Invecchiare benissimo, risorgere... benino?

A oltre venti anni dall'uscita dell'originale settimo capitolo, arriva su PlayStation 4 FINAL FANTASY VII REMAKE, Parte 1 di un più ampio e misterioso Progetto. Ai comandi dell'ex SOLDIER Cloud, ritorniamo ad aggirarci tra le vie e i Reattori di Midgar, nella battaglia contro la ShinRa Inc ... e contro i demoni del nostro passato. Per la prima volta con sottotitoli ufficiali in italiano!
Regole del forum
Final Fantasy VII REMAKE non è una semplice "remasterizzazione" del settimo capitolo della saga ma, appunto, un suo "rifacimento", con modifiche evidentissime al gameplay e differenze più o meno importanti persino dalla storia originale. Senza considerare che non tutti gli utenti del Forum avranno necessariamente giocato al vecchio FFVII. Per questo motivo, non date nulla per scontato e segnalate con il comando o con il tag [SPOILER] [/SPOILER] ogni spoiler rilevante.
Rispondi
Momo86
Aspirante Guerriero
Messaggi: 276
Iscritto il: 03 apr 2007, 13:13

Invecchiare benissimo, risorgere... benino?

Messaggio da Momo86 »

Il mio amore per Final Fantasy 7 è molto cambiato nel corso degli anni.

Essendo il mio primo RPG, ovviamente, l'ho amato.

Col tempo però, parlando con altri fan della serie, ho sviluppato una crescente sofferenza verso FF7 e FF8 dato che erano idolatrati all'esagerazione, anche perdonando prodotti mediocri che stravolgono il senso del gioco originale (Advent, Cerberus, etc) e maltrattando tutto quello che c'era prima (l'incredibile FF6, gioiello di Amano) e dopo (FF9, FFXII, ultimi testamenti artistici di due autori immensi quali Sakaguchi e Matsuno) e anche i prodotti moderni (XIII, XV, capitoli pieni di difetti ma con le loro gioie da regalare). Solo Final Fantasy X si è (in parte) salvato, forse perchè è stato il primo capolavoro vero nel segno di Nomura (a mio avviso anche l'ultimo, dato come Nomura sta trattando le sue storie) e lo stile-Nomura è ormai considerato lo stile-FF. La Square nel frattempo ha cambiato politica, infilandoci un Cloud e un Sephiroth pure nei giochi per telefonini (letteralmente) eppure alla gente sembra non bastare mai. Peraltro l'ottimo ottavo capitolo è stato anche lui dimenticato, dopo un pò. Sembra che basti metterci Zack o Seph o Cloud e altro non vorremmo. Insomma mi è uscito dagli occhi.

FIno a 6-7 anni fa, quindi, avrei serenamente sostenuto che Final Fantasy 7 era un gioco sopravvalutato.

Negli ultimi anni, guardandomi indietro, riconsiderando tutto quello che i Final Fantasy hanno avuto da dire e da dare dopo il 7, l'ho rivalutato sempre di più.

Su molte tematiche è stato profetico. Cose che un tempo sembravano distopiche e caricaturali oggi ce le ritroviamo in mano nella realtà.

Sul protagonista ha fatto un lavoro mai più riproposto, un pugno nello stomaco dritto al giocatore, con uno stratagemma narrativo di cui ancora oggi si discute.

L'antagonista, anche quello ero arrivato a odiarlo perchè me lo hanno fatto uscire dagli occhi ma, rileggendo anche il lavoro che ci stava dietro (Kitase che dice di essersi ispirato allo Squalo di Spielberg...) non c'è dubbio sia uno dei più riusciti di sempre.

Stilisticamente ha anticipato tante mode (il cosmic horror, la gaia theory, il "verismo fantasy" etc) che hanno fatto scuola nel fantasy videoludico.

In termini di gameplay ha offerto un mondo sconfinato pieno di cose differenti da fare con un livello di varietà mai più riproposto in altri FF.

Musicalmente ... non posso dire di aver rivalutato le musiche, perchè le ho sempre trovate immensamente superiori a quasi tutto (FF8 lo affronta ad armi pari con un Uematsu in forma smagliante) quello che il mondo videoludico abbia mai offerto. Certo di anno in anno ho constatato quanto pochi fossero i prodotti nuovi che competevano con quella colonna sonora.

Più l'ho rivalutato (e rigiocato, a volte) più sono tornato al mio amore di un tempo, provato da bambino. Oggi direi che è il mio videogioco preferito. Innamorarsi una seconda volta.

Poi il REMAKE. Mi è parso quasi fatto apposta che sia arrivato quando mi ero riavvicinato così tanto a questo titolo.

Bene, ci sono delle cose in cui il gioco riprende esattamente quello che di magnifico c'era nel suo originale, amplificandolo al massimo. E ci sono delle altre in cui, secondo me, manca il punto e lo tradisce. Altre in cui secondo ALCUNI lo tradisce, secondo altri no.

Lo avete finito? Ne vogliamo parlare? O siete ancora in blocco NO SPOILER?

(che lo siate o no, ovviamente, tutto quello che diremo sarà nei blocks)
Invecchiato bene
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Invecchiare benissimo, risorgere... benino?

Messaggio da chaosx »

Che posso dirti? Sono ancora in blocco spoiler, anche se una mezza idea di quello che Nomura, Nojima e Kitase potrebbero voler fare con "certi personaggi" me la sono fatta, nonostante tutto.
Oh, sia chiaro: è ancora troppo presto per poter dire se decideranno veramente oppure no di cambiare RADICALMENTE le cose.

Per me l'attesa sta diventando sempre più snervante. Ho 70/75 eurozzi pronti da spendere e ancora non posso uscire ed andare in un negozio. Non sai la rabbia...
Dopo anni di attesa, una vita passata dietro alla promessa di questo Remake, esce, pare una figata atomica e con un combat system che mi conquista, e che succede? Covid-19!
Vabbè dai, ci sono sfighe peggiori...

Voi parlate pure liberamenete nei Blocks Spoiler, tanto sicuramente mi rileggerò tutto a tempo debito, come voglio anche andare a vedermi la reazione di qualche Youtuber specifico all'intera run quando lo avrò finito personalmente.

Ogni tanto mi rigioco la Demo e sai, fa più male che altro, perché il combat system lo amo tantissimo, l'ho studiato al dettaglio (per quel poco che si può), e mi sto facendo i viaggi mentali a immaginare come si evolverà nei successivi 17 capitoli, quando si potranno controllare anche Aerith e Tifa.

Riguardo a quello che hai detto si, FFVII è molto sopravvalutato in confronto ad altri FF che meriterebbero (FFVI), o avrebbero meritato (se...) (FFXII), una fortuna maggiore.

Anche il tanto odiato FFXIII, che col senno di poi è molto simile a FFVII Remake, merita molto meno odio di quanto ne riceve.
È stato creato in mezzo a mille problemi (come FFXV, Xenogears, Xenosaga... la lista di queste situazioni, ognuna diversa dalle altre, è lunga... Ma comunque hanno tutte un unico comune denominatore, ti lascio immaginare qual'è...), ma aveva un preciso compito da svolgere: raccontare una storia, con meccaniche ruolistiche, ma nel modo più cinematografico possibile. E ci è riuscito alla grande.
Poi che piaccia o meno è un altro gran paio di maniche...
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Invecchiare benissimo, risorgere... benino?

Messaggio da chaosx »

Non lo ho ancora finito, e so che principalmente vuoi parlare di quanto ti ha dato sui nervi tutta l'aggiunta di questo nuovo plot incentrato su visioni (più numerose e non solo passate) e figure incappucciate immateriali.

Io però non penso di arrivare al punto di essere infastidito come è successo alla maggior parte dei fan del globo...

La soddisfazione di vedere, a telecamera spalla, tutte le ambientazioni che ho sempre immaginato nella mia testa, e con tutto l'approfondimento e le nuove aggiunte, è troppa.

Non riesco a pensare come, dopo aver ricreato persino un "minigioco" (certo, dietro grosse virgolette) come lo sgattaiolare fuori dalla casa di Aeris, o aver ripreso cose che all'epoca forse sono state cut content, mi riferisco alle mani meccaniche per far aprire il passaggio ad Aeris, Kitase, che funge da "assicurazione" sulla fedeltà di questo Remake, possa in futuro non riproporci tutto quello che abbiamo amato:
Il Gold Saucer, la marcia a Junon con l'esercitazione di Cloud e le reclute, la respirazione a Priscilla, la cassaforte per sbloccare Vincent, il minigioco di Fort Condor, lo Snowboard, la temperatura sulla montagna, la battaglia dei sottomarini...
Uh, quanta roba che neanche riesco a ricordare!

Cioè, io ancora non ho raggiunto quel punto, ma ci sono pure le rane! (!!!)
E non la QUEST delle rane, che ci ha deluso in FFXV (perché quando vedevo quegli Active Report di Tabata, io volevo lo status Frog in HD che Square non osava mettere), ma proprio lo STATUS RANOCCHIO!

Vogliono
Spoiler
far sopravvivere Aeris, che in qualche modo forse aiuterà lo stesso il gruppo con il Lifestream anche da viva?
E Cloud imparerà a cambiare ugualmente anche senza dover perdere l'amica, ma semplicemente togliendosi di dosso quella finzione di essere in parte Zack, ricordando per intero e senza alterazioni il suo passato?
?
Sono pronto a pagare il prezzo.
Tanto la gente si è lamentata per anni che voleva usare trucchetti e leggende metropolitane per poter cambiare le cose...
Momo86
Aspirante Guerriero
Messaggi: 276
Iscritto il: 03 apr 2007, 13:13

Re: Invecchiare benissimo, risorgere... benino?

Messaggio da Momo86 »

Il "prezzo" che sei pronto a pagare è che una delle storie più formative della nostra infanzia non significa più niente. Letteralmente tutto quello che ha distaccato FF7 da i fantasy classici triti e ritriti, visti e rivisti, banali e diseducativi, viene cancellato con pochi piccoli ma micidiali cambiamenti.
Spoiler
Un eroe bugiardo, delirante e instabile che si rialza con l'accettazione di sè stesso e l'umiltà? Via quello e mettiamo che il Pianeta li ha pre-scelti per sconfiggere il male.

Una trama ecologista dove i protagonisti combattono più per salvare il Pianeta che l'umanità (tanto che nel finale non si capisce nemmeno se l'umanità sopravviva o no?) Via quello e mettiamo che Holy è il "Bad Ending" (parole sia di RedXIII che di Kitase in persona) da evitare.

Una lezione sulla tragedia della perdita e l'accettazione della morte? Via quello e vediamo che non muore Biggs, non muore Jessie, non muore Zack, forse non muore nemmeno Aerith, la morte si può prevedere, evitare, cancellare -anche se nella realtà non è vero.

Una trama in cui essere in pace con il ciclo della vita, perdonare e perdonarsi, ammettere le sconfitte e le mancanze, in una parola l'accettazione, è il punto cruciale (e quello che divide i saggi come Bugenhagen e Aerith da chi vuole essere potente ed eterno come la Shinra, Sephiroth, Hojo e Jenova stessi)? Via quello, mettiamo che il passato e il futuro possono essere riscritti -anche se, nella realtà, non è vero- e si può "make it right this time".

Un antagonista affascinante, una minaccia sfuggente come lo Squalo di Spielberg (di nuovo parole di Kitase) che sembra scritto da Freud e Lovecraft? Via quello, mettiamo l'ennesimo rivale onnipresente alla Riku che stimola, provoca, tormenta e sfida il protagonista e che è talmente onnipresente che, in pieno stile Ansem di KH, ce ne sono secondo la guida almeno 4 (o 5) differenti, ognuno proveniente da una tempolinea diversa e con modi e obiettivi differenti - TI PIACE SEPHIROTH? PIU' SEPHIROTH PER TUTTI!
Insomma, via tutto quello che era unico, innovativo, coraggioso e mai più eguagliato e mettiamo roba blanda e infantile di sicuro successo.

E quando parli del fastidio dei fan del globo ti sbagli. Che il gioco sia bellissimo e sotto tanti aspetti l'apice videoludico del 2020 non si può negare. CHe la maggior parte delle scene e della storia siano meraviglia pura lo dicono tutti. E molti, moltissimi dicono: questo capitolo 18? Non vedo cosa ci sia di male. Altri più obiettivi: vedi quanto è bello fino a prima? Il Capitolo18 glielo scusiamo. A molti altri che l'originale non l'hanno provato proprio non frega un assoluto accidente. In sostanza alla maggioranza non frega nulla.

E' veramente una tragica ironia che nel frattempo si stia anche diffondedo l'impressione che questo sia un gioco perseguitato e odiato ingiustamente, questo è un gioco (giustamente) osannato e un successo commerciale immenso; ma chi aveva amato e capito la storia originale non può non capire che il Capitolo18 la ha totalmente smontata. Il fatto che sia un bellissimo gioco non rende meno ASININA (cito una scrittrice appassionata del gioco) la direzione narrativa del finale.

C'è che dice, magari per finire con l'avere una storia migliore; c'è che dice, è un espediente narrativo per creare in certezza e poi tornare sui temi e i messaggi e i colpi di scena della storia originale; c'è chi dice, semplicemente ci hanno fatto uno scherzo e questo non è FF7R ma FF7AnotherTime che conclude la FF7Compilation. Può darsi, può darsi tutto.

Ma questa storia non ha più il suo significato. Mi sorprende che a molti non importi nulla.
Ultima modifica di Momo86 il 29 mag 2020, 18:54, modificato 1 volta in totale.
Invecchiato bene
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Invecchiare benissimo, risorgere... benino?

Messaggio da chaosx »

Purtroppo non posso ancora leggere il tuo spoiler.

Ho chiaramente parlato troppo presto, preda dell'orgasmo videoludico che sto provando. FFXV è stata una grande delusione e qui invece è un piacere dopo l'altro in sequenza, per un fan di vecchia data.

Ho anche frainteso probabilmente una parte di community internettiana purtroppo negativa che frequento spesso, con quella mondiale che come dici tu è molto positiva in generale...

Aspetto di finirlo per risponderti con più logica e meno pancia.

Io sono convinto però che l'esperienza educativa di cui parli, Kitase voglia preservarla. Mi da questa sensazione dalle interviste.

Solo che insieme a Nomura e co. (visto che come dici tu ai nuovi giocatori non frega niente se cambiano le cose), vogliono tenere sulle spine i vecchi fan dell'originale. In modo che rimangano interessati al progetto e non pensino fra sé e sé: "Mah, tanto la storia la conosco, me lo compro quando ho voglia!"
Tra tanti difetti, se c'è una cosa che Nomura sa fare bene, è quella di tenerti sulle spine, anche con mezzucci di second'ordine o meno.
Poi però tutto passa, anche questi mezzucci: l'importante sarà il risultato finale, e se le cose andranno come tutti speriamo, lo si perdonerà.

Dobbiamo sempre ricordarci che sono creativi sì, ma anche businessmen.
Vogliono attirare l'attenzione il più possibile? Prego che si accomodino.
Io sono pronto anche a quello specifico cambiamento che temi (non troppi cambiamenti però, e visto questo primo episodio per il momento MOLTO fedele, ho fiducia...), però dopo la curiosità che stuzzica questo nuovo plot, potrebbero decidere comunque di tornare sui loro passi, eh! Non siamo pessimisti, magari è solo una manovra di business...

Comunque prima di proseguire ad infastidirti, vedo di finire la Blind Run e poi torno!
Dopo che ci saremo scambiati ulteriori opinioni però, credo che 100%izzerò questo titolo con molteplici run comunque... :asd:
Momo86
Aspirante Guerriero
Messaggi: 276
Iscritto il: 03 apr 2007, 13:13

Re: Invecchiare benissimo, risorgere... benino?

Messaggio da Momo86 »

AAAAH ma tu non lo hai ancora finito. Ok, ne riparliamo alla fine. NO, NON aprire lo spoiler.
Invecchiato bene
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Invecchiare benissimo, risorgere... benino?

Messaggio da chaosx »

Momo86 ha scritto: 29 mag 2020, 18:53 AAAAH ma tu non lo hai ancora finito. Ok, ne riparliamo alla fine. NO, NON aprire lo spoiler.
:asd:
W-wow, sta iniziando a diventare quasi pauroso l'avvicinarsi di quest'esperienza...

Come quando sei "stato bene" con una donna, e poi improvvisamente scopri che era una trappola...

... vado a fare le cose come si deve, giusto. :wink:

*bisbigliando*
Nomura, ti difendo sempre, ma cosa avete combinato tu e gli altri senpai? :smt104
*facepalm*
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Invecchiare benissimo, risorgere... benino?

Messaggio da chaosx »

Ho letto il tuo spoiler Momo...

Per quanto tu non condivida il fatto di vedere tizio/tizia "X" sopravvivere, che non dispiace a me, per un semplice desiderio egoistico... (e di "vecchiaia", mettiamola così. Forse è il caso proprio anche del buon Kitase... :smile: )

ORA capisco quello che volevi dire.

I messaggi del FFVII originale mi erano comunque ben chiari anche prima. Ma ti ringrazio ugualmente per averceli ricordati...
Spoiler
- Il ciclo della vita, accettato da Bugenhagen e Aerith, e rifiutato dagli altri...

- E l'umiltà mostrata dal Cloud di fine storia.
Quando ammette a Yuffie di avere "persino lui" il mal d'auto, quando per tutto il gioco sembrava un figo assoluto.
E di essere l'emarginato del villaggio, invece del mito di turno, che fa il gesto cool per far colpo sulla tizia del paese ambita da tutti...
Beh, sono oggettivamente cose che in un JRPG, o anche semplicemente in un videogioco (a parte Kojima e pochi altri), non si vedevano spesso...

Ho deciso di rifarmi una run dell'originale proprio per rigustarmeli.
Prima mi ero fermato a fine Midgar in attesa del Remake...
... e lascerò quel salvataggio, prima di Kalm, per quando arriverà la seconda parte. :smt110 :byebye: :smt095 :asd:
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VII REMAKE”