[GUIDA-SPOILER] Sconfiggere la Figura Misteriosa con Terra

Il prequel che getta le basi della saga, narrando la storia di Terra, Aqua e Ventus. Originariamente per PSP, è approdato su PS3 nella versione Final Mix.
Avatar utente
Gladius
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48

[GUIDA-SPOILER] Sconfiggere la Figura Misteriosa con Terra

Messaggio da Gladius »

Dopo diversi giorni ho battuto la figura misteriosa, quindi vorrei scrivere una guida così da facilitare un pò coloro che decideranno di affrontare il boss più potente che abbia mai incontrato nella mia carriera videoludica.

Premessa: Ho sconfitto il secret boss con Terra a livello 52 in modalità eroe.

Requisiti:Il boss apparirà alla terra di partenza dopo aver battuto pensieri di Vanitas.
Cercate di attivare proteggicura e il maggior numero di PS+, serviranno solo contro un determinato attacco che spiegherò più avanti.
E' di fondamentale importanza attivare emergenza e una chance in modo da non perire al primo attacco del boss.
Il keyblade consigliato è il pandemonio.
La console dovrà disporre di 6 blitz tonanti seguiti da 2 energiga, e l'ultimo energiga dovrà essere in "scorciatoia", bisognerà impostare parata recupero e buio sonico o qualsiasi altro comando che si lancia sull'avversario come comando di tiro.

Consiglio:Nel caso in cui provate per diverse volte a sconfiggere il boss senza risultato spegnete la console e prendetevi qualche ora/giorno di pausa dal successivo combattimento, per battere questo avversario servono riflessi pronti e mente lucida :wink:


Lo scontro: Il vostro compito è quello di attaccare a raffica con blitz tonanti e curarvi prontamente appena rimanete ad 1 hp. L'avversario eseguirà uno svariato numero di attacchi che cercherò di spiegarvi come evitare.


Caso 1: Usa la combo.
Andategli immediatamente contro usando blitz tonante, se siete fortunati interromperà la combo e accuserà l'attacco, altrimenti si parerà recuperando un po di pv oppure non si fermerà, in questo caso se venite colpiti allontanatevi e curatevi altrimenti continuate coi blitz tonanti. Nel caso in cui abbiate poca vita e vi sentite di rischiarvela potete provare a parare il colpo cosi da recuperare tutti i pv.
Ps. Un Blitz tonante che colpisce in pieno riuscirà a togliergli 3/4 di una singola barra vita del boss, ne possiede 5.

Caso 2:Vi arpiona da terra.
Cercate di prevederlo attaccando subito con blitz tonante rendendovi intangibili nel momento dell'attacco, potrete salvarvi anche usando energiga nell'esatto momento in cui vi colpisce. Oppure anche se più difficilmente scattate a destra o a sinistra. Nel caso in cui vi prenda scatterà sentenza, premete velocemente x prima dello scadere del tempo altrimenti è game over, se riesce a prendervi con sentenza più volte in sequenza il timer avrà una scala più bassa passando da 5, 4 a 3, col timer che partiva da 3 non sono mai riuscito a liberarmi in tempo...

Caso 3: Lancia Tornado.
Questo è uno degli attacchi più facilmente evitabili, basterà attaccare con blitz tonante o scattare a destra o sinistra, nel caso in cui vi colpisca disperderà nell'area tutte le vostre tecniche, cercate di prenderle scattando pregando che tra quelle prese vi sia anche energiga cosi da curarvi tempestivamente.

Caso 4: Evoca le sfere.
Nel 95% dei casi questa mossa equivale a morte, le tre volte in cui sono riuscito a mandarlo in fin di vita, e una delle tre a batterlo è perchè non ha mai usato questo attacco.
Per salvarvi dovrete intuire il suo attacco e usare il mirino e colpirlo con un attacco tiro sperando che abbiate caricato abbastanza da rimanere intangibili fino a quando le sfere non svaniranno. Nel caso in cui vi colpiscono sperate che vi attacchino in continuazione cosicchè l'abilità una chance vi mantenga con 1 pv fino alla fine degli attacchi, sempre a patto che il boss se ne stia buono, e ciò è molto poco probabile. A differenza degli altri attacchi, una singolo laser della sfera non vi manderà ad 1pv, e questo è l'unico motivo per il quale usare pv+, sempre nel caso che sia un singolo laser a colpirvi.

Caso 5: Si sdoppia.
Niente paura, anche se può sembrare forte questo è uno dei suoi attacchi più deboli, vi basterà attaccare il gruppo di nemici con blitz tonanti in modo da farli sparire lasciando solo l'originale facendo tornare la situazione alla normalità.
Nel caso in cui vi colpisca e vi manda ad 1 pv usate nuovamente blitz tonanti e una volta lasciato solo l'originale potete pensare a curarvi. Se la combo che useranno contro di te sarà troppo lunga Terra rimarrà stordito e morirete.

Caso 6: Lancia il raggio a X.
Potete tranquillamente schivarlo o se volete rischiare provare a pararlo.

Caso 7: Vi si lancia contro con un blitz.
Provate a schivare se ci riuscite (molto difficile)
Altrimenti fatevi colpire e scaraventare in aria curandovi mentre precipitate.

Caso 8: Usa le colonne di fuoco.
Il boss si avvolgerà di fuoco e si teletrasporterà varie volte per colpirvi, con un pò di abilità potrete schivarlo sempre nel caso in cui non si teletrasporti in una posizione impossibile da evitare e verrete colpiti, in questo caso lasciate fare a una chance per poi curarvi appena vi è possibile.

Caso 9: Lancia l'arpione dall'alto.
Se vi prende siete morti, non c'è via di scampo. Vi colpirà una volta con l'arpione e una seconda volta quando cadete, e considerandoli due attacchi separati una chance non avrà effetto. Sono veramente rare le volte in cui non vi attaccherà la seconda volta riuscendovi a salvare.
Per evitare questo attacco potrete usare un blitz tonante per andare sotto all'avversario e attaccarlo nuovamente quando cade, oppure se siete feriti scattare lontano per poi curarvi.


Una volta persa mezza vita il boss si renderà invisibile e ciò sarà tremendo considerando che non potrete più agganciarlo.
Giunti a questo punto usate in continuazione blitz tonante contro il centro dell'arena o dove pensate che il nemico si trovi, continuando ad usare blitz tonanti in continuazione vi salverete anche dai tremendi attacchi come meteor. Se venite colpiti scattate e curatevi. Continuate così finchè l'avversario non tornerà visibile. A questo punto siamo arrivati alla fine dei giochi, o la va o la spacca. Attaccate in continuazione con blitz tonante sperando che l'avversario non usi le sfere laser, se siete ad 1pv controllate quando vita ha il boss perchè potrebbe darsi che un blitz tonante possa sconfiggerlo evitandovi di curarvi.

Una volta battuto otterrete il keyblade innominata di potenza pari all'ultima weapon con att e mag invertiti. Ora potrete affrontare questo boss ogni volta che tornerete alla terra di partenza.
Ultima modifica di Gladius il 01 apr 2012, 21:02, modificato 1 volta in totale.
Immagine
TizZa
User Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: 28 mar 2010, 13:00
Sesso: M
Contatta:

Re: [GUIDA-SPOILER] Sconfiggere la Figura Misteriosa con Ter

Messaggio da TizZa »

Grazie per la guida, credo che Terra e Aqua siano i personaggi meno appropriati per questo scontro, il primo perché un pò lento, mentre la ragazza ha veramente poco attacco...
Sonic
User
Messaggi: 86
Iscritto il: 02 mar 2008, 23:36

Re: [GUIDA-SPOILER] Sconfiggere la Figura Misteriosa con Ter

Messaggio da Sonic »

sconfitto questa mattina con Aqua livello 52,usando 4 blitz tonanti e 2 energiga...in realtà la questione è molto più semplice...la cosa fondamentale è tenersi sempre a distanza e attaccarlo quando sarà lui ad attaccare voi,ovviamente usando un blitz tonante...mi spiego meglio:la prima cosa da fare appena inizia il combattimento è agganciarlo immediatamente e altrettanto immediatamente usare blitz tonante...e questo è il succo dell'intero combattimento alla fine.
quando inizia la combo con le lame si usa il blitz tonante e lui la interromperà o parandosi(ma dopo un pò) o prendendosi il pieno del danno,quando usa le sfere si possono ricaricare gli hp parandosi usando barriera ristoro(barriera riflesso+energiga),quando usa le colonne di fuoco usare blitz tonante e molto probabilmente si interromperà,quando lancia l'X-Slash si ha tutto il tempo per leggere l'attacco e pararlo,ricaricando automaticamente gli HP con barriera ristoro.Tutti i suoi attacchi sono parabili,eccetto le colonne di fuoco e l'impatto magnetico che è,infatti,l'unico attacco più problematico,ma se si è abbastanza pronti basta usare un blitz per finirgli esattamente sotto oppure basta rotolare allontanandosi verso i bordi dell'arena...se si è abbastanza pronti con i riflessi il combattimento sarà più semplice di quanto possa sembrare...ovviamente c'è bisogno di provarci un pò di volte per conoscere i movimenti dell'incappucciato,ma basta usare i blitz tonanti velocemente e potrete sconfiggerlo altrettanto velocemente...il Keyblade consigliato è ovviamente Chiave Vanitas che ha più attacco fisico o in alternativa l'Ultima Weapon...
Ottima l'analisi dei suoi attacchi comunque ;)
Immagine
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: [GUIDA-SPOILER] Sconfiggere la Figura Misteriosa con Ter

Messaggio da FlareStar »

L'ho sconfitto anch'io ieri con Terra al 99 in modalità Critica. Ho usato la tua stessa console dei comandi, con la sola sostituzione degli Energiga con degli Energia. La strategia migliore, a mio parere, è quella suggerita da Sonic, cioè attaccare con i Blitz tonante mentre esegue gli attacchi, ci sono alte probabilità di interromperli anche se attuare tale strategia con Terra è comunque estremamente difficile considerata la sua lentezza. Non sempre si riesce a bloccare la combo lunga, ma quella corta la si blocca sempre. Può essere pericoloso bloccare il Tornado, perché mi è spesso capitato che bloccandolo, il boss si teletrasportasse ad altissima velocità a fianco e ne caricasse subito un altro quando il Blitz tonante precedente non era ancora finito, praticamente impossibile da schivare. In ogni caso gran parte della battaglia è basata sulla fortuna, se usa le sfere laser o l'arpione è praticamente morte certa. Le sfere laser, anche con Parata recupero, sono fatali perché colpiscono anche alle spalle, sono riuscito a sopravvivere abbastanza lanciando sempre Energia a raffica ma sono casi rari. Quando diventa invisibile, invece di attaccare a caso, consiglio di usare lo scatto in continuazione rimanendo lungo i bordi dell'arena aspettando che torni visibile e sperando per il meglio. L'ho sconfitta anche con Ven, ma è stato molto più facile, invece con Terra mi ci sono voluti due giorni e tanta fortuna.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: [GUIDA-SPOILER] Sconfiggere la Figura Misteriosa con Ter

Messaggio da Gunblade00 »

FlareStar ha scritto:L'ho sconfitto anch'io ieri con Terra al 99 in modalità Critica.
E io che pensavo di essere un imbranato per averla sconfitta al 75. La battaglia contro questo boss con Terra si rivela a mio parere troppo influenzata dal fattore caso.
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
Avatar utente
Riku-91
User Junior
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 gen 2012, 14:48
Sesso: M

Re: [GUIDA-SPOILER] Sconfiggere la Figura Misteriosa con Ter

Messaggio da Riku-91 »

Ragazzi mi spiegate meglio come faccio ad incontrare con Terra la figura misteriosa, ho finito la storia tipo un anno fa e non ricordo se ho battuto i pensieri di vanitas o no.....si battono nel corso della storia? Inoltre sono andato nella terra di partenza ma non trovo nessuno.....
Immagine

Immagine
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: [GUIDA-SPOILER] Sconfiggere la Figura Misteriosa con Ter

Messaggio da Gunblade00 »

Allora i due boss in questione non si incontrano lungo lo svolgimento della trama: sono totalmente opzionali. Devi aver completato l'ultimo episodio per sbloccare una nuova locazione nel Cimitero dei keyblade: per arrivarci devi solo selezionare il nuovo punto di sbarco dalla schermata dei mondi, qui interagisci con l'emblema oscuro in mezzo alla gola per iniziare lo scontro con i Pensieri di Vanitas. Battuti ti basterà andare alla Terra di partenza e appena arrivato avrà luogo la battaglia contro l'incappucciato.
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
Avatar utente
Riku-91
User Junior
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 gen 2012, 14:48
Sesso: M

Re: [GUIDA-SPOILER] Sconfiggere la Figura Misteriosa con Ter

Messaggio da Riku-91 »

Ok grazie , sono riuscito ad incontrare i pensieri di Vanitas ma non riesco prorprio a batterlo. Ho Terra al liv60, mi dite più o meno a che livello lo devo portare per facilitare lo scontro ( la difficoltà è eroica )?
Immagine

Immagine
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: [GUIDA-SPOILER] Sconfiggere la Figura Misteriosa con Ter

Messaggio da Gunblade00 »

Dunque con Terra mi vengono in mente due strategie.
La prima consiste nell'adottare quella che solitamente si usa con Aqua: ovvero ricorrere ai ring esplosivi facendoci andare dentro Vanitas scappando ed eventualmente della tecnica finale Apocalisse nell'eventualità che tu riesca a riempire la barra, se questa tattica si dimostra semplice è complicata dal fatto che Terra ha una bassa potenza magica quindi lo scontro potrebbe andare per le lunghe e le possibilità di essere colpito aumentano esponenzialmente.
La seconda che ho adottato personalmente si basa sui normali attacchi fisici: equipaggiati oltre con pozioni con i gelati che ti mandano nella modalità Iter fatale. All'inizio dello scontro per uscire illeso dal suo attacco con i cloni d'ombra usa un shoot lock (altrimenti mi sembra davvero impossibile), poi per schivare l'attacco con l'aura di fuoco ti consigliere di fare attenzione al secondo colpo della serie (quando traccia una X sul terreno). I gelati sono utili perchè nello stile di comando a loro associati i danni fisici di Terra aumentano parecchio vedi di usufruirne quando Vanitas esegue cannone oscuro e non potrà muoversi e tieni sempre a mente di non eseguire il colpo finale (inutile ovviamente).
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
akkai89
New Entry
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 dic 2016, 14:28
Sesso: M

Re: [GUIDA-SPOILER] Sconfiggere la Figura Misteriosa con Ter

Messaggio da akkai89 »

Scusate ma io sto impazzendo per platinare questo gioco. mi manca solo avventuriero terra ma con lui non riesco proprio a sconfiggere l'indovino del tempo. Voi sapete se per caso in modalità facile è piu fattibile sto boss???? grazie
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: [GUIDA-SPOILER] Sconfiggere la Figura Misteriosa con Ter

Messaggio da Mark Roleplayer »

Sto affrontando la figura misteriosa e complimenti a Square, ha creato il boss segreto più bimbominchioso di tutti, pare di veder giocare il bimbo nutelloso che non sa competere se non farcisce il PG di cheat, ha delle tecniche che definire lamer è un eufemismo :zizi:

Le sfere laser non sono un gran problema a onor del vero, ma l'arpione che da Sentenza te lo fa all'improvviso, è quasi del tutto inschivabile e a volte lo spamma anche 2 volte di fila ed è inutile dire che alla terza volta sia impossibile sfuggirvi... quindi uno che dovrebbe fare, pregare la madonna affinché non lo usi?
Cioè che modo di merda per metterti in difficoltà, che poi non è nemmeno cosi difficile, senza questa mossa lamer probabilmente sarebbe più che fattibile... ma è evidente che Square ha puntato tutto su, poca vita, ma lameragine massima!
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: [GUIDA-SPOILER] Sconfiggere la Figura Misteriosa con Ter

Messaggio da Dark Auron »

L'ho detto io che è disonesto come boss... A me sta anche sulle balle la combo da 15 colpi da cui non puoi uscire. E boh, vai di blitz tonante e tieni almeno 3 Energiga a portata di mano, per il resto è una battaglia luck-based.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: [GUIDA-SPOILER] Sconfiggere la Figura Misteriosa con Ter

Messaggio da Mark Roleplayer »

Ma la combo è solo una rottura non un problema, ultima chance fa il suo lavoro, quindi che ti riduca gli HP a 1 conta poco in realtà, in oltre ho scoperto che se ti prende con l'arpione in aria e si fa uno scatto aereo, di solito ci si riesce a liberare senza subire danni. Le sfere laser con un buon tempismo si possono schivare anche con Terra, quel tanto che basta per subire pochi danni e resistere e in realtà potrei mettere pure 4 Energiga e avrei cure infinite... il problema è quel cavolo di arpione sentenza, a me lo fa di continuo, anche se lo evito lo rilancia una seconda volta e mi prende nel momento morto in cui non posso muovermi e se lo usa una volta, puoi star certo che lo userà per tutta la battaglia e che quindi sarà una lotta persa in partenza.

Ci sarebbe da richiedere l'eliminazione o la modifica di quella tecnica tramite patch, è veramente indecente, perché non richiede nessuna abilità, ma solo culo, dato che è troppo veloce da schivare e te lo infila a tradimento pure nelle combo, quindi puoi solo sperare che te lo faccia durante un Blitz o ti prende sicuro. Sarebbe bastato rendere il divincolamento più difficoltoso, ma senza renderlo sempre più difficile fino all'impossibile, oppure rendere la mossa più lenta per poterla schivare, invece è veloce, infallibile e letale :smt102

Mi son preso una pausa, ma vi assicuro che nei miei ultimi 7 tentativi l'ha usato di continuo e so che è dipeso solo dalla mia sfortuna, perché altre volte non la usava affatto, ma il punto è che è una tecnica programmata proprio di merda. Questi sono mezzucci che si usano quando non si è in grado di creare un nemico veramente tosto...
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: [GUIDA-SPOILER] Sconfiggere la Figura Misteriosa con Ter

Messaggio da Dark Auron »

Io ho odiato anche la combo, perché non esiste che io debba equipaggiarmi apposta un'abilità perché un nemico idiota mi colpisce venti volte senza che io ci possa fare niente. L'arpione l'ha usato relativamente poco con me, quindi sono stato fortunato. Ciò non toglie che a livello di game design sia una cosa sbagliatissima.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: [GUIDA-SPOILER] Sconfiggere la Figura Misteriosa con Ter

Messaggio da Mark Roleplayer »

In realtà quella combo di millemila colpi non gli serve a niente, perché ti riduce la vita a 1 con i primi 2 colpi, quindi è tutto effetto scenico e giustamente ci sta che mentre sto affrontando la battaglia più dura del gioco, io me ne debba stare 10 secondi a guardare uno che balla con le spade laser... senza contare quando si quintuplica, una volta si sono messi a farmi quella combo fisica a turno, sono stato immobilizzato per tipo mezzo minuto senza ne poter morire, ne potermi muovere, ne poter interrompere la partita perché il gioco non te lo consente (e ancora devo capire il perché)... cioè, alcune meccaniche di sto gioco sono veramente ridicole.

Ci sto riprovando, quando non usa l'arpione verso la fine diventa impossibile, comincia a spammare mosse a raffica e non gli si sta più dietro, curarsi è inutile, dato che non essendoci effettivi momenti di pausa in cui poterlo fare, nell'istante esatto in cui guarisci vieni danneggiato di nuovo... quindi nemmeno questo hanno saputo fare.

Io mi chiedo cosa abbiano voluto dimostrare creando sto boss, che sono bravi a creare combo spettacolari? che sono bravi a creare boss difficili? Probabilmente i fanboy si saranno lamentati in massa perché Sephiroth nel 2 era facilissimo e Square ha risposto con questo abominio, dimostrando ancora una volta che NON sa fare dei boss bilanciati. Se ci fai caso, tutti i boss che ti danno il tempo di creare una strategia sono facilissimi, quelli che si muovono come schegge impazzite invece sono impegnativi solo perché non ci capisci un cxxxo. Questo mette in luce 2 cose principali:

1. Square non sa creare abilità bilanciate per il tuo PG, alcune tecniche sono troppo sgrave e ti facilitano tutta la run, vedasi Thundaga, Megaflare, RitmoMixer e gli Shotlock.
2. Square non sa creare nemici che sappiano comportarsi in maniera intelligente sul campo di battaglia, o sono degli ebeti che deambulano, oppure sono delle saette senza ritegno che magari ti si teletrasportano pure alle spalle.

Cristo non pretendevo un Dark Souls o un Devil May Cry, ma nemmeno un boss ingiusto come Figura Misteriosa, è veramente il boss più brutto da affrontare che ho incontrato fino ad ora... sembra programmato da un incapace.
Rispondi

Torna a “Kingdom Hearts: Birth by Sleep”