Skip to main content
search

Shinji Hashimoto e Motomu Toriyama hanno visitato Singapore questa settimana durante il tour promozionale asiatico sia di Lightning Returns: FFXIII che di FFX|X-2 HD Remaster. Nell’occasione, i due hanno rilasciato un’interessante intervista che ha spaziato da FFX-3 a FFXII HD. Abbiamo tradotto per voi gli estratti più interessanti, eccoli!

 

Final Fantasy X|X-2 HD Remaster

 

Nota: la prima domanda/risposta contiene spoiler sui contenuti audio inediti di Final Fantasy X|X-2 HD Remaster.

Domanda: In FFX|X-2 HD Remaster c’è un episodio audio di 30 minuti in cui la figlia di Auron incontra Tidus. Qual è l’obiettivo di questa aggiunta inedita? Potrebbe portare a Final Fantasy X-3?

Hashimoto: Da quando abbiamo rivisitato FFX e FFX-2, che sono stati rilasciati circa 10 anni fa, lo scrittore dello scenario Kazushige Nojima e il character designer Tetsuya Nomura hanno discusso e sono giunti alla conclusione che questo HD Remaster sarebbe stata un’ottima occasione per inserire questo episodio addizionale (ed espandere un po’ di più l’universo dei due capitoli). Ma la ragione dell’inserimento di questo audio non è perché abbiamo in programma di sviluppare un Final Fantasy X-3.

 

Final Fantasy XII

 

Yoshinori Kitase in passato ha espresso interesse verso una versione HD di Final Fantasy XII per PS3 e PSVita, se le vendite di FFX|X-2 HD Remaster fossero andate bene. Sinora pare che le vendite stiano andando benissimo in Giappone, e molto probabilmente il successo si ripeterà anche in Occidente. Possiamo aspettarci allora delle buone notizie su un prossimo rilascio di FFXII HD Remaster?

Hashimoto: Al momento, non abbiamo in programma di creare una versione HD Remaster di Final Fantasy XII. Ma, come ha menzionato Kitase, se ci sarà una forte richiesta dei fans in tal senso, potremmo prendere in considerazione l’idea. Ciò premesso, al momento non abbiamo in programma un FFXII HD.

Domanda: Shinji Hashimoto ha lavorato ad un grande numero di Final Fantasy lungo la sua carriera. Tra i vari episodi, quale considererebbe il più rivoluzionario, e perché?

Hashimoto: Sono stato coinvolto nella saga Final Fantasy a partire da FFVII (in precedenza ho preso familiarità con i primi sei capitoli da un punto di vista “esterno”). Visto che FFVII è stato il primo capitolo ad essere rilasciato su CD-ROM, e poiché penso che questa sia stata una grande sfida nello sviluppo dei videogames… devo dire che, personalmente, secondo me Final Fantasy VII è stato l’episodio più rivoluzionario.

 

Rinoa Heartilly

Il mio nome è Anna e ho creato il Rinoa's Diary nell'ormai lontano 2001, stregata (ha-ha) dall'ottavo capitolo Final Fantasy. Da quel momento, l'amore per la saga non mi avrebbe più abbandonata.

Lascia un commento

Close Menu