Per la versione aggiornata e completa di questa e altre strategie di FFXII The Zodiac Age consulta: Strategie di Final Fantasy XII.

Premessa

Uno dei fattori più caratteristici di Final Fantasy XII è l’enorme vastità di armi disponibili. Ogni categoria di arma possiede delle peculiarità in quanto a statistiche, effetti extra, proprietà elementali, calcolo del danno e altro. Le armi si suddividono più precisamente in 17 categorie che adesso andremo ad analizzare individualmente.


Struttura degli elenchi

Negli elenchi sottostanti, che serviranno a raggruppare le armi nelle loro sotto categorie di appartenenza, sono specificate per ognuna le seguenti caratteristiche:

Nome dell’arma.
Licenza necessaria a poter utilizzare l’arma e LP necessari ad attivarla.
Parametri donati dall’arma se equipaggiata.
Effetti extra, come la probabilità di infliggere uno status alterato (espresso in percentuale) o proprietà elementali.
Carica (Tempo di caricamento) e Coefficiente Metallo (CM): tempo necessario a caricare un attacco equipaggiando l’arma. Più il CM è alto, maggiore sarà il rallentamento della carica nel caso in cui il gruppo sia costretto a combattere sotto l’effetto di un campo magnetico..
Attacchi a raffica/Colpo critico: a seconda della categoria di arma, verrà specificata la probabilità di sferra colpi a raffica o colpi critici.
Ottenimento tra i quali:

  • Tesoro: specificando l’area nel quale è possibile trovare la giara del tesoro contenente l’arma, con percentuale di apparizione e di rilascio oggetti – (BD) indica che è necessario equipaggiare il Bracciale di diamante;
  • Drop: specificando la creatura che lascia cadere l’arma una volta sconfitta e luogo in cui incontrarla – “raro” se si tratta di un mostro raro;
  • Ruba: specificando la creatura alla quale è possibile rubare l’arma e luogo in cui incontrarla – “raro” se si tratta di un mostro raro;
  • Negozio: specificando la locazione del mercante, il costo per l’acquisto e l’importo ricavato dalla vendita dell’arma. Oppure acquistabile all’Olifante della costa Phon dopo la consegna dei vari trofei, per le quali verrà specificato il prezzo.
  • Altro come Merce in offerta, requisiti particolari per l’ottenimento o armi iniziali di alcuni personaggi.
  • Ricompense per il completamento di missioni secondarie, cacce ai ricercati o altro di specificato.
  • Modalità Sfida: i nemici avranno differenti oggetti da poter rubare rispetto alla storia base, qui indicati stage e mostro.

Indice


Armi a una mano – Parte 3

Le armi a una mano possiedono per lo più caratteristiche diverse tra loro ma tutte permettono di sferrare attacchi ravvicinati. Una qualità decisamente utile che le accomuna è quella di consentire al personaggio di equipaggiare anche uno scudo per incrementare il parametro Destrezza e quindi avere una maggiore probabilità di bloccare gli attacchi nemici. Tale caratteristica rende queste armi estremamente utili nonostante donino parametri d’attacco generalmente inferiori rispetto ad altre categorie.

Le armi appartenenti a tale macro categoria sono: spade a una mano, daghe, asce, martelli, mazze e regoli.




Mazze

Ruolo principale: Bulldozer (attacco fisico, tank), Mago (magia offensiva e di supporto)
Calcolo del danno:
Attaccante – Attacco/Pot. Magica; Bersaglio – Difesa fisica
Note generali: 
attacco discreto, Destrezza irrisoria ma incrementabile con uno scudo. Armi particolari che traggono potenza dal parametro potenza Magica del personaggio, permettendo ai personaggi adibiti all’utilizzo della magia di non allontanarsi eccessivamente dal ruolo a loro assegnato ma al contempo di infliggere all’occorrenza danni fisici ai nemici in maniera piuttosto efficace. La Clava primitiva, aggiunta della Zodiac, utilizza la formula dei Fucili e Regoli, anche se è una mazza a tutti gli effetti.

Licenze: Le licenze vanno da Mazze 1 a Mazze 5, e sono tutte esclusive del Guerriero Rosso. La Clava primitiva invece non richiede nessuna licenza.

 

Mazza
Licenza (LP) Mazze: licenza 1 (30)
mazza-mazza Statistiche
Attacco 17 Destrezza 4
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 30 CM 0 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Canali di Garamsythe (Canale principale 10 – in piena)
(70%/55%)
Negozi (550 gil): Rabanestre, Nalbina, Passaggio di Barheim
Mazza di bronzo
Licenza (LP) Mazze: licenza 1 (30)
mazza-mazza-di-bronzo Statistiche
Attacco 24 Destrezza 4
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 30 CM 0 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Miniere di Lhusu (Entrata)
(70%/65%)
Drop: Mesmerize (Pianura di Ozmone)
Negozi (1.100 gil): Rabanastre, Bhujerba, Leviatano
Bhuj
Licenza (LP) Mazze: licenza 2 (40)
mazza-bhuj Statistiche
Attacco 34 Destrezza 4
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 30 CM 0 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Ogir Yensa (Raffineria 1 – cisterne sud, Raffineria 1 – cisterne est)
(75%/60%)(75%/50%)
Bracconaggio:
Trent (Giungla di Golmore)
Negozi (2.200 gil): Rabanastre, Bhjerba, Deserto Ovest, Nam-Yensa, Raithwall, Porto di Balfonheim
Mazza idrica
Licenza (LP) Mazze: licenza 2 (40)
mazza-mazza-idrica Statistiche
Attacco 42 Destrezza 4
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Elemento: Acqua
Carica 30 CM 0 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Caverne di Zertinan (Antro delle clessidre, Meandri oscuri)
(90%/85%) (50%/50%)
Ruba:
 Rain Dancer (raro – Pianura di Giza umida)
Negozi (5.000 gil): Jahara, Bur-Omisace
Modalità sfida: Stage 38 – Forziere (BD)
Mazza spinosa
Licenza (LP) Mazze: licenza 3 (60)
mazza-mazza-spinosa Statistiche
Attacco 53 Destrezza 4
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Veleno (15%)
Carica 30 CM 0 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Passaggio di Barheim (Zona speciale 5)
(90%/50%)
Gole di Paramina (Roccia del drago)
(75%/50%)
Drop: Re Molboro (Bosco di Salika)
Negozi (5.400 gil): Bur-Omisace
Mazza del delirio
Licenza (LP) Mazze: licenza 3 (60)
mazza-mazza-del-delirio Statistiche
Attacco 69 Destrezza 4
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Caos (15%)
Carica 30 CM 0 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Bosco di Salika (Sentiero dei giganti)
(75%/45%)
Prateria Tchita (Strada del cielo)
(30%/30%)
Ruba:
 Cariddi (Altopiano di Cerobi)
Negozi (7.700 gil): Monti Mosfora, Costa Phon
Modalità Sfida: Stage 28  – Drop Birikko
Mazza implacabile
Licenza (LP) Mazze: licenza 4 (80)
mazza-mazza-implacabile Statistiche
Attacco 75 Destrezza 4
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Status: Sentenza (15%)
Carica 30 CM 0 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Praterie di Tchita (Colline di Olifzak)
(20%/30%)
Nabudis (Corridoio della forza)
(30%/70%)
Drop: Baron (Giruvegan)
Negozi (9.700 gil): Archades, Porto di Balfonheim
Modalità Sfida: Stage 32 – Ruba raro Zalera, Stage 83 – Forziere (BD)
Mazza di Zeus
Licenza (LP) Mazze: licenza 4 (80)
mazza-mazza-di-zeus Statistiche
Attacco 81 Destrezza 4
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Danno Oscuro +50%
Carica 30 CM 0 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Altopioano di Cerobi (Terrazzo fluviale)
(20%/50%/BD)
Centro del Faro (Livello della sofferenza)
(100% – non respawna)
Drop: Sorprex (Faro di Ridorana – base), Nanoaracne (raro – Gallerie di Barheim)
Ricompensa: Diablos (Super Ricercato)
Gran mazza
Licenza (LP) Mazze: licenza 5 (130)
mazza-gran-mazza Statistiche
Attacco 88 Destrezza 4
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 30 CM 0 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Altopiano Cerobi (Fiume Fediq)
(10%/20%/BD)
Ricompense:
 Deinoras (Ricercato)
Clava primitiva
Licenza (LP) nessuna
mazza-gran-mazza Statistiche
Attacco 10 Destrezza 30
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Crisi: 100%
Virus: 100%
Carica 30 CM 0 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Altopiano Cerobi (Fiume Fediq)
(10%/20%/BD)
Drop: Omega Mark XII (raro – Grande Cristallo)
Modalità sfida: Stage 99 – Ruba comune Omega Mark XII

 

Osso di Byblos
Licenza (LP) Mazze: licenza 5 (130)
mazza-gran-mazza Statistiche
Attacco 100 Destrezza 10
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra
Carica 30 CM 0 Attacchi a raffica 5%
Ottenimento Tesori: Miniere di Lhusu (Area estrattiva 5)
(25%/100% – non respawna)
Altopiano Cerobi (Terrazzo nord)
(20%/20%/BD)
Ruba: Yiazmat (raro – Cascate di Ridorana)
Modalità sfida: Stage 59 – Ruba raro Ba’Gamnan

Regoli

Ruolo principale: Spalla (supporto alla squadra con applicazione di status positivi)
Calcolo del danno:
Attaccante – Attacco; Bersaglio – Nulla (Danno penetrante)
Note generali: 
attacco molto ridotto, Destrezza notevole ed incrementabile con uno scudo. I regoli sono sicuramente le ami più particolari della macro categoria, forse le più bizzarre tra tutte le categorie esistenti. La loro funzione infatti non è quella di aumentare le statistiche del personaggio che le equipaggia e nemmeno quella di infliggere danno ai nemici, bensì quella di applicare status positivi. L’applicazione dello status avviene colpendo il bersaglio e può tornare molto utile nei casi in cui la squadra sia impossibilitata nell’utilizzo della magia o per risparmiare preziosi MP.

Licenze: Le licenze vanno da Regoli 1 a Regoli 5, e sono tutte esclusive dell’Avioesperto.

 

Regolo calcolatore
Licenza (LP) Regoli: licenza 1 (40)
regoli-regolo-calcolatore Statistiche
Attacco 5 Destrezza 35
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Elemento: Ghiaccio
Status: Protect (70%)
Carica 32 CM 0 Colpo critico 0%
Ottenimento Tesori: Canali di Garamsythe (Canale Principale 11 – in secca-)
(100% – non respawna)
Altopiano di Cerobi (Antica via Erwanis)
(20%/80%/BD)
Drop:
Gargolla (Giungla di Golmore)
Regolo comune
Licenza (LP) Regoli: licenza 2 (50)
regoli-regolo-comune Statistiche
Attacco 10 Destrezza 35
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Elemento: Acqua
Status: Shell (70%)
Carica 32 CM 0 Colpo critico 0%
Ottenimento Tesori: Passaggio di Barheim (Zona speciale 5)
(100% – non respawna)
Altopiano Cerobi (Colline sud di Livil)
(20%/80%/BD)
Regolo multiplo
Licenza (LP) Regoli: licenza 2 (50)
regoli-regolo-multiplo Statistiche
Attacco 13 Destrezza 35
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Elemento: Fuoco
Status: Audacia (70%)
Carica 32 CM 0 Colpo Critico 0%
Ottenimento Tesori: Miniere di Lhusu (Zona Estrattiva 3)
(100% – non respawna)
Altopiano Cerobi (Colline sud di Livil)
(20%/80%/BD)
Ruba:
Baduh (Costa Phon)
Modalità sfida: Stage 31 – Ruba raro Apsaras
Regolo incrociato
Licenza (LP) Regoli: licenza 3 (70)
regoli-regolo-incrociato Statistiche
Attacco 16 Destrezza 35
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Elemento: Tuono
Status: Vanish (70%)
Carica 32 CM 0 Colpo critico 0%
Ottenimento Tesori: Altopiano Cerobi (Colline sud di Livil)
(20%/80%/BD)
Palude di Nabreus (Spiazzio dei reali)
(100% – non respawna)
Ruba:
Re Alraune (Foresta stregata)
Calibro
Licenza (LP) Regoli: licenza 3 (70)
regoli-calibro Statistiche
Attacco 19 Destrezza 35
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Elemento: Vento
Status: Haste (70%)
Carica 32 CM 0 Colpo critico 0%
Ottenimento Tesori: Altopiano Cerobi (Colline norddi Livil)
(20%/50%/BD)
Grande Cristallo  (Silur Floem E)
(100% – non respawna)
Ruba: Mors (Grande Cristallo)
Ricompensa: Bly
Sestante di Euclide
Licenza (LP) Regoli: licenza 4 (100)
regoli-sestante-di-euclide Statistiche
Attacco 24 Destrezza 35
Pot. Magica 0 MP 0
Effetti extra Elemento: Sacro
Status: Bolla (70%),
non infligge danno se
lo status Bolla è attivo
Carica 32 CM 0 Colpo critico 0%
Ottenimento Tesori: Altopiano di Cerobi (Terrazzo fluviale)
(10%/20%/BD)
Ricompensa: Molboro selvatico
Modalità Sfida: Stage 82 – Ruba Cavaliere di Cristallo
Brian Farey

Brian Farey

Sono Stefano, e la mia carriera videoludica inizia dal NES proseguendo con la Playstation. La conoscenza (e l'amore) con Final Fantasy scatta col settimo capitolo: da lì in poi inizio a ricercare e a studiare ogni singolo aspetto, passato e presente, della serie sulla fantasia finale. Ed è ciò che mi ha portato a scrivere per il più grande fansite italiano sulla saga. Apprezzo anche vari altri titoli videoludici (Yakuza e Metal Gear su tutti), vari anime, manga e musica in generale.

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