The World Ends With You -Final Remix-, trasposizione su Nintendo Switch del titolo uscito nel 2007 su Nintendo DS, esce ufficialmente in Europa il 12 Ottobre nelle maggiori lingue europee, tra cui l’italiano.
E’ la prima volta che il titolo creato da Square Enix e Jupiter conquista ufficialmente la localizzazione italiana: la versione Nintendo DS, infatti, aveva ricevuto soltanto una mod fanmade realizzata da Mewster e Mentz, due giocatori appassionati che hanno deciso, con un lavoro durato oltre tre anni, di tradurre interamente il titolo nella nostra lingua.
Con l’intervento ufficiale di Square Enix esce quindi “TWEWY su Switch in italiano“, ma i fan, e lo stesso Mewster, si accorgono ben presto che qualcosa non va: la nuova traduzione è molto simile, se non identica, a quella fanmade.
E non è questione di qualche piccola coincidenza (come per la localizzazione di Kingdom Hearts: Dream Drop Distance su Nintendo 3DS) ma di un vero e proprio copia e incolla, al punto che persino i fonosimboli sono rimasti identici. Il tutto, però, senza informare o “creditare” in alcun modo i traduttori della versione fanmade.