Drizzt - di AuraSia i giocatori che i master possono sviluppare la trama, in rispetto e collaborazione reciproca. Per "sviluppare la trama" si intende:

- Postare sviluppando secondo logica i post scritti in precedenza dagli altri utenti.
- Collaborazione impone che, preferibilmente, si seguano gli spunti forniti dagli altri utenti (vedi avanti).
- Postare fornendo nuovi spunti che possano permettere una feconda prosecuzione della trama.
- Muovere gli altri personaggi nel rispetto delle indicazioni ricavate dalla loro scheda. Dunque, nel caso di dialoghi o scene narrative occorrerà tener conto della loro personalità, nel caso di combattimenti occorrerà tenere presente le loro caratteristiche fisico-magiche ed il loro stile di combattimento. Le schede dei personaggi sono sempre disponibili e consultabili nello Schedario.
- Muovere eventualmente i "personaggi non giocanti", nel rispetto delle indicazioni ricavate dalla loro scheda, sempre consultabile dallo Schedario PNG.

All'opposto, "sviluppare la trama" non contempla e non consente al giocatore di:

- Postare deliberatamente in senso contrario alle linee guida fornite dagli altri utenti.
- Ignorare deliberatamente le linee guida fornite dagli altri utenti.
- Riservare tutto o gran parte del proprio post a riflessioni personali: la storia deve essere portata avanti. Introspezioni eccessive o prolungate, oltre a risultare fini a sé stesse, affaticano la lettura ed il gioco. Vanno evitate.
- Inserire post autoconclusivi, che concludano la vicenda/linea guida senza lasciare facoltà agli altri utenti di proseguirla. Una linea guida è da ritenersi conclusa quando si sia concretizzata in una catena di post che, per il loro numero e per gli elementi in essi contenuti, abbiano dato vita e fine ad una vicenda o ad una sotto-trama. In ogni caso, quando questa si avvicinerà alla sua fine naturale, il master avviserà i giocatori di procedere con la sua conclusione.

Nel corso del proprio post, se lo desidera, il giocatore ha la possibilità di inserire delle linee guida evidenziandole in colore rosso. Questi spunti:

- Servono ad evidenziare agli altri utenti lo spunto o gli spunti che, all'interno del post, il giocatore preferirebbe che venissero sviluppati o sui quali ritiene preferibile che ci si concentri.
- Debbono comunque risultare coerenti e logicamente compatibili con la svolta assunta dalla storia. Non possono consistere in bruschi cambi di rotta della storia in corso: svolte di tal genere possono essere suggerite ad un master ed applicate in accordo con questo.
- Debbono attenersi alla linea guida vincolante (vedi avanti) dettata dal master.
- Collaborazione impone che tali spunti siano sviluppati e rispettati dai giocatori successivi. A differenza di quelli dettati dai master non sono vincolanti, ma è chiaro che in un gioco di gruppo ignorare l'apporto degli altri giocatori non contribuisce alla serenità e al divertimento comuni. La trama del Garden si costruisce post dopo post, dunque il fatto che una linea guida postata da altri non sia compatibile con lo sviluppo di trama che avete ipotizzato o immaginato personalmente, non è assolutamente rilevante. La trama si costruisce messaggio dopo messaggio, non si pianifica in anticipo (da soli o in gruppo) per poi postarla in gioco, sperando che gli altri si adeguino ai vostri lungometraggi. In ogni caso, non è possibile, arbitrariamente, sostituire lo spunto di un altro utente con il proprio o stravolgerne il significato. Laddove il giocatore ritenga uno spunto altrui controproducente o illogico, potrà segnalarlo al master. Nel caso in cui le linee guida altrui venissero abitualmente ignorate/manipolate/stravolte da un giocatore, il master provvederà ad assegnare la dovuta sanzione.

Pip - di AuraIl master è l'arbitro di gioco, tenuto ad assicurare il rispetto delle regole e a garantire che la storia si svolga proficuamente, nella serenità e nel divertimento generale. Agisce disgiuntamente, tranne nel caso dell'applicazione di sanzioni, che è un azione collegiale.

Nota: elenco dei master

A differenza degli altri giocatori, ha la possibilità di inserire, nei propri post o eventualmente nei post altrui, delle linee guida vincolanti di colore blu. Questi spunti consentono al master di:

- Evidenziare quale aspetto della storia è più proficuo sviluppare.
- Evitare svolte di trama ritenute inappropriate (in tal caso gli spunti blu fungeranno da correttivi ad indicazioni altrui precedenti). - Evidenziare uno spunto rosso già postato da altro utente e ritenuto interessante, riportandolo in un proprio nuovo post oppure modificando il post altrui.

Tali spunti blu:

- Sono vincolanti per tutti gli utenti e debbono essere rispettati dai post successivi.
- Vanno sviluppati con priorità nei post successivi.

Il master, in quanto arbitro di gioco, può sindacare sul rispetto del presente regolamento, specialmente in termini di:

- Personaggi. (background, forza, capacità)
- Scelte di gioco. (svolte o azioni improbabili o inopportune)
- Uso di personaggi altrui o PNG. (stravolgimenti)
- Missioni. (numero dei partecipanti, durata temporale, scelta del caposquadra)
- Collaborazione e rispetto reciproci.

Le decisioni del master non sono contestabili in pubblico o nei topic del Garden Club. E' possibile richiedere spiegazioni in privato nel massimo rispetto fra le parti; è cortesia ma non obbligo del master fornire chiarimenti.

I "personaggi non giocanti" - o meglio, i personaggi non creati dai singoli giocatori - sono creati ed inseriti dal master, tenendo conto delle caratteristiche della trama in corso.

- Il master avrà cura di delineare e pubblicare la loro scheda personale, in modo che i giocatori che volessero muoverli abbiano a disposizione tutti i dati necessari per evitare stravolgimenti della loro personalità o dei loro scopi o obiettivi.
- E' possibile proporre al master la creazione di un PNG e accordarsi con lui per inserirlo, con un proprio post, nel Garden. Il master seguirà passo passo la creazione di tale PNG da parte dell'utente, controllando che esso sia adeguato e vantaggioso ai fini della trama. Accordare o meno ad un utente il permesso di creare un PNG è a totale discrezione dei master.
- I PNG creati ed inseriti dagli utenti non appartengono ai loro creatori. Diventano patrimonio del Garden e possono essere mossi da qualsiasi giocatore, pur nel rispetto delle loro caratteristiche, così come indicate in scheda e così come emerse nel corso della storia.
- Non è possibile uccidere un PNG senza l'autorizzazione del master, né escluderlo dalla trama; così come la loro creazione, anche l'esclusione dei personaggi non giocanti è prerogativa del master, che può concederle agli utenti su loro richiesta.
- Eccezionalmente, è possibile legare la storia di un PNG a quella del proprio personaggio, ma solo previa autorizzazione del master.


Otta, di Kary Otta, di Kary Otta, di Kary Otta, di Kary


Sanzioni

Il mancato rispetto di queste regole comporterà l'applicazione di sanzioni, decise dai master collegialmente, a propria discrezione. Il sistema sanzionatorio sarà tendenzialmente applicato in questo modo:

1) richiamo;
2) ammonimento;
3) interdizione dal Garden Club per tot giorni;
4) ban dal Garden Club.

Ma non è escluso che i master decidano di muoversi diversamente, ad esempio passando direttamente all'interdizione o addirittura al ban, a seconda della natura della gravità e della reiterazione della sanzione. Uno dei master renderà pubbliche queste decisioni con un proprio post in Bacheca, eventualmente motivato, e con una nota al post giudicato.



[  Versione per la stampa    [  Versione estesa  ]

-->