Difetti e cose da migliorare

A oltre venti anni dall'uscita dell'originale settimo capitolo, arriva su PlayStation 4 FINAL FANTASY VII REMAKE, Parte 1 di un più ampio e misterioso Progetto. Ai comandi dell'ex SOLDIER Cloud, ritorniamo ad aggirarci tra le vie e i Reattori di Midgar, nella battaglia contro la ShinRa Inc ... e contro i demoni del nostro passato. Per la prima volta con sottotitoli ufficiali in italiano!
Regole del forum
Final Fantasy VII REMAKE non è una semplice "remasterizzazione" del settimo capitolo della saga ma, appunto, un suo "rifacimento", con modifiche evidentissime al gameplay e differenze più o meno importanti persino dalla storia originale. Senza considerare che non tutti gli utenti del Forum avranno necessariamente giocato al vecchio FFVII. Per questo motivo, non date nulla per scontato e segnalate con il comando o con il tag [SPOILER] [/SPOILER] ogni spoiler rilevante.
Rispondi
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Difetti e cose da migliorare

Messaggio da chaosx »

Dopo quasi 140 ore ed un quasi Platino, mi sento in dovere di cominciare ad elencare un po di difetti, per non passare troppo per il fanboy accecato, che mente per difendere il titolo a prescindere.
Appena ricordo altro, aggiungo.

1- Morfeo

Non sono riuscito ancora a capire come sfruttare questa magia a dovere, ma credo che sia un bel problema a cui i devs non sono riusciti a porre rimedio.
Senza una specie di gambit, è troppo frequente che un nostro compagno guidato dall'IA attacchi il bersaglio addormentato e lo svegli...
Speriamo si trovi una soluzione.

2- Minigiochi

Per ora sono tutti minigiochi che, una volta portati a termine e prese le ricompense, non ti viene più voglia di rifarli.
Non c'è molto incentivo, se non per guardare il bel fisico di Tifa... A proposito, grazie Square! :smt007 :hihi:
Per alcuni potranno sembrare noiosi, ma il Triple Triad e il Blitzball, per chi voleva dedicarci il tempo, erano praticamente dei giochi a sé stante.
Quando ero più piccolo, delle volte mi ritrovavo ad accendere la console solo per giocare a quello, SOPRATTUTTO il Blitzball, personalmente.
Anche qui, spero che per il futuro si possa avere un Gold Saucer degno di questo nome... In cui ci si possa perdere con gli storici minigiochi, magari anche migliorati e con qualche funzione classifica e/o multiplayer...

3- Sidequest

Peccato, perché si poteva fare decisamente di più.
L'unica storia che vale la pena di menzionare e paragonare alle quest dei WRPG non è nemmeno una sidequest, perché fa parte della trama principale, ed è la storia di Elmyra e del marito.
Forse Leslie e Jessie? Ma anche queste non sono sidequest.
Tutto il resto è decisamente passabile, e con il setting povero e disagiato dei bassifondi, si poteva costruire qualcosa di veramente più godibile e maturo.
Sono quest simpatiche, che possono sicuramente strappare un sorriso, ma possono anche facilmente farsi odiare.
Nulla di paragonabile a un The Witcher 3 che, non ho mai giocato, ma di cui mi è bastato vedere un'ora di gameplay per vedere lo streamer di turno entrare nella prima casa che gli si parava davanti, e trovare una quest la cui maturità era fuori discussione.

Apro anche una piccola sezione dedicata ai "cosiddetti" difetti, ma che difetti proprio non sono.
Sono più una specie di gusto personale. Quelle cose che i programmatori mettono, scegliendo una cosa piuttosto che un'altra, e che il giocatore medio di turno critica senza neanche pensare a cosa sta criticando e quali sono i motivi che ci sono dietro all'inserimento di quella funzione che tanto odia.

1- I passaggi stretti che fungono da caricamenti nascosti

Non li considero un difetto.
Equivalgono praticamente ad un cambio di schermata, ed invece che stare li con una schermata nera e/o di caricamento, è meglio sentire i banter dei personaggi. Parere personale.
Certo, anche io penso che se avessero inserito il cambio di schermata con respawn dei nemici alla KH, sarebbe stato decisamente meglio a livello ludico. Non c'è dubbio.
Ma è stata fatta una scelta di design che favorisce l'immersività nell'ambientazione. Punto. Piaccia o non piaccia.
Hanno cercato di nascondere una criticità, che ammetto può risultare tediosa in multiple run. A me non frega niente, ma capisco.
Ripeto, è un gusto personale, e la fuori, ci sono mille giochi che hanno la funzione che tanto cercate.
Per il momento siamo ancora su PS4, e bisogna ancora scendere a compromessi.
Nei giochi non sviluppati solo per la potenza del PC, le magagne ci sono per forza...

2- Le braccia meccaniche del Capitolo 9

Mamma mia qua! Sento lamentarsi TUTTI.
Una volta capita la soluzione, l'unico passaggio dei tre più lento può essere l'ultimo, ma ci vogliono esattamente DUE minuti per finirlo. DUE.
Gli altri due li finisci in un minuto, una volta scoperte le manovre giuste.
La gente si lamenta perché deve perdere 4 minuti in totale... Oookay.
State lontani da Tales of Symphonia o lo stesso FFX, allora...

Non entro invece nell'argomento caricamento lento di textures, e grafica a bassa risoluzione di un paio di capitoli.
È solo una perdita di tempo, ed un modo per cercare di sminuire un, comunque lavoro, che è sempre faticoso e degno di rispetto. Anche se si sbaglia.
È solo odio gratuito, e non ci tengo per niente a impelagarmi in queste discussioni.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Difetti e cose da migliorare

Messaggio da chaosx »

Platino preso. Che bello! :plin: :supercool: :plin:

Oookay... Detto questo... :asd:

Ecco un paio di idee che ho letto online, e con cui mi trovo d'accordo:

1- Le fasi dei boss con una sola barra di vita condivisa non vanno bene

Sarebbero da suddividere come in Sekiro, in modo tale da non sprecare una Limit o un'altra mossa forte e dispendiosa quando ormai il boss sta per cambiare fase e non te ne puoi accorgere facilmente.
Questo è molto importante soprattutto in Hard Mode, quando ogni mossa può essere abbastanza decisiva...

2- Armi a corto raggio per Aerith

Questa a me mi è venuta abbastanza tardi come idea, ma come per Barret, avrebbe bisogno di variare.
Con tante armi a lunga gittata, un'arma rapida e a corto raggio sarebbe utile. In pratica ci tireremmo le bastonate ravvicinate come nell'originale... :asd:
Per il momento l'unica mossa da vicino che ha è un'abilità. Meno male che almeno c'è.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VII REMAKE”