La scena più coinvolgente in assoluto [ovvi SPOILER]

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Avatar utente
Paul Leonheart
New Entry
Messaggi: 29
Iscritto il: 20 mag 2011, 16:50
Sesso: M
Località: Italia- Sarzana in provincia di LaSpezia

Re: La scena più coinvolgente in assoluto [ovvi SPOILER]

Messaggio da Paul Leonheart »

Scena della morte di Aerith..
Il salvataggio di Rinoa nello spazio..
L'abbraccio di Rinoa a Squall svenuto nella landa spersa durante la compressione temporale..
La festa di tutto il gruppo insieme a tutti quanti gli altri, il nuovo invito di Rinoa a ballare e il sorriso di Squall, tutto a bordo del Garden di Balamb durante la sera..
L'attacco di Sin a Zanarkand..
L'intervento-blitz di tutti i guardiani per salvare Yuna durante la celebrazione delle nozze a Bevelle.. :cry: :smt024

Queste comunque sono solo alcune....poche...pochissime di tutte quelle che vorrei citare ma il post, sarebbe poi veramente troppo lungo.. :smt087
Avatar utente
yuna2011
User Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: 26 mag 2011, 08:48
Sesso: F

Re: La scena più coinvolgente in assoluto [ovvi SPOILER]

Messaggio da yuna2011 »

Paul Leonheart ha scritto:Scena della morte di Aerith..
L'abbraccio di Rinoa a Squall svenuto nella landa spersa durante la compressione temporale..
La festa di tutto il gruppo insieme a tutti quanti gli altri, il nuovo invito di Rinoa a ballare e il sorriso di Squall, tutto a bordo del Garden di Balamb durante la sera..
L'attacco di Sin a Zanarkand..
L'intervento-blitz di tutti i guardiani per salvare Yuna durante la celebrazione delle nozze a Bevelle.. :cry: :smt024
sono d'accordo,e la scena sul finale di ff10 quando yuna va incontro a tidus sull aeronave .....è stupenda
se vuoi essere un eroe devi avere dei sogni....
....i sogni sono molto importanti,soprattutto quelli fatti da chi possiede poteri...ci sono tante possibilità che possano diventare realtà...
Avatar utente
gix05
New Entry
Messaggi: 24
Iscritto il: 07 giu 2011, 17:28
Sesso: M

Re: La scena più coinvolgente in assoluto [ovvi SPOILER]

Messaggio da gix05 »

allora ...

FFVII : la morte di Aeris prima di tutto, poi anche le scene finali in cui si mostra la vera grandiosità del pianeta ^^

FFVIII : Rinoa e Squall sulla Lagunarock, la parte finale quando Squall è nel prato da solo, e poi tutta la seguenza finale ^^

FF X : ecco ora qui mi sbizzarrisco XD
la cerimonia del trapasso a Kilika
il matrimonio di Yuna
quando tutti intervengono al matrimonio
quando Yuna si butta (sempre al matrimonio XD )
Tidus e Yuna a Macalania
TUTTA la sequenza finale (quella poi me la rivedo sempre)

FF X-2 :
la scena finale di Lenne e Shuyn (si scriveva così ?)
i vari finali, ma tra questi il perfect è il migliore (non a caso), anche se la scena più bella è semplicemente quella in cui finalemente Yuna e Tidus sono di nuovo insieme
Inoltre bellissimo il concerto di Yuna : 1000 words mi è rimasta nel cuore

FFXIII :
la scena di Lightning e Hope nella "fabbrica di cibo" XD (non mi ricordo come si chiamava quel fal'cie)
quando tornano su Cocoon interrompendo la gara
quando si lanciano in picchiata subito dopo la precedente (lo so non è che sia una gran scena, ma è divertente XD )
tutte le scene durante le 3 battaglie finali
il video subito prima che Vanille e Fang si trasformino in Ragnarock
la sequenza finale ^^

ok ho esagerato, ma da tutte queste scene e video mi sono rimasti nel cuore ^^
Ormai ci siamo : mancano "solo" FF IV, V, VI e IX !!!

Xion, io non ti dimenticherò !!!

"Wishes can come true, but not if you just wait for miracles.
Miracles are things we made for ourselves, here and now !
" {Vanille, FF XIII}
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: La scena più coinvolgente in assoluto [ovvi SPOILER]

Messaggio da Roxand »

premesso che è difficile non trovare qulacosa di molto coinvolgente nella trama di qualunqua Final fantasy, ci sono delle situazioni per ciascuno di noi più o meno evocative o comunque di maggiore coinvolgimento. quelle che a me hanno dato più emozioni e che ricordo più spesso sono:

FF IV: Edge costretto a battersi con i genitori trasformati in mostri; l'incontro con Rydia; la verità sull'infanzia di Cecil e Golbez (vedasi il remake per DS).

FF V: la morte di Galuf;

FF VI: difficile dire la scena più mozionante, davvero difficile perchè il gioco è una pietra miliare; ci provo: Celes si getta dalla rupe (probabilmente il primo tentativo di suicidio in un FF); i ricordi su Shadow; Terra che diventa Esper; la storia di Maduin. tutto in questo gioco è monumentale, ripeto è difficile stabilire cosa sia meglio di altro.

FF VII: stesso discorso di cui sopra, comunque ci provo (tralasciando la morte di Aerith): i ricordi della morte di Sephirot nei racconti di Cloud a Kalm; quando Cloud consgna la Black materia a Sephirot al tempio degli antichi; molto intensi i filmati che riguardano Vincent e Lucretia. molto tenera Tifa all'alba della battaglia e nel lifesstream; come dimenticarsi di quel: we're friends, right pronunciato da Zack. molto più difficile decidere che nel già difficile FF VI.

FF VIII: assolutamente Raine e Laguna che si guardano nel filmato finale e...; quando Squall capisce di tovarsi in una vera guerra per la prima volta a Dollet; il discorso che fa Squall con Rinoa sulle spalle verso Esthar; il ballo-inconrto tra Squall e Rinoa; il concerto a Fisherman Horizon.

FF IX: il meno coinvolgente secondo me, non mancano i momenti di patos comunque: la scena in cui il castello di Alexandria diventa Alexander; gli attacchi di Atomos ed Odino.

FF X: ...troppi da dire anche perchè grafica e musica sono ottimi... comunque a quel "Sin is Jecht" ogni tanto ci penso ancora... molto realistica la scena successiva in cui Tidu si sfoga.

FF X-2: stendiamo un velo pietoso.

FF XII: vale il discorso di FF IX anche se la grafica è superlativa. molto bella comunque la scena in cui Bash si toglie l'elmo davanti a Larsa.

Crisis Core: in generale sono belli i dialoghi tra Angeal e Zack; vedere Genesis che recita Loveless è toccante.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Noctis
User Junior
Messaggi: 48
Iscritto il: 30 giu 2011, 00:25
Sesso: M

Re: La scena più coinvolgente in assoluto [ovvi SPOILER]

Messaggio da Noctis »

FFVII: La morte di Aeris

FFVIII: L'esame a Dollet e il filmato finale

FFIX: Bahamut vs Alexander

FFX: L'assalto a Bevelle, Il bacio fra Yuna e Tidus, la scena finale che per poco non piangevo :asd:

FFX-2: Ricongiungimento fra Yuna e Tidus

FFXII: Uhm...nessuno mi ha colpito!

FFXIII: L'invocazione di Shiva ( quando Snow e Fang sono insieme ), mi è piaciuto anche il discorso di Snow e Lightning su Pulse, l'arrivo a Eden con tutti gli Esper e il filmato finale
- This is my Story.
- Non importa quello che succederà, anche se diventerai la nemica del mondo, io sarò il tuo cavaliere.
- Se hai un sogno, non aspettare. Agisci.
- Fools set the rules in this world. Just take a look around. It's undeniable
Avatar utente
Terra95
Guerriero
Messaggi: 524
Iscritto il: 20 lug 2011, 13:53
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa obviously
Contatta:

Re: La scena più coinvolgente in assoluto [ovvi SPOILER]

Messaggio da Terra95 »

Noctis ha scritto:FFVII: La morte di Aeris

FFVIII: L'esame a Dollet e il filmato finale

FFIX: Bahamut vs Alexander

FFX: L'assalto a Bevelle, Il bacio fra Yuna e Tidus, la scena finale che per poco non piangevo :asd:

FFX-2: Ricongiungimento fra Yuna e Tidus

FFXII: Uhm...nessuno mi ha colpito!

FFXIII: L'invocazione di Shiva ( quando Snow e Fang sono insieme ), mi è piaciuto anche il discorso di Snow e Lightning su Pulse, l'arrivo a Eden con tutti gli Esper e il filmato finale

quoto totalmente :-D ,soprattutto la scena del bacio di Yuna e Tidus
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: La scena più coinvolgente in assoluto [ovvi SPOILER]

Messaggio da Adain »

Avrei detto la caduta del Settore 7 in Final Fantasy VII (è da lì che mi sono innamorata del gioco), ma in realtà la scena che veramente più mi ha coinvolta ed emozionato è stato l'attacco di Jenova alla Shinra Inc.: il silenzio, la prigione aperta, il sangue... e ciliegina sulla torta, il presidente Shinra morto. Sono rimasta sconvolta e mai nella mia vita ho provato tante emozioni tutte insieme.

Magico gioco :smt060
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: La scena più coinvolgente in assoluto [ovvi SPOILER]

Messaggio da Roxand »

la musica che è quasi impercettibile, manca il senso di "urgenza" delle battaglie normali, il che ci indica che andiamo verso il nocciolo vero della questione, "la vera crisi planetaria". è una scena che ha il valore intrinseco di un climax straordinario, assolutamente imprevisto, narrato in maniera semplice ma non scontata. che dire, FF VII è pieno di questi colpi di teatro (e di genio) ecco perchè lo amiamo così, perchè ci è rimasto nella memoria e perchè lo usiamo come termine di paragone...
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: La scena più coinvolgente in assoluto [ovvi SPOILER]

Messaggio da Leon Feather »

Metto al primo posto tutta la scena, su Final Fantasy IX, in cui Zidane si trova nel Pandemonium. Ricordo che la prima volta che attraversai quella fase di gioco mi scesero le lacrimucce :( Inutile quindi dire che è quella che mi ha coinvolto di più in assoluto nella saga, anche se è stato tanto tempo fa.
Massì dai, aggiungo anche la scena, su Final Fantasy XIII, in cui Hope e Snow sono sui tetti di Palumpolum e Hope gli parla di quello che prova e si è tenuto dentro fino a quel momento nei suoi confronti.
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
Cloud91
Guerriero
Messaggi: 508
Iscritto il: 01 nov 2005, 22:33
Località: Ancona

Re: La scena più coinvolgente in assoluto [ovvi SPOILER]

Messaggio da Cloud91 »

FFVI: vorrei tanto dire "tutto il gioco" ma cercando di selezionare alcune scene direi il flashback di Locke e la sua storia con Rachel, il lancio della moneta tra Edgar e Sabin, il tentato suicidio di Celes. Inoltre, anche se non è propriamente una cutscene del gioco, da piccolo trovavo abbastanza "toccante" entrare nelle città sotto il controllo dell'Impero; i soldati e le Magitek Armor ovunque e "Under Martial Law" che suonava in sottofondo mi facevano provare un senso di oppressione incredibile.

FFVII: Per quanto la morte di Aeris mi abbia sconvolto, la scena che più mi ha toccato a livello emotivo è stata la fuga di Jenova dai laboratori della Shinra. Le guardie uccise in ogni angolo, la scia di sangue interminabile, il silenzio assoluto senza neanche un brano della OST in sottofondo, e infine il Presidente infilzato alla scrivania mi mettevano una fifa enorme, soprattutto all'età a cui giocai la prima volta.

FFVIII: In generale l'atmosfera del primo CD mi ha catturato molto, quel senso di realisticità che poi si va perdendo nei dischi successivi. Per questo una delle mie scene preferite è lo sbarco a Dollet (The Landing poi è uno dei miei brani preferiti), soprattutto se si riflette su quanto significhi per Squall, ossia vedere per la prima volta la guerra, quella vera.

FFX: Il finale, in assoluto. Il momento in cui Tidus "attrversa" Yuna e senza voltarsi indietro si lancia dall'aeronave è l'unico momento in cui stavo veramente per piangere di fronte ad un videogioco.

FFXIII: il tentato suicidio di Sazh. Per quanto il tredicesimo capitolo non mi abbia catturato neanche lontanamente quanto gli altri, durante questa scena mi sono veramente affezionato al personaggio di Sazh per un semplice motivo: la sua reazione è totalmente "umana". Niente atti da supereroe alla Snow e niente "sono figo solo io" alla Lightning. In lui c'è solo stanchezza, stanchezza di continuare a fuggire e nessun motivo per farlo una volta perso Dajh. L'idea di costituirsi alle autorità e poi quella di suicidarsi piuttosto che uccidere Vanille mi hanno veramente commosso. Peccato che ovviamente la Square sa rovinare tutto snaturando il personaggio che dopo poche ore è tornato pieno di voglia di vivere e combattere. (E poi seriamente, la scena con Sazh nella bara era veramente necessaria?? Per quanto mi riguarda ha solo ridicolizzato il tentato gesto del personaggio)
Challenges:
FFI-FFII (Anniversary Edition),IV(Advance - Complete Collection),V(Advance),VI,VII,VIII,X,X-2,XII,XIII-2 Perfect Game: completato
FFVI LLG: completato
FFVI Perfect Stats; completato
FFVII No Materia: In corso (CD1, QG Shinra)
FFVIII No Level Up: In corso (CD2, 3 sogno di Laguna)
FFX No Sphere Grid: Mancano Dark Eoni e Zoolab
FFXII 122333: Mancano pochi ricercati

X
TheComet
New Entry
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 gen 2013, 20:14
Sesso: M

Re: La scena più coinvolgente in assoluto [ovvi SPOILER]

Messaggio da TheComet »

Ho versato tante lacrime nel finale del X. Tante... ma TANTE!
Anche il VII mi ha davvero emozionato. Quindi riepilogando il podio:

1) Finale di FFX
2) La morte di Aerith
3) Gidan che viene incoraggiato da tutti i suoi compagni di squadra

Poi ce ne stanno altri. Degni di nota.

4) L'esitazione di Irvine nel colpire la strega Edea
5) Vanille e Fang che si sacrificano per salvare Cocoon.
Avatar utente
Maharet
New Entry
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 gen 2013, 23:26
Sesso: F
Località: My illusionary world.

Re: La scena più coinvolgente in assoluto [ovvi SPOILER]

Messaggio da Maharet »

Hmmm, probabilmente un po' in ritardo, ma vorrei dire anch'io la mia...

FFVI:
L'avvelenamento di Doma.
Il Flashback di Locke riguardante Rachel.
Il tentato suicidio di Celes.

FFVII:
Tifa che si prende cura di Cloud a Mideel, ed il suo impegno per fargli recuperare la memoria nel Lifestream.
La morte di Aeris, con relativa reazione di Cloud.
Il suicidio di Dyne.

FFVIII:
Diciamo che questo è quello che mi ha coinvolto di meno, perciò c'è una sola scena in grado di farmi sciogliere: la scena, nel finale, tra Laguna e Raine, specialmente quando mostrano la tomba di lei.

FFIX:
Nonostante l'odio per lei (quella cicciona immonda u.u), la morte di Brahne (per come viene vissuta da Garnet) mi ha coinvolta parecchio. Poi c'è la scena in Pandaemonium in cui Gidan viene aiutato dai suoi compagni a tornare in sé, ma la mia preferita è la scena del finale in cui vengono mostrati i "destini" degli altri personaggi, in particolar modo mi sono piaciuti quelli di Vivi e Beatrix, principalmente per ciò che viene scritto all'inizio di ogni piccola scena.

FFX:
Le nozze di Yuna. Tutto, da quando sembra che tutto vada "bene", al salvataggio, alla caduta.
Il bacio a Macalania tra Tidus e Yuna.
Il Trapasso di Auron.
La scena finale in cui Yuna attraversa Tidus che sta svanendo.
"You have a thing...It doesn't have a name in qunari tongue. Little baked things, like bread, but sweet and crumbly..."
"Cookies?"
"YES! We have no such things in our lands...This should be remedied!"
Avatar utente
Pup :>
Guerriero
Messaggi: 653
Iscritto il: 06 nov 2011, 11:41
Sesso: M
Località: Garden Club (ed a volte Napoli)

Re: La scena più coinvolgente in assoluto [ovvi SPOILER]

Messaggio da Pup :> »

Aggiungo a tutti quelli già citati il finale di FFXIII-2 (quello vero, non una fine dei paradossi)... Ci sono rimasto proprio di merda... :'(
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: La scena più coinvolgente in assoluto [ovvi SPOILER]

Messaggio da DarkSimo »

FF 6:
Spoiler
La scena del tentato suicidio di Celes


FF 7: La scena finale
Spoiler
Il discorso di Cloud e Tifa, la distruzione della weapon con il cannone di Junon, la scena di Sephirot quando impazzisce
FF 8:
Spoiler
Quando Squall va a riprendersi Rinoa al palazzo, la scena del bacio finale, il discorso di Squall al ponte verso Esthar, la scena del ballo e la parte sulla lagunarock in cui loro due si abbracciano e parlano
FF 9: La scena finale
Spoiler
La distruzione di Cleira ci sono rimasto male, il pezzo in cui Gidan va a salvare Kuja
FF X:
Spoiler
La scena finale ogni volta che la riguardo mi scende una lacrima è troppo stupenda, il bacio a Macalania, la scena in cui si scopre che Yuna deve morire con l'invocazione suprema, la scena in cui Yuna piange dopo aver trapassato la gente di Kilika
FF X-2: Niente

FF 12: Niente

FF 13: Niente

FF 13-2: La scena finale
Spoiler
Con un fallimento colossale di tutto ciò che abbiamo fatto, la distruzione di tutto e l'arrivo del valhalla
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: La scena più coinvolgente in assoluto [ovvi SPOILER]

Messaggio da Ezio Auditore »

Ce ne sarebbero tantssime da citare, ma quelle che mi sono più rimaste nel cuore sono in Final Fantasy X ed in particolare nel finale con
Spoiler
Yuna che attraversa Tidus perchè lui ormai sta sconparendo e il discorso della ragazza nella scena finale. Ogn volta che arriva a "i sogni svaniti, gli amici persi.." scende una lacrima sul mio viso
Poi direi che anche nel XIII ce ne sono diverse, ad esempio:
Spoiler
quando i l'Cie attaccano Eden con tutte quelle invocazioni, oppure quando Fang si trasforma con Ragnarock, ma fallisce, e c'è un meravglioso discorso che tutti i l'Cie fanno, ed infine il finale, dopo quello del X assolutamente il mio preferito
Infine cito:
Spoiler
la tragica morte di Zack in CC, tutta la sua storia è veramente triste, è un personaggio che mi è rimasto bel cuore per il destino a lui avverso
[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”