Skip to main content

Parte dello streaming Square-Enix di ieri sera è stato dedicato a Dissidia Opera Omnia. Oltre alla Co-op Challenge, è stata mostrata una intervista al producer del gioco Jin Fujiwara che ha risposto ad alcune domande  scelte tra quelle proposte precedentemente dalla community dei fan, rilasciando informazioni e dando conferme che riguardano la progettazione e il futuro prossimo del gioco.

A domanda specifica sulla discrepanza temporale tra le due differenti versioni geografiche del gioco, Fujiwara ha confermato che la versione global finirà col raggiungere ed affiancare quella giapponese. Gli eventi del global sono stati infatti pianificati per essere rilasciati ad un ritmo più accelerato. Ad esempio, l’arrivo dei costumi per i personaggi è già programmato per la fine di Agosto; inoltre se per la versione giapponese l’incremento del level cap arrivò soltanto un anno dopo il lancio del gioco, nella versione global ciò avverà entro la fine del 2018.

Un’altra domanda riguardava la possibilità di chiedere con un sondaggio alla community il personaggio seguente da implementare nel gioco. Il producer ha apprezzato particolarmente la domanda; ha specificato che è una cosa che gli piacerebbe fare. Ha ribadito la volontà di parlare con il team di sviluppatori per discutere della possibilità di creare una lista di potenziali candidati da sottoporre alla community in modo che siano i giocatori a scegliere quello da implementare nell’evento successivo.

E’ stata anche affrontata la questione riguardante i personaggi che sono poco utilizzati nel gioco perché effettivamente sotto-potenziati rispetto a quelli di uscita più recente. Fujiwara ha assicurato che stanno prestando particolare attenzione a questo problema e che le abilità di questi personaggi, incontrati magari nelle fasi iniziali della storia, saranno modificate con l’aumento del level cap o con l’introduzione di nuove armi, in modo che la loro potenza possa essere ribilanciata e che tutti i personaggi disponibili possano giocarsela alla pari diventando ugualmente utilizzabili.

Si è anche parlato del processo di caratterizzazione dei personaggi da inserire nel gioco. Il producer ha specificato che, per decidere quali abilità e armi assegnare ad un determinato personaggio, fanno riferimento al loro Final Fantasy di origine. Se vogliono introdurre nel gioco un supporter, ad esempio, controllano quali personaggi erano supporter già nel gioco dal quale sono tratti. Ha anche ammesso la difficoltà che il team ha incontrato nella caratterizzazione di personaggi ibridi, come quelli di Final Fantasy V, che potevano avere più job, brandire più tipi di armi o indossare diverse armature.

L’argomento dell’ultima domanda può essere considerato spoiler.

Spoiler storia OperaOmnia
E’ stato chiesto se Mog sia un triplogiochista. Dopo aver riso di gusto, Fujiwara ha fuggito tutti i possibili dubbi asserendo che Mog è un “bravo moguri… nel cuore“.

Fujiwara ha concluso annunciando l’aggiunta degli stickers per le co-op dedicati a Locke entro giugno, per celebrare il suo arrivo su Dissidia NT come personaggio aggiuntivo.

Le personalità che sono intervenute nella chiacchierata durante lo streaming hanno anche discusso delle nuove challenge che saranno proposte alla community così come dei miglioramenti nell’interfaccia di gioco e nell’utilizzo di materiali per i vari upgrade.

Vi comunichiamo infine che, per il completamento della challenge di ieri, presto (presumibilmente la settimana prossima) tutti i giocatori verranno premiati con 4 Power Stone, 5 Armour Token, 20 Power Orb e 20 Guard Orb.

 

PS: Grazie a DavideAppo per la preziosa collaborazione.

Lascia un commento