Streaming davvero ricco di novità quello appena conclusasi dal PAX East 2015 e dedicato a Final Fantasy XIV e alla sua prima espansione, Heavensward. Cominciando subito dalla notizia più attesa, è stata finalmente svelata la data di release dell’espansione, che arriverà il 23 Giugno 2015!
I pre-ordini inizieranno già il 16 Marzo, mentre l’Early Access (probabilmente per gli acquirenti della Collector’s Edition) consentirà di giocare a Heavensward già dal 19 Giugno.
Il mese prossimo verrà inoltre pubblicato un benchmark per testare le capacità del proprio computer in vista della nuova versione di gioco. Nella stessa data di release di Heavensward, inoltre, arriverà sugli scaffali anche la versione Mac di Final Fantasy XIV, da tempo attesa dagli utenti Apple.
– Durante il talk show si è parlato della storia che sta alle spalle di Heavensward, la secolare guerra tra Ishgard e Dravania. Saranno tantissime le nuove aree da esplorare, e tra queste anche il misterioso continente fluttuante. Per raggiungere queste aree volanti sono stati introdotti nuove “flying mounts”, tra cui il nostro fido Chocobo e, signore e signori, il Drago.
– Si è poi parlato di Alexander, nuovo content endgame con due livelli di difficoltà (un po’ come il “Normal” ed il “Savage” del Coil of Bahamut), anticipando anche una nuova e migliorata gestione dei loot.
– Gli Au Ra saranno la nuova razza introdotta con l’espansione, sia nella variante maschile che in quella femminile. Yoshida ha promesso un elevatissimo livello di personalizzazione.
– Il focus successivo è stato sui 3 nuovi job di Heavensward, uno per “ruolo”: abbiamo infatti una nuova classe Tank, il Dark Knight, una nuova classe Healer, l’Astrologian, ed una nuova classe Dps, il Machinist.
– Il Dark Knight è una classe tank in grado di sfruttare il potere dell’oscurità. La gestione degli MP sarà importantissima per l’uso delle tecniche più potenti.
– Due job si sono contesi il posto di nuovo #tank nell’espansione: il Dark Knight ed il Samurai. Per il momento è stato il Dark Knight a prevalere, ma in futuro il job del Samurai sarà preso in considerazione.
– Yoshida ha chiarito che in media occorre un anno per la creazione di un nuovo job in Final Fantasy XIV, perché occorre studiare il suo impatto sul gameplay e il rapporto con gli altri job.
– L’Astrologian sarà la nuova classe healer di Heavensward. La scelta dell’arma è stata molto difficile, perché si voleva che le Carte (ciascuna dotata di specifici poteri) fossero sempre visibili. Dopo aver testato un marchingegno simile al Duel Disk di Yu-gi-oh, si è optato per il globo fluttuante visibile nell’immagine.
Per finire, si è confermato che con l’espansione il livello massimo raggiungibile dai personaggi aumenterà da 50 a 60, e saranno pertanto introdotte nuove armature di livello 60 per ciascuno dei job. Ecco una carrelata dei nuovi set!