La saga di Kingdom Hearts si è sempre contraddistinta per i suoi collezionabili, ed il terzo capitolo non fa eccezione: ecco quindi i Portafortuna, piccoli simboli con la forma del logo di Topolino che possiamo trovare sotto diverse forme (anche piuttosto creative), da incisioni sul muro a macchie di vernice a piatti ben allineati, e così via.
Il nostro compito sarà trovarli e fotografarli tutti con il nostro Gummifono, per completare la sezione corrispondente del dispositivo e soprattutto per ottenere le correlate ricompense.
Ne esistono in tutto 90, divisi per i vari mondi, e raccoglierli è un requisito fondamentale per poter vedere il Finale Segreto di Kingdom Hearts III, in un numero variabile in base alla difficoltà scelta. Per l’esattezza, dovremo collezionare tutti e 90 gli emblemi se giochiamo a Principiante, 60 se abbiamo scelto il livello Standard, mentre ne basteranno 30 giocando in modalità Esperto.

Non appena avremo fotografato un certo numero di Portafortuna riceveremo automaticamente una ricompensa, secondo questo schema:
- 1 – PA +
- 3 – Megapozione
- 5 – Anello esperto
- 10 – Ciondolo Thundara
- 15 – Amuleto Lunare
- 20 – Magia +
- 25 – Talismano Stella
- 30 – Fiocco
- 35 – Gala suprema +
- 40 – Attacco+
- 45 – Collana master
- 50 – Anello saggio
- 55 – Difesa +
- 60 – Anello d’oliarco
- 65 – Cintura cosmica +
- 70 – Fiocco reale
- 80 – Oliarco +
- 90 – Fermaglio Topolino
