Prime Impressioni a caldo su FFVII Remake [NO SPOILER]

A oltre venti anni dall'uscita dell'originale settimo capitolo, arriva su PlayStation 4 FINAL FANTASY VII REMAKE, Parte 1 di un più ampio e misterioso Progetto. Ai comandi dell'ex SOLDIER Cloud, ritorniamo ad aggirarci tra le vie e i Reattori di Midgar, nella battaglia contro la ShinRa Inc ... e contro i demoni del nostro passato. Per la prima volta con sottotitoli ufficiali in italiano!
Regole del forum
Final Fantasy VII REMAKE non è una semplice "remasterizzazione" del settimo capitolo della saga ma, appunto, un suo "rifacimento", con modifiche evidentissime al gameplay e differenze più o meno importanti persino dalla storia originale. Senza considerare che non tutti gli utenti del Forum avranno necessariamente giocato al vecchio FFVII. Per questo motivo, non date nulla per scontato e segnalate con il comando o con il tag [SPOILER] [/SPOILER] ogni spoiler rilevante.
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Prime Impressioni a caldo su FFVII Remake [NO SPOILER]

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Finalmente ci siamo, il day one (ufficiale) è arrivato e siamo ritornati a girovagare tra le strade di Midgar ai comandi del biondo ex SOLDIER. In questo topic possiamo parlare delle nostre "prime impressioni a caldo" sul titolo: FFVII Remake risponde alle vostre aspettative? Cosa vi sta piacendo di più e cosa non vi convince?

Cercate di limitare al minimo gli spoiler e, se necessario fare riferimenti alla storia o a elementi avanzati del gameplay, usate il pulsante SPOILER per nasconderli adeguatamente.

Le nostre "prime impressioni" sono in stesura a firma del buon Ruben, a voi la parola!
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Prime Impressioni a caldo su FFVII Remake [NO SPOILER]

Messaggio da chaosx »

Beh, che dire, se non buon viaggio a chi già lo sta giocando?

Da parte mia, non vedo l'ora di provarlo, finirlo e tornare qui per dire la mia.

Nel frattempo, gioco il gioco dell'attesa...
Crystal Bit
New Entry
Messaggi: 1
Iscritto il: 06 apr 2020, 12:13
Sesso: M

Re: Prime Impressioni a caldo su FFVII Remake [NO SPOILER]

Messaggio da Crystal Bit »

Arrivato al capitolo 3. Ogni 10 minuti mi fermo a fare screenshot, a guardarmi intorno. Non mi sembra reale :)
Combat system molto divertente, ma c'è una cosa che forse non mi piace. Ma aspetto ancora un po' prima di giudicare.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Prime Impressioni a caldo su FFVII Remake [NO SPOILER]

Messaggio da chaosx »

Crystal Bit ha scritto: 12 apr 2020, 12:02 Arrivato al capitolo 3. Ogni 10 minuti mi fermo a fare screenshot, a guardarmi intorno. Non mi sembra reale :)
Comprensibile. Anche io ho fatto un sacco di screenshot della demo. Non oso immaginare quelli che farò ad Aeris, povera...
Avatar utente
Dadario Manuel
User
Messaggi: 84
Iscritto il: 03 dic 2010, 20:20
Sesso: M
Località: Shinra Corporation

Re: Prime Impressioni a caldo su FFVII Remake [NO SPOILER]

Messaggio da Dadario Manuel »

Ecco le mie impressioni, per il momento sono racchiuse in queste note. In momenti che furono emozioni che sono https://www.youtube.com/watch?v=qttJj4ATK1E
"Hana wa sakuragi, hito wa Bushi"
aomame
New Entry
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 apr 2020, 17:04
Sesso: M

Re: Prime Impressioni a caldo su FFVII Remake [NO SPOILER]

Messaggio da aomame »

Sono arrivato al capitolo 13, fino ad ora sta riuscendo a trasmettermi emozioni simili all'originale (ogni parte con l'Aerith theme mi stende) con i momenti importanti molto fedeli all'opera originale, e qualche aggiunta atta ad approfondire personaggi secondari come Jesse, Wedge e Biggs.
Si trova tutto, compreso ad esempio cose come il negozietto del wall market con le mitra che ti sparano dall'alto.
Il combat system, una volta preso la mano, diventa molto divertente ed appagante. Per me hanno trovato la chiave giusta per il futuro. Ogni boss battle è tanta roba, richiede molta concentrazione e strategia se non si vuole morire o usare un oggetto curativo dopo l'altro.
Certo so già bene che, visto il chiacchierato finale, forse potranno esserci dei cambiamenti in futuro. Ma fino ad ora sono felice e travolto dalle emozioni, e non solo per l'effetto nostalgia ma perchè tutti i personaggi sono caratterizzati molto bene a parte l'aggiunta di Rosche, che non mi piace.

Sembra quasi che
Spoiler
più che dal punto di vista di Cloud, e come se stavolta le vicende siano vissute secondo il nostro, come in un'esperienza meta-narrativa dove tutto è già accaduto, che Aerith sia più consapevole del proprio destino e i Numen vogliano proteggere ciò che è successo. Che sia un futuro espediente per fare andare le cose diversamente e poter fare scelte diverse, questo non lo so. Mi auguro di no.
.

Le materia sono state ben implementate, anche se per adesso ogni giocatore ha a disposizione un solo slot per le summon/esper, e mi dispiacerebbe se non aumentassero in futuro.
Momo86
Aspirante Guerriero
Messaggi: 276
Iscritto il: 03 apr 2007, 13:13

Re: Prime Impressioni a caldo su FFVII Remake [NO SPOILER]

Messaggio da Momo86 »

Da dire c'è moltissimo, purtroppo in buona parte sul finale. Aspetterò con pazienza che la netiquette NO-SPOILER sia finita.
Invecchiato bene
aomame
New Entry
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 apr 2020, 17:04
Sesso: M

Re: Prime Impressioni a caldo su FFVII Remake [NO SPOILER]

Messaggio da aomame »

Per me, al netto dei dubbi che il capitolo 18 ovviamente può lasciarci, è un remake quasi perfetto.
Tante volte girovagando per Midgar ho avuto sensazioni di brividi e dejavù nonostante non giocassi all'originale da anni, segno che per me hanno creato qualcosa di fedele e riconoscibile. Molte volte mi sono ritrovato a pensare "oddio questo posto lo immaginavo così".
E proprio per questo voglio dare fiducia a Nomura, Nojima e co. per il futuro, perchè comunque hanno dimostrato di metterci amore e cura verso molti dettagli. Vedremo come proseguirà il viaggio.
Infine se ci pensate il punto forte del gioco forse è proprio il combat system, che sta piacendo e divertendo quasi all'unaminità, ponendo delle basi anche per il futuro. Da qui si evince che non sia stata una mera operazione nostalgia.
Momo86
Aspirante Guerriero
Messaggi: 276
Iscritto il: 03 apr 2007, 13:13

Re: Prime Impressioni a caldo su FFVII Remake [NO SPOILER]

Messaggio da Momo86 »

aomame ha scritto: 01 mag 2020, 19:52 Per me, al netto dei dubbi che il capitolo 18 ovviamente può lasciarci,
E' un "al netto" grosso quanto una casa. Il capitolo 18 è una mostruosità.
aomame ha scritto: 01 mag 2020, 19:52 Molte volte mi sono ritrovato a pensare "oddio questo posto lo immaginavo così".
Ma a dire il vero la maggior parte delle cose che hanno cambiato/aggiunto sono, a mio modesto avviso, semplicemente meglio della versione originale, punto e basta. Più credibili, più marcate, più strutturate, più curate, più tutto. Due parole per te: Andrea Rodhea.
aomame ha scritto: 01 mag 2020, 19:52 E proprio per questo voglio dare fiducia a Nomura, Nojima e co. per il futuro, perchè comunque hanno dimostrato di metterci amore e cura verso molti dettagli. Vedremo come proseguirà il viaggio.
Attenzione: non apra chi non ha finito il gioco.
Spoiler
Purtroppo la tua fiducia verrà quasi certamente mal ricompensata. Perchè Nojima, Nomura e co, al netto delle facili cacce alle streghe per le quali ora viene demonizzato Nomura (dato che Matsuno, Toriyama e Tabata li abbiamo già insultati abbastanza mentre Amano e Sakaguchi li abbiamo dimenticati proprio) sono tra coloro che hanno costruito il successo del primo FF7. Per questo loro non c'è dubbio alcuno che amino profondamente il gioco originale; ma, sempre per questo, non pensano nemmeno per un attimo di doverlo rispettare, di non doverlo toccare. Si sentono come se gli stessimo dicendo che non devono parlare con il loro stesso figlio. Che per praticamente chiunque la compilation AC, BC, CC e DC abbia solo peggiorato e annaquato il FF7 originario, che siano state aggiunte di troppo, che rimescolare le carte non sia sempre bene, che certi misteri di FF7 debbano rimanere misteri, Nomura non vuole saperne. Il cap18 te lo dice praticamente in faccia: non mi rompete, io faccio quello che mi pare, non perchè non amo FF7 ma proprio perchè lo amo, sono tra i suoi padri (e lo è) e voglio portarlo dove dico io.

E' un crimine apparentemente senza vittime, del resto, perchè il gioco te lo godi alla grande anche se poi con un finale come il cap18 ti rendi conto che è una storia smorzata, sminuita, impoverita. Perchè non puoi fare una sequenza da grande cinema come quella della morte dei tre ragazzi e poi mettermi Biggs che si risveglia vivo e vegeto (con i guanti di Jessie sulla scrivania) e Wedge l'immortale, perchè rovini il lavoro stupendo che tu stesso hai creato; ma nonostante questo, hai fatto un ottimo gioco? Sì! Ti voglio comprare il prossimo? Sì! Mi hai ammazzato un parente? No! Quindi alla fine l'unica vittima è la magnifica storia che FF7R poteva mettere in campo, superando persino il FF7 originale. Quella magnifica storia non la vedremo, perchè dobbiamo avere Biggs (e fosse solo Biggs) che torna in vita ad mentula canis e i lieti fine alla Disney.

E purtroppo è inutile dire "ma magari aggiustano, sistemano in altro modo" intanto perchè, ripeto, Nomura è convintissimo di ciò che sta facendo, e in secondo luogo non esiste aggiustamento che può rimediare. Non puoi mettere il destino in una storia come questa. La rompi. Una storia con un protagonista come Cloud, che non è destinato letteralmente a niente, che nasce mezza-tacca, che addirittura è succube dell'antagonista e infettato dal male, un non-eroe che si risolleva solo grazie all'umiltà, l'autocritica e il duro sforzo, se gli metti in mezzo la Divina Provvidenza e i Prescelti (che li chiami Volontà del Pianeta e Destinati ma non cambia) l'hai rovinata. Mettici gli universi alternativi in una storia dove il senso di perdita per la morte è centrale (ma chissene perchè Zack può crepare in un universo e campare in un altro), stessa cosa: "rompi" la storia, non funziona più.

Sono in tempo per aggiustare il tiro, sicuro, ma buona parte del danno è già fatta.
Invecchiato bene
aomame
New Entry
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 apr 2020, 17:04
Sesso: M

Re: Prime Impressioni a caldo su FFVII Remake [NO SPOILER]

Messaggio da aomame »

Sono d'accordo, la maggior parte delle cose (Wall Market, personaggi, Midgar intera) sono ancora migliori ed ovviamente hanno avuto mezzi e margini immensamente più ampi rispetto al passato.
Spoiler
Comunque dalla tue parole si nota quanto ami FF7, sicuramente anche più di me. E in parte sono pure d'accordo con quello che dici sul futuro, ero molto incazzato per il capitolo 18. E' stato come essere amati e coccolati tutto il tempo dal tuo amante e poi, alla fine, prendere a sorpresa un malrovescio clamoroso.
Mentre giocavo all'ultimo capitolo ho avuto come l'impressione che fosse slegato totalmente dal resto, ho provato una sensazione di malessere ed inoltre la boss battle contro il guardiano del tempo è la più brutta del gioco, che ha tra i punti di forza proprio le varie boss battle.
Lungi da me fare il solito giochino del Nomura causa di tutti i mali. In questi giorni sto giocando a FF6 e tra i nomi all'inizio, oltre ai soliti, compare anche il suo, devo tanto anche a lui.
Ma forse a volte il suo genio diventa arroganza. Le aggiunte fino al capitolo 18, tranne un episodio un pò filler, erano state per me tutte ottime ed erano parte integrante della storia. Poi il capitolo 18 nel quale ho avuto la costante sensazione di giocare ad un altro gioco o a dirla tutta, ad Advent Children (in special modo lo scontro finale).
Seconda sensazione: all'inizio dopo averlo finito ho pensato che avrebbero cambiato ogni cosa, poi successivamente ho pensato che faranno continuare la storia sempre allo stesso modo e tutto l'espediente dei Numen è servito solo a concludere la prima parte con un finale spettacolare e fan service (Sephiroth). Forse pensavano che concludere con il Motor Ball non fosse abbastanza e sappiamo tutti, oggi, quanto per i videogiochi o i film sia importante la spettacolarità. A volte ahimè anche a discapito della sensatezza del racconto. Mi auguro che non sia così perchè sarebbe una grande caduta di stile che poco ha a che fare con FF7. Ma la storia continuerebbe poi seguendo quel filo (sempre se non aggiungano altre linee temporali o nuove invenzioni). Insomma varie teorie atte a giustificare o scervellarmi sul futuro. Ma adesso, per quel che mi riguarda, non serve a molto.
La storia del destino ha rovinato il futuro dell'opera? Forse. Ma mi lascio la possibilità di vedere quello che il team creerà e mi farò un'idea definitiva dopo aver terminato il secondo episodio, quando sarà. Per il resto sono felice di aver vissuto certe emozioni.
Momo86
Aspirante Guerriero
Messaggi: 276
Iscritto il: 03 apr 2007, 13:13

Re: Prime Impressioni a caldo su FFVII Remake [NO SPOILER]

Messaggio da Momo86 »

Bè, caro aomame, sai che
Spoiler
non hai "l'impressione" di giocare Advent Children. Stai DAVVERO giocando Advent Children. Il Sephiroth di quella battaglia è probabilmente il medesimo di Advent Children (o quantomeno, non è il Seph della tempolinea originale) e non solo... i Numen che abbatti alla fine, chi rappresentano? "Qualcuno dal futuro che si manifesta nel passato" ci dice lo scan. Ma qualcuno chi? Bè, nota che armi hanno e che posa di guardia assumono. Secondo alcuni le armi (spada, pistole, guanto) ricordano Cloud, Barret e Tifa. Ma secondo altri più attenti, ricordano più... chi? Esatto, Kadaj, Yazoo e Loz. Osserva le loro pose di guardia e le loro armi... e la forma che prendono fondendosi... già.

...già.

Genio che diventa arroganza. Non saprei dirlo meglio.
Invecchiato bene
Avatar utente
tidus79
User
Messaggi: 135
Iscritto il: 17 mag 2015, 19:56
Sesso: M
Località: Bordighera

Re: Prime Impressioni a caldo su FFVII Remake [NO SPOILER]

Messaggio da tidus79 »

Io l'ho finito dopo 45 orette intense di gioco ,come voto gli do 8,5 in attesa di vedere i prossimi episodi!
Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Prime Impressioni a caldo su FFVII Remake [NO SPOILER]

Messaggio da chaosx »

tidus79 ha scritto: 08 mag 2020, 23:32 Io l'ho finito dopo 45 orette intense di gioco ,come voto gli do 8,5 in attesa di vedere i prossimi episodi!
In linea con la media ore, e la maggior parte delle opinioni, quindi.

Io vi dirò, ieri ho finito di nuovo la Demo.
Lo so, sono malato e qualcuni deve aiutarmi... :asd:
Tanto ormai è questione di giorni e lo prendo.

Secondo me è il gioco giusto che incontra varie esigenze:

- chi non riesce proprio a reggere i turni e lo stare immobili ad aspettare;
- chi vuole un action, senza però i tecnicismi di schivata e perfezione;
- chi, a un certo punto, vuole semplicemente fermare tutto, e prendersi quei 10 secondi per ponderare quale sia la miglior mossa successiva da fare;
- chi, in un action-RPG, si concentra su un solo personaggio, ignorando per tutta la run gli altri. Qui DEVI usare tutti come nell'originale. E in pochi sono riusciti a trovare questo escamotage.
Direte voi: "Certo, hanno reso l'IA dei companions stupida e senza possibilità di 'Gambittarli' APPOSTA!"
E io vi rispondo: "È FFVII Remake. È il suo stile, e se non piace, amen."

Frenate subito i cavalli: con questo non dico che il sistema sia perfetto. Non lo è affatto.

C'è da dire però che hai tutto DANNATAMENTE sotto il tuo controllo. A differenza di KH, tanto per non fare i soliti nomi...
Hai la percezione di dover ragionare per far funzionare uno scontro di medio/alto livello, di stare usando il cervello e non solo di smashare tasti a caso.
Questo secondo me è il miglior traguardo che un gioco di Nomura potesse sperare di raggiungere.
E se lo ha raggiunto con FFVII, posso solo ringraziare il cielo.

PS: Cosa sarebbe potuto essere il Versus XIII e non è stato... tra 6/16 anni potrebbe esserci bisogno di un Remake, per la gioia di chi odia i Remake... :wink:
Avatar utente
tidus79
User
Messaggi: 135
Iscritto il: 17 mag 2015, 19:56
Sesso: M
Località: Bordighera

Re: Prime Impressioni a caldo su FFVII Remake [NO SPOILER]

Messaggio da tidus79 »

Io spero che il progetto si concluda con una trilogia e non escano spin-off per Mobile e altre console! ^^
Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Prime Impressioni a caldo su FFVII Remake [NO SPOILER]

Messaggio da chaosx »

Eh, difficile dirlo adesso, ma mi unisco alla tua speranza...

Questo progetto sembra partito cosi bene che quasi si fa fatica a crederci. Ho un misto di paure e stimolazioni simil-orgasmiche per il suo proseguimento...

Come sara lo stile di Vincent? Quello di Caith Sith?
Rispetteranno il caratteraccio di Cid, o lo riscriveranno più morbido per venire incontro ai SJWs?
Il Gold Saucer sarà un enorme contenuto DLC?
Come si potranno mai combattere dei colossi come le Weapon con questo sistema di combattimento?

Lasciamo stare va, e prendiamo quello che viene cosi com'è... cit.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VII REMAKE”