Che Final Fantasy XV sia ricco di citazioni ai precedenti capitoli della saga, è un fatto noto. Oltre ai nomi di oggetti, armi e mostri, gli sviluppatori hanno inserito dei rimandi anche nell’anime Brotherhood: FFXV, come dimostrato ad esempio da questa immagine tratta dal quarto episodio. Bevelle è il nome della celebre città di Final Fantasy X, Odine è il nome del geniale scienziato di Final Fantasy VIII, 3 stars è un probabile riferimento al master dei Job di Final Fantasy V, poi ripreso anche in Final Fantasy XI e nell’EX Mode “Job Mastered” di Bartz in Dissidia Final Fantasy.



Ancora più significativa però è la citazione contenuta nella stessa introduzione di gioco, che rimanda chiaramente a quella dello storico Final Fantasy I, uscito su NES nel 1987.



Introduzione di Final Fantasy I.

Il mondo è ammantato dall’oscurità. Il vento si è fermato, il mare è in tempesta, e la terra comincia a corrompersi. La popolazione è in attesa, la loro unica speranza, una profezia…
“Quando il mondo sarà avvolto nell’oscurità, Quattro Guerrieri arriveranno…”
Dopo un lungo viaggio, quattro giovani guerrieri sono arrivati, ciascuno con una sfera.

Introduzione di Final Fantasy XV

In un tempo sconosciuto, solo una profezia mantiene viva la speranza nei cuori della popolazione:
“Quando l’oscurità avvolgerà il mondo, il Re della Luce arriverà”. 
Adesso, quattro coraggiosi guerrieri cominciano il loro viaggio, preparandosi a combattere. Che cosa attende i quattro, tuttavia, è a loro ignoto.


Che ne pensate di questa affinità?

Rinoa Heartilly

Rinoa Heartilly

Il mio nome è Anna e ho creato il Rinoa's Diary nell'ormai lontano 2001, stregata (ha-ha) dall'ottavo capitolo Final Fantasy. Da quel momento, l'amore per la saga non mi avrebbe più abbandonata.

Lascia un commento