FF - FFV: Delusione?

Tutto è iniziato da qui: gli episodi che hanno fatto la storia!

Moderatore: Tots

Rispondi
theblackpec
Aspirante Guerriero
Messaggi: 329
Iscritto il: 20 ago 2006, 12:59
Località: nibelheim
Contatta:

Re: FF - FFV: Delusione?

Messaggio da theblackpec »

La grafica non è di certo delle migliori ma sono quelli i veri GDR che hanno fatto storia...Se dovessimo tenere conto della grafica allora giocheremo solo alla PS3 e alla XBOX coi relativi titoli
Immagine
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: FF - FFV: Delusione?

Messaggio da Hyam »

Io purtroppo non sono uno di quelli che sono rimasti intrippati dal quinto capitolo.
Anzi faccio fatica a capire come in mezzo a due storie come quelle del quarto e del sesto possa essere finita una cosa del genere.
Il gameplay è carino, ma la caratterizzazione dei personaggi non mi ha garbato.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Avatar utente
Emerald
SeeD
Messaggi: 1201
Iscritto il: 22 ott 2008, 17:03
Sesso: M

Re: FF - FFV: Delusione?

Messaggio da Emerald »

per me FFIV e uno dei migliori (insieme a FFVII) FF di sempre e piu ben riusciti...
la storia è bellissimissima, i PG hano caratteristiche introvabili e in più sono troppo fighi.. il piccolo dilemma e.. COME RESPIRANO SULLA LUNA???
Final Fantasy Challanges:
Perfect Games: Final Fantasy IV, V, VII CC, VII, VIII, X ,X-2 , XII, XIII
FFVII No Materia: In corso (CD1)
FFVIII: No Junction: In arrivo
FFIX 100%: In corso (CD4)
FFX HD Remaster 100%: In corso
FFXIII 100%: In corso
FFX NSG: A spasso con l' Aereonave
FFX NSGNSNCNONENNENBB: Kilika
FFXII NLB: Deserto East di Dalmasca (liv 70-80)
FFXIII-2 100%: In Corso
FFRK: In corso
Sephiroth VII
New Entry
Messaggi: 18
Iscritto il: 03 giu 2009, 00:17
Località: Casoni City (VI) - VENETO

Re:

Messaggio da Sephiroth VII »

TeraFlare93 ha scritto:Veramente la Trama dei primi capitoli vale più di quella di FF 7 a parere mio...
Bè insomma... più del 7 no xD
Vero che devi uccidere un Serial Killer... ma lo devi uccidere per salvare il mondo.... solo che a parer mio la storia è molto più ben reallizzata ed i personaggi hanno tutti la loro storia a seguito che gli caratterizza.

Però da qui a dire che i primi 5 capitoli sono una delusione c'è ne vuole... il quarto poi lo trovo semplicemente fantastico, l'1 e il 5 li trovo molto carini, per gli altri 2 non metto parola perchè non ci ho giocato abbastanza per giudicarli... comunque dipende dai gusti...
FinalQuark
Aspirante Guerriero
Messaggi: 234
Iscritto il: 22 mag 2009, 22:23
Località: Casa mia

Re: FF - FFV: Delusione?

Messaggio da FinalQuark »

a me del 5 piace troppo il gameplay, adoro i jobs :roll:
il 6 è molto bello, ma c'è un qualche piccolo dettaglio che non riesco ad individuare, che però mi garba poco
il 4 ha un ottima trama, ma a livello di gioco non è che sia il migliore...
Lleyton
Aspirante Guerriero
Messaggi: 301
Iscritto il: 07 mar 2009, 10:43
Sesso: M
Località: Napoli

Re: FF - FFV: Delusione?

Messaggio da Lleyton »

Io dei 2d ho giocato per ora solo il IV e il VI e sono in procinto di iniziare il V.
Devo dire che per quelle che erano le aspettative non ne sono rimasto affatto deluso, anzi.
Il VI è un capolavoro, a mio avviso uno dei migliori della saga, il IV pure è molto appassionante, soprattutto per l'evoluzione personale di Cecil (per me uno dei migliori protagonisti di FF). Poi pure le musiche di FF IV e FF VI sono davvero tutte splendide, inferiori per me solo a quelle del IX.
Immagine
FinalQuark
Aspirante Guerriero
Messaggi: 234
Iscritto il: 22 mag 2009, 22:23
Località: Casa mia

Re: FF - FFV: Delusione?

Messaggio da FinalQuark »

adesso grazie agli emulatori li ho provati tutti e 6 i primi, anche se nel 3 purtroppo non posso salvare :(
comunque devo dire che, a parte il 2, nessuno miha deluso completamente (un po' il 4 ma la trma è comunque bellissima), quindi non vedo perchè uno debba odiare dei giochi solo perchè sono in 2d e hanno un gameplay più vecchio, e comunque più difficile, i primi 6 ff sono bellissimi!
Tidus9999
Aspirante Guerriero
Messaggi: 232
Iscritto il: 13 lug 2009, 09:53
Sesso: M
Località: Messina

Re: FF - FFV: Delusione?

Messaggio da Tidus9999 »

Ci vuole un bel coraggio per dire che i primi capitoli siano deludenti... il quarto e il secondo sono semplicemente fantastici, il primo è carino, del terzo mi piace solo la versione DS, mentre riguardo a FFV... qui arrivano le noti dolenti. La trama è bellissima, il gameplay splendido ( adoro i jobs ), però per la caratterizzazione dei pg potevano fare qualche sforzetto in più ( l'unico decente è Galuf ), per non parlare poi di Ex-Death...
Challenges finite o cominciate:
FFI,VIII,IX,X,XII perfect game: finito
FFIII,IV,V,VII,X-2 perfect game: in corso
FFX NSG: Allenamento Eoni ( che noia, però! )
FFXII 122333: Faro di Ridorana
"Un uomo non si misura dall'altezza, ma dalla purezza del suo cuore" nd Gidan
"Non conta ottenere o meno ciò che si vuole, l'importante è agire nel giusto" nd Steiner
"Vivi e lascia vivere" nd Tidus
"Tu sei l'epilogo della mia storia!" nd Tidus

Io seguirò la saga dei FF fino all'ultimo capitolo, anche se sprofonderà nell'anonimato, perché anche se brutto, un FF è sempre un FF.
Sephiroth VII
New Entry
Messaggi: 18
Iscritto il: 03 giu 2009, 00:17
Località: Casoni City (VI) - VENETO

Re: FF - FFV: Delusione?

Messaggio da Sephiroth VII »

Per carità sono gusti però..... a parer mio i primi Final Fantasy sono eccezionali..... soprattutto il IV che è fantastico ;)
Kimhari Ronso
New Entry
Messaggi: 2
Iscritto il: 03 apr 2010, 20:30
Sesso: M

Re: FF - FFV: Delusione?

Messaggio da Kimhari Ronso »

Guarda, per quanto riguarda la soria, i combattimenti e il resto a me piacciono tutti, ma i filmati sono poco ben fatti...:O
Sogno di giacere
sul tuo petto.
Il mio corpo stretto nel tuo abbraccio,
che svanisce nella sera.
Le parole interrotte dal vento
sono una delicata illusione.
Un domani divenuto nuvoloso è
una voce assente.
Il mio cuore è rimasto
nello specchio mosso della luna immobile.
Le stelle che oscillano e scorrono
non possono nascondere le mie lacrime
Avatar utente
Kary
Guerriero
Messaggi: 646
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:00
Sesso: F
Località: a coltivare cetrioli killer

Re: FF - FFV: Delusione?

Messaggio da Kary »

Kimhari Ronso ha scritto:Guarda, per quanto riguarda la soria, i combattimenti e il resto a me piacciono tutti, ma i filmati sono poco ben fatti...:O

Filmati?Perchè, ci sono dei filmati? :mmh:

Beh ragazzi ai tempi i primi cinque "final" erano all'avanguardia ma a rigiocarci adesso ben pochi divertono...escludendo il primo che, concorderete con me, è osceno sotto ogni punto di vista e il quinto che non ho provato, il secondo è carino (bello difficile, anche :asd: ), il terzo di nuovo ha solo i jobs, il quarto a parer mio è l'unico che anche adesso sembra un "final fantasy":trama profonda, personaggi ben caratterizzati, buon sistema di combattimento e importazione di molti di quei "canoni" che faranno la fortuna dei capitoli successivi.
-Leo the fantasy player-
Collaboratore RD
Messaggi: 254
Iscritto il: 14 gen 2007, 23:13
Località: L'Aquila:et immota manet....

Re: FF - FFV: Delusione?

Messaggio da -Leo the fantasy player- »

Ho finito giusto ieri a tempo perso il IV..che dire,io che amo alla follia il sesto episodio non posso sputare sopra ad un elemento come la grafica,però una cosa è certa:i primi cinque FF hanno una giocabilità poco gustosa.
Il VI(Che non mi pare sia incluso in questa discussione),non solo per la trama molto più articolata,ma proprio per la sua giocabilità e dinamicità,merita.
Tutti i FF prima del VI,questione grafica a parte,sono macchinosi.
Tanto per fare l'esempio più "fresco",mi verrebbe da citare il IV:ancora non ho capito le mosse quanto tempo ci mettano a caricare:a volte ti serve ad esempio una cura subito,ed il personaggio va lentissimo,altre ancora prevedi di castare una magia abbastanza lunga,in modo che venga lanciata solo dopo la mossa del boss,ed invece eccoti che paradossalmente,questo incantesimo viene lanciato prima di quando serva.
I primi FF hanno inoltre una difficoltà dosata davvero male:sempre nel IV,si va tranquilli fino ad un certo punto,poi improvvisamente,ci si ritrova davanti ad un boss che non è solo difficile(Come nei svariati casi di FFVIII,FFVII,FFX),ma proprio smisurato!E poi che altro?Crème de la crème,i mostri che expano pochissimo,e tu che ti ritrovi a dover arrivare ad esempio ad un livello elevatissimo,senza averne le risorse.
Cos'altro?Le squadre poco personalizzabili,i pg con pochissime mosse,trame semplici(che nulla hanno a che vedere con l'articolazione dei capitoli dal VI in poi).Insomma,tutto rispetto a questi pezzi d'antiquariato videoiulitico,ma non è questione di tempi,di grafica:sono proprio giochi poco piacevoli a parere mio.Non stento a credere come inizialmente altre case di videogiochi tenessero perfettamente testa a FF.Erano abbastanza mediocri a parere mio,anche per il tempo,o comunque c'era di meglio,sia in giocabilità che in trama.
A colui che ha detto che FFV capita tra due capolavori ed eppure,ha una storia mediocre:perchè,quella del IV è tanto migliore di quella del V?Linearissima,prevedibile,con un boss finale poco caratterizzato,un "apparente cattivo" che ipnotizza la gente e che vale più del suo grande capo.Cioè,appunto,trame molto "soft",che non oserei chiamare brutte,ma neppure un pò ricercate.
Dal VI iniziamo a ragionare..
Bhè,che c'è,sono io...qualcuno dovrà pur esserlo!

Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?
Avatar utente
DarkSoul
Aspirante Guerriero
Messaggi: 251
Iscritto il: 02 nov 2010, 20:16
Sesso: M
Località: Dietro di te.

Re: FF - FFV: Delusione?

Messaggio da DarkSoul »

Io per ora ho provato soltanto il IV e il VI e, devo dirlo, non sono affatto male, anzi... XD
E' vero, la grafica non sarà un granchè (rispetto ad oggi), ma sono pur sempre dei Final Fantasy, e le storie sono molto belle :smile:
Avatar utente
pieroware91
Guerriero
Messaggi: 667
Iscritto il: 15 ott 2010, 15:31
Sesso: M
Località: Italia

Re: FF - FFV: Delusione?

Messaggio da pieroware91 »

Se non fosse per l'enorme successo anche solo del primo capitolo di ff la squaresoft sarebbe già fallita ma così non è stato infatti il gioco per quei tempi fu molto apprezzato, è logico che col passare del tempo la saga ff è migliorata dal punto di vista della trama e della grafica
" noi non molliamo a metà partita: non l'hai messo dentro finché non l'hai messo dentro ! ! !"
Avatar utente
DarkSoul
Aspirante Guerriero
Messaggi: 251
Iscritto il: 02 nov 2010, 20:16
Sesso: M
Località: Dietro di te.

Re: FF - FFV: Delusione?

Messaggio da DarkSoul »

pieroware91 ha scritto:Se non fosse per l'enorme successo anche solo del primo capitolo di ff la squaresoft sarebbe già fallita ma così non è stato infatti il gioco per quei tempi fu molto apprezzato, è logico che col passare del tempo la saga ff è migliorata dal punto di vista della trama e della grafica
Quoto. Già dai primi capitoli la trama era interessante, che pian piano è migliorata fino ad arrivare al VII a agli altri, la cui qualità della trama, secondo me era arrivata a qualità elevatissime. C'è anche da dire però che, secondo il mio parere, con i nuovi capitoli usciti la qualità della trama stia un pò scendendo...
Rispondi

Torna a “Final Fantasy Anthology - da FF a FFV”