Skip to main content
search

Naoki Yoshida, producer di Final Fantasy XVI, ha affidato a Twitter il suo ultimo messaggio di aggiornamento sullo sviluppo del sedicesimo capitolo numerato della saga.

Nel mese di Luglio 2021, l’instancabile Yoshi-P aveva annunciato che lo scenario di gioco era pressoché completo e che era si stava procedendo alla registrazione del doppiaggio inglese, con uno sviluppo complessivo ormai ben lanciato. Il producer aveva inoltre espresso il desiderio di mostrare al pubblico i traguardi raggiunti con un grande annuncio, auspicabilmente da organizzarsi entro la fine dell’anno.

Purtroppo, fa sapere adesso Yoshida, i disagi causati dalla pandemia da COVID-19 non hanno consentito al team di rispettare questa scadenza, principalmente a causa delle difficoltà di comunicazione della sede centrale con i team esterni. Lo sviluppo globale e l’annuncio promesso sono slittati quindi, di almeno sei mesi, con la speranza di riuscire ad allestire il tutto nella primavera del 2022

 

Salve a tutti. La scorsa volta, vi avevo promesso che nuove informazioni su Final Fantasy XVI sarebbero arrivate nell’ultima parte del 2021. Tuttavia, sono spiacente di informarvi che non sarò in grado di mantenere questa promessa, poiché una serie di complicazioni causate dalla pandemia da COVID-19 ancora in corso hanno rallentato lo sviluppo del gioco di almeno metà anno.

L’ultimo capitolo della serie Final Fantasy è in lavorazione su console PlayStation 5, quindi lo sviluppo di Final Fantasy XVI vede impegnato un considerevole team di talentuosi sviluppatori provenienti da tutte le parti del mondo. Tuttavia, nel tentativo di contenere gli effetti del COVID-19, abbiamo dovuto decentralizzare questa forza lavoro, consentendo a ciascun componente dello staff di lavorare da casa propria. Questo, sfortunatamente, ha ostacolato le comunicazioni dall’ufficio di Tokyo, e ne sono così scaturiti ritardi – o addirittura, in alcuni casi estremi, la cancellazione – nella consegna degli asset commissionati ai nostri partner esterni.

Detto ciò, abbiamo impiegato buona parte del 2021 per affrontare e superare questo problema, quindi confidiamo che avrà un impatto ridotto al minimo entro l’inizio del nuovo anno, così da permetterci di concentrarci al meglio sui nostri compiti: migliorare la qualità grafica delle risorse, rifinire le meccaniche del combattimento, rendere più spettacolari le battaglie individuali, aggiungere i tocchi finali alle cutscenes, e condurre una ottimizzazione grafica generale. Il nostro obiettivo primario adesso è lavorare il più possibile sul gioco per rifinirlo completamente.

Tutto questo ci lascia all’ovvia domanda: quando dobbiamo aspettarci ina nuova sfornata di informazioni? Beh, sono felice di annunciare che il nostro programma attuale prevede di allestire il prossimo grande annuncio nella primavera del 2022, frattanto costruendo un crescendo di interesse ed entusiasmo man mano che ci si avvicina all’uscita finale del titolo.

Porgo le mie più sincere scuse a tutti coloro che aspettavano di saperne di più su Final Fantasy XVI, e vi ringrazio per la continua pazienza che ci dimostrate, mentre noi concentriamo e combiniamo i nostri sforzi sullo sviluppo del titolo.Naoki Yoshida, Producer di FFXVI

Come sempre, lo stile comunicativo di Yoshida – che abbiamo già imparato ad apprezzare con la direzione di Final Fantasy XIV Online – resta improntato alla massima trasparenza, quindi non ci resta che affidarci alle parole del producer e attendere ancora qualche mese per le promesse novità. 

 

Rinoa Heartilly

Il mio nome è Anna e ho creato il Rinoa's Diary nell'ormai lontano 2001, stregata (ha-ha) dall'ottavo capitolo Final Fantasy. Da quel momento, l'amore per la saga non mi avrebbe più abbandonata.

Lascia un commento

Close Menu