Boss ostici di Final Fantasy IV e V

Tutto è iniziato da qui: gli episodi che hanno fatto la storia!

Moderatore: Tots

theblackpec
Aspirante Guerriero
Messaggi: 329
Iscritto il: 20 ago 2006, 12:59
Località: nibelheim
Contatta:

Re: Boss ostici di Final Fantasy IV e V

Messaggio da theblackpec »

Wakka95 ha scritto:beh io credo che guiltarta (FFV) sia stato difficilotto
XD XD XD....Lo è stato anche per me.Alla fine dipende a che livello ci arrivi.Una manciata di livelli in più fa la differenza.
Immagine
DarkGriever
Guerriero
Messaggi: 455
Iscritto il: 10 nov 2006, 20:41
Sesso: M
Località: Sulle nuvole...in tutti i sensi!

Re: Boss ostici di Final Fantasy IV e V

Messaggio da DarkGriever »

theblackpec ha scritto:
Wakka95 ha scritto:beh io credo che guiltarta (FFV) sia stato difficilotto
XD XD XD....Lo è stato anche per me.Alla fine dipende a che livello ci arrivi.Una manciata di livelli in più fa la differenza.
Io invece penso che faccia differenza soprattutto se ti aspetti o no quel combattimento... se te lo aspetti ti prepari con una squadra tipo Mago Bianco con Bimagia - Paladino con Fuoco Rapido - 2 Maghi neri con Bimagia, Reflex e tanti MP e quello viene giù come niente...
Dragonair
Aspirante Guerriero
Messaggi: 287
Iscritto il: 25 lug 2009, 21:26

Re: Re:

Messaggio da Dragonair »

Mattone ha scritto: Lol, com'è che io ho abbattuto atomos tipo al livello 15? xD
Probabilmente una botta di culo e abuso di abilità overpowered.
Facendo qualcosa come:
lasciare che mi uccida un personaggio e lasciarlo che viene risucchiato più spammare continuamente Gil Toss, è ovvio che lo si pialla anche a livello inferiore an 20. Anche se mi pare "difficile" arrivare ad Atomos a livello così basso. o sei fuggito dal 90% delle battaglie oppure boh.
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: Boss ostici di Final Fantasy IV e V

Messaggio da TeraFlare93 »

In FF4 per SNES TUTTI I BOSS, se affrontati ad un livello basso, ti asfaltano. In GBA è molto più facile, basta allenarsi un pò e sei tu quello che asfalta. In FF 5 la prima volta che ci ho giocato ho avuto seri problemi con Siren (l' avrò affrontata a Livello 3 con tutti con Jobs ben distribuiti, ma ero sempre ad un livello estremamente basso), e mi sono dovuto allenare fino al 10-15 per contrastarla. Poi anche Archeoavis, affrontato sempre a livello scarso (25 penso), e mi sono allenato fino al 35. Per il resto niente. Probabilmente, se non mi fossi allenato molto e preparato ottimamente, avrei perso di brutto anche contro Omega e, soprattutto, contro Shinryuu.
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
Tidus9999
Aspirante Guerriero
Messaggi: 232
Iscritto il: 13 lug 2009, 09:53
Sesso: M
Località: Messina

Re: Boss ostici di Final Fantasy IV e V

Messaggio da Tidus9999 »

Io, come ho scritto in un altro post, ho avuto seri problemi con il Dr. Lugae in FFIV, non tanto per il livello ( ero circa al 40 con tutti ) ma per quel suo maledettissimo Alito Fetido. Mi faceva due Cura ed ero già morto, e in più finchè era attivato lo status Rovescio non potevo neanche resuscitare i pg morti. Poi gli ho usato due Elisir e ho vinto :supercool: .
I boss finali del 4 e 5 li ho battuti senza troppe difficoltà, però ammetto di aver giocato a entrambi nella versione GBA, e a quanto pare in quella SNES sono mooolto più forti...
Challenges finite o cominciate:
FFI,VIII,IX,X,XII perfect game: finito
FFIII,IV,V,VII,X-2 perfect game: in corso
FFX NSG: Allenamento Eoni ( che noia, però! )
FFXII 122333: Faro di Ridorana
"Un uomo non si misura dall'altezza, ma dalla purezza del suo cuore" nd Gidan
"Non conta ottenere o meno ciò che si vuole, l'importante è agire nel giusto" nd Steiner
"Vivi e lascia vivere" nd Tidus
"Tu sei l'epilogo della mia storia!" nd Tidus

Io seguirò la saga dei FF fino all'ultimo capitolo, anche se sprofonderà nell'anonimato, perché anche se brutto, un FF è sempre un FF.
Dragonair
Aspirante Guerriero
Messaggi: 287
Iscritto il: 25 lug 2009, 21:26

Re: Boss ostici di Final Fantasy IV e V

Messaggio da Dragonair »

FFIV si, su GBA è più facile. Ma FFV come difficoltà è identico, per quello che ricordo. E' proprio Exdeath ad essere facile, purtroppo. Se poi ci aggiungi che è mandandolo in berserk è bypassabile la seconda forma, è uno dei boss finali più facili.
Avatar utente
Kary
Guerriero
Messaggi: 646
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:00
Sesso: F
Località: a coltivare cetrioli killer

Re: Boss ostici di Final Fantasy IV e V

Messaggio da Kary »

Eh già, Lugae di FFIV usando gli elisir in rovescio diventa una pura formalità XD. Ma se un giocatore non vuole ricorrere a simili trucchetti o non vuole sprecare i preziosi oggetti (che si comprano ma restano maledettamente cari) diventa uno scontro bello impegnativo (a mia saputa uno dei migliori nella saga dei ff "classici") che combina astuzia e, diciamolo, un bel po' di fortuna :smt109 . I miei consigli sono di approfittare dello status rovescio per curare rapidamente la squadra -anche se i pg morti non possono essere resuscitati- attaccando con il personaggio con pochi hp quello che ha la sublimazione contrattacco e così via;teniamo presente che Rosa può sempre lanciare status positivi al party e soprattutto slow allo scienziato pazzo, status cui NESSUN boss di ffIV, almeno per quanto riguarda la versione DS cui io ho giocato, è immune. A questo punto resta solo attaccare con Rydia a suon di Thundaga e sperare in pochi Raggi; il livello che consiglio io è attorno al 40.Un'ultima cosa: è sempre meglio aspettare che nello scontro precedente uccidiate prima Barnaba per permettere la fusione, che è alquanto ridicola come parametri e non fa autodistruzione, risparmiando così uno dei vostri personaggi; e poi completa il bestiario :supercool: .

Altri boss tostini in ffIV (il V non l'ho ancora giocato) possono essere gli arcidiavoli, specie i primi tre. Ognuno ha però un trucchetto che agevola molto la cosa:
-Scarmiglione(versione zombie, ovviamenteXD): secondo me il più tosto specie perchè contrattacca la magia con un bell'alito fetido sul party. Usate il cavaliere nero come supporto nel curare mutismo perchè non fa grossi danni ed è sempre quello che sopravvive, approfittate della debolezza a fuoco e scatenatevi con Palom dopo un bel bluff(concentrate gli attacchi magici perchè appunto il respiro è pericoloso), con Porom curate e PROPRIO SE CE LA FATE attaccate, con il saggio fate il resto fra cui il Filo di ragno. Dopo pochi turni cadrà.
-Cagnazzo: se continua a fare slow su tutti diventa problematico, per il resto abbastanza fattibile. Tenete sempre pronto con i maghi neri un thundara o più per evitare il pesante Tsunami, rallentatelo e curate con Porom o Cecil.
-Barbariccia: indispensabile ATTACCARE UNA VOLTA PER TURNO e prendersela comoda, perchè anche con egida il contrattacco fisico fa male, specie a Rosa che pure con il migliore equipaggiamento muore facile. Rallentatela, curate quasi ad ogni turno tutta la squadra e quando è in versione tornado saltate e basta con Cain. Tutto qua.
-Rubicante: questo è in assoluto il più facile . Ci sono due strategie vincenti: le prima è aspettare che apra il mantello, mettere tutti in difesa e lanciare Shiva con Rydia, così il pirla contrattaccherà facendosi del male da solo XD quando il mantello è chiuso seguite la procedura attacco-cura-haste(se serve)-attacco e non lanciare magie di ghiaccio. La seconda strategia...non me la ricordo XD la posterò a breve, promesso ;-)

Quando li rincontrate tutti insieme la strategia la conoscete già, in più sarete molto più forti e potrete rispondere a Barbariccia con le magie, insomma sarà notevolmente più facile.

-Golbez(castello dei nani): l'unica difficoltà è tenete il gruppo in piedi, quando sarete solo con Cecil-spero in piene forze- e Rydia aspettate ad attaccare e finchè non ci sono tutti usate coda di fenice con Rydia e energira a tutto il gruppo con Cecil, poi lasciate a Rosa la cura e con Cecil scan, Rydia l'invocazione appropriata e Cain salta solo se non ha armi elementali. Morirà in tre attacchi XD

-Sistema di controllo gigante di babyl-per chi non lo sapesse o non avesse letto una guida- ignorate l'avvertimento di Fusoya e uccidete nell'ordine: attacco, centrale, supporto. Ogni altra combinazione porterà in breve tempo alla sconfitta totale

- Zeromus; altro scontro bello tosto, specie se siete al livello 50 e volete affidarti alla sorte. Cain salta, Cecil attacca-supporto, Rosa cura ad ogni turno e, se ha Bimagia, rimette in gioco ogni 3-4 turni gli status positivi, Rydia Bahamuth o (meglio) usa ferula stellare che si trova sempre nel dungeon e non consuma mp, Edge lancia o sta a guardare perchè muore con una facilità impressionante. Affidatevi al fatto che se morite vi dovrete rifare altri 6 piani di sotterranei e tenete duro finchè non crolla. Le cose diventano notevolmente più facili se avete l'equipaggiamento trovato dai sottoboss nel dungeon-specie Ragnarok e ferula stellare- e siete intorno al livello 80;io comunque con questa strategia non ho mai perso

Buona fortuna :wink:
Ultima modifica di Kary il 22 set 2009, 23:23, modificato 1 volta in totale.
Dragonair
Aspirante Guerriero
Messaggi: 287
Iscritto il: 25 lug 2009, 21:26

Re: Boss ostici di Final Fantasy IV e V

Messaggio da Dragonair »

Controstrategia (che trovo più effettiva) per Rubincante:

Quando apre il mantello, eseguite il comando "Ruba" con Edge. Chiuderà il mantello e non lancerà INferno.
Avatar utente
Kary
Guerriero
Messaggi: 646
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:00
Sesso: F
Località: a coltivare cetrioli killer

Re: Boss ostici di Final Fantasy IV e V

Messaggio da Kary »

Controstrategia (che trovo più effettiva) per Rubincante:

Quando apre il mantello, eseguite il comando "Ruba" con Edge. Chiuderà il mantello e non lancerà INferno
era proprio quella che non mi veniva in mente :-D grazie mille Dragonair.
Se però si segue questa strategia bisogna far di tutto per tenere vivo Edge (che al momento che lo ottieni è veramente un pippone, passatemi il termine) quindi o allenarlo bene o tenerlo costantemente in cura, dato che la sua difesa magica è bassissima e Rubicante contrattacca sempre magicamente a un attacco fisico
Rispondi

Torna a “Final Fantasy Anthology - da FF a FFV”