SeeD

I SeeD sono un commando di soldati scelti con speciali capacità di combattimento. Lavorano in piccoli gruppi e sono in grado di agire in tutti i mondi conosciuti. Ogni SeeD deve avere un passato lindo, un presente limpido e un futuro cristallino. Gli ideali dell'Ordine dei Garden devono trasparire in ogni sua azione. Non deve mostrare attitudine alla ribellione, all'egocentrismo, al settarismo, al separatismo. Ogni comportamento dubbio verrà prontamente corretto dagli ordini competenti.

Ogni cadetto che intenda diventare SeeD deve seguire le lezioni impartite all'interno dei Garden. e deve superare un esame scritto e uno pratico. Le prove d'esame vengono scelte a discrezione dei vertici del Garden e possono essere ripetute in caso di esito negativo. Superati tali esami, se sarà ritenuto degno, l'aspirante SeeD dovrà giurare fedeltà al Codice innanzi ai vertici del Garden in questione, e potrà infine avere la nomina di SeeD. I cadetti, i SeeD e gli Insegnanti possono restare al Garden a tempo indeterminato.

Le violazioni del regolamento da parte dei SeeD, sono regolate e trattate dall'Ordine dei SeeD. Eventuali punizioni, sanzioni o degradamenti verranno discussi in seduta straordinaria e approvati a larga maggioranza. Coloro che non saranno ritenuti degni di mantenere la nomina di SeeD dovranno essere cacciati dalla struttura e non potranno essere accolti da nessun altro Garden.


Otta, di Kary Otta, di Kary Otta, di Kary Otta, di Kary



SeeD Commander

I SeeD Commander nascono dall'esigenza di controllare l'operato dei Garden. Potendo questi ultimi esplorare i mondi e le dimensioni più disparate, e dunque influire sulla stabilità dei Governi e sull'assetto geo-politico dei suddetti mondi, si palesò la necessità di istituire un gruppo di vigilanza che ne limitasse l'arbitrio. Inizialmente, tuttavia, la loro funzione era differente: a seguito delle numerose perdite di SeeD dovute ai primi rischiosi viaggi con i cristalli, si decise di creare un unità di SeeD che preparasse il terreno per l'arrivo dei Garden, interagendo con le popolazioni locali e gettando le basi per un proficuo rapporto di fiducia e collaborazione, permettendo così ai Garden di insediarsi nel nuovo territorio ed instaurare rapporti di carattere istituzionale con i Governi dei vari mondi. Questi SeeD erano i SeeD Commander. Con il passare del tempo, il loro fine mutò, sino ad arrivare alle funzioni attuali dei SeeD Commander: un gruppo di controllo a sua volta controllato dall'Ordine dei Garden, in prima linea impegnato nella gestione militare in caso di scoperta di nuovi mondi.


Metodo di controllo

Si basa su un sistema di mutua cooperazione. Ovviamente, ai livelli più alti, l'Ordine dei Garden ed il Comando Supremo Commander sono due istituzioni dotate di indipendenza ed autonomia reciproche, ma con l'onere di collaborare e limitarsi vicendevolmente. L'Ordine dei Garden addossa le responsabilità civili, penali e disciplinari ai Presidi dei Garden, che prenderanno i provvedimenti necessari contro eventuali illeciti commessi dai propri SeeD o Cadetti, in alternativa ad un intervento diretto da parte dell'Ordine stesso. Invece, il Comando Supremo dei Commander attribuisce ai Comandanti di Zona piena potestà decisionale in merito alle direttive da fornire ai propri sottoposti: nel caso si verificassero illeciti, sarà il Comandante di Zona ad esserne direttamente responsabile, dovendo prendere tutti i provvedimenti necessari alla risoluzione del caso o del torto venutosi a creare. In questo modo, l'Ordine dei Garden ed il Comando Supremo Commander non potranno mai accusarsi reciprocamente in merito a comportamenti illeciti dei propri organi, rendendo appunto responsabili rispettivamente i Presidi ed i Comandanti di Zona.
Sono comunque esistenti Tribunali Speciali sottostanti alla diretta giurisdizione dell'Ordine dei Garden e del Comando Supremo Commander, cui si ricorre qualora si verifichino casi particolari, o non risolvibili attraverso procedure disciplinari.


SeeD Commander


Costituzione e ruolo dei SeeD Commander

I SeeD Commander possono essere scelti e addestrati direttamente dal Comandante di Zona o dal Comando Supremo dei Commander. Ma, di regola, essi vengono scelti fra i migliori SeeD dei vari Garden esistenti. Tali SeeD devono sostenere una prova d'esame preparata da un'apposita commissione, il cui esito positivo conferisce la nomina a SeeD Commander. Da quel momento, i SeeD Commander sono invitati a lasciare la struttura di provenienza, ovvero il proprio Garden, per trasferirsi al Comando Supremo dei Commander o ad un Distaccamento di Zona. Ciò ci porta immediatamente a considerare la posizione peculiare del Rinoa's Garden: i SeeD Commander scelti al suo interno possono rimanere nel Garden, assumendo ruoli di comando e da caposquadra nelle missioni. Questo accade perché il Rinoa's è l'unico Garden a poter aprire di sua iniziativa varchi dimensionali: da qui l'esigenza di garantire un maggior controllo da parte dei Commander.
Altri Garden hanno chiesto ed ottenuto il permesso di accogliere Commander nella loro struttura per motivazioni differenti, ma si tratta di eccezioni più uniche che rare. Normalmente, infatti, i SeeD ed i SeeD Commander operano su due piani differenti: i primi hanno come fine ultimo quello di affermare il Codice dei Garden ed i suoi valori nei mondi conosciuti, arrivando a creare un regime di pace perpetua, senza tralasciare il compimento di missioni su scala ridotta, per poter ottenere finanziamenti da singoli o dai Governi dei mondi; i SeeD Commander, invece, sono un corpo militare di sfondamento, un'élite scelta per le missioni più pericolose e drastiche, possono contare su armamenti devastanti e d'avanguardia, risolvono situazioni che i Garden non sono riusciti ad affrontare, per mancanza di truppe o strumenti. Inoltre, "preparano il terreno" per l'insediamento di Garden nei territori più ostili.
Insomma, se i Garden procedono su un piano più diplomatico, i SeeD Commander sono addestrati per agire con velocità ed efficacia.

Codice dei Garden e SeeD Commander

Queste ultime considerazioni ci portano a valutare il rapporto fra i SeeD Commander ed il Codice dei Garden. Non bisogna commettere l'errore di considerare il Codice dei Garden come un documento universale valido sia per i SeeD che per i SeeD Commander. Il Codice, infatti, è un documento creato dall'Ordine dei Garden vigente esclusivamente per i Garden stessi. Di conseguenza, i SeeD che entrano a far parte del corpo dei SeeD Commander non sono più vincolati ad esso, andando a sottostare invece alla giurisdizione del Comando Supremo dei Commander.
Tuttavia, è necessario apportare alcune precisazioni.
Innanzitutto, è rimesso alla libera coscienza del SeeD Commander mantenere fede ai principi del Codice dei SeeD, avendo ricevuto l'addestramento SeeD ed essendo passati successivamente al corpo SeeD Commander.
In secondo luogo, i SeeD Commander che operano sotto il comando dei Garden, come avviene nel Rinoa's Garden, sono vincolati al Codice come normali SeeD.
I precetti del Codice dei SeeD sono apprezzati anche dal Comando Supremo dei Commander, pur non essendo vincolanti per le sue decisioni, che possono anche disattendere tali dettami.


Cadetto Tidus - di Aeli Cadetto Nir - di Aeli



[  Versione per la stampa    [  Versione estesa  ]

-->