In attesa di Final Fantasy VII Remake...

A oltre venti anni dall'uscita dell'originale settimo capitolo, arriva su PlayStation 4 FINAL FANTASY VII REMAKE, Parte 1 di un più ampio e misterioso Progetto. Ai comandi dell'ex SOLDIER Cloud, ritorniamo ad aggirarci tra le vie e i Reattori di Midgar, nella battaglia contro la ShinRa Inc ... e contro i demoni del nostro passato. Per la prima volta con sottotitoli ufficiali in italiano!
Regole del forum
Final Fantasy VII REMAKE non è una semplice "remasterizzazione" del settimo capitolo della saga ma, appunto, un suo "rifacimento", con modifiche evidentissime al gameplay e differenze più o meno importanti persino dalla storia originale. Senza considerare che non tutti gli utenti del Forum avranno necessariamente giocato al vecchio FFVII. Per questo motivo, non date nulla per scontato e segnalate con il comando o con il tag [SPOILER] [/SPOILER] ogni spoiler rilevante.
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Remake Final Fantasy 7?????

Messaggio da Roxand »

mi trovo d'accordo. infatti 2D non è affatto sinonimo di abbassaamento di qualità o di prodotto scadente. ci sono stati degli zelda bellissimi per advance e NDS con grafica 2D.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
Tifa
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:22
Sesso: F

Re: Remake Final Fantasy 7?????

Messaggio da Tifa »

Roxand ha scritto:mi trovo d'accordo. infatti 2D non è affatto sinonimo di abbassaamento di qualità o di prodotto scadente. ci sono stati degli zelda bellissimi per advance e NDS con grafica 2D.
condivido!! Devo dire che amo quello stile, grande, vecchio stile 2D :-D

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Remake Final Fantasy 7?????

Messaggio da DarkSimo »

Rufus_ ha scritto:Da fan della console Super Nintendo non posso che essere affascinato dall'utopia di una cassetta che porti il titolo e il logo di Final Fantasy VII.
Sarebbe stato un gran pezzo da collezione inoltre le potenzialità della macchina avrebbero garantito una buona resa sia per l'aspetto grafico che per il comparto audio.
Questo per un passato mai scritto, mentre per il presente una versione 2d del settimo capitolo della saga potrebbe esser dato soltanto da un lavoro amatoriale e guai a dirlo a square-enix.
All'inizio Squaresoft voleva progettare FF7 proprio proprio per SNES.
Ma si scontrò con un problema enorme e cioè le cartucce: infatti le cartucce più grandi che lo SNES poteva leggere erano al massimo di 48 MBit e cioè 5.9 MByte invece un singolo CD poteva contenere 650 MByte se consideri che erano 3 CD e ti fai un calcolo veloce scoprirai che FF7 poteva essere contenuto in "sole" 331 cartucce circa...
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Remake Final Fantasy 7?????

Messaggio da Roxand »

... veramente? mi suona strano, io sapevo che FF6 doveva uscire su psx...

[ Post inviato da Android ] Immagine
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: Remake Final Fantasy 7?????

Messaggio da Rufus_ »

All'inizio Squaresoft voleva progettare FF7 proprio proprio per SNES.
Ma si scontrò con un problema enorme e cioè le cartucce: infatti le cartucce più grandi che lo SNES poteva leggere erano al massimo di 48 MBit e cioè 5.9 MByte invece un singolo CD poteva contenere 650 MByte se consideri che erano 3 CD e ti fai un calcolo veloce scoprirai che FF7 poteva essere contenuto in "sole" 331 cartucce circa...
Non ne ero a conoscienza..
Sapevo che un tentativo era stato fatto su Nintendo 64 ma il supporto su cartuccia si era rivelato un limite per quelli di squaresoft che avevano abbandonato senza troppi complimenti il progetto e si erano gettati a capofitto sulla Play1 scatenando così le ire del presidente Nintendo che aveva dichiarato "Non importa i Jrpg sono videogiochi per persone depresse che passano il loro tempo nel buio della loro camera" (fonte Nintendo la rivista ufficiale) e ciò aveva determinato il divorzio tra squaresoft e nintendo che è durato fino all'era di nintendo gamecube e al ritorno di square con FFCC.

Un titolo come FF7 su Super Nes avrebbe comportato molti tagli e sopratutto molto riciclo nella struttura grafica per una realizzazione, niente più di una conversione neanche a dirlo senza filmati, anche perchè dove li mettevi?
Sarebbe comunque stata una bella avventura.
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Remake Final Fantasy 7?????

Messaggio da Vykos »

Il succo del problema è che la Playstation inizialmente era progettata per funzionare assieme al Super Nintendo e che invece poi è stata prodotta come console autonoma sotto il nome "Playstation X". E' per questo che titoli come FF7, inizialmente pensati per SNES, si sono trovati a metà strada senza più una console in grado di supportarli: erano progettati per SNES+PS, non per il semplice SNES. Prodotta la PSX, sono tutti finiti su quella. Ed anche se così non fosse stato, N64 non era assolutamente all'altezza della PSX quando a hardware.

Non c'è da stupirsi, quindi, che Nintendo abbia avuto di che sputare nel piatto dal quale aveva mangiato per due generazioni, e cioè quello dei fantasy/rpg: devono aver rosicato non poco nel vedere la Sony, semplice sviluppatrice di un add-on per la loro console di razza, devastarli sul mercato al primo tentativo. Sono pur sempre giapponesi, guai a toccar loro l'orgoglio.

Un remake di FF7 ovviamente venderebbe a tutti coloro che hanno giocato FF7 + molti nuovi giocatori. Poco importa il "come" dovesse esser realizzato: una volta che il titolo è stato comprato, alla software house interessa ben poco dei pareri dei giocatori. Oh, ben inteso, ad una seria dovrebbe interessare eccome, ma Square-Enix non pare essere su questa lunghezza d'onda: vende? E allora a posto.

Come dovrebbe esser realizzato? Qui ognuno ha idee proprie. Chi l'ha giocato ai tempi d'oro probabilmente gradirebbe un potenziamento grafico mantenendo tutto il resto inalterato, inquadrature, dialoghi, quest, sistema di combattimento e di sviluppo, ecc, d'altronde è quello che ha reso FF7 un capolavoro. I fan più recenti, invece, si chiederanno perchè non si dovrebbe invece potenziare tutto il reparto, magari con una telecamera mobile che permetta di osservare da ogni angolazione dei bellissimi ambienti tridimensionali, e perchè non aggiungere quest già che lo spazio è molto. Quasi certamente, qualora Square-Enix decidesse di lavorarci opterà per la scelta più "cool" del momento. Attualmente, ad esempio, grafiche alla A Realm Reborn. Alla fine andrà come sempre: metà esaltati, metà critici, stessa cosa di qualunque altro capitolo, per cui penso non abbiano motivo di toccare la loro bestia sacra, attualmente. Vendono un sacco lo stesso e il pubblico si divide allo stesso modo.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Remake Final Fantasy 7?????

Messaggio da Roxand »

infatti anche la saga di biohazard (resident evil) avrebbe dovuto far parte del parco titoli N64, in particolar modo ricordo bene che quando uscì biohazard 0 pe game cube se ne parlò, in quanto la nintendo era riuscita a riprendersi il franchise targato capcom.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: Remake Final Fantasy 7?????

Messaggio da Rufus_ »

Offtopic: La periferica sony-cd (play-station) fu a pochi passi dal lancio e le software house avevano già ricevuto un manuale su come lavorarci sopra quando improvvisamente Nintendo stracciò l'accordo perchè infine non aveva digerito quella clausula che dava a Sony parità di diritti sui giochi prodotti sulla nuova periferica.
Insomma niente scherzi Super Mario non lo cediamo a nessuno!

Nintendo 64 non si dotò di cd-rom perchè nintendo non voleva tirar fuori soldi per i diritti a Sony o Hitachi mentre game cube avrebbe poi utilizzato un disco con un formato inventato da nintendo.

Una cosa che non avevo scritto nel mio post precedente è che con l'avvento del Game Cube Nintendo cambio anche presidente il quale ebbe il merito di riallacciare i rapporti con square-enix.
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
Avatar utente
Tifa
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:22
Sesso: F

Re: Remake Final Fantasy 7?????

Messaggio da Tifa »

Avete tirato fuori belle curiosità riguardo il mondo playstation... Molto interessante, grazie! :-D
Avatar utente
Dadario Manuel
User
Messaggi: 84
Iscritto il: 03 dic 2010, 20:20
Sesso: M
Località: Shinra Corporation

Re: Remake Final Fantasy 7?????

Messaggio da Dadario Manuel »

Sapere del remake di FF7 mi ha fatto piangere come un bambino, emozioni che tornano per fondersi ad un hype che implodendo mi generano un nuovo punto di riferimento "JRPG" che, per chi come me, potrebbe significare l'apoteosi del videogioco in assoluto.
Voglio solo essere speranzoso in un remake che non punti solo sulla grafica, ma che ci sia anche una certa "intelligenza", che porti a revisionare ed implementare quel tipo di gameplay che molti della mia classe bramano ancora e ancora... e ancora. Poi fatemi giocare riassaporando quell'atmosfera sublime (mentre bayonetta si fa la ceretta con lo smartphone e lightning si rade la barba!! ecc..ecc.. ) dopodiché posso anche morire in pace.
"Hana wa sakuragi, hito wa Bushi"
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Remake Final Fantasy 7?????

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Ne approfitto per linkare la pagina che riassume e riassumerà tutte le info su Final Fantasy VII Remake (titolo provvisorio, in attesa di conoscere quello effettivo questo inverno)

:!: News FFVII Remake
Avatar utente
Caledor
User Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: 15 dic 2012, 15:24
Sesso: M
Contatta:

Re: Remake Final Fantasy 7?????

Messaggio da Caledor »

Personalmente, il remake di FFVII mi vedrà prenderlo al day-one. Cosa che non ho mai fatto in vita mia per nessun gioco, anzi mi dovrò fare pure una PS4 saltando direttamente dalla PS2. Già co Dissidia Arcade ero tentato, da ieri è sparito ogni dubbio :asd: .
Riguardo la storia del 2D vs 3D, in 2D c'è il sesto capitolo, che è un altro capolavoro assoluto, quindi è tutto meno che scontato. Credo che sia più un fatto di generazione... i ragazzi nati tra la seconda metà degli anni 80 e i primi anni 90, che hanno visto l'evoluzione grafica coi loro occhi non credo abbiano particolari preferenze, mentre i più giovani (che magari non hanno mai visto una PSX in vita loro) hanno più difficoltà a digerire i giochi "retrò".
Trovate tutti i miei lavori con link sempre aggiornati sulla mia pagina Facebook CaledorIT
Avatar utente
Flymanga
New Entry
Messaggi: 26
Iscritto il: 02 giu 2015, 13:50
Sesso: F

Re: Remake Final Fantasy 7?????

Messaggio da Flymanga »

Ragazzi ragazzi!!! finalmente il remake di FF VII!!!!!!!!

Sono emozionatissimaaaaaaaaa!!! :smt007 :smt007 :smt007

......io però non avendo la ps4....spero lo facciano pure per steam :-D
Avatar utente
Calis1998
User Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: 31 mar 2014, 14:12
Sesso: M

Re: Remake Final Fantasy 7?????

Messaggio da Calis1998 »

Non è da molto che ho giocato al FF7 originale, ma lo considero il migliore che ho giocato (e ne ho giocati molti di FF). L'annuncio di questo remake è stato un gran colpo di scena, ma ovviamente sono partiti i dubbi: sarà all'altezza dell'originale? La trama sarà la stessa? I cambiamenti al gameplay lo rovineranno? Essendo un Remake mi aspetto qualcosa di nuovo, ovviamente, specialmente nel sistema di combattimento, ma anche qualche cosa nella trama tipo aggiunte che lo rendano più bello.
Ovviamente molti avranno subito pensato che questo remake potrebbe rovinare l'originale. Io mi chiedo in che modo può rovinarlo? Il gioco ps1 rimarrà lo stesso, anche se il remake farà schifo. Io dico che fanno bene a provare a realizzare questo remake e se andrà male... pazienza, abbiamo sempre l'originale.
Immagine
Not interested!
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Remake Final Fantasy 7?????

Messaggio da Adain »

Calis1998 ha scritto:Ovviamente molti avranno subito pensato che questo remake potrebbe rovinare l'originale. Io mi chiedo in che modo può rovinarlo? Il gioco ps1 rimarrà lo stesso, anche se il remake farà schifo. Io dico che fanno bene a provare a realizzare questo remake e se andrà male... pazienza, abbiamo sempre l'originale.
Io sono tra quei pochissimi che non provano nessun entusiasmo verso questo remake, dato che, oltre a non averne mai sentito il bisogno, dopo tutte le incoerenze che sono venute fuori con la Compilation l'idea mi spaventa. Però tutto sommato la penso come te: l'originale sarà sempre a disposizione di tutti, quindi stiamo a vedere. Non parto con l'idea che sarà una schifezza, tutt'altro, ma so che il mio giudizio verrà comunque pesantemente influenzato dall'originale, dato che è il mio Final Fantasy preferito, e non posso farci nulla.

Farlo tale e quale non sarebbe insolito trattandosi di un remake, sarebbe proprio impossibile: le atmosfere non saranno mai le stesse, il gameplay è giusto che venga modernizzato, ma soprattutto Final Fantasy VII a livello di sceneggiatura e di scene non può essere riproposto così com'è (basti anche solo pensare a Red XIII che si traveste da soldato Shinra). Quindi non sono contraria ai cambiamenti, ma l'idea di ritrovarmi un Genesis nel reattore mako di Nibelheim e uno Zack che non ha nulla in comune con l'originale e che dice "voglio diventare un eroe", sarò sincera, mi disturba.

E' stata una "bella" sorpresa questo remake, in ogni caso. Spero solo che Square non distrugga Final Fantasy XV, che è nel pieno dello sviluppo.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VII REMAKE”