Da qualche giorno su Dissidia Opera Omnia è disponibile la quarta parte dei Lost Chapters, missioni appositamente create e proposte per permettere agli utenti che hanno iniziato a giocare in ritardo al titolo mobile, di reclutare i personaggi che erano stati resi disponibili in eventi temporanei passati. Gli eventi che è possibile recuperare sono tre come al solito e hanno come protagonisti Ace (FF Type-0), Seymour (FF X) e Sabin (FF VI).
Unparalleled Power
Ace
Personaggi sinergici: Bartz, Vivi
Altri personaggi consigliati: Sazh, Papalymo, Vincent, Prishe, Sephiroth, Eiko, Cyan
Personaggio di supporto: Squall, Papalymo, Sephiroth
Summon: Ifrit
- Waterburst: Attacco BRV magico di elemento Acqua (annulla Retreat)
- Raise Stone: Attacco HP Melee
- Retreat: Il boss si ritire nel carapace, aumenta la resistenza fisica e magica (dal LV 70 aumenta SPD) (un Break annulla lo stato Enraged)
- Earthquake: Attacco BRV Melee di gruppo (annulla Retreat)
- Ground Shaker: Attacco BRV Melee di gruppo, infligge DEF Down (annulla Retreat)
- Death Knell: Attacco BRV Melee + Attacco HP (dal LV 70: ristabilisce la SPD)
- Enraged Roar: Aumenta la BRV, entra in status Enraged (Guttural Bellow dal LV 70)
- Pacify: Annulla lo stato Enraged, si nasconde nel carapace, aumenta la resistenza fisica e magica (dal LV 70: aumenta la SPD)
Pt. 1 (3 wave)
Boss fight: Raging Turtle + Iron Giant
Score: 18500
Termina senza nessun personaggio in KO
Termina entro 75 turni
Ricevi 3000 HP di danno o meno
Pt. 6 (3 wave)
Boss fight: Raging Tortoise + Behemoth
Score: 34000
Termina senza nessun personaggio in KO
Termina entro 65 turni
Termina senza ricevere nessun Break
Pt. 7 (4 wave)
Boss fight: Raging Tortoise + Iron Giant
Score: 33000
Termina senza nessun personaggio in KO
Termina entro 75 turni
Ricevi 3000 HP di danno o meno
Pt. 10 (4 wave)
Boss fight: Raging Tortoise + Gaia Behemoth
Score: 34500
Termina senza nessun personaggio in KO
Termina entro 80 turni
Ricevi 3000 HP di danno o meno
Pt. 11 (5 wave)
Boss fight: Gaia Behemoth (midboss) / Raging Tortoise x 2
Score: 24000
Termina senza nessun personaggio in KO
Termina entro 140 turni
Utilizza Ace nel tuo party
Le varie bossfight (ultima esclusa) non presentano grosse difficoltà, quanto piuttosto obiettivi di missione restrittivi sia per numero di turni che per limite di danni HP subiti. Spesso sarà necessario affrontare la battaglia una seconda volta per concentrarsi sul raggiungimento di un obiettivo specifico. Una notevole potenza di fuoco o la presenza di un healer, possono ovviare al problema. Tutto dipenderà dai personaggi a nostra disposizione e dal loro grado di potenziamento. Davvero fastidioso infine l’obiettivo che prevede la presenza di Ace nella battle Pt. 11. Coloro che non hanno potenziato il personaggio o non ne posseggono le armi saranno afflitti da uno svantaggio notevole.
Visto che la tartaruga ha la brutta abitudine di ritirarsi nel carapace aumentando le statistiche difensive, utilizzate il nemico che la accompagna come donatore di BRV da scaricare sotto forma di danno al boss principale. Sarebbe saggio approfittare dei bonus sulla Max Brv della summon per incamerarne più possibile e far scendere rapidamente gli HP della tartaruga. Nella battaglia finale, considerata la presenza di due tartarughe, un personaggio che faccia da Brv battery o che abbia Brv regen o ancora, che ignori la difesa (vedi Cyan), può risultare utile.
The Spirit of Salvation
Seymour
Personaggi sinergici: Terra, Shantotto
Altri personaggi consigliati: Sazh, Eiko, Vanille, Vincent, Lightning, Sephiroth
Personaggio di supporto: Papalymo, Seymour
Summon: Ifrit, Ramuh
- BRV Attack: Attacco BRV Melee
- Heave: Attacco HP Melee
- Roar: Aumenta la BRV, assegna MAX BRV Up a sé
- Mighty Roar (da Lv. 70): Aumenta la BRV, assegna MAX BRV Up e PHY Damage Resist a sé
- Thunderbolt: Attacco BRV magico di gruppo di elemento Tuono, high turn rate
- Flare: Attacco BRV magico
- Energy Flare: Attacco BRV magico di gruppo + attacco HP, high turn rate (più potente da Lv. 70)
- Combo Rush: Attacco BRV Melee magico, infligge SPD Down
Pt. 1 (3 wave)
Boss fight: Knight Behemoth + Iron Giant
Score: 19000
Termina senza nessun personaggio in KO
Termina entro 75 turni
Ricevi 5000 HP di danno o meno
Pt. 4 (3 wave)
Boss fight: Knight Behemoth + Blue Dragon
Score: 31000
Termina senza nessun personaggio in KO
Termina entro 60 turni
Ricevi 5000 HP di danno o meno
Pt. 6 (4 wave)
Boss fight: Knight Behemoth + Behemoth
Score: 29500
Termina senza nessun personaggio in KO
Termina entro 70 turni
Ricevi 6500 HP di danno o meno
Pt. 9 (4 wave)
Boss fight: Knight Behemoth x 2
Score: 28500
Termina senza nessun personaggio in KO
Termina entro 85 turni
Ricevi 13000 HP di danno o meno
Pt. 10 (5 wave)
Boss fight: Sephiroth, Seymour e Hope manikins (midboss) / Knight Behemoth x 2
Score: 25500
Termina senza nessun personaggio in KO
Termina entro 120 turni
Ricevi 18500 HP di danno o meno
I requisiti degli HP subiti suggeriscono la presenza di un healer (Eiko sarà utilissima). Nalla battle Pt. 9 i due Knight Bahamuth avranno livelli diversi; uno quindi userà Roar e l’altro Mighty Roar (quest’ultimo avrà quindi resistenza ai danni fisici). Nella Pt. 10 invece saranno entrambi oltre il Lv 70. Non fatevi ingannare dalla quantità limite alta di HP che si possono subire nelle ultime 2 battle. I Knight Behemoth usano attacchi Brv+Hp piuttosto spesso. In mancanza di Eiko (o di un altro healer idoneo) probabilmente dovrete affrontare le battaglie due volte usando due party diversi, mirati al conseguimento di obiettivi specifici.
Visto che nella maggior parte dei casi ci troveremo di fronte a dei Knight Behemoth oltre il Lv. 70, teniamo in considerazione il fatto che Mighty Roar renderà il boss resistente agli attacchi fisici. E’ consigliato quindi un party formato da maghi o una despeller come Vanille che ci accompagni. E’ importante abbassare la potenza d’attacco dei boss. Vincent, Tidus, Faris o lo stesso Seymour (scelta più consigliata) saranno utilissimi. In caso di party misto dedicate l’attacco dei maghi al Knight Behemoth e quello dei fisici al suo compagno. E’ consigliabile abbattere uno dei due boss prima possibile per concentrarsi senza distrazioni al secondo. Nelle battle più abbordabili, iniziate proprio dal Behemoth che è il nemico più temibile, tenendo in vita il nemico più debole che nel frattempo può fare da fornitore di BRV.
The Runaway Prince
Sabin
Personaggi sinergici: Warrior Of Light (WoL), Rem
Altri personaggi consigliati: Sazh, Eiko, Prishe, Kuja, Papalymo, Snow
Personaggio di supporto: Prishe, Papalymo, Kuja
Summon: Ifrit, Shiva
- Dark: Attacco BRV Magico di elemento Oscuro (Darkra dal LV 31 / Darkga dal LV 61)
- Touch: Attacco HP Melee
- Touch of Gloom: Attacco BRV magico, infligge DEF Down
- Shriek: Assegna ATK Up, MAX BRV Up, e SPD Up a sé (aumenta la statistica)
- Wail: Assegna ATK Up, MAX BRV Up, e SPD Up a sé (aumenta la statistica)
- Dark Bargain: Attacco BRV magico di elemento Oscuro + attacco HP
- Deep Hatred: Attacco BRV magico
- Wane: Sospende l’uso di Deep Hatred quando gli HP scendono sotto un certo ammontare e ci sono due Brother ancora vivi
Pt. 1 (3 wave)
Boss fight: Ghost Brother x 3
Score: 23000
Termina senza nessun personaggio in KO
Termina entro 55 turni
Ricevi 5000 HP di danno o meno
Pt. 5 (3 wave)
Boss fight: Iron Giant x 2(midboss) / Ghost Brother x 3
Score: 25000
Termina senza nessun personaggio in KO
Termina entro 80 turni
Ricevi 9000 HP di danno o meno
Pt. 6 (4 wave)
Boss fight: Garuda (midboss) / Ghost Brother x 3
Score: 22000
Termina senza nessun personaggio in KO
Termina entro 90 turni
Ricevi 9000 HP di danno o meno
Pt. 9 (4 wave)
Boss fight: Sand Worm (midboss) / Ghost Brother x 3
Score: 19000
Termina senza nessun personaggio in KO
Termina entro 105 turni
Ricevi 15000 HP di danno o meno
Pt. 10 (5 wave)
Boss fight: Red Dragon + Garuda (midboss) / Ghost Brother x 3
Score: 21500
Termina senza nessun personaggio in KO
Termina entro 150 turni
Ricevi 15000 HP di danno o meno
Non ci sono obiettivi particolarmente difficili da ottenere. Questo lascia buona libertà di scelta sul party. Di nuovo, per la terza volta, Eiko vi sarà utilissima per l’obiettivo degli HP subiti. Mantenendosi aggressivi non ci dovrebbero essere problemi neanche per lo score o l’obiettivo turni.
Attenzione ai midboss che in alcuni casi possono dare qualche grattacapo. Usate qualche abilità speciale contro di loro ma non esagerate o nell’ultima wave vi ritroverete a corto sul più bello. I tre fantasmi hanno attacchi abbastanza forti e si potenziano quando uno dei fratelli passa all’altro mondo (ehm). Ma se, nonostante i potenziamenti, due soli Ghost sono sostenibili in termini di danni, quando ne resta uno solo rischiate seriamente il KO di uno o più personaggi. Consigliamo quindi di ucciderne uno appena inizia lo scontro, anche grazie all’aiuto della summon, ma di scalare gli HP dei due fantasmi restanti parallelamente in modo da non lasciare al singolo fantasma più di uno o massimo due turni.