KH Birth by Sleep, che ordine seguirete?

Il prequel che getta le basi della saga, narrando la storia di Terra, Aqua e Ventus. Originariamente per PSP, è approdato su PS3 nella versione Final Mix.

KH Birth by Sleep, che ordine seguirete?

Terra - Ven - Aqua
14
45%
Terra - Aqua - Ven
4
13%
Aqua - Ven - Terra
5
16%
Aqua - Terra - Ven
5
16%
Terra - Ven - Aqua
2
6%
Terra - Aqua - Ven
1
3%
 
Voti totali: 31

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Dark Auron
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Re: KH Birth by Sleep, che ordine seguirete?

Messaggio da Dark Auron »

Che io mi ricordi la schivata di Aqua è quella con più i-frames dei 3, per questo l'avevo usata contro i superboss. Anche io comunque non ho mai concordato nel definire Terra il più legnoso, non è per niente vero.

L'ordine che consiglio io è Terra-Ven-Aqua per motivi di trama, l'unico problema è che IMHO il primo boss di Terra è il più difficile del gioco tra quelli obbligatori (non scherzo).

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Mark Roleplayer
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Re: KH Birth by Sleep, che ordine seguirete?

Messaggio da Mark Roleplayer »

Io i boss li ho trovati abbastanza ridicoli, non so in modalità più alte ma a Normale i nemici sono più statici del solito e i boss sono tutto sommato molto facili. Gli unici boss in grado di metterti in difficoltà sono i guardiani di ferro 3 e 4 e l'armatura del maestro, oltre i boss segreti.
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Dark Auron
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Re: KH Birth by Sleep, che ordine seguirete?

Messaggio da Dark Auron »

Guarda, io mi ricordo che in modalità critica all'interno della trama principale sono morto quattro volte, una contro il boss finale di Terra e 3 contro il Maestro Ruota xD

Comunque sì, come difficoltà si poteva fare molto di più, è un peccato che non sia stato fatto perché il battle system a mio parere è il migliore della serie. Almeno ci sono i superboss a dare una certa sfida, a parte la figura misteriosa che è difficile in maniera disonesta, uno scontro cheap come poche altre cose.

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Mark Roleplayer
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Re: KH Birth by Sleep, che ordine seguirete?

Messaggio da Mark Roleplayer »

In realtà una sfida bilanciata io la gradisco di più di una difficile perché deve esserlo, ma qui la situazione è sbilanciata all'opposto, boss che vanno giù con 1 solo comando di Tiro, RitmoMixer che devasta gli universi, Vanitas che basta colpirlo a caso finché non muore, assenza di MP e quindi possibilità di guarigione infinita, se ti metti 2 o 3 Energiga non vai giù manco a bazookate :asd:

Per il resto si, questo gioco mi ha stupito, lo trovo addirittura migliore del 2, trama a parte che può essere soggettiva, tecnicamente il gameplay è molto migliore, finalmente l'Assimila funziona, perché in KH2 anche con tutti gli Assimila attivi non attiravi una sega, hai abilità di movimento e aggiramento che possono essere potenziati dagli elementi e i livelli sono un po' più grandi e complessi, mentre nel 2 erano veramente piccoli e abbastanza banali, in oltre ci sono una marea di tecniche davvero interessanti... anche se doversi mettere a ricrearle per 3 volte è forse un po' monotono, ma fortunatamente si sviluppano facilmente.
chaosx
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Re: KH Birth by Sleep, che ordine seguirete?

Messaggio da chaosx »

Io con Aqua ho buttato giù la figura misteriosa al secondo tentativo intorno al 60esimo livello.
A seguire al primo tentativo con Ventus sempre intorno a quel livello.
Con Terra ho dovuto portarlo al 100 e smadonnare di brutto.
Ovviamente sono un niubbo e avevo il set di abilità preparato leggendo le guide che si trovano in giro... :sgamato:

Quello che voglio dire è che le schivate più utili per quei boss sono solo quelle di Aqua e Ven.
Quella di Terra è la più divertente (ma meno esteticamente bella imo) da sfoderare per divertirsi e avere più mobilità, credo che quasi tutti quelli che ci hanno giocato siano d'accordo.

Lo Shotlock risolve troppe situazioni per dire che il gioco è facile o difficile.
Infatti dopo la modalità critica avrebbe dovuto esserci "modalità no Shotlock".
Peccato che alcuni boss anche a Normale sono impossibili senza, come il guardiano dell'arena. Gli sviluppatori ti potrebbero dire che non è un boss obbligatorio, si, ma non è cosi che funziona. Mi metti un boss non difficile ma quasi impossibile per il raggio d'azione che copre, e poi elementi sgravi come lo Shotlock e le abilità che lo riempono (basta che prendi mazzate) che ridicolizzano la difficoltà del suddetto scontro? Ma che roba eh!?
Non ha senso.
Poi alcune scelte come le magie curative che si rigenerano in loop con il trascorrere del tempo sono strane, io da niubbo ne ho tratto vantaggio, ma senza sarei ancora li ad imprecare per finire BBS perché è programmato male...

Alcuni si stanno preoccupando per il ritorno dello Shotlock in KH3, ma quello di cui dovremmo preoccuparci è la calibratura della difficoltà e delle azioni in generale. Se il gioco è fatto come si deve non ci dovrebbe nemmeno essere la necessità di ricorrere allo Shotlock, ma dubito che con tutte quelle esagerazioni di KH (passate e future viste dai trailer) si palesi una situazione onesta.
L'andazzo che hanno sembra essere sempre quello. Vabbe' che io mi diverto a smashare con KH2 quindi non potrei parlare, però...

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Re: KH Birth by Sleep, che ordine seguirete?

Messaggio da Mark Roleplayer »

Questo è stato un problema di KH da tutta la serie, Square ha problemi con i giochi d'azione per come si è visto fin'ora.
Se andiamo a vedere, anche solo il fatto che il personaggio cada a terra con la leggerezza (e la lentezza) di un cavolo di palloncino, lasciandoti completamente scoperto a qualsiasi cosa possa rispedirti in loop per aria, è una pecca incredibile in un gioco d'azione, che nonostante gli elementi fantasy e ruolistici, rimane pur sempre un hack 'n slash.

Le battaglie, per lo più le boss fight, sono sempre state confusionarie e basate più sul casino che sulla strategia, tranne in rari casi e questo mi sta abbastanza sulle palle, perché ti da la sensazione di vincere smashando sul controller, piuttosto che seguendo una tattica e la tua abilità. Ad esempio il suddetto Guardiano di ferro praticamente è intoccabile, lo puoi colpire solo coi Tiri e quando finisci il Focus basta farti prendere a martellate. Lo stesso boss finale dell'arena è una cxxxo di scheggia che corre da tutte le parti imitando il tuo stile di combattimento, pure con lui è difficile avere una strategia, ma allo stesso tempo è facilissimo da battere, perché basta curarsi quando serve, allontanarsi, lockarlo e sfondarlo con un Tiro qualsiasi, ma ancora meglio se si usa un Tiro che non preveda proiettili ma il personaggio stesso, tipo Sfolgorio, che ha 18 colpi iniziali che non fanno interrompere la mossa finché non vengono eseguiti, più una sequenza di slashate incredibili... a confronto il Cannone Supremo e le abilità di Tiro finali di tutti e 3 i personaggi fanno ridere. Il punto è che molte boss fight sono lasciate un po' al caso, dove al giocatore è richiesto molto spesso solo di lockare e menare come se non ci fosse un domani e questo non solo nel BBS.

Ma che vogliamo farci, nonostante le pecche e quelli che per me sono difetti, io amo comunque questo gioco. :-D
Ultima modifica di Mark Roleplayer il 23 giu 2017, 06:42, modificato 1 volta in totale.
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Re: KH Birth by Sleep, che ordine seguirete?

Messaggio da Dark Auron »

Concordo con Mark su quanto detto nell'ultimo post, a me è sempre stata sulle palle la cosa che se un nemico ti colpisce per aria ti becchi tutta una combo di millemila colpi, e non ho mai sopportato neanche il fatto che Sora o chi per lui si muova da solo mentre attacca. E stendiamo un velo pietoso sulla telecamera, anche perché ne ho già parlato abbastanza.

La schivata di Terra a dire il vero è la mia preferita, sarà che ho sempre preferito i dash ai roll.

Lo Shutlock boh, dopo aver visto quanto è op mi sono imposto di non usarlo mai più nella vita (stessa cosa le unioni dimensionali).

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Re: KH Birth by Sleep, che ordine seguirete?

Messaggio da Mark Roleplayer »

Oooohhhh cosa mi hai fatto ricordare, la telecamera, negli altri 2 capitoli è abbastanza buona, ma nel BBS fa proprio schifo, è troppo vicina al personaggio, è troppo limitata nelle inquadrature in alto e in basso e se si avvicina ad una superficie verticale impazzisce e rotea senza senso disorientandoti, il che la rende odiosa nelle fasi platform in luoghi stretti o in alcuni frangenti delle battaglie. Su questo punto di vista Square ha fatto 12 passi indietro, ma forse è per il fatto che fosse un gioco originario per console portatile... ma mio dio!

Le unioni dimensionali io le ho usate una sola volta, cioè quando le ho svilupparle e poi basta, primo perché le trovo inutili visto che Thundaga risolve ogni problema in 1/10 del tempo e le combo originarie del personaggio sono comunque più che efficaci e secondo, non mi piace avere la console dei comandi equipaggiata con abilità a caso che non ho scelto io e che per la maggiore fanno schifo, come le abilità che devono essere usate obbligatoriamente da terra e non riescono quindi a colpire i nemici che fluttuano. E poi sono tutt'altro che sgrave, forse qualcuna, ma solo con la tecnica Epilogo.

Gli shotlock sono proprio sgravi, ma anche RitmoMixer non scherza, con una combo è in grado di svuotare 3 o 4 barre vita di un boss se lo becchi mentre sta fermo, mentre con l'Epilogo se lo becchi in pieno, lo shotti direttamente. Per attivare questo stile basta usare magie tuono, che sono le più facili e le più sgrave da usare, con Ventus ti basta anche solo rollare sui nemici e in poco tempo ce l'hai attivo :asd:

E vogliamo parlare degli Epiloghi finali? Sopratutto l'Apocalisse di Terra è di una noia mortale, dura troppo, è lento ed ha un'inquadratura schifosa che non ti consente di utilizzarlo al meglio... per non parlare di quando ti parte mentre ti rimane 1 solo nemico a schermo e devi rimanere li come un ebete a spammare meteoriti finché l'effetto non finisce :asd:
Ma davvero non potevano creare qualcosa di meglio?

Lo so, detta cosi può sembrare che il gioco mi abbia fatto schifo, ma tolti questi difetti, in effetti è il capitolo che mi è piaciuto di più :-D
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Re: KH Birth by Sleep, che ordine seguirete?

Messaggio da Dark Auron »

A conti fatti è sicuramente anche il mio preferito. Il problema è che la Square non ha la minima idea di come funzioni un gioco d'azione, e questo lo dimostra già il fatto che il moveset si riduca a UNA combo utilizzbile per tutto il gioco. La telecamera sinceramente mi ha fatto schifo in tutti... e devo ancora trovare un boss che abbia una difficoltà onesta, visto che sono tutti o delle banalità assurde o dei casini inguardabili per colpa anche di attacchi cheap che ti prendono come cazpito vogliono loro... Forse i boss finali dei BBS, o Sephiroth nel 1 o Roxas e Terra nel 2 si salvano, va (ma anche questi hanno delle combo con annesso permastun che sono orribili).

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