A distanza di oltre 15 anni di permanenza sulla rete, eccomi qui a fare il punto della situazione e a scrivere qualche riga sulla storia del Rinoa's Diary. Come è facile intuire dal nome del sito, l'idea è nata dall'ottavo capitolo della saga, Final Fantasy VIII.

Final Fantasy viene spesso considerato una "via di fuga", una porta verso un mondo meraviglioso che permette di mettere in pausa la realtà e calarsi in una dimensione alternativa, ricca di epici scontri, ambientazioni mozzafiato, storie appassionanti e coinvolgenti. Sicuramente, Final Fantasy è tutto questo. Ma la saga ha sempre avuto a che fare con la vita di tutti i giorni. Ammettiamolo: le ore e ore (e ore...) passate davanti allo schermo, le vicende a cui abbiamo preso parte, le tematiche affrontate, le musiche commoventi, le storie dei personaggi che abbiamo vissuto, sono riuscite in qualche modo a fare breccia nella nostra vita.

"Una cosa è davvero bella solo se ti cambia la vita", diceva qualcuno.
E così è stato per la storia di Squall e la sua concezione dell'amicizia: il SeeD impara passo dopo passo che vale la pena fidarsi degli altri, che non ha senso chiudersi in sè stessi e precludersi così le piccole magnifiche cose che la vita ci offre, barricandosi dietro la barriera del "prima o poi queste cose svaniranno".


Rinoa: Avevi paura di perderci? E' per questo che restavi distante?
Squall: Sono sempre stato solo..
Rinoa: Squall... Hai perso tutte le cose buone della vita. Hai perso così tanto.
Squall: ...Può darsi.


Questo, pressappoco, lo scenario che ha visto nascere, nell'ormai lontano 2001, il Rinoa's Diary. In questi lunghi anni il sito ha subito un'evoluzione continua, ed è parecchio arduo ripercorrerne tutte le "fasi"! All'inizio, com'è normale, si trattava semplicemente di qualche pagina, dalla grafica piuttosto povera, con collegamenti diretti alle strategie di Final Fantasy VIII: Soluzione, Armi, Guardian Forces, Magie. Con il passare del tempo ho man mano preso confidenza con codici e codiccchi, strutturando meglio il sito. Delle primissime versioni del sito non c'è più traccia, essendosi succeduti da allora infiniti aggiornamenti, ma questa che vedete qui di seguito è la struttura che le pagine delle Strategie hanno mantenuto per moltissimo tempo:



All'epoca il successivo capitolo, Final Fantasy IX, aveva già visto la luce e, come per l'ottavo, si era ripetuta la magia. La ricerca delle proprie origini e della propria casa da parte di Gidan, il tentativo struggente di trovare un senso alla vita e alla propria esistenza del piccolo maghetto Vivi, ancora una volta il tema della solitudine e della fiducia negli amici (Amarant), e soprattutto del "cammino insieme", hanno compiuto il prodigio.


Vivi: Mi chiedevo quante persone hanno.. smesso.. di muoversi. ... Cosa provi?
Mago Nero N° 228: Non lo so... Paura? Io non voglio fermarmi. E forse vorrei scappare via da tutto questo. Ma vivere nel villaggio con tutti gli altri mi riempie di gioia. La gioia di vivere con loro supera la paura della morte. Non è lo stesso per te? Viaggiare con i tuoi amici da' senso alla tua vita.


Le sezioni non propriamente strategiche del Rinoa's Diary si affermano rapidamente: Fan Arts, Fan Fictions e circondario riscuotono un grande successo, e mi spingono a curare ancora di più lo spazio dedicato ai fans della saga: sull'universo Final Fantasy c'è sempre molto, moltissimo da dire! Nel frattempo cresce anche la sezione Downloads che, partendo da una manciata di midi e qualche mini-giochino, arriva oggi a contenere svariate centinaia di files, tra mp3, programmi, utilities, emulatori, roms e molto altro ancora.

Il sito comincia ad affermarsi, anche se ancora privo di un suo dominio (ai tempi era hostato su digilander e su interfree: furono necessari 5 domini per contenerlo tutto!). Grazie al Forum e alla Chat conosco molti altri appassionati, che iniziano a frequentare con assiduità la community, e talvolta mi offrono anche il loro aiuto. Passano i mesi e gli aggiornamenti, fino al release di Final Fantasy X, che coincide per me con l'acquisto della PlayStation 2. Un nuovo titolo, una vecchia conferma: Squaresoft non è affatto avida di capolavori!


Tidus: Ascolta la mia storia. Questa potrebbe essere la nostra ultima occasione.

Final Fantasy X|X-2 HD Remaster Final Fantasy X|X-2 HD Remaster Final Fantasy X|X-2 HD Remaster


Completo la Soluzione e tutte le Strategie del decimo capitolo, ed inizio ad incuriosirmi parecchio sulle origini del "prodigio". Mi procuro così Final Fantasy VII e raccolgo informazioni sui primi sei capitoli della saga e sulla storia della Squaresoft, che si accingeva all'epoca a fondersi con la Enix. Questa volta è la storia di Cloud a fare da protagonista: maestro del suo "mondo illusionario", intrappolato nella sua stessa finzione. Dall'altro lato della barricata, uno dei "cattivi" meglio definiti della storia di un videogioco: Sephiroth, letteralmente sconvolto dalla scoperta di essere stato "prodotto".


Cloud: Tutti lo sapevano. Io... sono Cloud... il padrone del mio mondo illusionario. Ma non posso rimanere intrappolato in questa fantasia più a lungo... Voglio vivere la mia mia vita senza più fingere.


Con la Soluzione e le Strategie del settimo capitolo della saga, il sito attraversa un periodo di intensissima attività. Square-Enix azzarda il primo sequel della saga, Final Fantasy X-2, che non manca di essere scandagliato e risolto al 100%, e tenta quasi nello stesso periodo la felice collaborazione con la Disney che la porterà alla nascita della saga Kingdom Hearts, dalle tematiche decisamente più orientaleggianti, specie nell'immancabile contrasto tra luce e ombra, bene e male.


Più ti avvicini alla luce, più grande diverrà la tua ombra.

Decido di raccogliere le novità del mondo Squaresoft/Square Enix in una sezione a sè stante, specie quelle relative al progetto del primo Final Fantasy Online, l'undicesimo. L'espansione del Diary continua senza sosta, e si susseguono svariati aggiornamenti alla veste grafica. Nel Marzo del 2005 acquisto il dominio www.rinoadiary.it, e scopro le gioie di una connessione Adsl flat!







Square Enix sforna il secondo capitolo della saga Kingdom Hearts e si dedica ad un'ampia serie di progetti relativi alla settima fantasia finale: FFVII Advent Children, FFVII Last Order, FFVII Dirge of Cerberus. La vita nel Rinoadiary Forum si fa sempre più intensa, grazie al sorgere di iniziative come il Garden Club, l'organizzazione di raduni, ma anche Contest e Giochi di ogni sorta.




Nel Maggio del 2007 inauguro la sezione dedicata a Final Fantasy XII, subito in rapida crescita. L'attenzione verso il nuovo titolo è altissima, e la board si riempie di topics e di giocatori d'eccezione. Nel Luglio dello stesso anno vede la luce l'ennesimo aggiornamento del Diary con un completo restyling grafico, l'aggiunta di un header dinamico progettato in flash ed un utilissimo script per la gestione delle sempre più ricche gallerie immagini.


Vaan: Adesso basta. Ho smesso di scappare. Sono pronto a cercare il mio scopo. A cercare delle vere risposte, delle ragioni. E se resto con te, credo che ci riuscirò.




Tra il 2008 e il 2009 preparo l'aggiornamento probabilmente più impegnativo della storia del Diary, che ha richiesto un continuo lavoro, rigorosamente offline, per numerosi mesi! Il restyling è globale, sia nella grafica che nei contenuti. In questo update trovano posto lavori colossali, come i Bestiari di Final Fantasy VII, VIII e X, spettacolari mappe località/mondo ed una Galleria dinamica per le Fan Arts. Vedono inoltre la luce l'account YouTube del Diary ed un nuovo rapidissimo sistema di pubblicazione delle News che ha reso possibile centuplicare la velocità degli aggiornamenti. Il mondo dell'informazione viaggia sempre più veloce, e l'universo Final Fantasy non fa eccezione!




Proprio per questo motivo, a partire dal Marzo 2009 decido di dare maggiore spazio alle novità provenienti dal mondo Square-Enix e il numero degli aggiornamenti del sito aumenta incredibilmente, con news pubblicate quotidianamente. Square Enix, dal canto suo, con Final Fantasy XIII, Final Fantasy XIV Online, Dissidia: Final Fantasy e Kingdom Hearts: Birth by Sleep (solo per citare i titoli maggiori), non pecca certo di notizie da far trapelare!




Il portale si diffonde frattanto su Facebook e Twitter, e nasce una nuova vastissima Galleria multimediale contenente centinaia e centinaia di wallpapers, artworks ufficiali e fanmade, screenshots, renders e molto altro ancora. Nel corso del 2012 il sito va incontro ad un nuovo massiccio aggiornamento con tante novità, a partire dal layout completamente rinnovato. Il Diary si avvicina inoltre al rinnovato mondo di Tomb Raider, titolo acquisito dalla Square-Enix e gestito da Crystal Dynamics.





Nuovo anno, nuovo stravolgimento. La pagina Facebook diventa pian piano il più rapido strumento di diffusione di curiosità, video e immagini di ogni sorta. Dal canto mio, recupero Final Fantasy XIII e Final Fantasy XIII-2, sino a questo momento tralasciati per "ragioni tecniche" (no console, no party) e mi tuffo nel mondo di Final Fantasy XIV Online, "il paradiso terrestre per ogni fan di Final Fantasy". Square, frattanto, non si arresta di certo: conclude la "saga di Laito" con Lightning Returns: Final Fantasy XIII e sforna i Remaster HD delle collection Kingdom Hearts 1.5 e Final Fantasy X|X-2.


Lightning: Viviamo per rendere possibile l'impossibile! Questa è la nostra missione!



Nel corso del 2015 metto in piedi l'ennesima versione del Diary, puntando ad una veste grafica più dinamica, moderna e leggera. Ancora una volta gli aggiornamenti quotidiani sulla homepage si moltiplicano, grazie alle novità sempre più frequenti su Final Fantasy Type-0 (che vede finalmente la luce in Occidente su PS4), Final Fantasy XV e l'annuncio del tanto atteso Remake di Final Fantasy VII per PS4. Frattanto FFXIV Online conquista la sua prima espansione, Heavensward, e la Gilda del Rinoa's Diary cresce più forte che mai sul server Moogle!




Nell'Agosto 2016 il Diary conquista un traguardo molto importante, un punto di orgoglio personale per la storia di quel che è nato come una semplice "passione trasposta sul web" e che si è pian piano imposto nel panorama dei fansite Final Fantasy, purtroppo quasi del tutto scomparsi: 15 anni di permanenza sulla rete!

Il 2016 è inoltre, ancora una volta, un anno di piccoli grandi cambiamenti: il Diary entra a far parte della cerchia ufficiale dei fansite Tomb Raider a stretto contatto con il team di Crystal Dynamics, nasce un attivissmo gruppo Telegram accompagnato da un canale news, parte una catena di sconti sui titoli Square-Enix riservati agli utenti di RD, entro in contatto con diversi publisher e distributori. News e strategie si moltiplicano a dismisura, Final Fantasy Record Keeper arriva su smartphone android e iOS, mentre quel piccolo capolavoro noto come Life is Strange ci cambia la vita su console e computer. Soprattutto, a fine novembre arriva "lui", il capitolo atteso da ben 10 anni: Final Fantasy XV!



Regis: Walk tall, my son.

Nuovo anno, nuove ricorrenze, questa volta a dir poco epocali per la nostra software house: nel 2017 si concentrano il trentesimo anniversario della saga Final Fantasy, il ventesimo compleanno dello storico Final Fantasy VII e la quindicesima candelina per la serie Kingdom Hearts! Il Diary non è certo rimasto a guardare: oltre alle immancabili news quotidiane sul mondo Square-Enix, il sito si arricchisce delle (sconfinate) strategie di Final Fantasy XV, che ha ricevuto un intensissimo supporto da parte di Square Enix, con aggiornamenti costanti e confermati anche per il 2018.
Frattanto si intensificano i rapporti con Koch Media, distributore italiano di quasi tutti i titoli Square, potendovi così offrire un numero sempre crescente di recensioni, focus e approfondimenti.




Dopo un intenso lavoro offline protrattosi per diversi mesi, nel 2018 la veste grafica del sito va incontro ad un nuovo ammodernamento, con una maggiore attenzione alla navigazione da smartphone e tablet. Square Enix conferma che quest'anno vedranno la luce il tanto atteso Kingdom Hearts III ed il secondo Season Pass di Final Fantasy XV, mentre Crystal Dynamics e Warner Bros si preparano a lanciare nelle sale il nuovo film Tomb Raider ed il successivo capitolo Shadow of the Tomb Raider. Il meglio deve ancora venire!