il giocatore dovrà cacciare mostri ed Espers in particolari mappe di ridotte dimensioni, allo scopo di procurarsi Guil e preziosi oggetti. Le nuove caratteristiche sono meglio riportate sotto:

Zodiac Job System: sono introdotte dodici scacchiere di licenze, ognuna rappresentante una classe. Ogni personaggio può sfruttare una e una sola di esse per tutto il gioco. Alcune licenze sono ora isolate, e possono essere ottenute solo sbloccando quelle degli Esper e delle Apoteosi.

Modalità Trial: una serie di cento battaglie consecutive contro mostri sempre più potenti. Completarla tutta sblocca una nuova modalità di gioco.

Ospiti controllabili: i personaggi ospiti possono ora essere controllati in battaglia, e i gambit possono essere modificati. L’equipaggiamento non può comunque essere alterato.

Esper controllabili: anche gli Esper sono ora controllabili quando evocati, ed i loro gambit sono modificabili. Ciò permette anche di sfruttare le loro tecniche speciali a discrezione del giocatore.

Incremento della velocità: premendo il pulsante L1, la velocità di gioco aumenta notevolmente, permettendo di scorrere più velocemente lunghe fasi di esplorazione o battaglie semplici.

Nuovi gambit: sono stati introdotti sedici nuovi gambit. Tutti i gambit disponibili possono ora essere comprati una volta completati gli eventi delle gallerie di Barheim.

Nuovi oggetti: sono aggiunti nuovi oggetti, e gli effetti di alcuni di quelli esistenti sono stati modificati.

Nuovi nemici: alcuni nemici hanno subito modifiche più o meno di rilievo a statistiche ed attacchi, e ne sono inoltre stati aggiunti alcuni nuovi.

Nuove magie: alcune magie sono state modificate: Audacia e Fede sono classificate come magie bianche, e le magie elementali ed Energia di livello 1 hanno effetto ad area. Non tutte le magie possono essere acquistabili, e alcune di esse vanno trovate come tesori nei dungeon.

Nuovi equipaggiamenti: sono state aggiunte nuove armi, tra cui la famosa Excalipur, mentre altre sono state leggermente modificate, così come alcune armature, accessori e le affinità elementali di ogni arma.

Lista oggetti nei negozi: gli oggetti acquistabili nei negozi sono stati modificati.

Caricamento delle Apoteosi: ora le Apoteosi non necessitano più di MP per essere utilizzate, ma hanno la loro speciale barra Mystes.

Cambio degli MP: gli MP non aumentano più quando si ottengono nuove Apoteosi o Esper, ma unicamente aumentando di livello: per tale motivo, l’incremento di punti magia ad ogni level up è stato innalzato.

Nuovo Gioco +: due modalità “Nuovo Gioco +” sono ora sbloccabili. Modalità “Strong”, in cui i personaggi iniziano tutti al livello 90, e modalità “Weak”, in cui tutti iniziano al livello 1 e non salgono mai di livello. Gli oggetti ottenuti durante la prima partita non sono utilizzabili in queste modalità.

Posizione tesori: le giare del tesoro ricompaiono semplicemente uscendo dalla zona in cui si trovano. Le giare, inoltre, contengono sempre lo stesso tesoro.

Nuovi tesori: alcuni oggetti presenti all’interno dele giare sono stati cambiati, aggiunti o rimossi.

Superamento limiti danno: il danno inflitto è ora visualizzato per intero se maggiore ai 9.999 HP.

Rinoa Heartilly

Il mio nome è Anna e ho creato il Rinoa's Diary nell'ormai lontano 2001, stregata (ha-ha) dall'ottavo capitolo Final Fantasy. Da quel momento, l'amore per la saga non mi avrebbe più abbandonata.

Lascia un commento

Close Menu