KH Final Mix: consigli sulle Gummissioni

Un ragazzo, una chiave, una missione: chiudere le porte all'Oscurità . Qui si discute sul superbo lavoro di di collaborazione fra Squaresoft e Disney, fra vecchie comparse Final Fantasy, ed i personaggi che tutti abbiamo seguito da bambini.
Avatar utente
Gladius
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48

KH Final Mix: consigli sulle Gummissioni

Messaggio da Gladius »

Essendo il trofeo più difficile del gioco vale la pena aprire un topic unicamente ad esso dedicato. Per qualsiasi dubbio o consiglio su come affrontare le gummi missioni e su quale gummiship usare postate qui.
Ultima modifica di Gladius il 23 set 2013, 22:25, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: KH Final Mix: consigli sulle Gummissioni

Messaggio da FlareStar »

Io ho preso il trofeo proprio oggi e devo ammettere che ho avuto parecchie difficoltà (ci ho impiegato tutto ieri e stamattina). Sinceramente non mi è mai piaciuto come minigioco, farci poi dei trofei... comunque, a grandi linee, le cose più efficaci e importanti da tenere a mente sono:

La frenata
Ricordate che potete premere X per rallentare la velocità e colpire tutti i bersagli; inoltre, se mettete dei propulsori deboli (Firegummi per esempio), potrete svolgere la rotta ad una velocità così ridotta da sembrare fermi. Questo fatto mi è stato vitale nella terza missione dei Confini del Mondo.

Manipolare gli heartless
Potete, in un certo senso, manipolare le navicelle heartless volando agli angoli dello schermo. Se restate in un angolo della schermata, gli heartless si dirigeranno tutti lì e voi, abilmente, potete schivarli o colpirli in velocità se sono abbastanza lenti. Essenziale per la seconda e terza missione di Atlantica.

Agilità e destrezza
Ricordate di farvi una gummiship molto piccola e snella (solo abitacolo-Areigummi, propulsore potente Flaregummi/Sanctagummi e qualche ala) per muovervi agilmente tra gli ostacoli nelle missioni dove non dovete subire danni. Essenziale nella terza missione della Città di Mezzo, la terza della Fortezza Oscura e la prima dei Confini del Mondo. In base alla missione potete equipaggiarla con dei Thundergummi e Ultimagummi/Meteogummi per aprirvi la strada e mantenere un'elevata destrezza e agilità.

Penso che queste siano le basi fondamentali, poi bisogna solo far pratica e impararsi alcune rotte a memoria. A parte le più difficili, la stragrande maggioranza le ho affrontate usando questa gummiship, con qualche lieve modifica in base alla missione da superare.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Avatar utente
Gladius
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48

Re: KH Final Mix: consigli sulle Gummissioni

Messaggio da Gladius »

Grazie mille per questi consigli! Anche a me questo tipo di minigiochi non piace per niente, attualmente mi trovo bloccato a 2 missioni, una è la prima di atlantica in cui bisogna ottenere 10 barriera, anche distruggendo tutti i meteoriti blu che trovo al massimo arrivo a 8 partendo da agrabah. Il secondo invece riguarda il monte olimpo che deve essere raggiunto dalla città di mezzo distruggendo circa 150 blocchi(non mi ricordo bene), anche distruggendo tutti quelli che ho visto non sono riuscito a superare i 130.
Immagine
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: KH Final Mix: consigli sulle Gummissioni

Messaggio da FlareStar »

Per quella di Atlantica, parti dalla Giungla Profonda ed equipaggiati sempre l'Esnagummi per eventuali oggetti invisibili. Il tragitto sarà bello lungo però devi sperare di non incontrare la Balena lungo il tragitto. Io l'ho fatta al secondo o terzo tentativo, basta riprovare e avere un po' di fortuna.

Ok, allora per quella del Monte Olimpo devi distruggere 140 oggetti (dovrebbero essere TUTTI quelli che ci sono lungo la rotta). Assicurati di avere un Esnagummi equipaggiato per gli oggetti invisibili. Se non sbaglio, non dovrebbe essere troppo difficile se non per una parete di barriere completamente rosse e gialle che hanno un sacco di HP. Per distruggerle tutte tieni sempre frenato con X e spara tutti i laser che hai a disposizione. Prova ad equipaggiarti con più laser possibili, prova con 10 e vedi se riesci a distruggere le barriere. Mi ricordo che le altre pareti erano facili, l'unica era quella con le barriere rosse che erano davvero resistenti.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Avatar utente
Gladius
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48

Re: KH Final Mix: consigli sulle Gummissioni

Messaggio da Gladius »

Grazie! Dipendeva tutto dall'esnagummi, non utilizzarlo è stata una svista madornale, adesso ho dei problemi con le gummi missioni in cui bisogna finire il tragitto senza subire danni, ovvero città di mezzo, atlantica e confini del mondo, qualche consiglio in merito?
Immagine
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: KH Final Mix: consigli sulle Gummissioni

Messaggio da FlareStar »

Per la terza missione della Città di Mezzo: https://www.youtube.com/watch?v=RnCK8hL_KjY

Per quella dei confini del mondo: ho usato la stessa gummiship (Areigummi + Sanctagummi), praticamente è uno slalom totale (non è difficile, stai sempre o sotto o sopra) fino a quando arrivi agli Omega, per continuare poi devi entrare nella meteora gigante con un tunnel all'interno, dove c'è una fila di blocchi di meteore blu, tu devi passare esattamente al centro per non subire danni, poco dopo sei arrivato.

Per la terza di Atlantica: forza e coraggio! XD Inizia dalla Giungla Profonda e usa i Buchi Cosmici per arrivare ad Atlantica, sperando che NON arrivi la Balena. Ho usato la navicella del video di prima con sopra degli Ultimagummi e dei Thundagagummi.

Per la prima parte (quando sei nel tunnel ad anello) uccidi tutti con i laser TRANNE quando c'è la meteora che ti blocca la strada, lì non devi usare il laser altrimenti ucciderai le gummiship sopra e non riuscirai a passare perché sarà pieno di gummi. Semplicemente vai sopra alla meteora e poi ti abbassi appena finiscono gli anelli. Rallenta per evitare i cerchi in movimento. Quando ti abbasserai, la formazione ad anello di heartless ti darà le spalle e tu potrai sparare subito a quelle davanti (due/tre normali + un'altra formazione ad anello). Momento di relax e ti ritroverai davanti ad un blocco di meteore blu, distruggile col laser e prosegui. In basso a destra inizieranno a comparire delle gummiship nemiche, appena ne agganci due o tre, spara i laser e dovresti riuscire a uccidere sia quelle davanti che le tre dietro. Poco più avanti ne appariranno altre due, uccidile col laser. A questo punto, devi abbassarti per continuare e, appena compaiono i due gruppi da tre, spara i laser per ucciderli e stai più basso possibile. Ora ne avrai una marea di fronte e sarà un po' difficile, dovresti riuscire a restare in basso a destra e, appena gli heartless si dirigono verso di te, sguizzare via in alto a sinistra sparando i laser; dovresti riuscire a ucciderne un po'. In alternativa, usavo i Thundagagummi per ucciderli coi missili. Ma non è una buona strategia perché ho fallito molto spesso proprio in questo punto. A volte funzionava di ucciderli a distanza, appena li vedi, prova a sparare i laser e vedere se riesci a passare indenne.

Nel campo di meteore, aspetta che compaia tutto il gruppo di heartless di fronte e spara i laser, dovresti riuscire a uccidere tutto il gruppo più quello dietro. In questa zona si possono guadagnare un sacco di punti, ma non sempre ci riesco. Io volavo in alto a destra e sparavo con i thundagagummi ai nemici di fronte colpendoli a distanza. Oppure quando si dirigono verso di te, essendo lenti, puoi sparargli i laser quando sono circa a metà schermata. Ti sposti da destra a sinistra sparandogli quando sono al centro e dovresti ucciderne parecchi. Stai attento perché devono essere piuttosto centrati nello schermo, altrimenti rischi che il laser vada ad uccidere una gummiship distante. La parte dopo io non ho quasi mai sparato perché è troppo rischioso con quelle gummiship che si abbassano vicino a te. Alla fine, però, quando ci sono quelle lente di colore chiaro, puoi distruggerle tutte col laser volando distante da loro.

Nella parte successiva, ti compariranno immediatamente tre gummiship, non distruggerle! Appena se ne vanno, spara laser ai detriti per guadagnare qualche punto. In questa zona ho trovato una piccola strategia: ti sposti tutto a destra, aspetti che arrivino le gummiship verdi (si metteranno tipo in fila indiana) e gli spari laser e/o thundagagummi, poi subito ti sposti a sinistra e ripeti il procedimento. Per le gummiship che sparano, aspetta che siano centrate nello schermo e gli spari spostandoti dalla parte opposta rispetto a dove stanno andando loro.

Ora c'è un altro tunnel ad anello. Distruggi coi laser le gummiship lì di fronte (quelle rosse a forma di L) e segui il tunnel. Rallenta per evitare i cerchi e distruggi il blocco di meteore ed esci dal tunnel da sopra (se hai poca vita, usa il gummi della trasformazione). Spera che non compaia la Balena. A questo punto io avevo circa 240 punti.

Se non hai ancora raggiunto la soglia di punti, ora che sei in direzione di Atlantica hai l'ultima chance. Spostati tutto a destra, aspetta che arrivino un po' di heartless, spara i laser e spostati subito a sinistra e ripeti il procedimento. Dovresti riuscire a racimolare qualche punto (le Adegheiz sono piuttosto resistenti).

Io sono arrivato ad Atlantica con esattamente 261 punti XD Ti dirò, alcuni punti vanno un po' a fortuna però ci sono riuscito in questo modo, anche se in certi punti non è per niente sicuro.. si tratta più che altro di fare tanta pratica.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Avatar utente
Gladius
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48

Re: KH Final Mix: consigli sulle Gummissioni

Messaggio da Gladius »

Fatto! Grazie per i consigli, ho finalmente sbloccato il trofeo collezionista di gummiship, per chi fosse interessato ho trovato molto di aiuto anche questo video dove vengono mostrate tutte le gummissioni più difficili.
http://www.youtube.com/watch?v=4SZPY_qu1X4

L'unico dubbio che mi è rimasto è come ottenere il wallgummi che da la difesa totale alla gummiship, ho praticamente finito il gioco ma questo gummi non l'ho mai avuto :mmh:
Immagine
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: KH Final Mix: consigli sulle Gummissioni

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Immagine
Se per Wallgummi intendi questo, devi comprarlo da Cid (come praticamente ogni pezzo mancante xD) al prezzo di 1500munny
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
Gladius
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48

Re: KH Final Mix: consigli sulle Gummissioni

Messaggio da Gladius »

Ho già controllato più volte da Cid ma mi vende solo il barigummi a 500 munny, non c'è traccia del wallgummi
Immagine
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: KH Final Mix: consigli sulle Gummissioni

Messaggio da hiro91 »

Io non l'ho mai comprato eppure ce l'ho... penso di averlo ricevuto in qualche rotta facendo "nuovo record" però non ricordo quale... io non ho mai trovato l'areizgummi.. nella versione standard del gioco i cuccioli ti davano tutto :mmh:
Immagine
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: KH Final Mix: consigli sulle Gummissioni

Messaggio da FlareStar »

Se hai trovato tutti i cuccioli dalmata, dovresti avercelo grazie al "set gummi completo" che ricevi come ricompensa. In alternativa, mi pare che lo trovi in un forziere nel Bosco dei 100 Acri, più precisamente nel campo dei saltelli. C'è un albero dove Pooh continuerà a dire "Quest'albero non ha il miele", tu devi entrarci dal buco di sopra saltando fra le fronde gialle, salti all'interno e cadrà giù il forziere.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: KH Final Mix: consigli sulle Gummissioni

Messaggio da hiro91 »

Nella versione final-mix, i dalmata danno un set gummi-basic e non quello completo
Immagine
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: KH Final Mix: consigli sulle Gummissioni

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Scudi e ali, per la precisione. Comunque comincio a pensare che determinati gummi Cid li venda solo dopo che vengono trovati, potrebbe anche essere (tipo sto famigerato Wallgummi, appena lo trovo faccio una foto xD)

EDIT: ho fatto due ricerche, il Wallgummi si trova esattamente dove ha detto Angel Star (solo lì però, senza riceverlo nel pacco completo), nel KH base in quel forziere invece si trovata un dispegummi.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
Gladius
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48

Re: KH Final Mix: consigli sulle Gummissioni

Messaggio da Gladius »

Si grazie flarestar il wallgummi era proprio dove hai detto, finalmente ho tutti i gummi adesso.
Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: KH Final Mix: consigli sulle Gummissioni

Messaggio da sanji5 »

Ho un dubbio. Quando una missione dice "senza subire danni" intende senza che la barra verde diminuisca, o non può nemmeno diminuire la barriera?
Rispondi

Torna a “Kingdom Hearts I”