Re: Prime Impressioni a caldo su FFVII Remake [NO SPOILER]
Inviato: 26 mag 2020, 07:31
Ci sto giocando in questi giorni.
Sono arrivato al capitolo 8.
Ho visto le "famigerate" immagini JPEG. La famigerata, anch'essa, porta in bassa risoluzione PS2. E quella manciata di textures che hanno 1/2 secondi di delay nel caricarsi.
Non lo so... A me sembra di fare lo schizzinoso giudicando il neo sul viso di un angelo. Questo è un sogno che si è avverato.
La gente su Internet è matta.
Tutto il resto di quello che si vede e si sente a schermo sprizza qualità, cura, e poco riciclaggio da ogni poro.
Sicuramente è hate a buffo sul gioco famoso, di successo, che è riuscito bene, ed è curato con passione.
Oppure per le Nomurate del nuovo plot.
È evidente come sia vero quello che si dice però, non ho mica l'anello al naso: Ti fanno camminare molto e strisciare in spazi stretti per evitare al 100%, senza possibilità di scampo, che il giocatore possa correre e non dare cosi tempo al gioco di caricare le ENORMI e dettagliatissime, seppur lineari, mappe di Midgar.
Anche il fatto di allungare il brodo: non so. Sarò io che amo molto i preliminari, mentre alla maggior parte del resto del mondo piace andare subito al sodo. Sta di fatto che, sia le nuove aggiunte come il capitolo dedicato a Jessie, sia la contestualizzazione data ai 2 capitoli dedicati al raggiungimento del secondo reattore, sono:
Innanzitutto di alta qualità oggettiva, rappresentata da puri dettagli tecnici, che siano doppiaggio e ambientazioni create per l'occasione.
E poi:
1) Ci sono aggiunte di minigiochi glorificati, che spezzano e variano l'azione, e che sono un misto tra KH DDD e il FFVII originale. Chi li ha giocati capirà;
2) Permettono di avere il tempo di affondare i denti sul nuovo battle system.
Davvero. Come pensava la gente di avere il tempo per farlo se si andava di pari passo con il ritmo dell'originale FFVII? In due schermate con i combattimenti casuali puoi farlo. Fai avanti e indietro in loop...
Ma qui? Non scherziamo.
La progettazione di questi dungeon è, finora per quello che ho visto io, calibrata, pensata, e progettata al dettaglio.
Per quello che mi riguarda, le note dolenti sul sistema di combattimento si concentrano principalmente sul fatto che ad ogni nuovo boss è una festa di botte ricevute perché non sai il pattern, ed il sistema non da libertà ASSOLUTA come un DMC5.
Le battaglie con i boss sono pensate chiaramente per essere rigiocate più volte, farle meglio e apprezzarle imparando il cambiare delle varie situazioni, piuttosto che rimanerne soddisfatti al primo approccio.
Non riesci a "domarle" con i pregi di un Soulslike o di un DMC. Non perché qui siano difficili. Ma perché sono spettacolarizzate, e gli attacchi non sono completamente evitabili. A meno di essere dei mostri e sfruttare le debolezze e lo stagger per immobilizzare il nemico in loop. L'ho visto fare su YouTube, e non è divertente.
Poi io stesso dalla prossima partita cambierò decisamente approccio, perché non va ASSOLUTAMENTE giocato come un DMC. Le botte le prendi ed è pure meglio, perché cosi ti si carica la barra Limit. Puoi caricarla però anche ad ogni Stagger che infliggi al nemico, incentivando il giocare bene.
Usare gli shortcuts ogni tanto fa figo ed è bello, ma è decisamente più utile fermare il tempo e pensare bene alla prossima azione da fare. Perché con i danni ti carichi la Limit sì, ma rischi di andare spesso e volentieri K.O. e perdere qualche barra ATB per resuscitare il malcapitato di turno.
Bisogna anche sfruttare gli MP e non conservarli (almeno a Normal dove puoi usare gli etere), che tanto si ricaricano ad ogni panchina, mentre io invece li risparmiavo preferendogli le abilità senza MP.
Per concludere, sono, come detto, al capitolo 8 con 12/13 ore di gioco, e mi sto divertendo assai.
Tra l'altro rimanendo a bocca aperta in varie occasioni, ma specialmente per tutto l'inizio del capitolo della chiesa, al punto che mi si era seccata la cavità orale!
Da buon Fanboy...
Sono arrivato al capitolo 8.
Ho visto le "famigerate" immagini JPEG. La famigerata, anch'essa, porta in bassa risoluzione PS2. E quella manciata di textures che hanno 1/2 secondi di delay nel caricarsi.
Non lo so... A me sembra di fare lo schizzinoso giudicando il neo sul viso di un angelo. Questo è un sogno che si è avverato.
La gente su Internet è matta.
Tutto il resto di quello che si vede e si sente a schermo sprizza qualità, cura, e poco riciclaggio da ogni poro.
Sicuramente è hate a buffo sul gioco famoso, di successo, che è riuscito bene, ed è curato con passione.
Oppure per le Nomurate del nuovo plot.
È evidente come sia vero quello che si dice però, non ho mica l'anello al naso: Ti fanno camminare molto e strisciare in spazi stretti per evitare al 100%, senza possibilità di scampo, che il giocatore possa correre e non dare cosi tempo al gioco di caricare le ENORMI e dettagliatissime, seppur lineari, mappe di Midgar.
Anche il fatto di allungare il brodo: non so. Sarò io che amo molto i preliminari, mentre alla maggior parte del resto del mondo piace andare subito al sodo. Sta di fatto che, sia le nuove aggiunte come il capitolo dedicato a Jessie, sia la contestualizzazione data ai 2 capitoli dedicati al raggiungimento del secondo reattore, sono:
Innanzitutto di alta qualità oggettiva, rappresentata da puri dettagli tecnici, che siano doppiaggio e ambientazioni create per l'occasione.
E poi:
1) Ci sono aggiunte di minigiochi glorificati, che spezzano e variano l'azione, e che sono un misto tra KH DDD e il FFVII originale. Chi li ha giocati capirà;
2) Permettono di avere il tempo di affondare i denti sul nuovo battle system.
Davvero. Come pensava la gente di avere il tempo per farlo se si andava di pari passo con il ritmo dell'originale FFVII? In due schermate con i combattimenti casuali puoi farlo. Fai avanti e indietro in loop...
Ma qui? Non scherziamo.
La progettazione di questi dungeon è, finora per quello che ho visto io, calibrata, pensata, e progettata al dettaglio.
Per quello che mi riguarda, le note dolenti sul sistema di combattimento si concentrano principalmente sul fatto che ad ogni nuovo boss è una festa di botte ricevute perché non sai il pattern, ed il sistema non da libertà ASSOLUTA come un DMC5.
Le battaglie con i boss sono pensate chiaramente per essere rigiocate più volte, farle meglio e apprezzarle imparando il cambiare delle varie situazioni, piuttosto che rimanerne soddisfatti al primo approccio.
Non riesci a "domarle" con i pregi di un Soulslike o di un DMC. Non perché qui siano difficili. Ma perché sono spettacolarizzate, e gli attacchi non sono completamente evitabili. A meno di essere dei mostri e sfruttare le debolezze e lo stagger per immobilizzare il nemico in loop. L'ho visto fare su YouTube, e non è divertente.
Poi io stesso dalla prossima partita cambierò decisamente approccio, perché non va ASSOLUTAMENTE giocato come un DMC. Le botte le prendi ed è pure meglio, perché cosi ti si carica la barra Limit. Puoi caricarla però anche ad ogni Stagger che infliggi al nemico, incentivando il giocare bene.
Usare gli shortcuts ogni tanto fa figo ed è bello, ma è decisamente più utile fermare il tempo e pensare bene alla prossima azione da fare. Perché con i danni ti carichi la Limit sì, ma rischi di andare spesso e volentieri K.O. e perdere qualche barra ATB per resuscitare il malcapitato di turno.
Bisogna anche sfruttare gli MP e non conservarli (almeno a Normal dove puoi usare gli etere), che tanto si ricaricano ad ogni panchina, mentre io invece li risparmiavo preferendogli le abilità senza MP.
Per concludere, sono, come detto, al capitolo 8 con 12/13 ore di gioco, e mi sto divertendo assai.
Tra l'altro rimanendo a bocca aperta in varie occasioni, ma specialmente per tutto l'inizio del capitolo della chiesa, al punto che mi si era seccata la cavità orale!
Da buon Fanboy...