Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Rispondi
Avatar utente
Frederyk Stark
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 22 gen 2014, 20:30
Sesso: M
Località: Old Gridania, Eorzea

Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Frederyk Stark »

Buongiorno a tutti, apro questo topic per condividere e discutere con voi di questo video (in due parti) fatto dal nostro caro Brian:
http://www.youtube.com/watch?v=bLEj9i8UuCM&hd=1

http://www.youtube.com/watch?v=Ikvv75piFWw&hd=1

Mi piacerebbe sapere i vostri pareri al riguardo :-D
Immagine
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Sora Keyblade »

Semplicemente, stima assoluta per brian :smt109

E il fandom di FF fa schifo :asd: :truestory:
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Vykos »

Non credo esista davvero qualcuno tanto folle da sostenere che "i sequel non possono esistere" in toto, probabilmente l'obiezione è che non si può fare facilmente un sequel se il capitolo precedente è stato pensato come una scatola chiusa che pone delle questioni e le chiude tutte. "Il team è lo stesso tra FFX e FFX-2" e "la storia l'ha scritta Nojima". Certo. Potrò dire che a questo giro hanno lavorato con i piedi, no?

In FFX-2 non "manca la magia" perchè manca Uematsu, manca la magia di FFX perchè ormai si legano determinate musiche a determinati luoghi a causa di un gioco che ha lasciato un marchio indelebile, questo grazie all'atmosfera riuscitissima che defeca in testa a quella di tutti gli altri, precedenti e successivi, almeno tra il IV e il XII, gli altri non so perchè non li ho giocati.

Tra l'altro, sarò pure il primo che Brian sente, ma a me il gameplay di FFX piace molto più dell'ATB. E mi pare strano d'essere il primo, forse legge poco questo forum.

n.b. sui costumi: un conto è un job system, un conto sono i "costumi" di Metal gear Solid 3 (che sono uniformi militari), un conto sono teenager danzanti fra le luci che cambiano abito. E' in questo che FFX-2 è "un po' Sailor Moon". Del job system in sè, non credo si sarebbero lamentati in così tanti, non è il problema di cambiarsi d'abito, è il problema di farlo con coreografie ed effetti luce di quel tipo, cosa che può piacere oppure no ma NON è la stessa cosa del job system. XD


Sulla questione FF7 è verissimo quanto detto nel video: inizialmente la Playstation doveva essere un supporto per SNES, successivamente è diventata la console autonoma che infatti si chiama PlaystationX o PSX.


Su Sakaguchi ha pienamente ragione.


FFXII ha un buon gameplay e delle belle scenografie, ovviamente non basta per dire che sia un buon rpg. I personaggi e la storia fanno ugualmente parte del genere RPG. Non è "un buon RPG" ma "un RPG con un buon gameplay ed una carente parte narrativa".

La World Map con la definizione di RPG non c'entra una benemerita mazza, ha ragione Brian in toto. Casomai c'entra con la definizione di Open World che non ha legame implicito con il genere RPG, anzi. (FFXII comunque è lineare perchè vai pure dove ti pare, le tappe della storia son quelle esattamente come in FF7, 8, 9, 10)


Non si può dire "una cosa è bella" o "una cosa è brutta" oggettivamente, si può dire però che una cosa è "molto curata" o "poco curata". Dopodichè una cosa molto curata può sembrare bella o brutta ai singoli, idem una cosa poco curata può sembrare bella o brutta. Esistono cose oggettive, poi sulle cose oggettive vengono espressi pareri soggettivi.
La faccenda over level, ovviamente, è del tutto dettato da preferenze soggettive. Anch'io non sono solito fermarmi ad allenarmi, conosco invece persone che praticamente giocano quasi solo per "livellare" o "grindare"


I DLC non sono una degenerazione di FF, sono una degenerazione dei videogiochi da console. Anzichè fare direttamente giochi validi, stabili e completi dal principio perchè una volta venduti rimanevano quelli, ora si vendono al volo pieni di incompletezze e problemi "perchè tanto poi si fa il DLC".
Attenzione: un conto è la patch di correzione al gioco, un conto è "facciamo il gioco incompleto a prezzo pieno così dopo facciamo i DLC a 10 euro l'uno e con un gioco solo facciamo gli incassi di due". Uno è un progresso tecnologico che consente di rimediare ad eventuali errori, un altro è una mafiata e meriterebbe il boicottaggio del gioco.
Resta il fatto che non sono obbligatori, quindi se uno vuole tenersi il gioco senza DLC ed il gioco è valido, pazienza, va pur sempre bene.


Sulle tematiche: non vorrei che si pensasse che FF sia mai stata una saga in grado di analizzare temi seri e maturi in modo serio e maturo. Non è mai stato così. Non è una carenza, nessuno tra gli sviluppatori aveva interesse a farlo e nessun FF punta ad avere aspetti saggistici. In FF7 il tema ecologico viene tralasciato, non trattato, è solo un incipit. In FF8 il tema della guerra fa da sfondo, non viene trattato. In FF9 il tema del significato della vita è un riferimento ogni tanto, non è il tema portante del gioco, il gioco fa altro e poi occasionalmente vengono fuori discorsi relativi al tema. In FFX il tema della religione entra già più nella trama ma è quella religione, non la religione in senso lato. In FFX-2 il tema della ricerca e quello della perdita occupano circa 10 minuti in totale.
Se volete giochi che danno spunti e trattano temi dovete sicuramente cercare altrove, ad esempio nei citati Metal Gear Solid che oltre al gameplay fanno anche videogioco sperimentale, raccontano storie di prim'ordine e fanno pure informazione.

p.s.- Non prendetevela troppo quando vengono fatti prodotti per fare cassa: i migliori registi hanno fatto film ridicoli perchè avevano da mangiare e perchè con gli incassi si son posti in condizione poi di girare capolavori.

p.p.s.- Ogni gioco ha il proprio genere e Heavy Rain - di Cage - nelle sue possibilità di modifica della storia è più libero e più "RPG" di qualunque FF. Per ovvi motivi non poteva essere un film visto che la storia si ramifica in base alle scelte o ai successi/fallimenti del giocatore.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Sora Keyblade »

"In FFX-2 non "manca la magia" perchè manca Uematsu, manca la magia di FFX perchè ormai si legano determinate musiche a determinati luoghi a causa di un gioco che ha lasciato un marchio indelebile, questo grazie all'atmosfera riuscitissima che defeca in testa a quella di tutti gli altri, precedenti e successivi, almeno tra il IV e il XII, gli altri non so perchè non li ho giocati."

Personalmente ho preferito l'atmosfera di FF7 e FF13 .-. poi gusti...
Tra l'altro, sarò pure il primo che Brian sente, ma a me il gameplay di FFX piace molto più dell'ATB. E mi pare strano d'essere il primo, forse legge poco questo forum.
Anche io preferisco il CTB di FFX, ma forse perché è stato il mio primo FF, molti hanno apprezzato l'atb perché iniziato con FF7-8-9 (di solito), credo...
n.b. sui costumi: un conto è un job system, un conto sono i "costumi" di Metal gear Solid 3 (che sono uniformi militari), un conto sono teenager danzanti fra le luci che cambiano abito. E' in questo che FFX-2 è "un po' Sailor Moon". Del job system in sè, non credo si sarebbero lamentati in così tanti, non è il problema di cambiarsi d'abito, è il problema di farlo con coreografie ed effetti luce di quel tipo, cosa che può piacere oppure no ma NON è la stessa cosa del job system. XD
Mhm cioè il problema sarebbe una scena di un paio di secondi? .-. va be' che poi stanno iniziando a dare della sailor moon a lightning perché cambia abito durante il combattimento, ma senza alcuna scena .-.
FFXII ha un buon gameplay e delle belle scenografie, ovviamente non basta per dire che sia un buon rpg. I personaggi e la storia fanno ugualmente parte del genere RPG. Non è "un buon RPG" ma "un RPG con un buon gameplay ed una carente parte narrativa".
Ma neanche tanto, FFXII è più su stampo occidentale che orientale, poi i personaggi e la trama non sono caratteristiche degli rpg .-. visto che negli rpg ti crei tu il personaggio e tutto gira intorno alle tue scelte, cosa che differisce nei jrpg dove la trama è più complessa ma tu non hai alcuna possibilità di influenzare la trama...
Non si può dire "una cosa è bella" o "una cosa è brutta" oggettivamente, si può dire però che una cosa è "molto curata" o "poco curata". Dopodichè una cosa molto curata può sembrare bella o brutta ai singoli, idem una cosa poco curata può sembrare bella o brutta. Esistono cose oggettive, poi sulle cose oggettive vengono espressi pareri soggettivi.
La faccenda over level, ovviamente, è del tutto dettato da preferenze soggettive. Anch'io non sono solito fermarmi ad allenarmi, conosco invece persone che praticamente giocano quasi solo per "livellare" o "grindare"
Sì, ma fino ad ora tutti i FF sono curati .-. e molto bene .-.
I DLC non sono una degenerazione di FF, sono una degenerazione dei videogiochi da console. Anzichè fare direttamente giochi validi, stabili e completi dal principio perchè una volta venduti rimanevano quelli, ora si vendono al volo pieni di incompletezze e problemi "perchè tanto poi si fa il DLC".
Attenzione: un conto è la patch di correzione al gioco, un conto è "facciamo il gioco incompleto a prezzo pieno così dopo facciamo i DLC a 10 euro l'uno e con un gioco solo facciamo gli incassi di due". Uno è un progresso tecnologico che consente di rimediare ad eventuali errori, un altro è una mafiata e meriterebbe il boicottaggio del gioco.
Resta il fatto che non sono obbligatori, quindi se uno vuole tenersi il gioco senza DLC ed il gioco è valido, pazienza, va pur sempre bene.
Sì, ma i dlc sono opzionali, su FFXIII-2 potevano lasciarlo nel gioco come no, ma visto che il gameplay del dlc è diverso da quello del gioco, hanno deciso di metterlo a pagamento, discutibile come scelta, però andare a criticare i dlc dei vestiti, mhmm, non mi sembra il caso .-.
Se volete giochi che danno spunti e trattano temi dovete sicuramente cercare altrove, ad esempio nei citati Metal Gear Solid che oltre al gameplay fanno anche videogioco sperimentale, raccontano storie di prim'ordine e fanno pure informazione.
be', se dobbiamo essere onesti, MGS non tratta tematiche, dà spunti, ma non arriva mai a trattare seriamente tematiche (a parte pochi casi, ma che si sono sviluppati nell'intera saga) .-. nulla togliendo a MGS xD
Non prendetevela troppo quando vengono fatti prodotti per fare cassa: i migliori registi hanno fatto film ridicoli perchè avevano da mangiare e perchè con gli incassi si son posti in condizione poi di girare capolavori.
Mhm ma io non vedo problemi sui nuovi FF .-. hanno difetti, ma come tutti i giochi .-.

P.s. Vykos, ma perché non vuoi provare FF13? Come risposta non accetto che hai divorziato con la square :asd:
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Vykos »

Personalmente ho preferito l'atmosfera di FF7 e FF13 .-. poi gusti...
13 non so, il 7 ha un'atmosfera particolare anch'esso ma quanto a suggestione mi pare sterilina.
Mhm cioè il problema sarebbe una scena di un paio di secondi? .-.
Non è la durata, è la scena di una bimbaminchia danzante tra le lucine che sdubbia. Un secondo o un minuto, resta una scena patetica.
Ma neanche tanto, FFXII è più su stampo occidentale che orientale, poi i personaggi e la trama non sono caratteristiche degli rpg .-. visto che negli rpg ti crei tu il personaggio e tutto gira intorno alle tue scelte, cosa che differisce nei jrpg dove la trama è più complessa ma tu non hai alcuna possibilità di influenzare la trama...
Sottoscrivo, tranne sul "ma neanche tanto". Lo svolgimento della storia di FFXII è inaccettabile. Ma tanto ci sono le mappe belle e il gameplay divertente, quindi prendi atto del fatto che è un gioco carente di trama e ci passi sopra godendoti il resto.
Sì, ma fino ad ora tutti i FF sono curati .-. e molto bene .-.
In alcuni aspetti, in altri meno. In alcuni sono curati alcuni aspetti, negli altri ne sono curati altri. A quel punto c'è la soggettività e dipende da cosa si cerca in un gioco, ma non è soggettivo ad esempio che FFX punti maggiormente sulla trama e FFX-2 sul dinamismo del gameplay (e si vede). Non è sbagliato curare una cosa più dell'altra, ANZI, è sacrosanto e cercare le vie di mezzo troppo spesso porta ad un nulla di fatto, ma rimane il punto per cui in alcuni FF alcuni aspetti sono tralasciati.
Sì, ma i dlc sono opzionali, su FFXIII-2 potevano lasciarlo nel gioco come no, ma visto che il gameplay del dlc è diverso da quello del gioco, hanno deciso di metterlo a pagamento, discutibile come scelta, però andare a criticare i dlc dei vestiti, mhmm, non mi sembra il caso .-.
Criticare i DLC dei vestiti infatti è folle. Non è di mio interesse sapere se siano belli oppure no, è privo di senso contestare una cosa puramente di aspetto del personaggio.
be', se dobbiamo essere onesti, MGS non tratta tematiche, dà spunti, ma non arriva mai a trattare seriamente tematiche (a parte pochi casi, ma che si sono sviluppati nell'intera saga) .-. nulla togliendo a MGS xD
Pochi casi che sono i temi portanti della saga. Nella fattispecie mi riferisco all'eredità genetica, al senso della vita, alla natura della guerra. Poi gli spunti sono su quegli aspetti che non hanno una risposta univoca, ad esempio in MGS2 e 4 abbiamo il confronto plurigenerazionale tra la visione di Zero e quella di Big Boss, controllo contro libertà.

P.s. Vykos, ma perché non vuoi provare FF13? Come risposta non accetto che hai divorziato con la square
Probabilmente prima o poi lo proverò anche, ma il punto è che non ho apprezzato affatto la piega presa prima con FFX-2, ho dato un'altra possibilità con FFXII e non ho trovato il recupero di caratteristiche che mi interessavano nella saga. Non implica che i giochi siano brutti, ma questo tipo di JRPG non fa per me. Se FFXV dovesse non essere una specie di The Bouncer graficamente migliore ma effettivamente un gioco che sfrutta la potenza delle nuove console dando una vera libertà d'azione negli ambienti probabilmente recupererò il 13 e mi rimetterò in pari per provare anche quello. Poi magari mi piacerà, magari anche parecchio, non ne ho idea, fatto sta che se per due volte il lavoro di una software house mi delude non continuo a comprare bovinamente quello che realizza, quindi per adesso rimane sugli scaffali. Il design, devo dire, non mi ispira per nulla, ma su quello alla fine posso anche passar sopra, diciamo che finora ho sempre avuto cose molto più interessanti - per me - da acquistare.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da hiro91 »

Perché molta gente va dietro solo a quello che scrivono i giornali.
I miei giudizi sono:
FFI bellissimo ma dispersivo
FFII non mi ha entusiasmato
FFV ho commesso l'errore di giocare prima FFVI e poi questo, il mio giudizio potrebbe essere stato sfalsato per questo.
FFVI bello
FFVII bello ma sopravvalutato
FFVIII primo FF quindi l'ho amato, lo amo, so quanto è limitato ma lo reputo ancora eccezionale
FFIX bellissimo
FFX bellissimo
FFX-2 divertente
FFXII noiosissimo
FFXIII bello ma lento
FFXIII-2 bellissimo
Quindi spero di esser la prova vivente che non tutta la gente odia i nuovi FF :wink: (ma si sapeva)
Chi odia FF non ha capito che ogni FF è diverso l'uno dall'altro, ma non per la storia. Per le meccaniche di gioco, a volte simili è vero, ma in ognuno c'è sempre un'innovazione che può esser o non esser digerita. Forse è questo il motivo per cui molti si lamentano.
Il giorno in cui smetterò di comprare FF, ma questo vale per ogni brand, sarà il giorno in cui scoprirò o che non si sono inventati nulla di nuovo da offrirmi o che hanno cambiato genere.
Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da sanji5 »

Cambiano i tempi, cambiano i giochi, cambiano anche i fan. Se i nuovi giochi non vanno bene ad alcuni, andranno bene ad altri che prima non erano interessati. C'è gente che puntualmente, ad ogni news di ogni gioco dopo il X, si mette a lagnarsi che non fanno più i giochi di una volta invece di usare tutto quel tempo per cercarsi un'altra saga più vicina ai suoi gusti. E' niente di più che una richiesta di attenzioni (sopratutto se non hanno intenzione di comprarlo dal principio).

Personalmente trovo i FF dall'X in poi molto più accattivanti di quelli vecchi. Se c'è un capitolo che non mi interessa (e ce ne sono), lo salto e aspetto il prossimo.
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Sora Keyblade »

ma quanto a suggestione mi pare sterilina.
per me è il contrario ^^ va be' gusti xD
Non è la durata, è la scena di una bimbaminchia danzante tra le lucine che sdubbia. Un secondo o un minuto, resta una scena patetica.
Ma fatto sta che solo per questo non si può dire che fa schifo .-.
Criticare i DLC dei vestiti infatti è folle. Non è di mio interesse sapere se siano belli oppure no, è privo di senso contestare una cosa puramente di aspetto del personaggio.
Ma pure quelli delle classi .-. a me bastano ed avanzano i maghi, i guerrieri etc. non mi frega niente se lightning è vestita da Yuna o da cloud .-.
Probabilmente prima o poi lo proverò anche, ma il punto è che non ho apprezzato affatto la piega presa prima con FFX-2, ho dato un'altra possibilità con FFXII e non ho trovato il recupero di caratteristiche che mi interessavano nella saga. Non implica che i giochi siano brutti, ma questo tipo di JRPG non fa per me. Se FFXV dovesse non essere una specie di The Bouncer graficamente migliore ma effettivamente un gioco che sfrutta la potenza delle nuove console dando una vera libertà d'azione negli ambienti probabilmente recupererò il 13 e mi rimetterò in pari per provare anche quello. Poi magari mi piacerà, magari anche parecchio, non ne ho idea, fatto sta che se per due volte il lavoro di una software house mi delude non continuo a comprare bovinamente quello che realizza, quindi per adesso rimane sugli scaffali. Il design, devo dire, non mi ispira per nulla, ma su quello alla fine posso anche passar sopra, diciamo che finora ho sempre avuto cose molto più interessanti - per me - da acquistare.
Un secondo ti cito
Potrò dire che a questo giro hanno lavorato con i piedi, no?
quindi FFX-2 è stata una "svista", giusto? Bene, FFXII non è stato fatto dal team tipico di FF, ma da quello di FFtactics, FF13 ha più o meno gli stessi componenti di quello del 10 xD Io gli darei una possibilità xD
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Vykos »

Ma fatto sta che solo per questo non si può dire che fa schifo .-.
No, ma che assomiglia a Sailor Moon si. XD Ed anche che dà la cifra stilistica del gioco.
Ma pure quelli delle classi .-. a me bastano ed avanzano i maghi, i guerrieri etc. non mi frega niente se lightning è vestita da Yuna o da cloud .-.
Come sopra. Non sto parlando di questo genere di DLC.
quindi FFX-2 è stata una "svista", giusto? Bene, FFXII non è stato fatto dal team tipico di FF, ma da quello di FFtactics, FF13 ha più o meno gli stessi componenti di quello del 10 xD Io gli darei una possibilità xD
In futuro se in quel periodo non avrò giochi garanzia da acquistare nè nuovi nè datati vedrò se sarà il caso di procurarmelo.
Comunque Tatics era un buon titolo, quindi temo sia più la politica del team in sè. Ma vabbè.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Sora Keyblade »

Comunque Tatics era un buon titolo, quindi temo sia più la politica del team in sè. Ma vabbè.
sì, tactics per ps1, quello per advance era una cosa inguardabile (esempio, il primo combattimento era un battaglia di
Spoiler
palle di neve
ookkk... .-.
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Macha
Guerriero
Messaggi: 574
Iscritto il: 24 apr 2010, 23:02
Sesso: F

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Macha »

Sora Keyblade ha scritto:sì, tactics per ps1, quello per advance era una cosa inguardabile (esempio, il primo combattimento era un battaglia di
Spoiler
palle di neve
Si chiama "tutorial" per un motivo. Preferisci che siano tutti come quello di TERA Online, dove devi andare al soccorso di una squadra d'esplorazione e battere un boss gigante alla fine?
Avatar utente
Burbank
User Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: 10 nov 2013, 20:35
Sesso: F

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Burbank »

mah, intanto la domanda di per se non è giusta perché si presuppone che tutti i "fans" odino per partito preso. Non è così, semmai la cosa giusta è che per giustificare il loro dissenso usano argomentazioni poco valide, tipo, perché è diventato action, perché non sono più i bei tempi di una volta, perchè sis tava meglio quando si stava peggio ecc. tutte critiche giustamente smontate. In realtà penso che alla minor parte dei detrattori ma anche dei sostenitori dei nuovi capitoli freghi qualcosa del fatto che non c'è più l'atb, che FF non è più a turni da FF4, queste sono discussioni che avrebbero la pretesa di dimostrare qualcosa ma non significano proprio niente.
Poi ci sta che alcuni non riescano a vedere più il buono perché pieni di pregiudizi, comunque nei primi dieci minuti di video ho sentito solo generalizzazioni, ma pochi sono che entrano nel merito del discorso. Non c'è niente di sostanziale nel fatto che la gente è poco informata su chi fa le sceneggiature, com'è veramente sakaguchi... da entrambe le parti si sentono solo discorsi generali. Non c'è nessuna "moda".
In futuro se in quel periodo non avrò giochi garanzia da acquistare nè nuovi nè datati vedrò se sarà il caso di procurarmelo.
Comunque Tatics era un buon titolo, quindi temo sia più la politica del team in sè. Ma vabbè.
Vykos perché non ci fai un pensierino, magari a vedere i video-gameplay del gioco, così da guardarti anche la trama? certo ovviamente è meglio giocarlo da sé.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Vykos »

da entrambe le parti si sentono solo discorsi generali. Non c'è nessuna "moda".
E questo è un punto importante. C'è chi critica a caso, ma c'è anche chi si mangerebbe un piatto di letame se ci fosse scritto "Final Fantasy".
Vykos perché non ci fai un pensierino, magari a vedere i video-gameplay del gioco, così da guardarti anche la trama? certo ovviamente è meglio giocarlo da sé.
Oh, no, sono stato ben attento a non leggere una virgola, detesto partire influenzato da fattori esterni.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
lupius
New Entry
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 mar 2014, 13:35
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da lupius »

Proverò a dare delle motivazioni sensate. :)
Io personalmente ho iniziato quando è uscito FF VIII e da lì mi sono mosso indietro, prima, e avanti poi, seguendo le varie uscite. Quando è uscito il 10 sono rimasto impressionato. Storia ben articolata e personaggi molto ben definiti, il miglior sistema di combattimento mai pensato (estremamente strategico) e tutto quello che un FF deve avere, dalle tecniche finali devastanti alle invocazioni possenti e spettacolari. Poi da lì....

FFX-2: la storia dei costumi mi ha lasciato un po' così. Pensati come jobs in realtà ogni battaglia sembrava una sfilata di Cavalli o Chanel. Zero invocazioni, zero tecniche speciali. Una storia, a mio avviso, tenuta su con lo sputo e la speranza. In più, cosa da non sottovalutare, da lì è cominciata in battaglia la deriva che detesto della fretta, ovvero ragionare meno e picchiare di più.

FFXII: una catastrofe senza precedenti. Personaggi tagliati con l'accetta e storia fatta su in qualche modo. Tornano le tecniche speciali e le invocazioni ma sono più dannose che utili visto che ti svuotano la barra MP. Mai usate in tutto il gioco a parte per vederne le animazioni. Collezionare oggetti era un incubo con la storia delle catene e qui hanno iniziato ad usare ferocemente formule matematiche nascoste di calcolo probabilità (addirittura per gli scrigni. Le armi più forti potevi trovarle oppure no, dipendeva da come girava al gioco. E poi sai che armi...). Questo naturalmente rendeva indispensabile usare delle guide anche per le cose più semplici, decisamente una cosa spiacevole. Minigiochi e quest secondarie: 1. La caccia. E inziano pure a farti comandare un personaggio solo in battaglia (ma perché?).

FFXIII: L'apoteosi del nulla. A parte che Ligthting mi è di un'antipatia feroce... La storia sarebbe anche ben organizzata ma ha delle lacune immense e pienamente volute per colmarle con i sequel. Invocazioni Transformers (di nuovo senza utilità salvo rare occasioni precise), assenza assoluta di tecniche speciali. E l'integrazione di quello che secondo me è il peggior sistema di battaglia di sempre: l'optimus. Ragiona in fretta, picchia, difenditi, scan che funziona da solo, comandi un personaggio solo e puoi pure dirgli "Guarda, fai te, non ho voglia di selezionare i comandi". Anche qui, praticamente, c'è solo la caccia come quest secondaria, salvo alcune cosine ma di pochissimo conto. Anche qui, senza guida non sperare di fare più del minimo sindacale. Tra sintesi abilità, probabilità al decimo di punto percentuale, catalizzatori per le armi e quant'altro, passi più tempo a leggere la guida che a giocare. E' il primo FF in cui avrei voluto dei trucchi per le armi perché era troppo snervante, e questo, almeno per me, la dice lunga, io odio i trucchi.

FF XIII-2: tutto quello di cui sopra, ma la flessibilità della storia e l'escamotage dei mostri assoldabili me l'hanno reso un po' più simpatico. Anche se il sistema di battaglia proprio non lo sopporto...

Queste sono le mie argomentazioni. Spero siano sufficienti per instaurare un bel battibecco XD
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da DarkSimo »

lupius ha scritto: FFX-2: la storia dei costumi mi ha lasciato un po' così. Pensati come jobs in realtà ogni battaglia sembrava una sfilata di Cavalli o Chanel. Zero invocazioni, zero tecniche speciali. Una storia, a mio avviso, tenuta su con lo sputo e la speranza. In più, cosa da non sottovalutare, da lì è cominciata in battaglia la deriva che detesto della fretta, ovvero ragionare meno e picchiare di più.
La storia dei Costumi l'ho personalmente odiata a morte, considerando poi che il tutto non serve a una ceppa.
Infatti è possibile completare interamente il gioco facendo shif si e no 3 volte.
L'allenamento poi è la cosa più imbecille dell'universo.
Basta fare le solite due cose, es preghiera, e al livello 1 ti trovi i pg che non possono usare una magia uber potente solo perché non hanno abbastanza PM per farla...
Ma onestamente la cosa che più ho odiato, che più mi ha lasciato l'amaro in bocca, la cosa che mi ha fatto venire una quanto mai esasperante voglia di spezzare il DVD di gioco è stata Yuna...
Onestamente non solo la sua evoluzione non è credibile, ma soprattutto è una cosa maledettamente da vomito...
lupius ha scritto: FFXII: una catastrofe senza precedenti. Personaggi tagliati con l'accetta e storia fatta su in qualche modo. Tornano le tecniche speciali e le invocazioni ma sono più dannose che utili visto che ti svuotano la barra MP. Mai usate in tutto il gioco a parte per vederne le animazioni. Collezionare oggetti era un incubo con la storia delle catene e qui hanno iniziato ad usare ferocemente formule matematiche nascoste di calcolo probabilità (addirittura per gli scrigni. Le armi più forti potevi trovarle oppure no, dipendeva da come girava al gioco. E poi sai che armi...). Questo naturalmente rendeva indispensabile usare delle guide anche per le cose più semplici, decisamente una cosa spiacevole. Minigiochi e quest secondarie: 1. La caccia. E inziano pure a farti comandare un personaggio solo in battaglia (ma perché?).
Le evocazioni non servono praticamente in nessun FF...
A parte il 10 ma è possibile farne a meno anche qui.
Sicuramente irritante il fatto che senza una guida è praticamente impossibile finirlo al 100%.
La cosa più irritante sono: l'alabarda eccelsa (ma io dico chi c**** se lo sognerebbe mai? Cioè devi EVITARE degli scrigni fra l'altro messi in bella mostra...), i mostri rari (il 90% appaiono con metodi mirabolanti che senza una guida sono praticamente impossibili da scoprire...), le probabilità (qualcuno mi dica chi si metterebbe mai ad aprire lo stesso scrigno 1000 volte per vedere quali sono gli oggetti che può lasciare...).
Sui personaggi niente da dire, se non ci fossero stati il gioco sarebbe stato lo stesso...
lupius ha scritto: FFXIII: L'apoteosi del nulla. A parte che Ligthting mi è di un'antipatia feroce... La storia sarebbe anche ben organizzata ma ha delle lacune immense e pienamente volute per colmarle con i sequel. Invocazioni Transformers (di nuovo senza utilità salvo rare occasioni precise), assenza assoluta di tecniche speciali. E l'integrazione di quello che secondo me è il peggior sistema di battaglia di sempre: l'optimus. Ragiona in fretta, picchia, difenditi, scan che funziona da solo, comandi un personaggio solo e puoi pure dirgli "Guarda, fai te, non ho voglia di selezionare i comandi". Anche qui, praticamente, c'è solo la caccia come quest secondaria, salvo alcune cosine ma di pochissimo conto. Anche qui, senza guida non sperare di fare più del minimo sindacale. Tra sintesi abilità, probabilità al decimo di punto percentuale, catalizzatori per le armi e quant'altro, passi più tempo a leggere la guida che a giocare. E' il primo FF in cui avrei voluto dei trucchi per le armi perché era troppo snervante, e questo, almeno per me, la dice lunga, io odio i trucchi.
Anche io odio light ma sta attento l'ultima volta che l'ho detto mi hanno detto che sono un maschilista...
Le evocazioni poi fanno schifo, sia come design che come utilità. Poi sta cosa che diventano dei gundam mi ha fatto rivoltare lo stomaco.
La trama di per se non è orribile, per quanto mi faccia schifo e mi sembri illogica, il problema è che se non avessero deciso di farci un gioco poteva durare 10 minuti...
Non ha alcuna logica che uno ti vuole dare una missione e ti da solo un indizio vago da morire su cosa devi fare...
Ma chi diavolo mai lo farebbe??? Era solo un pretesto per allungare il brodo.
Il sistema di battaglia mi ha fatto schifo, è un parere personale, ma fanno tutto da soli, la strategia si risolve ad un certo punto sempre alla stessa maniera e poi non ha senso che se ti muore il leader è game over...

lupius ha scritto: FF XIII-2: tutto quello di cui sopra, ma la flessibilità della storia e l'escamotage dei mostri assoldabili me l'hanno reso un po' più simpatico. Anche se il sistema di battaglia proprio non lo sopporto...
Queste sono le mie argomentazioni. Spero siano sufficienti per instaurare un bel battibecco XD
A me è piaciuto, il sistema di battaglia almeno ha ricevuto un miglioramento anche se lievissimo, per il resto fa schifo uguale.
La trovata dei mostri l'ho trovata stupida e poco sensata, era solo un pretesto per evitare di curare il Chara di altri pg.
Secondo me se non mettevano i pg di FF 13 e magari sviluppavano la storia come assestante anche usando le stesse location era meglio anche perché non ci azzecca nulla con il precedente, è stata una forzatura.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”