il piu bel ff tra i primi 5

Tutto è iniziato da qui: gli episodi che hanno fatto la storia!

Moderatore: Tots

qual'è il piu bel ff tra i primi 5?

final fantasy
8
9%
final fantasyII
2
2%
final fantasyIII
6
7%
final fantasyIV
47
53%
final fantasyV
25
28%
 
Voti totali: 88

-Leo the fantasy player-
Collaboratore RD
Messaggi: 254
Iscritto il: 14 gen 2007, 23:13
Località: L'Aquila:et immota manet....

Re: il piu bel ff tra i primi 5

Messaggio da -Leo the fantasy player- »

Il 4 per la trama,il 5 per il sistema di livellamento e i jobs.Anche se a dire la verità,la Squaresoft solo a partire da FFVI,a parere mio,a capito cosa volessero i fans:storie secondarie,personaggi e party da poter gestire a proprio piacimento,e soprattutto percorsi non lineari e difficoltà ben calibrata.
Bhè,che c'è,sono io...qualcuno dovrà pur esserlo!

Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?
Avatar utente
Kary
Guerriero
Messaggi: 646
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:00
Sesso: F
Località: a coltivare cetrioli killer

Re: il piu bel ff tra i primi 5

Messaggio da Kary »

Premetto che non ho mai giocato a ffIII per scelta e che ffV lo sto cercando disperatamente da mesi (i giochi GBA si sono estinti un po' ovunque :sgamato: ) e che quindi il mio giudizio dovrà essere aggiornato prima o poi, mi trovo a scegliere ffIV essenzialmente per trama- per i tempi innovativa e piena di colpi di scena, anche se (apro uno spoiler molto pericoloso, saltatelo se non avete giocato a questi capitoli
Spoiler
chi è pratico di ff sa che prima o poi ci sarà la coppia di protagonisti/protagoniste che si contendono l'amorosa/o, strane parentele o comunque legami affettivi tra il protagonista e l'acerrimo nemico e che il boss finale raramente coincide con il primo nemico ma spesso spunta dal nulla alla fine (vedi Golbez--->l'ignoto Zemus---->Zeromus)-naturalmente escludo dalla lista ffx-2 e ff12
)personaggi carismatici in specie Rydia Cecil e Cain, tre bei mondi da esplorare e boss belli impegnativi che fanno rimpiangere il tatticismo delle vecchie battaglie a turni.

Per quanto riguarda gli altri due, dalla prima fantasia finale sinceramente mi aspettavo di meglio :roll: ., non dico ovviamente per grafica,epicità ecc ecc quanto per il fatto che è ben poco innovativo rispetto a quanto il mercato offriva i tempi: la storia è davvero esigua, i personaggi sono completamente personalizzabili (leggasi:amorfi) e il più delle volte ci si chiede che caspita si deve fare nella mappa, per non dire del livello di difficoltà sbilanciatissimo. Già ff2 migliora molto, dispone di una trama degna, tanti ma taaanti dungeon e soprattutto un ottimo sistema di sviluppo, uno dei migliori in assoluto secondo me, anche se i protagonisti sono ancora un po' scialbini e muoiono facile.

Ma che bel post lungo e contorto devo proprio riprenderci un po' la mano :smt005
Avatar utente
Zell
Guerriero
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 mag 2009, 18:41
Località: Legnano

Re: il piu bel ff tra i primi 5

Messaggio da Zell »

Già in ff 5 le classi ed abilità sn stupende!
Curriculum FF
FF I/FF II/FF III/FF IV/FF V/FF VI/FF VII CC/FF VII/FF VII DoC/FFVIII/FF IX/FF X/FF x-2/FF XII/FF XII Revenant Wings/FF XIII/FF XIII-2/FF Dissidia/FF Dissidia 012/FF tactics advance/FF tactics A2 Grimoire of the rift/FF Teatrhytm

FF in corso:
FF XIV A Realm Reborn
A Breve:
FF Tactics War of Lions
ff Tactics Ogre
Immagine
Tempesta al Tramonto
User
Messaggi: 178
Iscritto il: 15 nov 2009, 00:15
Sesso: M
Località: Oltre l'Orizzonte al Tramonto...

Re: il piu bel ff tra i primi 5

Messaggio da Tempesta al Tramonto »

Beh, tra questi 5 almeno una volta li ho giocati tutti ^_^ Non posso ancora esprimere un giudizio, am da poco ho cominciato FFV e devo dire che mi sta piacendo molto :) Personaggi molto ben definiti (si inizia proprio a vedere l'evoluzione della Square), trama piacevole anche se per ora è un pò scialba, ma comunque molto ricca di colpi di scena, inoltre il sistema dei Lavori è favoloso **, giocabilità abbastanza buona, tuttavia non ho mai adorato questo tipo di battaglie (preferisco le strategiche battaglie di FFX e FFXII) e longevità, beh è ancora tutto da vedere :P

Per quanto riguarda l'I che ho per PSOne devo dire che non è un granche...apparte che è in inglese xD (e penso che mo me lo riscarico in italiano per il GBA) poi il fatto che non puoi cambiare Lavoro durante l'avventura mi secca...E come già detto sopra ogni tanto ti ritrovi in punti che non sai cosa fare, e questa purtroppo è un pò una pecca di tutti i primi capitoli :(

Il II l'ho giocato pochissimo, mi sta molto antipatico perchè innanzitutto l'ho insieme al I in inglese XD e poi perchè quando provavo a iniziarlo non superavo il secondo villaggio che già i mostri mi sbranavano vivi!!! E' impossibile che siano così forti già dall'inizio dai!!! (Dovrò riscaricare in italiano anche questo e capire quel fatto :\)

Il III l'ho per il DS, a dir la verità non mi ha mai appassionato più di tanto, anche se provavo a giocarci mi annoiava e sono arrivato fino ad un castello all'inizio...

Il IV...che amarezza...l'avevo per l'emulatore e andava tutto bene: mi aveva preso e quindi cominciava pure a piacermi molto, storia avvincente, anche se un pò confusa, cioè durante l'avventura mi ritrovavo sempre un pò spaesato dato che cambiavano i personaggi a raffica :\ giocabilità idem agli altri, i personaggi (specie Cecil che cominciavo ad adorare) sono ben delineati sia come carattere che come passato, vita, ecc...poi un giorno che succede? Non volendomi fare i cavoli miei ho preso e ho rinominato il file di FFIV e il Visual Boy non me lo leggeva più, al che l'ho rinominato come prima e...magia! Il mio salvataggio non c'era più!! -.-' (anche se mi era già successo una volta per motivi ignoti, ma per fortuna avevo appena iniziato) l'unica cosa che non riuscivo a digerire mentre giocavo era
Spoiler
la conversione di Cecil da Cavaliere Nero a Paladino...ma era tanto figo Cavaliere Nero!!!
Ebbene mi si era cancellato mentre stavo al punto in cui
Spoiler
Cecil doveva proprio diventare Paladino!! Mi stavo allenando i 2 bambinetti scemi maghetti per prepararmi al monte in cui Cecil sarebbe dovuto convertirsi :\
Quindi tra i 5 sceglierei il V!
Avatar utente
Zell
Guerriero
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 mag 2009, 18:41
Località: Legnano

Re: il piu bel ff tra i primi 5

Messaggio da Zell »

Io li ho finiti tutti tranne il 2..ho già espresso il mio voto ma volevo aggiornarlo..il 3 è stato davvero molto carino mi è piaciuto molto ma il 4 a livello di trama era migliore!!!il 5 ha un ottimo sistema di job e abilità e cmq la storia non era male..peccava a volte ma cmq molto bello l'1 è molto carino ma "carino" niente di più..il 2 lo sto facendo ora ma x ora nn mi entusiasma ho votato il 4 x la trama ma ora ke ho finito anche il 5 posso dire ke nn gli è da meno!quindi metto il 4 cmq in primo e subito dopo il 5 a mezzo punto meno

Finito anche il 2 mi ero dimenticato di aggiornare ma il 4 rimarrà sempre il migliore
Ultima modifica di Zell il 19 gen 2010, 17:05, modificato 1 volta in totale.
Curriculum FF
FF I/FF II/FF III/FF IV/FF V/FF VI/FF VII CC/FF VII/FF VII DoC/FFVIII/FF IX/FF X/FF x-2/FF XII/FF XII Revenant Wings/FF XIII/FF XIII-2/FF Dissidia/FF Dissidia 012/FF tactics advance/FF tactics A2 Grimoire of the rift/FF Teatrhytm

FF in corso:
FF XIV A Realm Reborn
A Breve:
FF Tactics War of Lions
ff Tactics Ogre
Immagine
Dajiu
New Entry
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 ott 2009, 22:05
Sesso: F

Re: il piu bel ff tra i primi 5

Messaggio da Dajiu »

Anche se non ho avuto la possibilità di giocare a Final Fantasy I-II-IV-V voto il III,la grafica è carina,e i personaggi sono ben adatti ad un ambiente del genere,per non parlare dello stile di combattimento e delle classi.
Immagine
Magik_Rinoa
User
Messaggi: 164
Iscritto il: 06 gen 2010, 00:48
Sesso: F
Località: Garden di Balamb

Re: il piu bel ff tra i primi 5

Messaggio da Magik_Rinoa »

Io nn ho gicato al l-ll-V e quindi nn so se hanno una bella storia.Ho giocato però al lll e al lV e dv dire ke sono abbastanza belli. Il lV però supera di gran lunga il lll perkè la storia è più affascinante. :wink:
Immagine

Embrace your dreams...And whatever happens protect your honor...as SOLDIER!!


I LOVE FINAL FANTASY!!!Immagine
"I don't want the future, I only want the present to stand still...So, I can stay here with you..." Rinoa
Avatar utente
sch3lding
Guerriero
Messaggi: 401
Iscritto il: 09 gen 2010, 18:28
Sesso: M
Località: NY

Re: il piu bel ff tra i primi 5

Messaggio da sch3lding »

Concordo,il IV è il migliore dei 5,subito dopo viene il 5,il 3,l'1 e per ultimo il 2
Sir Auron
User Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: 17 nov 2009, 15:03
Sesso: M

Re: il piu bel ff tra i primi 5

Messaggio da Sir Auron »

Assolutamente il IV! Storia avvincente e personaggi davvero caratterizzati, unica pecca? La tendenza a suicidarsi per gli amici! ihihih
erboso
New Entry
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 feb 2010, 22:32
Sesso: M
Località: Balabam *-*

Re: il piu bel ff tra i primi 5

Messaggio da erboso »

io tifo per FFII! qualcuno doveva pur votarlo! la storia dei cristalli era un pò simile al primo capitolo ma mi piacevano molto i personaggi ospiti Minwu, Leila, Gordon, Josef! se non vi è capitato vi consiglio di provarlo! =)
Immagine
Avatar utente
Zell
Guerriero
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 mag 2009, 18:41
Località: Legnano

Re: il piu bel ff tra i primi 5

Messaggio da Zell »

Fra tutti invece a me il 2 è quello ke è piaciuto meno!mi disp aveva potenzialità ma nn mi è piaciuto
Curriculum FF
FF I/FF II/FF III/FF IV/FF V/FF VI/FF VII CC/FF VII/FF VII DoC/FFVIII/FF IX/FF X/FF x-2/FF XII/FF XII Revenant Wings/FF XIII/FF XIII-2/FF Dissidia/FF Dissidia 012/FF tactics advance/FF tactics A2 Grimoire of the rift/FF Teatrhytm

FF in corso:
FF XIV A Realm Reborn
A Breve:
FF Tactics War of Lions
ff Tactics Ogre
Immagine
Avatar utente
DarkSoul
Aspirante Guerriero
Messaggi: 251
Iscritto il: 02 nov 2010, 20:16
Sesso: M
Località: Dietro di te.

Re: il piu bel ff tra i primi 5

Messaggio da DarkSoul »

Finora ho avuto l'opportunità di provare solo il IV, la cui storia mi è piaciuta molto, quindi voto per lui :D
Avatar utente
pieroware91
Guerriero
Messaggi: 667
Iscritto il: 15 ott 2010, 15:31
Sesso: M
Località: Italia

Re: il piu bel ff tra i primi 5

Messaggio da pieroware91 »

per me il migliore di quelli rimane il 5 anchje perchè il personaggio puoi modificarlo molto con i vari job avendo una vasta scelta di attacchi
" noi non molliamo a metà partita: non l'hai messo dentro finché non l'hai messo dentro ! ! !"
.Zero.
User Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: 13 dic 2010, 21:16
Sesso: M

Re: il piu bel ff tra i primi 5

Messaggio da .Zero. »

Il 4: il primo che abbia mai provato e che per molti aspetti (Kain, storia, ambientazione, musiche ...) mi ha stregato :-D
.Behold the Great Red Dragon.
Zero scrive (21:44): Hanno definito più volte Ren tamarro =O ma perché? T_T
S e p h i r a h scrive (21:45): Perchè è un Tamarrosaurus Ren! =D
Zero scrive (21:46): Oddio stupenda questa, me la segno xD
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: il piu bel ff tra i primi 5

Messaggio da Roxand »

non è semplice rispondere :mmh:
direi che per quanto mi ri guarda mi limito a parlare del 3, 4 e 5
il 3 non ha moltissime attrative, non c'è gran spessore nei personaggi, ne una storia piena di colpi di scena, interessante il sistema job come esperimento portato a compimento nel 5.
il 5 è un vero capolavoro sistema dei job e crescita dei personaggi favolosi, trama veramente gradevole e poco scontata, piuttosto "pesante", matura. grafica eccellente. gioco bellissimo.
il 4 è altrettanto bello quanto a trama e grafica, dificoltà interessante, e se devo essere sincero ha secondo me dei personaggi meglio caratterizzati.
direi che il 4 ed il 5 vincono a pari merito.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Rispondi

Torna a “Final Fantasy Anthology - da FF a FFV”