Skip to main content
search

Come vi avevamo anticipato sui nostri canali social, è stato finalmente pubblicato l’ultimo numero di Weekly Famitsu contenente una lunga, lunga intervista a Tetsuya Nomura concessa in occasione dei 20 anni della saga Kingdom Hearts. L’intervista si concentra, naturalmente, sul quarto capitolo numerato, Kingdom Hearts IV, annunciato a sorpresa proprio nel corso dell’evento a porte chiuse, ma anche sul nuovo titolo Kingdom Hearts Missing Link, anch’esso svelato durante le celebrazioni, ed in generale sull’andamento della (intricata) storia della saga. Molte pillole e curiosità erano già emerse negli scorsi giorni, e ve le abbiamo anticipate su Facebook, Twitter e Telegram, ma adesso possiamo adesso riproporvi il tutto in modo più articolato e completo, seguendo il nostro eccentrico director nella sua chiacchierata con Famitsu. Buona lettura!


Congratulazioni per i 20 anni della saga Kingdom Hearts.

Grazie.

Come ci si sente, guardando indietro a questi ultimi 20 anni?
Quando mi guardo indietro mi rendo conto di quanto tempo è passato, anche se non sembra sia trascorso così tanto.

Sono passati tre anni dall’uscita di Kingdom Hearts III.
E’ vero. Ma durante questi tre anni siamo stati molto presi da Kingdom Hearts Union χ, dall’uscita di Kingdom Hearts Re:Mind, Melody of Memory, e la versione cloud su Nintendo Switch, per cui sembra che tutto questo tempo sia passato in un batter di ciglia.

La saga va avanti ormai da 20 anni, ma ha anche molti fan giovanissimi. Sono rimasto molto colpito quando ho visto il pubblico all’evento per il 20esimo anniversario.
Sì, è vero. Credo che Kingdom Hearts abbia un grande numero di fans relativamente giovani. Credo che le apparizioni dei personaggi Disney accrescano l’interesse [in questo target di pubblico]

C’erano diversi materiali degni di nota esposti nella sede dell’evento. Tu hai anche lasciato un messaggio sulla statua di Sora, ma c’era una lettera “X” nella terza riga dal fondo. Cosa significa?
Contiene un messaggio nascosto, e la “X” è un indizio. Ho visto molte persone discuterne sui social media, ma nessuno sembra ancora essere arrivato alla risposta

[ndr: il messaggio nascosto scritto da Nomura riguarda l’identità della voce narrante nel trailer di KHIV e KHML, che trovate, decifrato e risolto, in questo nostro articolo!]

Immaginavo che ci fosse qualcosa di particolare nella composizione di quel messaggio, con la “X”, le interruzioni di riga, eccetera. Dev’esserci un trucco.
E’ stato molto complicato idearlo (sorride). Volevo nascondere un messaggio tra i miei pensieri sul 20esimo anniversario della saga, nel testo proprio come lo vedete. Dovevo renderlo un po’ “insolito” affinché i lettori si rendessero conto che vi era un mistero al suo interno, e poi ho nascosto il messaggio segreto.

Proverò a decifrarlo anche io più tardi (ride)
E’ piuttosto difficile, non è vero? Nessuno del nostro staff ci è riuscito! (ride)


Siamo rimasti estremamente sorpresi nel vedere che l’edificio Shibuya Hikarie in cui si è tenuto l’evento per il 20esimo anniversario Kingdom Hearts era ritratto nel trailer d’annuncio di Kingdom Hearts IV. Hai deciso appositamente di tenere l’evento in quel palazzo?
Sapevo già di voler tenere l’evento allo Shibuya Hikarie, se fosse stato possibile. Shibuya può vantare numerosi segni riconoscibili e distintivi, e in un gioco che riflette il nostro mondo reale ho pensato che utilizzare una zona facilmente riconoscibile avrebbe aggiunto un tocco ulteriore di realismo.

Quindi Shibuya è una parte del mondo di Quadratum?
Sì, esattamente.

Il video è stato renderizzato in Unreal Engine 4, ma visto che lo sviluppo passerà a Unreal Engine 5, direi che la veste grafica diventerà ancora più impressionante.
Abbiamo già iniziato a sviluppare su Unreal Engine 5, quindi questa potrebbe essere l’ultima volta in cui vedrete delle sequenze girate su UE4. La prossima volta che mostreremo il gioco dovrebbe essere in UE5.

Anche i personaggi di “The World Ends With You”, che sono comparsi in Kingdom Hearts Dream Drop Distance, provengono da Shibuya. Questo significa forse che li vedremo in Kingdom Hearts IV?
Rigorosamente parlando, la Shibuya di “The World Ends With You” è un mondo separato da Quadratum. Alcun fan credono che Quadratum sarà collegato a titoli quali “The World Ends With You” o che addirittura ci saranno collegamenti a “Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin”, ma no, non c’è nessuna connessione.

Anche la stanza in cui Sora si sveglia si trova a Shibuya?
Esatto, per l’esattezza in Minami-Aoyama. Tuttavia, la collocazione della stanza è diversa da quello che sembrerebbe sulla base di quanto che si vede dal balcone, quindi lo staff di Osaka procederà più avanti ad analizzare la zona per apportare delle correzioni.

Wow, splendida zona! (ride) Hai pensato molto alla location.
Sì, in realtà abbiamo riflettuto molto anche sulla planimetria della stanza. Gli interni sembrano un po’ spogli al momento, perché il mobilio e quant’altro non è stato ancora deciso, ma il design andrà incontro ad alcune modifiche. La stanza servirà come base per le fasi iniziali del gioco.


In Melody of Memory è apparsa una ragazza che conosceva Quadratum. Non è mai stata mostrata, soltanto doppiata. Apparirà in Kingdom Hearts IV?

Questo è ancora un segreto. Come ho detto all’evento, c’è stato un momento in cui non ero sicuro se dedicarmi, come mio progetto successivo, a Kingdom Hearts IV piuttosto che a Verum Rex. Posso dire, comunque, che si tratta di un personaggio centrale in Verum Rex.

Capisco.
Sembra esserci molta attesa per Verum Rex oltreoceano (sorride). Quando ho inserito Yozora in Kingdom Hearts III, avevo avuto l’impressione che non fosse stato ben accolto, ma a quanto pare mi sbagliavo.

Che tipo di mondo è Quadratum? In Melody of Memory, era descritto come “l’altro lato del nostro mondo”. E’ forse un mondo nuovo che non appartiene al Reame della Luce, al Reame dell’Oscurità, o al Reame di Mezzo?
E’ una possibile interpretazione.

Nella narrazione del trailer, Quadratum viene presentato come “un mondo pieno di vita, ma per me e te, è simile ad un “oltremondo”, direi”. Cosa significa esattamente?
Significa che la prospettiva cambia a seconda dell’osservatore. In Kingdom Hearts Union χ, il Maestro dei Maestri dice qualcosa di simile.
Dalla prospettiva di Sopra, Quadratum è un mondo che si trova “oltre” il suo mondo e la sua realtà: un mondo immaginario. Tuttavia, per gli abitanti di Quadratum, il loro mondo è quello reale, ed è il mondo di Sora e degli altri ad essere un mondo immaginarioIn Kingdom Hearts IV, esploreremo il tema del contrasto tra le due prospettive.

Capisco. Il narratore che pronuncia quella frase è Strelitzia, e visto che lei fa parte del mondo di Sora, fa riferimento al “nostro mondo”, esatto?
E’ corretto.

A proposito della voce maschile narrante, si tratta dello stesso attore che narra lo spezzone di trailer relativo a Kingdom Hearts Missing Link, vero?
Sì, ma anche se si tratta della stessa persona, abbiamo chiesto all’attore di usare due differenti tonalità. Questo personaggio è comparso nella saga, ma è la prima volta che è stato doppiato [per l’identità della voce narrante, vi rimandiamo a questo articolo]

Il logo è stato ridisegnato.
Avviando una nuova storia, abbiamo colto l’occasione per semplificare il font. Volevamo, però, mantenere il “feel” tipico di Kingdom Hearts nonostante la semplicità, e abbiamo avuto bisogno di un sacco di prove e tentativi per arrivare ad un design che incarnasse il giusto equilibrio.

E’ passato un anno da Kingdom Hearts III, per cui il design di Sora in Kingdom Hearts IV appare più maturo. I suoi capelli sono setosi e realistici, e persino l’impressione che trasmette è diversa.
Anche durante lo sviluppo di Kingdom Hearts III abbiamo discusso, all’interno del team, su quanto realistici avremmo dovuto rendere i personaggi. Avremmo certamente potuto rendere i capelli [di Sora] setosi anche in Kingdom Hearts III, se avessimo voluto. Questa volta, visto che stiamo iniziando da un nuovo arco narrativo, quello dei Maestri Perduti, abbiamo deciso di attuare dei cambiamenti più netti. Considerate anche che le sembianze dei personaggi si adattano alla natura del mondo in cui si trovano.

Il luogo in cui si trovano Pippo e Paperino è il mondo originale, giusto? Quali saranno le sembianze di un Sora più realistico in questo mondo?
Pippo e Paperino sono alla ricerca di indizi su Sora nel mondo originale. Tutto quel che viene mostrato nel trailer prima dell’apparizione del titolo attiene a Quadratum, e l’aspetto di Sora sarà realistico in questo contesto, ma se dovesse ritornare nel suo mondo originario, allora i suoi tratti si avvicinerebbero a quelli di Pippo e Paperino.

Spero che incontreremo nuovamente Sora, con l’aspetto che aveva in Kingdom Hearts III. Il suo nuovo costume è stato ultimato?
No, non ancora. Potrebbero ancora esserci delle modifiche da fare, specialmente per i dettagli. Quanto alla silhouette, credo che sarà simile a quella mostrata in questo trailer.


Le sequenze di combattimento mostrano trasformazioni del Keyblade e scene di corsa libera, dando così l’impressione che sia un’evoluzione di Kingdom Hearts III.
Sì, è corretto. Nel video puoi anche notare la comparsa dell’icona di alcuni tasti quando vieni colpito da un avversario. Puoi immaginare questa meccanica un po’ come i comandi reazione di Kingdom Hearts II.

Oh, quindi ci saranno comandi che appariranno brevemente in presenza di precise circostanze e che, se eseguiti correttamente, porteranno all’esecuzione di azioni speciali.
Il motivo per cui appare un cerchio nero [e non il simbolo del tasto] è perché non abbiamo ancora deciso le piattaforme su cui girerà Kingdom Hearts IV.

Capisco.
Dopo l’uscita di Kingdom Hearts III, ci siamo resi conto che molti giocatori chiedevano il ritorno dei comandi reazione, e così li abbiamo reintrodotti.

Sul fondo della finestra comandi, sulla sinistra, appare la parola “Build”. A cosa si riferisce?
Il concept di questa battaglia è “Distruggi & Costruisci“, quindi “Build” [costruire] è il comando iniziale.

“Distruggi & Costruisci”… di cosa si tratta?
Non posso ancora svelare nessun dettaglio, ma distruzione e riconfigurazione sono la chiave. Vi prego di restare in attesa per altre informazioni.

Il Maestro dei Maestri e i suoi sei discepoli, i “Maestri Perduti”, sono scomparsi dopo la Guerra dei Keyblade in Kingdom Hearts Unchained χ. Cosa è successo?
Anche se non abbiamo mostrato esattamente cosa è successo, sappiamo che cinque dei Veggenti, con l’eccezione di Luxu, sono svaniti dopo la Guerra dei Keyblade.

Quindi sono svaniti. Ma nel finale di Kingdom Hearts III, Luxu “invoca” i suoi “colleghi” discepoli, e sono nuovamente insieme. I Maestri Perduti rappresentano una minaccia per Sora e i suoi amici?
Molto semplicemente, sono una forza antagonista, come Organizzazione XIII. Tuttavia, non tutti hanno le stesse intenzioni. Le loro motivazioni saranno mostrate per la prima volta in Kingdom Hearts IV, quindi, da questo punto di vista, spero che vi godrete questo nuovo arco narrativo sin dal suo esordio.

Chi sono i personaggi incappucciati nel trailer? Uno sembrerebbe il Maestro dei Maestri…
Questo è ancora un segreto (ride). In ogni caso, in aggiunta a Masaru Oka, che ha lavorato con me alla sceneggiatura della serie Kingdom Hearts sino ad ora, ho chiesto ad Akiko Ishibashi, nuova alla saga, di unirsi a noi per la stesura della sceneggiatura di Kingdom Hearts IV. Questo ha dato il via ad un team di lavoro composto da tre elementi.


Come mai hai chiesto a Ishibashi di unirsi a voi?

La ragione principale è il contributo che può offrire nell’approccio a nuovi utenti, dalla prospettiva di qualcuno che non ha esperienza con la saga Kingdom Hearts. Ha fatto un ottimo lavoro integrando i valori e i principi dei personaggi in NEO: The World Ends With You, e ho pensato che il suo modo di ragionare sarebbe stato l’ideale per Kingdom Hearts.

A proposito della Barra EX in basso a destra.
Attendete nuove informazioni in proposito.

Cambiando argomento, quali sono state le tue richieste per la canzone usata nel trailer?
Ho richiesto un senso di attesa per la seconda metà del trailer, in modo da dare la sensazione di essere in attesa dell’apparizione di un eroe. E’ stato molto difficile, perché ho dovuto chiedere all’ultimo minuti degli aggiustamenti alla lunghezza della traccia affinché combaciasse perfettamente con la durata del video. Quanto alla canzone di Missing Link, volevo che avesse delle parti cantate, quindi in questo trailer abbiamo incluso i cori.

Cosa sono le “società che si espandono e si ramificano come vene” menzionate nel trailer?
Kingdom Hearts Missing Link è ambientato circa quattro generazioni dopo l’era di Ephemer. I suoi discendenti hanno formato i propri clan: la famiglia principale, che porta avanti la sua stirpe, è il “Clan dei Successori“, mentre la famiglia secondaria, che non condivide il sangue di Ephemer, è il “Clan dei non Successori“. Proprio come in Kingdom Hearts IV, stiamo valutando come meglio approcciarci ai nuovi utenti, e abbiamo chiesto a Ruiko Fukazawa, un altro nuovo arrivo nella serie, di scrivere lo scenario.  

Kingdom Hearts IV si poggia sull’arco narrativo del Maestri Perduti [Lost Master Arc], ma a che saga appartiene Kingdom Hearts Missing Link?
La saga Kingdom Hearts non si basa unicamente sull’arco di Dark Seeker fino a Kingdom Hearts III e sull’arco dei Maestri Perduti a partire da Kingdom Hearts IV. C’è anche la serie “χ”, che comprende Kingdom Hearts χ, Union χ e Dark Road. Kingdom Hearts Missing Link è un’opera che copre gli spazi rimasti vuoti e unisce il tutto.

Abbiamo visto Brain nel trailer di Kingdom Hearts Missing Link. E’ lui il protagonista?
No, il protagonista sarà lo stesso giocatore. Il titolo prevede la creazione di un avatar, proprio come Kingdom Hearts Unchained χ.

Il titolo sembra piuttosto impegnativo, con un focus su battaglie action che possono essere affrontate in multiplayer, e l’aggiunta di elementi di gioco basati sulle ambientazioni utilizzando la tecnologia AR. Hai detto che ci si potrà spostare senza mai lasciare la propria casa. Significa che sarà il personaggio a  fare questo tipo di spostamento?
Sì. C’è Street View in Google Maps, no? Potrai semplicemente “tappare” sul posto che vuoi vedere e ti ritroverai lì in un istante. Immagino KH Missing Link in questo modo.

Quindi credo di  voler raggiungere Okinawa a piedi.
Potrai certamente farlo, ma ci vorrà un po’ per arrivare lì (ride). Usando i “punti”, puoi teletrasportarti immediatamente nel luogo in cui desideri andare.

Quindi se non vuoi consumare punti, puoi andare a piedi. Sta al giocatore. 
Esatto.

Se il campo di gioco è correlato al mondo reale, significa che non vedremo alcun mondo Disney?
Stiamo sperimentando una serie di cose, ma a seconda del tempo, del luogo e dell’atmosfera saranno parzialmente basati su tematiche dei mondi Disney. Nelle fasi iniziali dello sviluppo, abbiamo riempito l’intera mappa con tutta questa sorta di tematiche, come se fosse una sua “pelle”, ma ci è sembrato esagerato, quindi adesso stiamo cercando di bilanciare le cose.

Sembra che il Keyblade possa essere potenziato coi giusti pezzi, che hanno le forme delle statuette. E’ una caratteristica unica.
Volevamo farle sembrare pregiate, quindi abbiamo loro dato l’aspetto di piccole statue. Oltre che con la modalità gacha, si potranno ottenere anche sul campo; per esempio, si potrà ricevere un messaggio con scritto “La statua di ___  è disponibile a ___ di Shibuya adesso!”

Nei trailer abbiamo visto delle statuette con l’aspetto di Terra, tra le altre. Terra è un personaggio che proviene da un tempo futuro rispetto a Missing Link, quindi si tratta di pezzi creati soltanto per questa meccanica di gioco?
Lo scopo di questa associazione [tra i personaggi e le statuette] è quello di collezionare dei record di tutti i mondi, del passato, del presente e del futuro. Ogni pezzo da’ informazioni sui suoi personaggi di tutte le ere, e sarà possibile attingere alle loro abilità di combattimento.

Le battaglie sembrano come quelle di Kingdom Hearts III.
Il progetto è iniziato in parallelo con Kingdom Hearts Union Cross. Sapevamo che, se l’obiettivo era creare la nuova iterazione di Kingdom Hearts su mobile, avremmo dovuto assicurarci che fosse giocabile in modo simile dei capitoli principali, in modo da non deludere i giocatori. Quindi era inevitabile che puntassimo a creare un’esperienza vicina a quella action, che puoi trovare nei capitoli principali.

Collezionare statuette sembra piuttosto interessante, e le battaglie action sembrano davvero divertenti.
Sto cercando di realizzare qualcosa di netto che non ho potuto fare nella storia principale. Vi prego di attendere la “closed beta”, in programma per questo autunno.


Hai detto che hai aggiunto scenari extra a Kingdom Hearts Dark Road rispetto a quanto pianificato inizialmente.

All’inizio, pensavamo di includere più compagni di classe, e di scendere più in profondità sui compagni di Xehanort. Tuttavia, per via di un cambio di piani, ho chiesto a Tomoco Kanemaki, che ha lavorato anche a Kingdom Hearts 358/2 Days e ha curato gli adattamenti della light novel, di elaborare una sceneggiatura con un numero limitato di storie. I piani sono poi cambiati nuovamente, ed il team della sceneggiatura ha iniziato applicare correzioni e aggiustamenti per focalizzarsi esclusivamente su Xehanort. Tuttavia, ero convinto che stessimo tralasciando troppo, con questi tagli, quindi ho deciso di ri-aggiungere tutto, alla fine. Come detto all’evento, scoprirete persino come mai Xehanort è diventato calvo (ride).

Oh, non vedo l’ora. Infine, quali sono i piani per l’evento dei 20 anni della saga Kingdom Hearts?
Kingdom Hearts Dark Road è prossimo al completamento, e le due professioniste che stanno lavorando alle sequenze si stanno impegnando al massimo, quindi vi prego di dare loro il vostro supporto. Potrebbe volerci un altro po’.
Kingdom Hearts Missing Link avrà una closed beta questo autunno. 
La priorità al momento va allo sviluppo di Kingdom Hearts IV, e non abbiamo in programma di rilasciare nuove informazioni per un po’ di tempo.
Spero di poter mettere insieme dell’altro materiale, quindi vi prego di attendere ulteriori annunci ufficiali.

Rinoa Heartilly

Il mio nome è Anna e ho creato il Rinoa's Diary nell'ormai lontano 2001, stregata (ha-ha) dall'ottavo capitolo Final Fantasy. Da quel momento, l'amore per la saga non mi avrebbe più abbandonata.

Lascia un commento

Close Menu