Per la versione aggiornata e completa di questa e altre strategie di FFXII The Zodiac Age consulta: Strategie di Final Fantasy XII.
La Zodiac Age introduce 12 divisioni per la scacchiera dei personaggi, una per segno dello Zodiaco. Il Guerriero Rosso, nuovo job ispirato al famoso Mago Rosso della saga (chiamato in maniera diversa appunto per la profonda differenza tra i due), ha la scacchiera ispirata al segno del Cancro.
Panoramica
Il Guerriero Rosso mostra come sempre una forte ecletticità nell’uso delle magie, ed è l’unico che può usare le magie arcane. La sua arma principale sono le mazze.
Licenze da sbloccare: 142
Punti Licenza da usare: 8.111
Licenze bloccate dagli esper: 14
Punti licenza da usare: 915
Licenze missabili dalle apoteosi: 3
Punti licenza da usare: 220
Rosso: Menu dei comandi, centro scacchiera
Verde scuro: Armi
Verde chiaro: Armature
Rosa: Accessori
Viola: Magie
Beige: Tecniche
Marrone: Gambit
Arancione: Statistiche
Blu: Esper
Grigio: Apoteosi
Nome rosso: licenze bloccate
Dettaglio Licenze
In corsivo le licenze bloccate o potenzialmente bloccate: scendendo si troveranno i dettagli sul come eventualmente sbloccarle.
Equip
Licenza: Spade da Cavaliere 1-4
Costo PL: 50 / 70 / 80 / 100
Sblocca: Claymore (1), Defender, Save The Queen (2), Spada Ultima (3), Ragnarok (4)
Licenza: Mazze 1-5
Costo PL: 30 / 40 / 60 / 65 / 115
Sblocca: Mazza, Mazza di bronzo (1), Bhuj, Mazza idrica (2), Mazza spinosa, Mazza del delirio (3), Mazza implacabile, Mazza di Zeus (4), Granmazza, Osso di Byblos (5)
Licenza: Armature magiche 1-13
Costo PL: 10 / 15 / 20 / 25 / 30 /40 / 50 / 60 / 70 / 75 / 80 / 90 / 110
Sblocca: Basco di cotone, Foulard magico, Abito di cotone, Vestito di Jersey (1), Cappello di Merlino, Cappello Topkapi, Vestito di seta, Abito di Kilim (2), Calotta, Cappello a punta, Bolero da pastore, Vestito da mago (3), Astrocappello, Colbacco, Gellaba, Saio del viandante (4), Cappello del mago, Tiara di Lamia, Vestito stregato, Vestito arcano (5), Cappello magico, Cappuccio nero, Vestito magico, Completo nero (6), Astrakan, Cappello di Gaia, Carmagnola, Veste di Madeen (7), Corona Ipnos, Forcina d’oro, Toga di diaspro, Completo di Gaia (8), Papalina, Tonaca clericale (9), Maschera nera, Toga nera (10), Maschera bianca, Toga bianca (11), Cappello d’oro, Tunica radiosa (12), Coroncina, Toga Lord (13)
Licenza: Scudi 1-7
Costo PL: 15 / 20 / 25 / 30 / 35 / 40 / 65
Sblocca: Scudo di cuoio, Cetra (1), Scudo di bronzo, scudo tondo (2), Scudo d’oro, Scudo Gelum, Scudo Focum (3), Scudo di diamante, Scudo di platino, Scudo Dragone (4), Scudo di cristallo, Clipeo di Cesare (5), Scudo Aegis, Scudo demoniaco (6), Scudo veneziano (7)
Licenza Scudo Shell
Costo PL: 90
Licenza Scudo maledetto
Costo PL: 100
Licenza Scudo eccelso
Costo PL: 235
Licenza Armature pesanti 8-10
Costo PL: 65 / 70 / 80
Sblocca: Elmo di platino, Corazza di platino (8), Elmo gigante, Cotta Carabino (9), Dragonelmo, Cotta Dragone (10)
Licenza Accessori 1-22
Costo PL: 5 / 20 / 25 / 35 / 35 / 35 / 40 / 45 / 30 / 40 / 45 / 60 / 60 / 70 / 70 / 70 / 80 / 80 /100 / 115 / 130 / 160
Sblocca: Armilla tonica (1), Lucciola, Bracciale (2), Bracciale di diamante, Bracciale Argyle (3), Briglia da guerra, Gorgiera metallica (4), Stola Pulcino, Anello di tormalina (5), Amuleto d’oro, Gorgiera di pelle (6), Collana Tartaruga, Spilla di rose (7), Polsino da bandito, Guantoni (8), Armilla d’ambra, Cintura nera (9), Collare di giada, Cintura Nishijin (10), Ciondolo Fagiano, Cubitiere (11), Stivali da scudiero, Ginocchiere d’acciaio (12), Berserker, Guanti magici (13), Anello del saggio, Anello d’agata (14), Anello di rubino, Gallone di corda (15), Cintura di cammeo, Cappuccio del gatto (16), Cintura bolla, Mitra soffice (17), Fusciacca, Gala del potere (18), Ciondolo indaco, Stivali alati (19), Anello d’opale, Scarpe di Ermes (20), Scarpe di Quismot, Niho palaoa (21), Stivali di Germina, Vera Ryoma (22)
Licenza Fiocco
Costo PL: 215
Magie
Licenza Magia Bianca 2-7
Costo PL: 20 / 25 / 30 / 40 / 50 / 60
Sblocca: Vocal, Triaca (2), Protect, Shell (3), Energira, Reiz (4), Dispel, Lenitia (5), Energida, Rigene (6), Antivirus, Esna (7)
Licenza Magia Nera 3-6, 9-10
Costo PL: 25 / 30 / 40 / 50 / 90 / 90
Sbocca: Aqua, Novox (3), Aero, Morfeo (4), Fira, Veleno (5), Thundara, Blizzara (6), Firaga, Thundaga (9), Blizzaga, Morfega (10)
Licenza Magia spaziotemporale 1-3
Costo PL: 20 / 30 / 40
Sblocca: Slow. Inerzia (1), Reflex, Inabilità (2), Vanish, Equos (3)
Magia verde 1-3
Costo PL: 40 / 50 / 90
Sblocca: Esca, Olio (1), Drain, Inversione (2), Bolla, Aspir (3)
Licenza Magia arcana 1-3
Costo PL: 40 / 50 / 110
Sblocca: Dark, Darkara (1), Ade, Darkaga (2), Ardens (3)
Tecniche
Licenza Carica
Costo LP: 30
Licenza Atroh
Costo LP: 35
Licenza Ruba
Costo LP: 20
Statistiche
Compenso
Costo LP: 30
Risparmio MP (x3) (1 bloccata)
Costo LP: 30 / 50 / 80
HP + 110 / 190 / 230 / 270 / 435
Costo LP: 40 / 60 / 70 / 80 / 130
Potenza magica + (x12)
Costo LP 30 (x4) / 50 (x4) / 70 (x4)
Forza + (x3) (2 bloccate)
Costo LP: 30 (x3)
Entusiamo
Costo LP: 30
Arte Etere: Licenza 1
Costo LP: 20
Aggressività
Costo LP: 30
Rimedio spirituale
Costo LP: 65
Premio finale
Costo LP: 30
Prolungamento
Costo LP: 30
Serenity (magia in massimi HP)
Costo LP: 70
Accelerazione
Costo LP: 30
Sblocco licenze Esper e Apoteosi
Apoteosi 50: Magia Bianca 2
Apoteosi 75: 230 HP
Apoteosi 125: 435 HP
Shemhazai: Magia Bianca 7
Hashmal: Ruba
Cuchulainn: Magia Nera 9 – 10
Zeromus: Risparmio MP
Exodus: Armature pesanti 8-9-10
Famfrit: Forza+ (2x)
Chaos: Spade da cavaliere 3
Ultima: Spade da cavaliere 1-2
Zodiark: Spade da cavaliere 4